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Inviato

Si è andato moltissimo off topic,comunque si sono visti moltissimi punti di vista e per questo ringrazio , ma seriamente, qui stanno iniziando piccoli litigi .Quindi forse è meglio finirla qui!


Inviato

Faccio notare come parlando per ipotesi casuali diventa un paradosso ridicolo:

il colpevole ha oggetti magici anti divinazioni - glieli devono togliere per interrogarlo. Si bello, ma come ci sono arrivati ad interrogarlo se le divinazioni non hanno dato certezze?

è stata discussa, da te compresa, l'ipotesi che si avesse il sospetto sottomano. In tal caso gli oggetti verranno tolti, contrariamente a quanto hai affermato. Se il sospetto non è sottomano gli oggetti non saranno tolti ma voglio vedere se questo deve stare tutta la vita con addosso questa roba per paura di essere beccato. Il che implica anche che il mandante non abbia mai un movente, altrimenti diventa chiaramente sospetto anche senza usare alcuna divinazione e quindi interrogabile. E questo non è un paletto, ma un paletto grosso come una casa.

E le divinazioni non necessariamente devono dare certezze, basta facciano nascere sospetti, poi si passa all'interrogatorio.

Già avere un tizio protetto magicamente è qualcosa di sufficiente a far nascere un sospetto.

Esistono incantesimi per vedere se sono stati lanciati teletrasporti e per vedere dove portavano, quindi scappare non è detto sia una soluzione.

Le leggi non impedirebbero di togliere gli oggetti per interrogarlo, impedirebbero di interrogare in "zona di verità" a tappeto tutti i nobili e tutta la popolazione mondiale alla "Prima o poi lo becchiamo, spero".

strategia che non ho certo proposto. Ma perché i tuoi PG interrogano senza zona di verità tutti i nobili del pianeta? Qui il punto è che se hai previsto un interrogatorio dal quale potrebbe scaturire qualcosa usando acume, domande ben poste, e simili in realtà usando zona della verità viene fuori subito tutto senza sforzo alcuno. Ovvero quella scena in D&D non è giocabile.

Se l'investigazione non consisteva nell'interrogatorio ma nel trovare dei sospetti allora si userà altri incantesimi e non zona di verità. Del resto questo implica non avere idea del movente, il che sega altre mille trame.

Tra parentesi anche le abilità non sono adatte a giocare investigazioni.

Beh, allora sentiamo quali sono queste "infinite e impossibili" precauzioni. Per quanto ne so io, la maggioranza delle divinazioni viene bloccata da Vuoto Mentale

quali siano dovresti dirmelo te o nani, visto che vi riesce tanto facile trovarle. Vuoto mentale blocca divinazioni dirette verso il bersaglio, ma non quelle dirette verso oggetti (arma del delitto: ci dormi insieme per tutta la vita?) e simili (esistono incantesimi per rivivere una scena avvenuta in un luogo o per contattare direttamente le anime dei morti, non fosse altro andandole a trovare, che non è difficile a quei livelli).

Un oggetto magico con questo potere 1/day dovrebbe costare 8x16x2000/5 = 51000 mo (ammesso il DM reputi giusto questo prezzo e lo permetta anche ai PG e ammesso di usare il giusto slot per portarlo che è... testa? vivi con una corona per il resto della tua vita? altrimenti diventano 75000) e quindi sarà disponibile per PNG di livello... 15° che ci spenderà quasi tutti i suoi averi (e anche al 20° hai 220000 mo quindi non è vero che costa relativamente poco, rappresenta sempre un investimento sostanziale e quindi è un bel paletto). Se invece lo lanci da incantesimo tutti i giorni devi essere un mago del 16° o averne uno al tuo servizio permanente (e occupargli uno slot di massimo livello disponibile). Un mago di tale livello che ti segue sempre, anche nelle avventure che farai (e in teoria non dovrebbe farlo) costa un mucchio di soldi (almeno 1280 al giorno), tanto che dubito siano in molti a poterselo permettere (no, non basta essere di 20°, ma sicuramente ci sono modi per risparmiare) e diventa esso stesso un motivo per sospettare (e un elemento da nascondere).

Ai bassi livelli Non detection costa 50 mo e dura 1ora/livello quindi devi lanciarne diversi al giorno ed ha una percentuale di fallimento (il che almeno lo rende divertente) quindi non servirà affatto a proteggerti.

Non devi proteggerti dalla maggior parte delle divinazione perché come dicevo nel momento in cui mi accorgo che non ha funzionato (e me ne accorgo) cambio incantesimo, quindi devi proteggerti da tutte. E non ti basta una percentuale di successo perché salvo situazioni particolari posso ripetere il cast quante volte voglio, quindi prima o poi riuscirò.

Tutte le persone che non vogliono farsi scoprire useranno gli stessi oggetti magici? Chi l'ha detto? L'hai deciso arbitrariamente tu, perchè è perfettamente che possibile che:

- uno avrà un amuleto di Anti-Individuazione

- uno avrà l'anello di Vuoto Mentale

- alcuni avranno pergamene di Vuoto Mentale

- un mago potrebbe avere un bastone che lancia Vuoto Mentale

- alcuni avranno bacchette di Anti Individuazione

- ecc ecc.

Dipende dal livello dei pg e dalla disponibilità economica del png.

