primate Inviato 18 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2014 Non è quello shape. Immaginati un ladro 20. ed un ladro6/qualsiasi classe14. La prima è più skillosa? NO. anzi, se con il multiclass guadagni addestramento, aumenti la tua capacità di essere skilloso. La prima è più striker? NO. se fai guerriero14 hai 3 attachi (che diventano 4 con il 2wf. AH il guerriero ha il bonus for nel 2wf. opzione carina devo dire) E' tank?NO. Ha eludere in più, ma eludere è l'ultima capacità decente che prende. l'ultima. Sarà da vedere se altri archietipi aiutano. E' tutto un guazzabuglio, perchè poi hanno parlato di stat di requisito. Cosa oscena che mi ricorda adnd, e spero proprio che sia una cosa opzionale. E se fai ladro6/mago14 hai pure mooolte più opzioni. Inclusa l'invisibilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shape Inviato 18 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2014 Mah, a me pare comunque troppo presto per parlare di cosa è più skillosa e cosa no. Dovrei leggermi bene come funziona tutto quanto per fare un paragone decente. Dipende tutto da quello che prende il ladro ad alti livelli. E' tutto un guazzabuglio, perchè poi hanno parlato di stat di requisito. Cosa oscena che mi ricorda adnd, e spero proprio che sia una cosa opzionale. In realtà ha una sua logica ed è un buon modo per evitare che si multiclassi per fare i PP. Poi può non piacere e non lo contesto, ma tra gusti personali bruttezza oggettiva ne passa. E se fai ladro6/mago14 hai pure mooolte più opzioni. Inclusa l'invisibilità. Eh, lo sanno tutti che gli incantatori hanno più opzioni. Ma il sistema di incantesimi è modificato, quindi non si possono fare vecchi paragoni. Bisogna vedere come funziona la cosa in-game. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SilentWolf Inviato 18 Luglio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2014 Occhio a non andare OT. Qui si parla delle news rilasciate via Twitter. Se volete parlare del Multiclassing di D&D 5a, aprite un topic apposito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 19 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2014 [attenzione=]Come già ricordato in un altro thread, evitiamo di parlare basandoci su materiale ancora non uscito, come le regole per il multiclasse Grazie[/attenzione] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SilentWolf Inviato 20 Luglio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2014 Un po' di news sparse dal Twitter di Mearls: I Gith (immagino Mearls si riferisca ai githyanki e ai githzerai) saranno nel Manuale dei Mostri, i Goliath non saranno nel Core. Mearls conferma che la Regola per i Seguaci comparirà nella Guida del Dm (fino ad ora non aveva mai specificato in quale manuale sarebbe comparsa) Mearls conferma la presenza di una Opzione per re-introdurre in D&D 5a un Sistema di Abilità come quello di D&D 3.x (basato sui Punti Abilità, insomma). Mearls dice che l'Attività "Training" del Downtime System (descritto a pagina 68 del D&D Basic) può essere pensata anche per consentire ai PG di acquisire nuove Competenze su Armi e Armature. Questa possibilità, tuttavia, sarà lasciata alla discrezione del DM. Se il DM lo consente, i giocatori potrebbero utilizzarla, ma non potranno darla per scontata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SilentWolf Inviato 29 Luglio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2014 Ecco un po' di piccoli aggiornamenti dal Twitter di Mearls: Venerdì 25 luglio scorso, il Manuale dei Mostri è stato inviato alle stampe. viene confermato che, anche nella versione definitiva del regolamento, l'Eldricht Knight è un mezzo-caster incentrato solamente su Abiurazione e Invocazione (ovvero, magie d'attacco e magie di difesa) Come già si poteva avere intuito, nella nuova edizione si modifica il tradizionale concetto di "Mago Generalista vs Mago specialista". Nella 5a edizione tutti i Maghi selezionano una specifica scuola di magia in cui specializzarsi ma, al contrario che in passato, questo non impone loro una restrizione alle spell a cui possono accedere. Un utente loda il fatto che in D&D 5a si possa essere liberi di creare PG al di là delle tradizionali limitazioni e che, anzi, vi sia un'alta libertà espressiva concessa ai giocatori tramite la scelta delle combinazioni (insomma, nessuna meccanica introduce limitazioni significative, ma tramite l'uso di Classi, Background e Talenti è possibile creare PG praticamente di ogni tipo). Mearls risponde che è stato fin da subito obbiettivo primario nella progettazione delle Classi il ridurre al minimo qualunque interferenza e limitazione nella costruzione del personaggio. L'oggetto Arcane Focus Staff può essere usato sia come arma (tipologia quarterstaff), che come focus per la magia. Viene confermato che il Fighter Battlemaster avrà Manovre in stile Warlord. E' confermato al 100% che le linee guida per la creazione delle Sottoclassi compariranno nella Guida del DM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 29 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2014 Come già si poteva avere intuito, nella nuova edizione si modifica il tradizionale concetto di "Mago Generalista vs Mago specialista". Nella 5a edizione tutti i Maghi selezionano una specifica scuola di magia in cui specializzarsi ma, al contrario che in passato, questo non impone loro una restrizione alle spell a cui possono accedere. Quindi