Vai al contenuto

Evoca Mostri


fede92pb

Messaggio consigliato

ragazzi ho notato un topic su internet in inglese che parlava dell'incantesimo sopracitato ... in quanto le creature evocate da certi livelli in poi diventano incapaci di fare danno o anche di colpirlo l'avversario, insomma non sono competitivi i mostri ... e sto parlando dei livelli NON-Epici, figuriamoci superato il 20°

così è stata proposta una modifica facendo si che la lista dell'evoca mostri (e di tutti gli "evoca") venisse incrementata. Il GS massimo diventerebbe pari al livello precedente a cui prendi l'incantesimo di "Evoca". Ovvero se lo prenderei al 15° livello, il GS massimo è 14 ... se lo prendo al 17°, il GS massimo è 16

Mi sembra un idea valida, mi serve una mano da chi ha più esperienza per comprendere meglio

P.S.: evitate di rispondermi che le creature servono a controllare il campo e per le loro capacità, perché controllare il campo senza possibilità di fare danno, almeno dal mio punto di vista non serve, l'avversario potrebbe banalmente sedersi e aspettare che tutto passi (parlo per assurdo ovviamente ^^).

Io ragiono in modo tale che se un PG non riesce a combattere da solo, e non solo con un gruppo accanto, è inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Bisogna considerare soprattutto le capacità magiche delle creature. Con un evoca mostri IX evochi un couatl che lancia incantesimi come uno stregone, ad esempio, e può usare gli oggetti a completamento di incantesimo o ad attivazione (pergamene, bacchette...). Con evoca mostri VII evochi un babau che sarà anche scarso in combattimento, ma ha teletrasporto superiore a volontà, può andare dove vuoi per te anche solo con una descrizione sommaria del luogo, e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho notato un topic su internet in inglese che parlava dell'incantesimo sopracitato ... in quanto le creature evocate da certi livelli in poi diventano incapaci di fare danno o anche di colpirlo l'avversario, insomma non sono competitivi i mostri ... e sto parlando dei livelli NON-Epici, figuriamoci superato il 20°

così è stata proposta una modifica facendo si che la lista dell'evoca mostri (e di tutti gli "evoca") venisse incrementata. Il GS massimo diventerebbe pari al livello precedente a cui prendi l'incantesimo di "Evoca". Ovvero se lo prenderei al 15° livello, il GS massimo è 14 ... se lo prendo al 17°, il GS massimo è 16

Mi sembra un idea valida, mi serve una mano da chi ha più esperienza per comprendere meglio

P.S.: evitate di rispondermi che le creature servono a controllare il campo e per le loro capacità, perché controllare il campo senza possibilità di fare danno, almeno dal mio punto di vista non serve, l'avversario potrebbe banalmente sedersi e aspettare che tutto passi (parlo per assurdo ovviamente ^^).

Io ragiono in modo tale che se un PG non riesce a combattere da solo, e non solo con un gruppo accanto, è inutile

1. Se le creature controllano il campo, il PG dopo averle evocate fa danno. Se il nemico "si siede e aspetta", il PG intanto lo elimina comunque.

>comunque come detto sopra sono le capacità magiche ad essere il punto di forza delle evocazioni, che sia controllo, buff, debuff o incantesimi.

2. D&D è pensato per un party di giocatori. Un PG che combatte da solo non esiste, la vera forza sta nella coesione di diversi PG con diverse capacità e poteri.

Detto questo, guarda la guida ai caster - evocatori e vedi tu cosa si può fare a livelli alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che una simile modifica rischierebbe di sbilanciar il gioco molto velocemente.

Un mostro evocato in modo "vanilla" è vero che agli alti livelli non serve molto, ma in una build specializzata sulle evocazioni (come un malconvoker), tieni a mente che la creatura evocata non è quella che compare nel manuale, ma ha più punti ferita, tiri per colpire e danni più elevati, ecc.

Poi, ricordiamo che è possibile anche evocare creature non solo per tiri per colpire e danni, ma anche per le loro capacità speciali.

Riguardo al combattere da solo... ok esser specializzati nell'evocare creature, ma direi che nessun incantatore con un minimo di criterio prepari solo incantesimi "evoca mostri": anche limitandoci alla sola scuola di evocazione, abbiam accesso ad attacchi diretti come i vari "globi", o "disabler" come unto, polvere luccicante e le varie nubi.

Magari per ottimizzare le evocazioni potresti dar un'occhiata a varie guide sul malconvoker, che includon anche tattiche su come usar al meglio i mostri evocati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna considerare soprattutto le capacità magiche delle creature. Con un evoca mostri IX evochi un couatl che lancia incantesimi come uno stregone, ad esempio, e può usare gli oggetti a completamento di incantesimo o ad attivazione (pergamene, bacchette...). Con evoca mostri VII evochi un babau che sarà anche scarso in combattimento, ma ha teletrasporto superiore a volontà, può andare dove vuoi per te anche solo con una descrizione sommaria del luogo, e così via.

i mostri evocati non posso utilizzare capacità di teletrasporto e spostamento planare

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, però le altre capacità sono disponibili (e spesso la scelta di evocare un mostro rispetto a un altro può esser dovuta proprio perchè fa comodo la capacità di un certo mostro).