Anti Individuazione non funziona: costa troppo ai bassi livelli e protegge poco. Oggetti a carica o monouso non funzionano perché ti devi proteggere per sempre, non per qualche giorno (salvo eccezioni). Permutare da uno slot all'altro cambia poco, salvo far lievitare il prezzo dell'oggetto.

non è obbligato a fare il ***** e a rimanere nelle vicinanze del luogo dell'omicidio, potrebbe anche andarsene la notte stessa. Sfruttando, magari, Camuffare se Stesso (incantesimo di livello 0) per confondere ulteriormente le tracce.

è morto il conte, il maggiordomo è sparito e non riusciamo a rintracciarlo tramite magia... chi sarà il colpevole? tra le due la userei come falsa pista.

Scappare puoi scappare ma solo se nessuno noterà la tua assenza... altra complicazione.

Inviato

(arma del delitto: ci dormi insieme per tutta la vita?)

L'arma del delitto la distruggi, mi pare ovvio. La butti in una fornace appena hai commesso il delitto. Non serve nemmeno avere incantesimi, se proprio vuoi compri qualche fiala di acido (che ignora la durezza) e ce le versi sopra. Supponendo un pugnale non magico, o una coppa avvelenata, o comunque niente artefatti mistici e robe del genere, in un paio di turni viene distrutta e a quel punto buona fortuna a divinarla.

(esistono incantesimi per rivivere una scena avvenuta in un luogo o per contattare direttamente le anime dei morti, non fosse altro andandole a trovare, che non è difficile a quei livelli).

Camuffare se Stesso o Alterare se Stesso. Chiama pure l'anima del morto o rivivi la scena... tanto ho un'aspetto completamente diverso. Divinami se vuoi, tanto la mia vera faccia non è quella.

ammesso il DM reputi giusto questo prezzo

Non stavamo parlando di PNG? Sono io il DM, perchè non dovrei approvare un oggetto del genere? Senza contare che esistono determinati riduttori di costo (razza, classe, ecc ecc).

Se invece lo lanci da incantesimo tutti i giorni devi essere un mago del 16° o averne uno al tuo servizio permanente (e occupargli uno slot di massimo livello disponibile). Un mago di tale livello che ti segue sempre, anche nelle avventure che farai (e in teoria non dovrebbe farlo) costa un mucchio di soldi (almeno 1280 al giorno), tanto che dubito siano in molti a poterselo permettere (no, non basta essere di 20°, ma sicuramente ci sono modi per risparmiare) e diventa esso stesso un motivo per sospettare (e un elemento da nascondere).

Mmmm... Autorità ti dice qualcosa?

Senza contare il png potrebbe a sua volta essere un mago/stregone e lanciare l'incantesimo, e usare un gregario per fare il lavoro sporco.

Ai bassi livelli Non detection costa 50 mo e dura 1ora/livello quindi devi lanciarne diversi al giorno ed ha una percentuale di fallimento (il che almeno lo rende divertente) quindi non servirà affatto a proteggerti.

Perchè giustamente gli incantesimi dei pg sono infiniti, mica hanno slot limitati e non devo assolutamente riposarsi quando li hanno finiti...

Inoltre non si pone nemmeno il problema se il mandante è un incantatore.

Non devi proteggerti dalla maggior parte delle divinazione perché come dicevo nel momento in cui mi accorgo che non ha funzionato (e me ne accorgo) cambio incantesimo, quindi devi proteggerti da tutte. E non ti basta una percentuale di successo perché salvo situazioni particolari posso ripetere il cast quante volte voglio, quindi prima o poi riuscirò.

Come ho detto, Vuoto Mentale protegge da quelle divinazioni. Per altre, basta essere furbo. Scrutare richiede di conoscere il soggetto, anche vagamente... basta non lasciare capelli o simili. Parlare con i Morti? Altera il tuo aspetto. Il mago può conoscere quello che è successo in un luogo? Come prima.

Inoltre, solitamente i tuoi pg hanno tutte le divinazioni di tutti i manuali? Mi sembra strano.

I modi per fregare le divinazioni ci sono. Alcuni non devono nemmeno essere magici. Basta essere furbi, e visto che si suppone che l'assassino sia furbo (perchè un idiota non è adatto a fare il nemico di una campagna investigativa), è perfettamente logico che lo faccia.

Anti Individuazione non funziona: costa troppo ai bassi livelli e protegge poco. Oggetti a carica o monouso non funzionano perché ti devi proteggere per sempre, non per qualche giorno (salvo eccezioni). Permutare da uno slot all'altro cambia poco, salvo far lievitare il prezzo dell'oggetto.

Perchè i pg possono lanciare divinazioni 24h al giorno senza interruzione, soprattutto ai bassissimi livelli.

Senza contare che per individuarti devi lasciare indizi, perchè partendo dal nulla non possono divinare niente.

è morto il conte, il maggiordomo è sparito e non riusciamo a rintracciarlo tramite magia... chi sarà il colpevole? tra le due la userei come falsa pista.

Scappare puoi scappare ma solo se nessuno noterà la tua assenza... altra complicazione.

Beh, il maggiordomo potrebbe essere scappato perchè teme che lo accusino, mentre il vero assassino se ne sta a ridere in un'angolo... se andiamo avanti così non finiamo più.