conoscono tutte le scuole, ma una meglio delle altre, in pratica una specie di via di mezzo tra "generalista" e "specialista", esatto? Può essere interessante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SilentWolf Inviato 29 Luglio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2014 Quindi conoscono tutte le scuole, ma una meglio delle altre, in pratica una specie di via di mezzo tra "generalista" e "specialista", esatto? Può essere interessante. Sì, sostanzialmente sì. IL mago di D&D 5a è un mix fra specialista e generalista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SilentWolf Inviato 5 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2014 Un piccolo aggiornamento dal Twitter di mearls: Mearls afferma che verrà presto rilasciato online del materiale gratuito riguardante le conversioni dalle precedenti edizioni alle regole di D&D 5a, in aggiunta agli aiuti presentati nella Guida del DM in merito alle regole opzionali (credo si riferisca alle linee guida utili per ricostruire le vecchie edizioni e per creare le proprie regole). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SilentWolf Inviato 3 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2014 Ecco un paio di piccole curiosità dal Twitter di Mearls: Mearls si è lasciato sfuggire che la prossima Primavera prepareranno i primi Sondaggi per capire cosa piace o non piace di D&D 5a, e presentare le opportune variazioni Opzionali. La frase originale è la seguente: "it's an issue that we'll be looking at, especially when we roll out feedback surveys in the spring." Un utente suggerisce a Merls di presentare un qualche tipo di aggiornamento web della lista delle divinità collegate a religioni reali. Mearls risponde dicendo che è un ottima idea e che la aggiungerà alla lista delle cose da fare. Qui sotto posto il botta e risposta originale. Domanda: I really dig all the gods your guys included in the #5E #PHB. Any chance we can get a web enhancement with more real world gods? @Mearls: that's a good idea! i'll add it to the list. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Kaandorian Inviato 3 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2014 Ecco un paio di piccole curiosità dal Twitter di Mearls: Mearls si è lasciato sfuggire che la prossima Primavera prepareranno i primi Sondaggi per capire cosa piace o non piace di D&D 5a, e presentare le opportune variazioni Opzionali. La frase originale è la seguente: "it's an issue that we'll be looking at, especially when we roll out feedback surveys in the spring." Interessante. Questo però forse va a discapito di chi si immaginava la guida del dungeon master come una manna di varianti rispetto al manuale del giocatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SilentWolf Inviato 3 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2014 Interessante. Questo però forse va a discapito di chi si immaginava la guida del dungeon master come una manna di varianti rispetto al manuale del giocatore. Attenzione, Kaandorian: le due cose non sono assolutamente corelate fra loro. La Guida del DM avrà la sua gran quantità di varianti. Quello che Mearls s'è fatto sfuggire, non riguarda la presenza o meno di regole opzionali nei manuali Core. Riguarda, invece, i primi sondaggi che verranno fatti per controllare quali delle regole fatte uscire fino ad allora vanno bene e quali no, quali sono buone e quali presentano difetti da limare. A quel punto, come spiegato da Mearls in un Legends & Lore di qualche tempo fa, i designer faranno uscire Errata o revisioni delle regole messe a disposizione online come Regole Opzionali. Non si tratterà dell'uscita di manuali revisionati, infatti, ma di eventuali presentazioni di varianti di regole del Core sotto forma di Regole Opzionali: chi vuole usare queste nuove regole può decidere di farlo, altrimenti sarà libero di continuare a usare quelle dei Manuali Core in uscita adesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Kaandorian Inviato 3 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2014 Messa così suona molto meglio di come l'avevo interpretata io. Sono molto fiducioso al riguardo. Ci sono molte opzioni nelle quali spero con l'uscita della guida del dm, cose che spero mi possano far apprezzare un'edizione che per alcuni versi mi piace moltissimo e per altri detesto visceralmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SilentWolf Inviato 3 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2014 Messa così suona molto meglio di come l'avevo interpretata io. Sono molto fiducioso al riguardo. Ci sono molte opzioni nelle quali spero con l'uscita della guida del dm, cose che spero mi possano far apprezzare un'edizione che per alcuni versi mi piace moltissimo e per altri detesto visceralmente. Beh, spero allora che nella Guida del DM tu possa trovare ciò che ti serve... ^ ^ Per iniziare a scoprire cosa ci sarà concretamente, ci toccherà aspettare solo ancora un poco. Già con l'uscita del Manuale dei Mostri a fine di settembre (forse anche un poco prima, grazie all'uscita anticipata del manuale presso i Wizards Play Network) è molto probabile che inizieranno ad essere rilasciate le anteprime della Guida del DM. Quando si decideranno, in particolare, a rilasciare una anteprima dell'indice di quel manuale, allora potremo iniziare ad avere un'idea più concreta - anche se, ovviamente, non ancora esauriente - di cosa realmente permetterà