Riguardo a una mera "matematica": il talento Aumentare Evocazione di fatto dà un +2 ai tiri per colpire delle creature evocate. L'abilità "infernal fury" del malconvoker dà un altro +2. Poi, con l'abilità "fiendish legion" è possibile evocare 2 creature al prezzo di uno, magari evocandole in modo da fiancheggiare l'avversario. Al 10° livello circa i mostri che evochiamo han di fatto un +6 al tiro per colpire rispetto alle controparti del manuale.

http://community.wizards.com/forum/previous-editions-character-optimization/threads/1131936

Qui c'è la guida al malconvoker (in inglese) che analizza anche i vari mostri evocabili (solo quelli "core"), indicando le scelte migliori e le tattiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

i mostri evocati non posso utilizzare capacità di teletrasporto e spostamento planare

Pardon, sbagliavo io. La specificazione delle capacità magiche rimane comunque valida. Pensa comunque anche solo ad un planetar, che ha GS 16, ma lancia incantesimi come un chierico di 17° livello E ha delle capacità magiche, in più ha una caterva di qualità speciali (tra cui la rigenerazione). Il GS in sé non è sufficiente per calibrare l'evocazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon, sbagliavo io. La specificazione delle capacità magiche rimane comunque valida. Pensa comunque anche solo ad un planetar, che ha GS 16, ma lancia incantesimi come un chierico di 17° livello E ha delle capacità magiche, in più ha una caterva di qualità speciali (tra cui la rigenerazione). Il GS in sé non è sufficiente per calibrare l'evocazione.

Sono d'accordo. E' comunque possibile avere l'aiuto di creature simili attraverso incantesimi come alleato planare e legame planare, considerati entrambi molto potenti. Questi incantesimi sono bilanciati da fattori come dover "contrattare" con la creatura richiamata, offrirle un pagamento, ecc.

Un altro è l'incantesimo "portale", che se usato nella versione "richiamare creatura" richiede una spesa in PE. E si sa che portale è uno degli incantesimi di 9° più potenti in assoluto.

Aver i servizi di creature di potenza simile con un semplice evoca mostri imho, sarebbe sbilanciatissimo.

L'utilità dell'evoca mostri poi, è anche nel banale "carne da macello": se un nemico attacca un mostro evocato, fa 20 naturale, conferma un critico e fa 50 danni... sono tutti danni "risparmiati" al party. M'è capitato di fare da DM a un malconvoker ottimizzato che di fatto era il "tank" del gruppo (ho anche appurato lì che il Voor del Manuale dei Mostri IV è "tanta roba" XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ragiono in modo tale che se un PG non riesce a combattere da solo, e non solo con un gruppo accanto, è inutile

Non ti offendere ma non è che ci sia da vantarsene.

La modifica proposta su quel forum è assurda, come ti hanno già suggerito gli altri è sufficiente usare le evocazioni in modo intelligente.

Per aver qualcosa di più performante potresti provare a dare un'occhiata al Convocatore di Pathfinder, non dovrebbe essere un grande sforzo adattarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me quel ragionamento è profondamente sbagliato: D&D non è un gioco basato sul solitario, sul pvp, o su una competizione alla "io sono più potente di te" tra i membri del party, ma dalla cooperazione tra questi.

Incantatori che si basano quasi solo su "buff" e "debuff" sono apprezzatissimi, anche se non infliggono mai danni (in fondo per quello posson pensarci i combattenti, mentre svariate capacità sono possibili sono per un incantatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Incantatori che si basano quasi solo su "buff" e "debuff" sono apprezzatissimi' date=' anche se non infliggono mai danni (in fondo per quello posson pensarci i combattenti, mentre svariate capacità sono possibili sono per un incantatore).[/quote']

Infatti a livelli "bassi" le evocazioni le ho sempre trovate utili principalmente ad inizio combattimento per tenere ingaggiati in mischia i nemici (dando magari bonus di fiancheggiamento ai melee del gruppo), tenerli fermi (altrimenti AdO insomma), tenerli lontani da me (niente di più bello di un Bisonte Celestiale in un corridoio stretto, ecco)... o prendersela con i maghi nemici a cui non ci si poteva facilmente avvicinare. Dette anche: carne da macello per ogni evenienza in fight. Poi salendo di livello il punto focale erano le capacità magiche che potevano usare, con lo scopo di "potenziare" il party o "depotenziare" i nemici diciamo, controller e quant'altro ci possa essere. L'aumento di pf era più volto a farli sopravvivere che a renderli tank o combattenti ideali.

La forza, giocando a D&D, è che 4 PG con 4 classi diverse (o specializzazioni diverse della stessa classe) possono fare cose incredibili: il barbaro fa danni in mischia? Perché io, mago, dovrei essere "talmente forte da cavarmela da solo" quando, visto che gioco con lui, posso renderlo assurdamente letale e intoccabile con i miei incantesimi di buff e divertirmi a facilitargli il lavoro con tutti i debuff o controllo del terreno di scontro? Il lavoro in sinergia tra i PG è ciò che li rende veramente potenti: 4 PG ben coesi e preparati funzionano meglio di qualsiasi PG singolo, per quanto ottimizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...