Adesso vado a vedere se riesco a trovare un elenco accurato di divinazioni che possano risolvere un indagine e tutte le contromisure del caso.

Inviato

Sentite allora per risolvere il problema delle quest investigative usate mostri come doublganger(mutaforma con immunità allo charme,sonno ed lettura dei pensieri ha gratis) o png con la classe dei prestigio della spia ed abbiamo risolto tutti i problemi di tutti.......

Inviato

Il doppleganger può funzionare ai bassi livelli, ma a quelli alti senza Vuoto Mentale non puoi sfuggire ai pg.

Comunque, come promesso, ho cercato di trovare una contromisura a tutti gli incantesimi di divinazione che possono essere usati per risolvere una quest investigativa (quindi escludendo cose come Visione del Vero o Individuazione del Magico, che non sono strettamente necessari). Il risultato è che i due incantesimi di protezione sono più che sufficienti, per alcune non servono nemmeno. Basta premunirsi.

Ecco l'elenco:

Incantesimi di 1° livello

Niente di utile.

Incantesimi di 2° livello

Spoiler:  

Spymaster's coin: inutile, a meno che non si sappia già che il bersaglio prenderà l’oggetto (cosa che potrebbe essere in caso di furto o simili), ma comunque non molto probabile.

Counter: tieni l’oggetto chiuso in una sacca per un paio di giorni.

Individuazione dei pensieri: solo se il colpevole è nella stanza con te o comunque nelle immediate vicinanze. Inoltre è resistibile, anche facilmente.

Counter: Vuoto Mentale, oppure stare alla larga.

Localizza oggetto: solo se sai dove si trova l’oggetto in questione, e solo se abbastanza vicino (raggio lungo non è tanto).

Counter: stare lontani, distruggere l’oggetto in questione.

Marked object: questo non lo commento nemmeno, il mago deve dare personalmente l’oggetto al tizio perchè funzioni…

Incantesimi di 3° livello

Spoiler:  
Parlare con i Morti/Reveille: il primo lo conosciamo tutti, il secondo permette di far parlare un cadavere che elencherà una serie di cose, tra cui l’ultima cosa che ha visto.

Counter: non farti vedere dalla persona che vuoi uccidere e/o non ucciderlo direttamente (veleno nel bicchiere, Dito di Morte da una piazza di distanza ecc).

Sentiero degli eroi: chiede l’intervento di una divinità per capire le informazioni… ma non devi lanciare incantesimi di divinazione per 24 prima di poterlo usare.

Counter: non da informazioni, ergo basta non lasciare tracce.

Chiaroudienza/chiaroveggenza: vedi, vedi… ma se non conosci il colpevole, cosa vedi?

Incantesimi di 4° livello

Spoiler:  

Localizza creatura (PH): potrebbe funzionare ma se lo lanci su qualcuno è perché vuoi individuarlo, quindi sai già che è colpevole… ergo inutile per capire chi è il colpevole.

Scrutare (PH): l’unico vero incantesimo che può fregarti senza se e senza ma… peccato che abbia una serie di fattori di contro-bilanciamento. Intanto devi avere una connessione col soggetto, se non lo conosci, altrimenti non parte, e/o avere qualcosa di lui… se non ce l’hai, il soggetto ha un bel +20 al TS. Inoltre, + 5 al Ts se sei in un altro piano.

In più lanciarlo richiede un’ora… non si può spammarli a caso.

Counter: anti-individuazione (a questo livello, se lanciato da un’incantatore di pari livello, dura 7 ore), vuoto mentale (sicurezza totale), non lasciare indizi di alcun genere. Se non hanno un pezzo del tuo corpo, una tua descrizione o qualcosa del genere, l’incantesimo non parte e basta.

Incantesimi di 5° livello

Spoiler:  

Contattare altri piani (PH): non c’è bisogno di spiegarlo.

Counter: le risposte sono a completa discrezione del master. Anche se dice il vero, non è detto che lo debba dire in modo chiaro o in modo univoco. C’è anche la questione che certe forze possono influenzare la risposta e che le percentuali variano in base a l’entità contattata. Più possibile danno alle statistiche mentali per parecchio tempo.

Also, Vuoto Mentale.

Incantesimi di 6° livello

Spoiler:  

Probe thoughts: questo può funzionare se i pg hanno un’idea di chi è il colpevole, altrimenti devono andare per la città e sperare di trovare quello che cercano a caso.

Counter: Vuoto Mentale, oppure allontanarsi dal luogo del delitto (molto banalmente).

Conoscenza delle Leggende: potrebbe funzionare, ma non sono affatto sicuro che sia possibile. Inoltre, visto che si suppone che non sei così ***** da lasciare indizi evidenti, se va bene ci vuole una giornata perché funzioni, e le informazioni sono comunque vaghe.

Scrutare Luogo: inutile se non sanno già dove abiti… per funzionare devi avere una connessione con il luogo. "Dove si trova l'assassino del Conte" non è valido.

Incantesimi di 7° livello

Spoiler:  
Scutare Superiore: come Scrutare, ma è un’azione standard invece che di un’ora.

Counter: gli stessi di prima. Se non hanno cose che ti colleghino al crimine, non possono scrutarti. Vuoto Mentale per sicurezza totale.

