Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti,

Ho regalato qualche giorno fa questo divertente gioco di carte...solo che le beneficiarie sono poco propense a leggere le regole. Non sarebbe un problema se non fosse che alla giocata di ieri mi stava venendo un gran mal di testa per quanta gente parlava accavallandosi.

Purtroppo alla mia richiesta di guardare le regole, la mia amica "le ho lette mille volte e le so a memoria" me l'ha prontamente impedito.

Ora, cercando il manuale in pdf ho trovato qualche pbf sul forum che un po' mo ha aiutato a capire dove si sbagliava (si pescava ogni volta che si finivano le carte, e quondi le stesse due persone interrompevano tutti di continui, e spesso senza nemmeno giocare la carta. L'oscuro signore dava occhiattacce a random.)

Non abbiamo neanche applicato la regola del primo giro, che visto che eravamo in 7, di poteva stare bene.

Ricapitolando, il gioco inizia col primo bersaglio delle domande. Gioca fino a tre carte e fa lo scarica barile. E se ha solo tre carte disturbo?

Alla prima mano è necessario che tutti abbiano 1 carta scaricabarile, no?

Il secondo essendo nominato può pescare una carta azione. Questo è l'unico modo per prenderle?

Viene disturbato da un altro giocatore, nel disturbo si gioca solo 1 carta spunto per ogni carta azione?

Se il giocatore che disturba usa tre carte interruzione insieme alle tre spunto, non ha diritto a pescare finché non tocca a lui? O può pescare una carta spunto (e solo spunto) quando finisce di parlare?

Ho letto della carta azione specchio riflesso, la si può usare anche come scarica barile semplice? È l'unico modo per scaricare il barile a quello di prima?

Ultima domanda, il primo giocatore pesca una carta azione?

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Disclaimer: non ho sottomano il regolamento quindi potrei sbagliare qualcosa.

Il gioco lo conosco perchè l'ho regalato alla ragazza e ci giochiamo spesso. Cerco di andare a memoria e di evitare di dire fesserie.

Ricapitolando, il gioco inizia col primo bersaglio delle domande. Gioca fino a tre carte e fa lo scarica barile.

Se intendi che può giocarne tra una e tre sì. Non è necessario che le usi tute e tre. Una volta finito di giocare, pesca tante carte spunto quante ne ha giocate.

E se ha solo tre carte disturbo?

Fregato. Può decidere di prendere un'occhiataccia e scartare la mano per pescarne una nuova, o fare una supplica all'oscuro signore.

Alla prima mano è necessario che tutti abbiano 1 carta scaricabarile, no?

No, ma è abbastanza raro che non l'abbiano. Rimane comunque la possibilità di scartare la mano o supplicare.

Il secondo essendo nominato può pescare una carta azione. Questo è l'unico modo per prenderle?

Sì. Ogni volta che viene giocata nei tuoi confronti una carta scaricabarile puoi pescarne un'altra dal mazzo.

Viene disturbato da un altro giocatore, nel disturbo si gioca solo 1 carta spunto per ogni carta azione?

No, quante ne vuoi. Tieni conto che all'interno di tutto il turno comunque ne puoi giocare un massimo di tre.

Se il giocatore che disturba usa tre carte interruzione insieme alle tre spunto, non ha diritto a pescare finché non tocca a lui? O può pescare una carta spunto (e solo spunto) quando finisce di parlare?

Come fai a giocare tre carte interruzione contemporaneamente?

Comunque sì, puoi giocare quante carte spunto vuoi (fino a tre), una volta che hai finito il disturbo ripeschi per avere in mano tre carte spunto.

Le carte disturbo invece sono perse. Peschi carte azione solo nel momento in cui ti fanno lo scaricabarile.

Ho letto della carta azione specchio riflesso, la si può usare anche come scarica barile semplice? È l'unico modo per scaricare il barile a quello di prima?

Questa sinceramente mi sfugge O.o

Ultima domanda, il primo giocatore pesca una carta azione?

Non mi pare. Peschi carte azione solo quando ti addossano la colpa (carta scaricabarile).

In sintesi:

le carte spunto sono sempre tre. Una volta giocate e passato il turno, ne ripeschi fino ad averne in mano tre.

Le carte azione le puoi giocare come preferisci, ma le peschi solamente nel caso in cui ti venga fatto lo scaricabarile (quindi giocarle tutte insieme non è conveniente, gli altri saprebbero che non hai carte azione e cercherebbero di scaricarti la colpa...E se la carta che peschi non è uno scaricabarile sei fregato!).

Se non hai scaricabarile mi pare ci sia una regola apposita. Andando a memoria prendi un'occhiataccia e ripeschi tutte e tre le carte (sia azione che spunto).

Quello che dice il goblin prima di te è sempre vero, non puoi contraddirlo dicendo "No, ma in realtà non è andata così...". L'unico modo per contraddirlo è usare la carta azione disturbo. Se non lo disturbi, si accetta che sia tutto vero e non ritrattabile.

In teoria se i giocatori si dovessero parlare sopra e interrompersi senza usare carte, dovrebbe essere l'oscuro signore a porre un freno, dando occhiatacce a chi non usa le carte interruzione.

Spero di essere stato utile

Inviato

La carta con dure frecce, dicono sia una carta che fa tornare a chi ti ha scaricato il barile la colpa.

Grazie del chiarimento, così il gioco ha senso ed una fine. :)

Ps. Come funziona la supplica?

Inviato

Questa sinceramente mi risulta nuova :D

Le carte azione si suddividono in tre tipi:

- carte scaricabarile (hanno le due dita puntate)

- carte interruzione (hanno due palmi aperti)

- carte che puoi usare sia come scaricabarile che come disturbo (hanno un dito puntato e un palmo aperto)

Il fatto di avere due simboli non c'entra col numero di azioni. Almeno così so io.

La supplica funziona come una supplica nei confronti del Signore Oscuro.

Deve essere una supplica, la puoi fare come vuoi. Preghi, ti inginocchi, supplichi, aduli, usa tutti i modi che conosci per passarla liscia.

Lo implori di risparmiarti, che non fosse davvero colpa tua etc

Se il signore oscuro è benevolo, dirigerà la sua furia su altri.

Comunque stasera se mi ricordo riprendo in mano il gioco e ti so dire meglio ;)

Inviato

È uscita una nuova versione con regole opzionali nuove. Io non ho resistito e l'ho comprata na ancora non ho avuto il tempo di guardarla :(

Se riesco questo weekend leggo le istruzioni e riporto ciò che scopro