Vai al contenuto

PG Marziale [3.5]


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Ho sempre giocato Druidi e a volte monaci (esatto, dalle stelle alle stalle), e nella nuova campagna che affronteremo volevo intraprendere un pg marziale un po' più serio del monaco.

Siamo un gruppo di 3 giocatori, gli altri 2 prenderanno incantatori, non so ancora cosa ma sicuramente classi come Chierici o Maghi per poi diventare teurghi o uso sbroccato della metamagianosense divina.

Volevo giocare una classe marziali che possa essere utile ai primi livelli (iniziamo dal 1° fino a chissà dove) e che non diventi troppo inutili ai medi livelli (ad alti livelli so di non avere chance, tranquilli).

I manuali concessi sono i base + i perfetti in italiano (solo quelli :cry:).

La mia idea era un arciere con un po' carismatico, ma senza poter usare il complete scoundrel la vedo dura di fare un qualsiasi renger/esploratore o ladro/esploratore et simili.

Oppure un combattente a 2 armi (usando il rodomonte) o sempre ranger.

Ma non mi hanno convinto molto.

Volevo evitare un guerriero classico, più che altro perchè vorrei anche un bel personaggio da ruolare e ruolare il guerriero mi fa un po' "cacà".

Cosa mi consigliate?

Spazio all'immaginazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Come marziale di solito s'intende un personaggio del Tome of battle -.-

In ogni caso: dai un'occhiata al derviscio http://www.dragonslair.it/forum/threads/21750-Guida-al-Derviscio-e-alla-Tempesta

Molto forte e non il solito combattente tutto forza bruta e niente agilità.

Comincia a funzionare benissimo dal livello 6 in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per rimanere al passo con gli incantatori, specialmente se combizzati, l'unica è fare un gish.

Che ne dici di un barbaro/sregone/mago iracondo?

O un paladino/stregone/incantaspade? Con tutte le possibili varianti di classi e CdP, come guerriero, mago e cavaliere mistico.

O ancora, magari sarebbe meno carismatico, ma potresti pensare ad un pugno illuminato o pugno sacro, anche qui con tutte le possibili varianti mago/stregone, chierico/anima prescelta ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non sapevo la nomeclatura, io come marziale intendevo un personaggio improntato sul combattimento.

Grazie per la dritta del derviscio, è molto interessante, guerriero 2/rodomonte 3 con talenti nei manuali possibili, mi leggerò bene la guida.

Avevo pensato a un gish, però poi ho visto che le possibilità (ho visto la guida qui sul forum or ora) erano tantissime e sentivo che mi sarei perso a scegliere.

Mago iracondo e incantaspade potrebberò funzionare?

Grazie anche a te, mi leggerò qualcosa a riguardo, ma se devo scegliere mi ispira di più il mago iracondo (per il flavour, anche se mi spaventa la perdita di LI).

Mentre il Pugno sacro e illuminato li eviterei perchè volevo un po' allontanarmi dalla classe del monaco per provare appunto qualcosa di diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

PG marziale e carismatico...

Se vuoi farlo gish, imho potrebbe anche essere divertente fare un Paladino 2/Bardo 3/Musico da Guerra X

In alternativa potresti provare la Lama Iettatrice.

ps: Imho anche un classico Barbaro/Guerriero con Carisma decente e Ira Intimidatoria potrebbe essere interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, se lo scopo è stare al passo con incantatori buildati come si deve il mago iracondo o l'incantaspade ti renderebbero ancora più debole, a mio parere... Un gish decente con i manuali in italiano credo possa essere un chierico con dip nel paladino di prestigio e incantesimi rapidi per buffarsi, un druido puro, un innato (con oculata scelta di poteri può essere meglio del combattente psichico), uno psion/ammazza illithid (meglio se il DM permette un adattamento in stile slayer) o uno stregone da battaglia (da Arcani Rivelati). Altrimenti come lo vedi un Halfling cuoreforte Paladino 5/Avanguardia halfling 10/Cavaliere 5, con a piacere distribuiti nella build 3 livelli da avanguardia delle pianure selvagge per fare un completo dopo il movimento?