Visione: come Conoscenza delle Leggende.

Incantesimi di 8° livello

Spoiler:  

Rivela Locazioni: con questa sei ******o… a meno che tu non abbia Vuoto Mentale. Che stranamente è dello stesso livello e dura 24 ore. Ecco fatto.

Tempo di lancio lungo e alto livello rendono diffiicle lanciarlo più volte, e quindi beccare il tizio con Vuoto Mentale.

Counter: Vuoto Mentale

Incantesimi di 9° livello

Spoiler:  

Hindsight: il famoso incantesimo che permette di andare indietro per capire cos’è successo in un luogo.

Counter: lanciati Alterare se Stesso prima di commettere il delitto. Il mago ti vedrà, ma non con la tua faccia. Inoltre, ha un raggio ridicolo (18 metri).

Perciò, per rispondere a chi ha iniziato il topic... si, fare una campagna investigativa è possibile. Le divinazioni hanno tutte un punto debole (tranne rivela locazioni, quello non lascia scampo se non hai Vuoto Mentale), basta lavorarci. Due incantesimi e un po' di furbizia e la trama procede liscia.

Inviato

bel lavoro. stavo facendo una cosa simile.

segnalo due o tre appunti.

1) manca comunione.

a mio avviso quell'incantesimo va proprio limitato decisamente per missioni di questo tipo.

2) occhi indagatori superiore puó essere d'aiuto perché crea un numero enorme di occhi che possono fare una ricerca ad ampio raggio. la cosa interessante é che sono dotati di visione del vero.

3) rivela locazioni serve anche per rintracciare oggetti. certo, l'incantatore deve averlo toccato.

domanda: secondo voi con miracolo, posso richiedere alla divinitá di dirmi dove trovare una prova specifica?

Inviato

bel lavoro. stavo facendo una cosa simile.

segnalo due o tre appunti.

1) manca comunione.

a mio avviso quell'incantesimo va proprio limitato decisamente per missioni di questo tipo.

2) occhi indagatori superiore puó essere d'aiuto perché crea un numero enorme di occhi che possono fare una ricerca ad ampio raggio. la cosa interessante é che sono dotati di visione del vero.

3) rivela locazioni serve anche per rintracciare oggetti. certo, l'incantatore deve averlo toccato.

1) Comunione ha sempre il problema che l'entità contatta potrebbe non sapere la risposta. Anche una divinità maggiore non è onniscente.

Inoltre ho scovato un piccolo extra leggendo l'incantesimo.

The spell, at best, provides information to aid character decisions. The entities contacted structure their answers to further their own purposes. If you lag, discuss the answers, or go off to do anything else, the spell ends.

L'incantesimo non può fare il lavoro al posto del PG. Potrebbe aiutare a trovare indizi, non rivelerà il colpevole (almeno io lo interpreto così).

2) Non lo trovo così utile. Potrebbe servire, ma in maniera indiretta, per guardare una grande quantità di cose con Visione del Vero... in che modo questo può aiutare a identificare il colpevole? Devi comunque conoscerlo.

3) Rileggendomi rivela locazioni, mi sono accorto che ha più o meno gli stessi limiti di Scrutare. Ossia, per divinarti, devono avere una descrizione anche vaga del tuo aspetto, o qualcosa che ti appartiene.

To find a creature with the spell, you must have seen the creature or have some item that once belonged to it.

Quindi Invisibilità Migliorata risolve il problema (non mi possono vedere). Forse anche incantesimi di Metamorfosi. Perchè Rivela Locazioni dice solo dove ti trovi, ma se poi vengono lì e hai una faccia diversa, non ti riconosceranno.

domanda: secondo voi con miracolo, posso richiedere alla divinitá di dirmi dove trovare una prova specifica?

Probabilmente si... ma Vuoto Mentale blocca anche i tentativi di divinazione di Miracolo, Desiderio e Desiderio Limitato, ergo se la prova che cerchi ce l'ha l'assassino, non la troverai mai.

Senza dimenticare che eliminare le prove è la parte più semplice della questione.

Inviato

Ragazzi faccio i complimenti a Shape e Shalafi, questa guida al counter è di grandissimo aiuto! Grande in primis Shape!

Inoltre per rispondere alla domanda iniziale in modo più semplice e meno impegnativo di tutte le risposte che sono giunte prima di me, ti dico solamente che più diventa alto il livello e più naturalmente i pg cercano di fare i "furbi", il lavoro del master richiederà più impegno ma avrai sempre l'effetto decisionale su tutto e l'improvvisazione al momento.

Considera pure che se la risposta allo scrutare dell'incantatore non arriva...perché tu, è brutto dirlo, ma in realtà sei colto alla sprovvista (capita), potrai sempre pensare dopo ad un buon motivo per giustificare la cosa (anche se non ti è dovuto) e dire semplicemente "non riesci a visualizzare nulla, stop".

Penso fermamente che i pg devono impegnarsi per divertirsi e apprezzare di più l'avventura del DM, inoltre sono convinto che il DM deve divertirsi in egual modo, altrimenti non ha proprio senso che uno decida di lavorare a D&D per ore ore ore ore prima della sessione e poi intossicarsi.