di fare. ^ ^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SilentWolf Inviato 16 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2014 Ho deciso di lasciare i Tweet che danno precisazioni sul regolamento al sito The Sage Advice, che sta facendo un buon lavoro di raccolta delle informazioni e di cui possiamo eventualmente parlare nel topic apposito: http://www.dragonslair.it/forum/threads/72376-Domande-e-Risposte-The-Sage-Advice Invece, nel frattempo, sono uscite un po' di altre precisazioni/news tramite il Twitter di Mearls (potete trovare la lista delle ichiarazioni ufficiali elencata su EN World) : La Guida del DM garantirà al DM più strumenti per gestire in maniera più approfondita la regola dei Punti Ispirazione (Inspiration Point). A Mearls sembra di ricordare che il manuale parli dei Tratti della Personalità, Legami, Ideali, Difetti e che dia consigli su come gestirli in gioco. Verranno presto, ovviamente, rilasciate Anteprime della Guida del DM, così come avvenuto per il manuale del Giocatore e il Manuale dei Mostri. Un utente suggerisce a Mearls di scrivere un Legends & Lore dove dare una spiegazione sintetica del sommario della Guida del DM. Mearls risponde che è una buona idea e che vedrà di fare una cosa simile poco prima che il manuale verrà rilasciato. Nella Guida del DM NON ci sarà una Classe per puri evocatori. Attualmente per loro risulta un po' complicato gestire il bilanciamento delle evocazioni ai bassi livelli (e al momento hanno molto altro a cui pensare, piuttosto che ideare una Classe nuova, NdSilentWolf). Mearls conferma ulteriormente: nella Guida del DM saranno garantite le regole per dare ai PNG livelli di Classe. Gli Aggiornamenti del Basic D&D dipendono dallo stato dei lavori riguardanti la Guida del DM, ma c'è da aspettarsi che il Materiale per il DM sarà completamente rilasciato nel Basic solo con l'uscita della Guida del DM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SilentWolf Inviato 18 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2014 Dal Twitter di Mearls un paio di chiarimenti: Una opzione che permetta di sostituire le Spell di Bardo, Ranger, Paladino, ecc. con capacità non magiche è, a quanto pare, una regola troppo grossa per essere inserita nella Guida del DM. Tuttavia, Mearls fa sapere che si tratta di una soluzione che aggiungeranno sicuramente più avanti, se ci sarà una richiesta in proposito da parte della comunità di giocatori. La Guida del DM parlerà anche di come l'Allineamento interagisce con il gioco e di come creare un Sistema di Allineamento su misura per la propria Campagna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2014 Per il bardo lo comprendo, per ranger e paladino MEH. Ma è anche vero che ranger e paladino di D&D sono anche incantatori. Uno dei grossi difetti di tanti giocatori (me passato compreso) è quello di prendere D&D come gioco di ruolo "universale": non lo è, ha la sua meta-ambientazione precisa e le regole sono ricalcate su quella. Ottimo l'accenno agli allineamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SilentWolf Inviato 19 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2014 Per il bardo lo comprendo, per ranger e paladino MEH. Ma è anche vero che ranger e paladino di D&D sono anche incantatori. Uno dei grossi difetti di tanti giocatori (me passato compreso) è quello di prendere D&D come gioco di ruolo "universale": non lo è, ha la sua meta-ambientazione precisa e le regole sono ricalcate su quella. Ottimo l'accenno agli allineamenti. D&D 5a sarà diverso: le Regole Opzionali (sia quelle della Guida del DM, sia quelle dei MOduli/Supplementi) avranno proprio lo scopo di aiutare i giocatori a non essere vincolati a una unica meta/ambientazione. L'idea che i designer hanno avuto fin dall'inizio, è quella di permettere ai giocatori di poter giocare tanto a campagne nelle Ambientazioni Classiche di D&D, quanto in ambientazioni Science-Fantasy (Fantasy con le astronavi, insomma tipo Final Fantasy e John Carter di marte), in ambientazioni Gotiche, in ambientazioni Storiche, in ambientazioni Fantascientifiche, ecc.. Questo è l'obbiettivo. E' ovvio che perchè la cosa sia completamente possibile, sarà necessario attendere le Regole Opzionali che aiutino a fare il cambio in maniera più completa. Al''inizio le regole a disposizione saranno poche, quindi le trasformazioni saranno limitate. Nel frattempo, però, già si può contare su un sistema talmente elementare da poter essere adattato a ogni circostanza. D&D 5a non ha una sua meta-ambientazione obbligatoria. Non a caso i manuali parlano fin da subito di Multiverso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 19 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2014 Ma vedi, allargando lo sguardo anche il multiverso (e il multiverso D&Daro non è il multiverso moorcockiano) è una meta-ambientazione. Pur con le dovute modifiche, D&D certi tratti li avrà sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SilentWolf Inviato 19 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2014 Ma vedi, allargando lo sguardo anche il multiverso (e il multiverso D&Daro non è il multiverso moorcockiano) è una meta-ambientazione. Pur con le dovute modifiche, D&D certi tratti li avrà sempre. Aspetta prima di darlo per assodato. Dai tempo a D&D 5a di svilupparsi. ^ ^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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