Vai al contenuto

Armatura selvatica e massima destrezza


Kafe

Messaggio consigliato

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

In realtà, parlando strettamente RAW, il potenziamento selvatica concede i bonus dell'armatura anche quando si è in forma selvatica, ma non dice nulla né sulla penalità alla prova nè sul bonus di destrezza alla CA. Quindi, in teoria, quando è in forma selvatica l'armatura selvatica non dà alcuna limitazione alla destrezza.

Spoiler:  
Detto questo, qualsiasi DM che applichi le penalità alla prova e la destrezza massima anche in questo caso, ha la mia stima più profonda
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, parlando strettamente RAW, il potenziamento selvatica concede i bonus dell'armatura anche quando si è in forma selvatica, ma non dice nulla né sulla penalità alla prova nè sul bonus di destrezza alla CA. Quindi, in teoria, quando è in forma selvatica l'armatura selvatica non dà alcuna limitazione alla destrezza.

Spoiler:  
Detto questo, qualsiasi DM che applichi le penalità alla prova e la destrezza massima anche in questo caso, ha la mia stima più profonda

Proprio strettamente e molto tirato per i capelli poiché mi sembra una cosa implicita che gli sviluppatori non hanno creduto necessario dover ripetere.

La selvatica ti consente di utilizzare il bonus di armatura in forma selvatica nulla di più. Vale la regola generale se non è specificata l'eccezione.

Quindi: tutti i malus alla prova e le limitazioni alla destrezza continuano ad applicarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola generale è che quando si usa la forma selvatica, l'armatura si fonde con il corpo, e non ha più alcun effetto in alcun senso (né bonus né malus). Il potenziamento selvatica permette di applicare invece la CA, e non dice nulla sui malus, quindi si applica la regole generale che ho appena detto (i malus non hanno effetto). Non mi fraintendere, anche io penso che le intenzioni dei creatori fossero ben altre, ma le regole, per come scritte, sono queste. E non è una mia teoria, basta cercare un po' sui forum inglesi per vedere topic al riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che bonus di destrezza massimo e penalità alle armature NON si applichino, ma solo il bonus alla CA. Di fatto il druido non sta "indossando" l'armatura quando è in forma selvatica, quindi non vedo ragioni per cui una cosa che "non c'è" gli dia penalità.

Proprio per il fatto che esiste la beastskin, che con un costo inferiore permette di mantenere i benefici dell'armatura, accettandone però le penalità.

Ricordiamo però che solo il bonus d'armatura viene conservato nella forma selvatica, quindi eventuali altre capacità speciali di un'armatura selvatica (come fortificazione) NON funzionerebbero quando un druido muta forma (funzionerebbero invece nel caso della beastskin, se ricordo bene).

Le spille selvatiche restano comunque utilissime per un druido, dato che molti oggetti come talismani, cinture, ecc, vengono assorbiti e smettono di funzionare quando il druido muta forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che bonus di destrezza massimo e penalità alle armature NON si applichino' date=' ma solo il bonus alla CA. Di fatto il druido non sta "indossando" l'armatura quando è in forma selvatica, quindi non vedo ragioni per cui una cosa che "non c'è" gli dia penalità.[/quote']

Ottima osservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se il DM ha giusto un minimo sindacale di cervello direi che la logica riesce ad applicarla a D&D.

Riguardo al Beastskin, è vero che quel "uso extra di forma selvatica" pesa, però rispetto all'incantamento wild (che conserva solo bonus di CA) permette di mantenere anche le proprietà extra dell'armatura. Un druido potrebbe avere un'armatura della fortificazione ghost ward greater healing, ecc. e, con beastskin, potrebbe conservare tutti quei bonus in forma selvatica. Con wild deve accontentarsi della CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che bonus di destrezza massimo e penalità alle armature NON si applichino, ma solo il bonus alla CA. Di fatto il druido non sta "indossando" l'armatura quando è in forma selvatica, quindi non vedo ragioni per cui una cosa che "non c'è" gli dia penalità.

Proprio per il fatto che esiste la beastskin, che con un costo inferiore permette di mantenere i benefici dell'armatura, accettandone però le penalità.

Ricordiamo però che solo il bonus d'armatura viene conservato nella forma selvatica, quindi eventuali altre capacità speciali di un'armatura selvatica (come fortificazione) NON funzionerebbero quando un druido muta forma (funzionerebbero invece nel caso della beastskin, se ricordo bene).

Le spille selvatiche restano comunque utilissime per un druido, dato che molti oggetti come talismani, cinture, ecc, vengono assorbiti e smettono di funzionare quando il druido muta forma.

Quoto in pieno perché è tutto corretto.

A volte le regole non chiare si spiegano benissimo con un po' di buon senso. Un DM non dovrebbe permettere mai ad un druido di prendendere un'armatura completa di ferro che poi si fonde con il proprio corpo nella forma naturale beneficiando solo della CA. Semplicemente perché le due cose non possono coesistere in quanto le regole del Druido gli impediscono di possedere e usare oggetti in metallo. Se proprio gli occorre un'armatura, deve usare quelle di pelle, stoffa o legno (oppure pietra, che però non contenga metalli). Delle armature, usando la spilla, resta solo la CA, niente altro. Stessa storia dei bracciali dell'armatura, quando mai un druido li può indossare se sono fatti di metallo? Se sono fatti di un altro materiale compatibile e hanno bonus come quelli dell'armatura, ok, ma anche qui passa solo la CA quando si è in forma naturale, usando sempre una spilla.

Adesso se si fanno i conti di quanto il druido deve spendere per l'armatura selvatica, i bracciali selvatici e magari uno scudo selvatico con opportune spille...vedrete che saranno molto pochi quelli che avranno denaro a sufficienza per poterlo fare. Questo è un altro potere del DM.....

Logico che se un DM per creare un pg di 7° livello dà ai propri giocatori 200K monete d'oro a testa...bè.....non restano molti paletti per non andare oltre...(ma potrebbe non far trovare fabbri in grado di costruire gli oggetti....:D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda oggetti magici come bracciali dell'armatura e simili, direi che anche se a volte sono descritti come di metallo, penso che non ci siano problemi a crearli di cuoio, d'osso o altro. In fondo quel che dà potere all'oggetto sono gli incantesimi infusi in esso.

Per l'armatura comunque... d'accordissimo che anche con il potenziamento "selvatica" un druido non dovrebbe poter usare un'armatura composta di metallo (o anche un'armatura di cui non ha competenza). Per fortuna ci sono vari materiali con cui è possibile creare versioni non metalliche di un'armatura. Nei manuali base c'è la pelle di drago.

Guardando oltre le possibilità son molteplici. I materiali migliori per un'armatura da druido imho son quelli che, oltre a non essere metallici, diminiuiscono il tipo d'armatura di una categoria (da pesante a media, da media a leggera). In quel modo un druido può usar un'armatura completa (conta come media) senza penalità.

Tra questi materiali mi pare ci siano il Blue Ice (frostburn), il Darkleaf (Eberron) e le armature Dragoncraft (draconomicon).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...