Infine sono di quella corrente di pensiero che utilizza la magia per cose importanti, non per andare a trovare la nonna (magari a due isolati) con il teletrasporto, quindi se i pg non riescono a capire come gestire la magia perché lanciano palla di fuoco per accendere il falò in giardino, tu fai prendere fuoco alla casa (insomma rendigli competitiva la cosa- ATTENZIONE- non impossibile ma competitiva).

Naturalmente sono esempi che servono per farti capire quanto potente sia un DM, però naturalmente si deve impegnare di più, fare il DM non è facile per niente.

Inviato

L'arma del delitto la distruggi, mi pare ovvio.

stiamo parlando di D&D, senza arma magica hai il tuo daffare a uccidere una persona. Distruggere un'arma magica significa che il committente deve ripagartela e sono molti soldi.

Distruggi l'arma, distruggi il cadavere... sono sempre passaggi in più a cui il DM deve aver pensato e rappresentano dei requisiti che complicano la stesura della trama.

Camuffare se Stesso o Alterare se Stesso. Chiama pure l'anima del morto o rivivi la scena... tanto ho un'aspetto completamente diverso. Divinami se vuoi, tanto la mia vera faccia non è quella.

ovvero gli assassini devono per forza avere accesso a magia arcana (sono incantesimi personali)?

Altro limite bello grosso.

E così ti sei parato da altri due incantesimi mettendo altri due limiti. Vogliamo proseguire?

Ma poi in qualche modo vorrai farla risolvere questa indagine? Perché se elimini tutti gli indizi l'indagine non la risolvi. Se ne lasci alcuni devi sceglierli in modo che non basti un incantesimo. Il problema non è così semplice e tutto ciò nasce dal fatto che il gioco non è adatto a campagne investigative.

Non stavamo parlando di PNG? Sono io il DM, perchè non dovrei approvare un oggetto del genere? Senza contare che esistono determinati riduttori di costo (razza, classe, ecc ecc).

stavamo parlando di costo degli oggetti magici. Se il PNG l'ha pagato 50000 mo anche i PG lo pagheranno quel prezzo. Sempre che il DM non faccia due pesi due misure per adattare il gioco alal campagna investigativa. E i riduttori di prezzo non valgono se non rappresentano reali limiti all'utilizzo.

Quell'oggetto che dici non costare poi tanto in realtà è disponibile solo dal 18-20 in su (e incede pesantemente sul budget)... e quindi concordi che almeno fino a quel livello le avventure investigative sono impossibili o quasi?

Un gioco le cui regole rendono difficili le avventure investigative fino al 18° livello (su 20) e che da quel livello le permettono solo con un oggetto ultracostoso (che tra l'altro nullifica molti incantesimi e non funziona al 100%) lo chiami gioco adatto?

Infine chi ha qualcosa a che vedere con l'indagine ed ha mind blank diventa automaticamente sospetto.

Mmmm... Autorità ti dice qualcosa?

Senza contare il png potrebbe a sua volta essere un mago/stregone e lanciare l'incantesimo, e usare un gregario per fare il lavoro sporco.

mi dice: altro vincolo.

Dunque questo PNG bisogna che

1) sia mastermind

2) abbia accesso a molta magia

3) sia di 18°livello con l'oggettino che costa metà dei suoi averi

4) non abbia un movente sospettabile dai giocatori

5) distrugga il cadavere e l'arma del delitto

6) abbia autorità e un potente mago come seguace o sia lui stesso mago

7) sia camuffato al momento del delitto

8) si teletrasporti dopo il delitto

9) non venga mai sospettato e interrogato o almeno possa farlo carico dei suoi oggetti magici

10) tante altre cose che abbiamo detto...

ecco, i tipici requisiti di un gioco adatto alle investigazioni...

Perchè giustamente gli incantesimi dei pg sono infiniti, mica hanno slot limitati e non devo assolutamente riposarsi quando li hanno finiti...

Inoltre non si pone nemmeno il problema se il mandante è un incantatore.

ma li sai fare i conti?

prendiamo un PG di 8°, così torna pari 3 cast al giorno.

Sono 150 mo di componenti. Più 720 mo se te lo fai lanciare da un altro mago (improponibile a questo livello).

Inoltre un mago di 8° ha 5 slot di 3° e deve tenerne occupati 3 solo per questo. Anche questo è un gravissimo handicap.

Per quanti giorni ti devi proteggere? finché non finiscono le investigazioni. Potrebbe esserci una situazione specifica per cui c'è un limite di tempo ma più in generale sarà... per sempre. Ai bassi livelli (e l'8° non è così basso) potrebbe essere solo qualche anno (mettiamo che al fornaio dopo 5 anni non gliene frega più nulla di trovare l'assassino del figliolo... uhm... ma anche no, però mettiamo). Proseguire le investigazioni così a lungo è facile e costa poco: basta che una volta ogni tanto si rilancino gli incantesimi.

Siamo d'accordo che un assassino non vorrà pagare 150 mo al giorno per 5 anni o più? anche volesse farlo sarebbe soldi che vuole dal mandante e ammontano a più di 250000 mo! E questo nel caso sia un mago (e quindi viva con 3 slot in meno), altrimenti lasciamo perdere. Altro che "il problema non si pone se è un incantatore"... è proprio essendolo che si pone perché se non lo è diventa improponibile.

