Kafe Inviata 29 Giugno 2014 Segnala Inviata 29 Giugno 2014 Quando un personaggio con un'armatura con questa capacità si trasforma in una creatura che ha come bonus di destrezza superiorere a quello concesso dall'armatura cosa succede? Ha il bonus limitato o il bonus pieno? Grazie
primate Inviato 29 Giugno 2014 Segnala Inviato 29 Giugno 2014 I limiti si applicano, e quindi la tua ca ne risente. È consigliabile la cintura del Monaco con bracciali dell'armatura al druido. Entrambe con le fibbie selvatiche
Yaspis Inviato 29 Giugno 2014 Segnala Inviato 29 Giugno 2014 In realtà, parlando strettamente RAW, il potenziamento selvatica concede i bonus dell'armatura anche quando si è in forma selvatica, ma non dice nulla né sulla penalità alla prova nè sul bonus di destrezza alla CA. Quindi, in teoria, quando è in forma selvatica l'armatura selvatica non dà alcuna limitazione alla destrezza. Spoiler: Detto questo, qualsiasi DM che applichi le penalità alla prova e la destrezza massima anche in questo caso, ha la mia stima più profonda
primate Inviato 29 Giugno 2014 Segnala Inviato 29 Giugno 2014 In realtà può avere senso. Dopotutto hai i bonus amrmatura, non il resto. E visto che esistono le fibbie, non dare malus è l'unico modo per incentivare l'utilizzo delle fibbie
Good for you Inviato 30 Giugno 2014 Segnala Inviato 30 Giugno 2014 In realtà, parlando strettamente RAW, il potenziamento selvatica concede i bonus dell'armatura anche quando si è in forma selvatica, ma non dice nulla né sulla penalità alla prova nè sul bonus di destrezza alla CA. Quindi, in teoria, quando è in forma selvatica l'armatura selvatica non dà alcuna limitazione alla destrezza. Spoiler: Detto questo, qualsiasi DM che applichi le penalità alla prova e la destrezza massima anche in questo caso, ha la mia stima più profonda Proprio strettamente e molto tirato per i capelli poiché mi sembra una cosa implicita che gli sviluppatori non hanno creduto necessario dover ripetere. La selvatica ti consente di utilizzare il bonus di armatura in forma selvatica nulla di più. Vale la regola generale se non è specificata l'eccezione. Quindi: tutti i malus alla prova e le limitazioni alla destrezza continuano ad applicarsi.
Yaspis Inviato 30 Giugno 2014 Segnala Inviato 30 Giugno 2014 La regola generale è che quando si usa la forma selvatica, l'armatura si fonde con il corpo, e non ha più alcun effetto in alcun senso (né bonus né malus). Il potenziamento selvatica permette di applicare invece la CA, e non dice nulla sui malus, quindi si applica la regole generale che ho appena detto (i malus non hanno effetto). Non mi fraintendere, anche io penso che le intenzioni dei creatori fossero ben altre, ma le regole, per come scritte, sono queste. E non è una mia teoria, basta cercare un po' sui forum inglesi per vedere topic al riguardo.
Drimos Inviato 30 Giugno 2014 Segnala Inviato 30 Giugno 2014 Non c'era sul MIC l'armatura Beasthide che faceva lo stesso della selvatica, ma alterava l'armatura in modo da lasciarla indossata in forma selvatica con tutti i malus, costando +2 invece che +3? Potrei ricordare male.
Yaspis Inviato 1 Luglio 2014 Segnala Inviato 1 Luglio 2014 Quasi corretto, si chiama Beastskin. Costa effettivamente un bonus +2 anziché +3 e un uso extra di wild shape ogni volta che ci si trasforma (insomma, fa schifo )
>Hades< Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Penso anch'io che bonus di destrezza massimo e penalità alle armature NON si applichino, ma solo il bonus alla CA. Di fatto il druido non sta "indossando" l'armatura quando è in forma selvatica, quindi non vedo ragioni per cui una cosa che "non c'è" gli dia penalità. Proprio per il fatto che esiste la beastskin, che con un costo inferiore permette di mantenere i benefici dell'armatura, accettandone però le penalità. Ricordiamo però che solo il bonus d'armatura viene conservato nella forma selvatica, quindi eventuali altre capacità speciali di un'armatura selvatica (come fortificazione) NON funzionerebbero quando un druido muta forma (funzionerebbero invece nel caso della beastskin, se ricordo bene). Le spille selvatiche restano comunque utilissime per un druido, dato che molti oggetti come talismani, cinture, ecc, vengono assorbiti e smettono di funzionare quando il druido muta forma.
ithilden Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Penso anch'io che bonus di destrezza massimo e penalità alle armature NON si applichino' date=' ma solo il bonus alla CA. Di fatto il druido non sta "indossando" l'armatura quando è in forma selvatica, quindi non vedo ragioni per cui una cosa che "non c'è" gli dia penalità.[/quote'] Ottima osservazione.