EDIT: Ancora: ranger specializzato nel tiro con l'arco arciere dei boschi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, se lo scopo è stare al passo con incantatori buildati come si deve il mago iracondo o l'incantaspade ti renderebbero ancora più debole, a mio parere...

Più di un combattente mondano? Io non credo proprio.

C'è un mio giocatore che fa un guerriero/mago/incantaspade e ultimamente nonostante il druido, lo stregone e il chierico è quello che sta facendo più la differenza da quello che vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più di un combattente mondano? Io non credo proprio.

C'è un mio giocatore che fa un guerriero/mago/incantaspade e ultimamente nonostante il druido, lo stregone e il chierico è quello che sta facendo più la differenza da quello che vedo.

Se il combattente mondano è ottimizzato bene sì. Le CdP di cui sopra perdono troppi incantesimi per essere competitivi (e ne devono perdere ancora perché senza abjurant champion è necessario ricorrere al cavaliere mistico). Poi ovvio che anche un incantaspade può divertire ed essere giocato, ma lo scopo dell'OP mi sembrava essere tenere il passo con tier 1 buildati bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il combattente mondano è ottimizzato bene sì. Le CdP di cui sopra perdono troppi incantesimi per essere competitivi (e ne devono perdere ancora perché senza abjurant champion è necessario ricorrere al cavaliere mistico). Poi ovvio che anche un incantaspade può divertire ed essere giocato, ma lo scopo dell'OP mi sembrava essere tenere il passo con tier 1 buildati bene.

Ma la tua tesi su cosa si basa? Perché la mia si basa sull'esperienza quanto osservato nella campagna. (Tra l'altro ho dimenticato di aggiungere il non indifferente colpo arcano)

Tu hai avuto un riscontro pratico dove un incantaspade era meno efficace di un combattente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un incantaspade che dice la sua più di un druido?

Comunque, il mio obbiettivo non è proprio stare al passo con gli altri 2 incantatori che ci saranno... mi sembra una sfida troppo ardua e dovrei passare il tempo a cercare una costruzione perfetta. Oppure giocare di nuovo il druido ed essere a posto.

Era più riuscire a essere l'elemento principale ai primi livelli...ed essere comunque utile fino al 10/12. Questo con una classe che possa bilanciare il fatto che siano 2 incantatori che puntano molto ai livelli più alti e per quanto possano essere fichi, un chierico livello 1 è un chierico livello 1(ricordate che hanno anche loro solo i perfetti).

Quindi ripensandoci...si, mi serve una costruzione un minimo competitiva.

Il musico di guerra mi conviene anche se siamo un gruppo di 3, e dove io sarei (almeno finchè il chierico non diventa un metamagico schifoso) l'unico combattente in prima linea?

Non è un po' azzardato?

Niente manuale delle arti psioniche e niente arcani rivelati, solo i perfetti in italiano.

L'halfing da carica, ha qualche meccanica utile in combattimento che non sia "cavalcare contro i nemici"?

Stavo provando una costruzione per un ranger, però senza i talenti del complete scoundrel mi saliva la tristezza a costruire un arciere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente manuale delle arti psioniche e niente arcani rivelati, solo i perfetti in italiano.

:cry:

L'halfing da carica, ha qualche meccanica utile in combattimento che non sia "cavalcare contro i nemici"?

Per farla breve no. Però può farlo praticamente in qualsiasi situazione, si muove dopo avere caricato, carica su qualunque tipo di terreno e ha un sacco di modi per moltiplicare il danno senza dover abusare dell'Attacco Poderoso. Ai livelli altissimi farà un po' tristezza e la cosa migliore sarà preparare un'azione per tirare frecce contro un incantatore, ma a livelli medio-bassi può avere un senso.