I PG non hanno slot infiniti ma possono ripetere il cast il giorno dopo o possono aumentare temporaneamente il proprio CL, cosa che l'assassino non può fare (o meglio può, ma gli costa molto di più). L'assassino deve proteggersi 24 ore al giorno perché non sa quando i PG useranno l'incantesimo e deve proteggersi da tutti gli incantesimi perché non sa quale i PG useranno.

Come ho detto, Vuoto Mentale protegge da quelle divinazioni. Per altre, basta essere furbo. Scrutare richiede di conoscere il soggetto, anche vagamente... basta non lasciare capelli o simili. Parlare con i Morti? Altera il tuo aspetto. Il mago può conoscere quello che è successo in un luogo? Come prima.

nuovi costi, nuovi vincoli, come stavo dicendo.

Inoltre, solitamente i tuoi pg hanno tutte le divinazioni di tutti i manuali? Mi sembra strano.

quelli tipo chierici si, da regole. I maghi no ma 1) il PNG sa che sarò io a investigare e sa a che divinazioni ho accesso? 2) agli alti livelli con teletrasporto vado a waterdeep, mi compro una pergamena e torno. Quindi si, il PNG deve difendersi da tutte le divinazioni di tutti i manuali.

I modi per fregare le divinazioni ci sono. Alcuni non devono nemmeno essere magici. Basta essere furbi, e visto che si suppone che l'assassino sia furbo (perchè un idiota non è adatto a fare il nemico di una campagna investigativa), è perfettamente logico che lo faccia.

continui a confonderti tra realtà e finzione. Qui il problema non è dell'assassino ma del DM: il DM deve essere furbo e prevedere tutte le possibili mosse rompi-trama dei giocatori. Qui sta la difficoltà. Senza andare lontano tu hai proposto di usare non detection e questo non sarebbe bastato, quindi la tua trama non avrebbe retto (oltre al fatto che nel momento in cui saresti andato a usarlo forse ti saresti accorto che costava troppo).

Senza contare che per individuarti devi lasciare indizi, perchè partendo dal nulla non possono divinare niente.

se non lasci indizi non posso fare l'avventura investigativa.

Qui si parla dell'interrogatorio e viene fuori che l'investigazione consiste nel trovare i sospetti.

Poi si parla di catturare l'assassino e viene fuori che l'investigazione consiste nel trovare il mandante.

Ora si parla di analizzare indizi e mi dice che l'investigazione consisteva nel trovarli?

Vi spiace parlare di quella parte in cui ci dovrebbe essere l'investigazione?

il maggiordomo potrebbe essere scappato perchè teme che lo accusino, mentre il vero assassino se ne sta a ridere in un'angolo... se andiamo avanti così non finiamo più.

appunto, una falsa pista.

Sei tu che hai parlato di assassino che se è furbo scappa, ora mi tiri fuori che invece se ne sta a ridere in un angolo? Se se ne sta in un angolo a ridere sarà interrogato dopo avergli tolto il suo prezioso medaglione. Se scappa sarà alquanto sospetto.

ho cercato di trovare una contromisura a tutti gli incantesimi di divinazione che possono essere usati per risolvere una quest investigativa (quindi escludendo cose come Visione del Vero o Individuazione del Magico, che non sono strettamente necessari). Il risultato è che i due incantesimi di protezione sono più che sufficienti, per alcune non servono nemmeno. Basta premunirsi.

il risultato è che diventa un casino assurdo fare una quest investigativa (ma grazie per l'elenco che semplifica il lavoro nonostante sia di parte e penso manchino molti incantesimi). Un gioco dove il DM deve stare attento a tutte quelle cose certo non è un gioco adatto a fare quest investigative (possibili? ovvio che si). Un gioco adatto dovrebbe aiutarti, non ostacolarti, o quanto meno non mettersi in mezzo.

Individuazione dei pensieri: solo se il colpevole è nella stanza con te o comunque nelle immediate vicinanze. Inoltre è resistibile, anche facilmente.

No. Questo incantesimo ti rende inutili la maggior parte degli interrogatori. Interroga qualcuno usando questo incantesimo e saprai quantomeno se è innocente. Fai la domanda e ordina di non resistere e di pensare alla risposta. Chi non resiste rivelerà la verità (almeno per come se la ricorda, dovrà poi essere controllata). Chi resiste ha qualcosa da nascondere e si può approfondire l'indagine (tipo con un enchantment).

Certo, se non ti ho tra le mani o non posso interrogarti per via di strane leggi dovrà ricorrere ad altro ma questo incantesimo incasina uno dei fulcri delle investigazioni e già da solo rende il gioco non adatto.

Localizza creatura (PH): potrebbe funzionare ma se lo lanci su qualcuno è perché vuoi individuarlo, quindi sai già che è colpevole… ergo inutile per capire chi è il colpevole.

ma utile per capire dove si trova un sospetto.

Scrutare (PH): l’unico vero incantesimo che può fregarti senza se e senza ma… peccato che abbia una serie di fattori di contro-bilanciamento. Intanto devi avere una connessione col soggetto, se non lo conosci, altrimenti non parte, e/o avere qualcosa di lui… se non ce l’hai, il soggetto ha un bel +20 al TS. Inoltre, + 5 al Ts se sei in un altro piano.

In più lanciarlo richiede un’ora… non si può spammarli a caso.

Counter: anti-individuazione (a questo livello, se lanciato da un’incantatore di pari livello, dura 7 ore), vuoto mentale (sicurezza totale), non lasciare indizi di alcun genere. Se non hanno un pezzo del tuo corpo, una tua descrizione o qualcosa del genere, l’incantesimo non parte e basta.

Non lasciare indizi non è così semplice, ma poi senza indizi come la fai la quest? possibile, ma vorrei sapere.

Comunque il bonus al TS è +10, non +20.

L'incantesimo non ha costo quindi posso lanciarlo tutti i giorni e mi costa meno di quanto costa a te lanciare vuoto mentale (non considero nondetection perché può fallire). Per risparmiare posso lanciarlo una volta a settimana (o al mese), tu devi comunque difenderti 24 ore al giorno, tutti i giorni, perché non sai quando lo lancerò.

Contattare altri piani (PH): non c’è bisogno di spiegarlo.

Counter: le risposte sono a completa discrezione del master. Anche se dice il vero, non è detto che lo debba dire in modo chiaro o in modo univoco. C’è anche la questione che certe forze possono influenzare la risposta e che le percentuali variano in base a l’entità contattata. Più possibile danno alle statistiche mentali per parecchio tempo.

Also, Vuoto Mentale.

No. Le risposte non sono a discrezione del DM ma derivano da tabella e se dice il vero, dice il vero, senza misleading.

Mind blank protegge, ma basta fare le domande giuste, ad esempio che non riguardino direttamente l'assassino ma gli indizi lasciati. inoltre se faccio una domanda su tizio e mi accorgo che questo ha mind blank lo metto tra i sospetti.

L'incantesimo ha un rischio ma non ha un costo quindi può essere ripetuto più volte per avere conferma delle risposte o per arrivare al colpevole per esclusione (l'assassino avrà mind blank, gli altri no).

Probe thoughts: questo può funzionare se i pg hanno un’idea di chi è il colpevole, altrimenti devono andare per la città e sperare di trovare quello che cercano a caso.

Counter: Vuoto Mentale, oppure allontanarsi dal luogo del delitto (molto banalmente).

usato sui sospetti non ti sembra rovini abbastanza la possibilità di fare quest investigative?

Allontanarsi risolve molte cose, ma non sempre si può fare senza destare sospetti. Altro bel vincolo.

Conoscenza delle Leggende: potrebbe funzionare, ma non sono affatto sicuro che sia possibile. Inoltre, visto che si suppone che non sei così ***** da lasciare indizi evidenti, se va bene ci vuole una giornata perché funzioni, e le informazioni sono comunque vaghe.

in genere il tempo non è un problema. Un gioco dove le uniche quest investigative possibili sono quelle con limiti di tempo non è un gioco adatto.

Rivela Locazioni: con questa sei ******o… a meno che tu non abbia Vuoto Mentale. Che stranamente è dello stesso livello e dura 24 ore. Ecco fatto.

Tempo di lancio lungo e alto livello rendono diffiicle lanciarlo più volte, e quindi beccare il tizio con Vuoto Mentale.

Counter: Vuoto Mentale

ecco che tutti i PNG di livello inferiore al 18° sono f****i perché non hanno vuoto mentale. Quelli di livello 18+ devono avere questo oggettino da 51000 mo e indossarlo... per sempre. Quanto costerà assoldare questo assassino?

Hindsight: il famoso incantesimo che permette di andare indietro per capire cos’è successo in un luogo.

Counter: lanciati Alterare se Stesso prima di commettere il delitto. Il mago ti vedrà, ma non con la tua faccia. Inoltre, ha un raggio ridicolo (18 metri).

hindsight+visione del vero

2) Non lo trovo così utile. Potrebbe servire, ma in maniera indiretta, per guardare una grande quantità di cose con Visione del Vero... in che modo questo può aiutare a identificare il colpevole? Devi comunque conoscerlo.

non conoscere il colpevole è un altro paletto che metti. In certe trame il colpevole è conosciuto, in altre no. Le prime non sono adatte a D&D... (le seconde neanche)

domanda: secondo voi con miracolo, posso richiedere alla divinitá di dirmi dove trovare una prova specifica?

discrezione del DM

Senza dimenticare che eliminare le prove è la parte più semplice della questione.

e rende impossibile la quest investigativa senza incantesimi

Considera pure che se la risposta allo scrutare dell'incantatore non arriva...perché tu, è brutto dirlo, ma in realtà sei colto alla sprovvista (capita), potrai sempre pensare dopo ad un buon motivo per giustificare la cosa (anche se non ti è dovuto) e dire semplicemente "non riesci a visualizzare nulla, stop".

una quest investigativa è una gara tra gli indizi predisposti dal DM e l'abilità dei giocatori. Se gli modifichi le carte in tavola capisci che qualcosa non funziona. Non dico di non farlo, perché giustamente quando usi un gioco non adatto devi ricorrere a tutti i trucchi per rendere meno peggio pessibile l'esperienza.

Inviato

Proverò a dire la mia, nonostante mi sembri che le opinioni siano già abbastanza consolidate.

D&D è un gioco adatto alle investigazioni?