Good for you Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Vi ricordo che spesso logica e d&d non vanno molto d'accordo !
>Hades< Inviato 7 Luglio 2014 Segnala Inviato 7 Luglio 2014 Beh, se il DM ha giusto un minimo sindacale di cervello direi che la logica riesce ad applicarla a D&D. Riguardo al Beastskin, è vero che quel "uso extra di forma selvatica" pesa, però rispetto all'incantamento wild (che conserva solo bonus di CA) permette di mantenere anche le proprietà extra dell'armatura. Un druido potrebbe avere un'armatura della fortificazione ghost ward greater healing, ecc. e, con beastskin, potrebbe conservare tutti quei bonus in forma selvatica. Con wild deve accontentarsi della CA.
giak74 Inviato 8 Luglio 2014 Segnala Inviato 8 Luglio 2014 Penso anch'io che bonus di destrezza massimo e penalità alle armature NON si applichino, ma solo il bonus alla CA. Di fatto il druido non sta "indossando" l'armatura quando è in forma selvatica, quindi non vedo ragioni per cui una cosa che "non c'è" gli dia penalità. Proprio per il fatto che esiste la beastskin, che con un costo inferiore permette di mantenere i benefici dell'armatura, accettandone però le penalità. Ricordiamo però che solo il bonus d'armatura viene conservato nella forma selvatica, quindi eventuali altre capacità speciali di un'armatura selvatica (come fortificazione) NON funzionerebbero quando un druido muta forma (funzionerebbero invece nel caso della beastskin, se ricordo bene). Le spille selvatiche restano comunque utilissime per un druido, dato che molti oggetti come talismani, cinture, ecc, vengono assorbiti e smettono di funzionare quando il druido muta forma. Quoto in pieno perché è tutto corretto. A volte le regole non chiare si spiegano benissimo con un po' di buon senso. Un DM non dovrebbe permettere mai ad un druido di prendendere un'armatura completa di ferro che poi si fonde con il proprio corpo nella forma naturale beneficiando solo della CA. Semplicemente perché le due cose non possono coesistere in quanto le regole del Druido gli impediscono di possedere e usare oggetti in metallo. Se proprio gli occorre un'armatura, deve usare quelle di pelle, stoffa o legno (oppure pietra, che però non contenga metalli). Delle armature, usando la spilla, resta solo la CA, niente altro. Stessa storia dei bracciali dell'armatura, quando mai un druido li può indossare se sono fatti di metallo? Se sono fatti di un altro materiale compatibile e hanno bonus come quelli dell'armatura, ok, ma anche qui passa solo la CA quando si è in forma naturale, usando sempre una spilla. Adesso se si fanno i conti di quanto il druido deve spendere per l'armatura selvatica, i bracciali selvatici e magari uno scudo selvatico con opportune spille...vedrete che saranno molto pochi quelli che avranno denaro a sufficienza per poterlo fare. Questo è un altro potere del DM..... Logico che se un DM per creare un pg di 7° livello dà ai propri giocatori 200K monete d'oro a testa...bè.....non restano molti paletti per non andare oltre...(ma potrebbe non far trovare fabbri in grado di costruire gli oggetti....)
primate Inviato 8 Luglio 2014 Segnala Inviato 8 Luglio 2014 Esistono le armature in scaglie, quelle in legno magico, o semplicemente legno in ferro e viceversa. Per i soldi, ovvio che è una scelta del giocatore quanto spendere, ma una completa di scaglie non costa così tanto, meno di 2k mi pare.
>Hades< Inviato 9 Luglio 2014 Segnala Inviato 9 Luglio 2014 Per quanto riguarda oggetti magici come bracciali dell'armatura e simili, direi che anche se a volte sono descritti come di metallo, penso che non ci siano problemi a crearli di cuoio, d'osso o altro. In fondo quel che dà potere all'oggetto sono gli incantesimi infusi in esso. Per l'armatura comunque... d'accordissimo che anche con il potenziamento "selvatica" un druido non dovrebbe poter usare un'armatura composta di metallo (o anche un'armatura di cui non ha competenza). Per fortuna ci sono vari materiali con cui è possibile creare versioni non metalliche di un'armatura. Nei manuali base c'è la pelle di drago. Guardando oltre le possibilità son molteplici. I materiali migliori per un'armatura da druido imho son quelli che, oltre a non essere metallici, diminiuiscono il tipo d'armatura di una categoria (da pesante a media, da media a leggera). In quel modo un druido può usar un'armatura completa (conta come media) senza penalità. Tra questi materiali mi pare ci siano il Blue Ice (frostburn), il Darkleaf (Eberron) e le armature Dragoncraft (draconomicon).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora