Vai al contenuto

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
Inviata

Qualche dettaglio in più sulle regole base di D&D

Legends & Lore del 30 Giugno 2014

Mike Mearls

Mi è difficile credere che siamo vicini all'uscita del primo prodotto della quinta edizione di D&D. Lo Starter Set sarà disponibile presso i negozi della Wizard Play Network da questa settimana, a partire dal 3 Luglio. Quel giorno vedrà anche l'uscita delle regole base per D&D sul sito di Dungeons & Dragons.

Per le regole base di D&D l'uscita iniziale includerà la creazione del personaggio. Essa includerà umani, elfi, nani e halfling per le razze assieme chierico, guerriero, ladro e mago, da livello 1 a livello 20, per le classi. Mentre il Manuale dei Mostri e la Guida del Dungeon Master si avvicineranno al completamento aggiungeremo alle regole base nuovo materiale per farle diventare un gioco completo. Il nostro obiettivo è di continuare a fare aggiornamenti alle regole base fino alla fine dell'anno, fino al punto in cui saranno complete.

zwbwhw.jpg

Per quanto riguarda i contenuti delle regole base diamo un'occhiata a ciò che ci aspetta. É importante ricordare che tutto questo materiale è raccolto dal Manuale del Giocatore. Le regole base di D&D non sono un gioco separato ma semplicemente un sottoinsieme di Dungeons & Dragons.

Razze: nani, elfi e halfling hanno ciascuno due sottorazze: nani di collina e nani di montagna, elfi alti e elfi dei boschi, elfi pièleggero e elfi cuoreforte.

Classi: ogni classe fornisce un'opzione per la specializzazione. Il guerriero ha l'archetipo del campione marziale, il chierico il dominio della vita, il ladro ha l'archetipo del ladro scassinatore e il mago ha la tradizione arcana della Scuola di Invocazione.

Background: i background presentati nei personaggi pregenerati dello Starter Set sono inclusi nelle regole base di D&D.

Equipaggiamento: le regole base includono l'intero capitolo sull'equipaggiamento del Manuale del giocatore.

Regole di gioco: le regole base di D&D comprendono combattimento, utilizzo dei punteggi di caratteristica, andare all'avventura e le regole per la magia, tutte prese direttamente dal Manuale del Giocatore.

Incantesimi: il gioco fornisce un'ampia scelta di incantesimi da mago e chierico, dai trucchetti di livello 0 fino ai più potenti incantesimi di 9° livello.

Incantesimi da chierico

Trucchetti (Livello 0)

Guida, luce, resistenza, fiamma sacra, salvare i morenti, taumaturgia

Livello 1

Benedizione, comando, cura ferite, individuazione del magico, infliggi ferite

Livello 2

Presagio, blocca persone, ristorare inferiore, silenzio, arma spirituale

Livello 3

Dissolvi magie, protezione dall'energia, rimuovi maledizione, parlare con i morti

Livello 4

Interdizione alla morte, divinazione, libertà di movimento, guardiano della fede, localizza creatura

Livello 5

Comunione, colpo infuocato, ristorare superiore, cura ferite di massa, rianimare morti

Livello 6

Barriera di lame, trovare il percorso, ferire, guarigione, banchetto degli eroi, visione del vero

Livello 7

Forma eterea, tempesta di fuoco, rigenerazione, resurrezione

Livello 8

Campo antimagia, terremoto, aura sacra

Livello 9

Proiezione astrale, portale, guarigione di massa, resurrezione pura

Incantesimi da mago

Trucchetti (Livello 0)

Freccia di fuoco, luce, mano magica, illusione minore, prestidigitazione, raggio di gelo

Livello 1

Mani brucianti, charme su persone, individuazione del magico, identificare, armatura magica, dardo incantato, scudo, immagine silenziosa, sonno, scossa

Livello 2

Serratura arcana, invisibilità, scassinare, levitazione, arma magica

Livello 3

Dissolvi magie, palla di fuoco, volare, velocità, fulmine, immagine maggiore

Livello 4

Vista arcana, porta dimensionale, invisibilità superiore, tempesta di ghiaccio, pelle di pietra

Livello 5

Cono di gelo, dominare persone, sogno, passapareti, muro di pietra

Livello 6

Catena di fulmini, disintegrazione, globo di invulnerabilità, suggestione di massa, danza irresistibile di Otto, visione del vero

Livello 7

Palla di fuoco ritardata, dito della morte, spada di Mordenkainen, teletrasporto

Livello 8

Dominare mostri, labirinto, parola del potere stordire, esplosione solare

Livello 9

Previsione, imprigionare, sciame di meteore, parola del potere morire, fermare il tempo

Mike Mearls

Mike Mearls è il senior manager del team di ricerca e sviluppo di D&D. Ha lavorato sul gioco da tavolo di Ravenloft oltre che ad un gran numero di supplementi per il gioco di ruolo di D&D.


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Aggiungo, per integrare queste informazioni con le dichiarazioni rilasciate da Mearls e Binsland nel

i Background del Basic D&D dovrebbero essere il Nobile, il Soldato, l'Accolito, il Criminale e, non sono sicuro al 100%, l'Eroe Popolare/Folk Hero.

Chi ha partecipato al Playtest, inoltre, avrà ormai già notato - leggendo la scheda del Chierico dello Starter Set - che l'Accolito altro non è che quello che nei Playtest Packet era chiamato Priest, ovvero Prete. Insomma, è il Background del religioso.

Inviato

Qualcuno sa se saranno incluse anche le regole per multiclassare (negli ultimi play-test c'erano).

Inviato

Qualcuno sa se saranno incluse anche le regole per multiclassare (negli ultimi play-test c'erano).

No, pare che il multiclasse sia nel Manuale del Giocatore se non erro.

Inviato

Grazie. Mi sembra coerente con il resto.

Mi sembra che il basic assomiglierà veramente tanto a OD&D come "spirito".

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...