Vai al contenuto

L'ambientazione che vi piace di più e quella che vi piace di meno


Messaggio consigliato

Davvero guarda, che cosa orribile. Mi fa del male anche solo leggere qualcosa che mi ricordi quello che hanno fatto ai Reami.

Un po' mi dispiace soprattutto per i più giovani che associano FR a quella roba, magari non sapendo che dietro c'è una storia enorme che attraversa tutte le edizioni e che è stata calpestata in maniera indecorosa.

E ogni volta che leggo qualcosa in merito mi ricordo quanto mi ritengo fortunata ad aver giocato in FR in 3.0, poco adattato a 3.5, e niente di più recente del 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh, non posso che mettere al primissimo posto Forgotten Realms. Ho iniziato le mie avventure a Faerun e quindi un pezzo del mio cuoricino rimane lì. Non mi interessa, e non conosco neppure bene, cosa gli abbiano combinato ultimamente...

Per farti il riassunto, PNG e regioni erano diventati troppi da gestire, quindi hanno aperto un buco grande come svariate nazioni e hanno ucciso l'80% del cast.

Quanto al topic, la mia ambientazione preferita non ho idea di quale sia (o meglio, sono indeciso fra due homemade, una mia e una di un mio ex-master), ma sicuramente quella che mi piace di meno è Dragonlance: è l'essenza stessa degli anni '80, e io odio gli anni '80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto: pur non essendo la mia preferita, trovo che Forgotten Realms sia una bellissima ambiantazione.

Imho uno "standard" per le ambientazioni di D&D: chiaro stampo fantasy, civiltà ormai perdute, interessanti organizzazioni, ecc.

Poi beh, la critica che viene spesso mossa "ci sono png potentissimi che rendono inutili i pg" direi che si risolve facilmente: non è necessario che i pg li incontrino. In fondo anche nel nostro mondo ci sono moltissimi personaggi famosi, ma dubito che la maggior parte di noi abbian quotidianamente a che fare con loro ;)

Cercando di tornare IT, son abbastanza "diviso" su Eberron: ammetto di non conoscerla bene, ma alcune interpretazioni delle razze mi paiono interessanti (come gli halfling cavalca dinosauri). Ho dei dubbi sul fatto che le divinità siano così distanti e disinteressate (mi pace il legame "dei - mortali" fondato sul "ciò che tiene in vita gli dei è la devozione dei fedeli"), poi i forgiati non riescono proprio a piacermi: non vedo bene in D&D quelle specie di "Transformers".

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano a dirsi per una persona che viene da Giù nel cyberspazio :D

Ehi, l'eccezione che conferma la regola :D

Cercando di tornare IT' date=' son abbastanza "diviso" su Eberron: ammetto di non conoscerla bene, ma alcune interpretazioni delle razze mi paiono interessanti (come gli halfling cavalca dinosauri). Ho dei dubbi sul fatto che le divinità siano così distanti e disinteressate (mi pace il legame "dei - mortali" fondato sul "ciò che tiene in vita gli dei è la devozione dei fedeli"), poi i forgiati non riescono proprio a piacermi: non vedo bene in D&D quelle specie di "Transformers".[/quote']

E pensare che i forgiati di solito sono la ragione per cui la gente inizia a giocare in Eberron...

Per le divinità, comunque, credo si possano importare senza grossi problemi quelle di altre ambientazioni, se si vuole giocare in Eberron ma il sistema di Dei non piace, così come si possono esportare dettagli che piacciono da un'ambientazione che non piace (ad esempio gli halfling cavalcasauri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un controsenso, ma apprezzo i modron in Planescape, ma lì li trovo più adatti perchè provengono da un luogo "esotico" (il Piano della Legge estrema, libera da qualsiasi sfumatura morale), e proprio in virtù del loro aspetto meccanico risultano decisamente "alieni".

So che i warforged hanno dei buoni bonus, però come concetto proprio non riescono a digerirli.

Comunque, la mia "antipatia" verso i warforged è ben lontana dall'odio che provo verso i kender (è un peccato che Malystryx si sia limitata a distruggere kendermore e ucciderne poco più che un migliaio... andavan cancellati dalla faccia del multiverso :evil:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo? bella domanda... sempre giocato nell'ambientazione del mio DM, dunque è quella che preferisco.:lol:

Ogni tanto si avvale di pezzi/avventure/mostri presi da altre ambientazioni ma le "trascrive" sul suo mondo.

Usa però Planetscape quando serve... impossibile inventarsi una tale mole di informazioni.

A me piacerebbe moltissimo Ravenloft ma ogni volta che la propongo viene bocciata:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

So che i warforged sono popolari... ma mi sanno troppo (passatemi il termine) di "bimbominkiata" ^^' che col fantasy non ha proprio nulla a che fare.

Non mi stupisce... Eberron, stando a chi l'ha scritta, dovrebbe essere una specie di steampunk tecnomagico con elementi fantasy... Così ecco spiegati i Pinocchi in cerca di autore che a tanti piacciono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il problema alla radice sia proprio quello. Non sono un grande fan dello steampunk, specialmente se mescolato con il fantasy.

Va bene aver cose come qualche rara arma da fuoco o anche dei cannoni, ma per D&D trovo sia meglio che certi elementi stiano confinati a Mechanus.

Riguardo a Ravenloft, una cosa che trovo molto versatile è il fatto che (come Planescape del resto) è possibile integrarla in qualsiasi campagna (le nebbie possono benissimo apparire a Flanaess o nel Faerun ;)).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me i forgiati ricordano FMA, quindi non posso commentare. Però il cangiante è la mia razza preferita. W eberron 1111!!

Forgotten è tanto meh, lo trovo noioso e dragonlance troppo caratterizzato. Ma i draghi piacciono a tutti, quindi preferisco dragonlance. (Ed il sistema delle 3 lune mi prende particolarmente)

Non sopporto troppo le ambientazione esageratamente custom. Sono poco compatibili con personaggi liberi e chiedono meccaniche ultra specifiche per quello che il suo autore ritiene " sgravo".

Link al commento
Condividi su altri siti

A me lo steampunk piace, e pure tanto :D potrei farci un pensierino..

Comunque, anche io sempre con ambientazioni custom, un mio master ne ha creata una così dettagliata che ci ha scritto pure 4 libri :D) di più di 300 pagine l'uno)

Invece, dopo averle lette, direi che il faerun mi attira, e come altri trovo Dragonlance troppo spoglia e poco interessante (per quanto mi piacessero i libri, ai tempi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è proprio Dragonlance ad esser "meh, un altro mondo high fantasy". Abbiam già Forgotten Realms per quello :P

Poi vabbeh, ripeto che la cosa che mi fa scadere Dragonlance è la razza dei kender: non hanno senso d'esistere (una razza in cui tutti i membri sono affetti da ADHD non riuscirebbe mai a costruire una società funzionante) e sono mostruosamente cementati come "Mary Sue". Una razza così insopportabile da aver come abilità speciale "far infuriare sino a perdere il controllo" eppure "tutti amano i kender"? Il passo logico sembra scritto da uno slaad sotto acidi! E non ho nemmeno dovuto citare la loro cleptomania... Altro che "tutti amano i kender": una razza simile andrebbe sterminata a vista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche Forgotten è nata negli anni'80 ;)

Dai, persino il Frodo dei film, capace solo di mostrare i suoi occhioni blu e "provare orgasmo" (^^') ha più dignità dei kender. Comunque mi conforta il pensiero che i kender siano una razza che esiste solo nella fantasia: mi rendo conto che sarei completamente "genocida" nei loro confronti.

Piccolo aneddoto: in un'avventura un mio personaggio, esasperato dal comportamento di un kender, l'ha reso più basso di una testa. Frugando tra i suoi averi... biglie colorate, sassi di forma strana, petali di fiori... UN DIAMANTE GROSSO COME UN UOVO *_*

E lì s'è illuminata una scintilla: tutti i kender vanno ucccisi a vista XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...