Stavo provando una costruzione per un ranger, però senza i talenti del complete scoundrel mi saliva la tristezza a costruire un arciere.

Salirebbe anche a me... Non sono praticissimo di arcieri, quindi lascio la parola a qualcun altro. Solo evita l'iniziato dell'ordine dell'arco, che è una trappola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero, a tutti i Master che limitano a solo i manuali in italiano mi verrebbe da dire "STUIDATE INGLESE!" XD

Comuqnue... per un gish è davvero una brutta storia questa clausula.

Volendo si potrebbe adattare il "sorcadin" così: Paladino 2/Stregone 4/Incantaspade 1/Ammazzadraghi 1/Cavaliere Mistico 6/Esorcista Sacro 6. Al 20° avremmo BAB +16 e incantesimi come uno stregone di 17° (niente incantesimi di 9° prima degli epici purtroppo). Di positivo però abbiam la sinergia con il carisma e scacciare non morti (utile per i talenti divini).

Altrimenti, un adattamento alla build "classica" da gish potrebbe essere guerriero 1/mago 6/incantaspade 3/cavaliere mistico 10. BAB +17 e LI 17 al 20°.

Il problema generale delle build da gish però, è che ai bassi livelli non hanno ancora i mezzi per esser gish (meglio giocare un guerriero 1/mago 5 ad esempio come un mago, imho, e poi "gishare" solo dal 10° livello in poi circa). Quindi se c'è carenza di picchiatori in prima linea ai bassi livelli, potrebbe davvero convenirti il druido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era obbligatorio un Gish. Proprio quello che avevo paura con loro, non sono ne carne ne pesce all'inizio.

E' vero che poi salendo si nota la differenza, però mi serviva qualcosa di utile fin dai primi livelli. E che sia più "combattivo" che "incantatore". Visto gli altri due nel team che saranno incantatori puri.

Ho escluso mago iracondo o bardo perchè non mi sembrano troppo utili nel team e l'arciere.

Mentre qualcuno mi ha fatto notare che una buona costruzione su un ladro semplice e poi assassino potrebbe funzionare, quindi per ora sono indeciso tra un derviscio e un ladro.

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la tua ultima ipotesi io ti consiglierei un ingresso ladro1/guerriero 2/ladro2. Perdi un solo d6 di furtivo, che recuperi con l'assassino, e guadagni 2 talenti che sono davvero utili a tutti ma specialmente a un personaggio che combatte con due armi o fa l arciere.

EDIT: alcune precisazioni.

con l'ingresso proposto guadagni anche un po' di pf e la competenza di armi e armature. Molti ti consiglierebbero il rodomonte col ladro ma:

-ritardi l'ingresso nell assasino di un livello o perdi il d6 che guadagni

-per guadagnare il singolo d6 usi un talento

-ottieni int ai danni ma non con tutte le creature

-sei in difetto di 3 talenti.

Se contiamo che iniz. Migliorata la prendiamo, comb cob due armi/migliorato/superiore, arma accurata anche abbiamo già 5 talenti bloccati e poco altro spazio di manovra

Link al commento
Condividi su altri siti

Il già citato e collaudato Rodomonte 3/Guerriero 2/Derviscio 10/Tempesta 5 è una build che necessita solo di base e perfetti tradotti in italiano, e rispecchia bene il concetto di combattente agile e veloce.

Un gish "pronto in scatola" sin dal primo livello è il duskblade, ma purtroppo appartiene a un manuale a cui non hai accesso :(

Tra derviscio e ladro ti consiglierei il primo, anche perchè da quanto ho capito sarai l'unico in prima linea. Inoltre all'avanzare dei livelli, tra le creature di taglia elevata (punti vitali troppo lontani da raggiungere), gli effetti di occultamento, l'immunità ai critici (ci son vari oggetti e incantesimi per ottenerla), ecc. gli attacchi furtivi diventan sempre meno efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...