Bisogna definire "adatto". Se si intende un gioco che si basi prevalentemente sulle investigazioni, mi pare ovvio che la risposta sia no. Il fulcro di D&D è il combattimento, dato che i 3/4 delle regole sono per quello. Se invece per "adatto" intendiamo "un gioco in cui si possa costruire un numero decente di trame investigative, con una sufficiente variabilità in modo da non renderle una uguale all'altra" secondo me la risposta è "si, con un po' di fatica".

L'investigazione è impossibile perché ci sono degli incantesimi spaccatrama.

Può essere, anche se credo che in una certa misura ci si possa difendere da tali incantesimi. Anche se non fosse così, estendendo l'affermazione precedente si arriva a dire che D&D non è un gioco adatto neanche al combattimento, all'esplorazione e all'interazione, dato che esistono incantesimi che da soli risolvono il problema (qualcuno l'ha già detto più su). Quindi si trattano queste divinazioni (io direi al massimo Comunione, ma potrei sbagliarmi) come qualsiasi altro incantesimo game-breaking: si bannano, si nerfano o si ignorano (se si riesce a mantenere la sospensione di incredulità; ad esempio normalmente si ignorano tutte le implicazioni di Cerchio di teletrasporto, e tutti vivono felici lo stesso).

Le trame investigative in D&D richiedono troppi paletti.

Si, ne richiedono molti di più di una classica trama alla sherlock holmes. Tuttavia, anche un ipotetico gdr ambientato ai giorni nostri - con la tecnologia al posto della magia - ne richiede molti: le impronte digitali, le analisi del dna, le videoregistrazioni, gli antifurti, le tecniche di interrogatorio, ecc. Ovviamente in D&D quest'aspetto è ancora più estremo. Il punto è: questi paletti necessari sono tali da impedire una sufficiente variabilità nelle trame? Secondo me no.

Le indagini potrebbero durare in eterno.

Direi di no, da nessuna parte nel mondo le indagini durano in eterno. E non dimentichiamoci che anche le indagini hanno un costo: se l'assassino deve pagare per avere le protezioni, anche chi indaga deve pagare per le divinazioni. Se chi indaga ha accesso a incantesimi a basso costo o gratuiti (per esempio, se l'assassinato è l'alto sacerdote di Pelor i chierici lanceranno gratis le loro divinazioni) anche l'assassino potrebbe aver accesso a qualcosa di simile (per esempio, fa parte di un culto diabolico).

I PG qui sono un'eccezione, dato che in quanto avventurieri svendono i loro servigi a un prezzo che è molto più basso di quanto sarebbe in realtà. Ma prima o poi tutti quanti desistono.

L'assassino non può avere un movente altrimenti è automaticamente sospettato (paletto).

Insomma, mi sembra un po' troppo semplicistico. L'assassino potrebbe non avere un movente, oppure le persone con un movente potrebbero essere talmente tante da rendere impossibile interrogarle tutte (come per l'assassinio di un re), l'assassino potrebbe essere una persona conosciuta ma con un movente segreto, l'assassino potrebbe non essere una persona conosciuta, il movente potrebbe essere inconcepibile, ecc. Le possibilità sono tante.

Una persona con mind blank e altre protezioni è automaticamente sospettata.

Ma perché? Magari la persona in questione non vuole semplicemente essere spiata, tanto più se è una persona importante con informazioni da nascondere (non necessariamente illegali), come mercanti, nobili, politici, generali... persino gli avventurieri vanno spesso in giro con protezioni dalle individuazioni, perché dovrebbero essere sospetti?

Ad alti livelli, l'assassino dev'essere un potente incantatore o aver accesso a molta magia.

Si, e mi sembra più che logico. Se uno vuole rapinare Fort Knox o assassinare il presidente degli Stati Uniti dev'essere una persona con a disposizione un'enorme quantità di soldi, armi, tecnologia e probabilmente con un apparato para-militare. Se l'assassino non vuole fare niente di così importante i PG semplicemente non se ne interesseranno. Senza contare il caso di PG di 20° livello: il boss dovrà perlomeno essere un personaggio epico -> incantesimi epici -> ciao divinazioni.

Inviato

Thondar, la pensiamo esattamente. Non per offendere, ma non mi pare abbiate letto molti gialli.

La situazione è semplice: o l'investigazione si risolve in 5 minuti di cast, o non è possibile in nessun modo.

Certo, dopo che i giocatori disperati hanno fallito ogni tentativo tu fai fare volontariamente un errore al killer per aiutarli, loro potrebbero farcela...ma se questo errore(indizio) non te li fossi inventato alla fine, avrebbero già risolto.

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Inviato

Onestamente, Thondar, non ho intenzione di ribattere a ogni singola affermazione che fai. Inoltre, mi spiace per te, ma i metodi suggeriti per evitare le divinazioni sono quelli. I pg, se possono pensare di essere divinati e non vogliono, possono usare questi sistemi, ergo possono farlo anche i png. Non vedo perchè no.

stiamo parlando di D&D, senza arma magica hai il tuo daffare a uccidere una persona. Distruggere un'arma magica significa che il committente deve ripagartela e sono molti soldi.

Perchè? Colpo mortale dell'assassino non richiede un'arma +10, basta un pugnale da due soldi. E uccidere una persona nel sonno è semplicissimo: ladro di 20° livello, colpo di grazia. Niente armi magiche. Le armi magiche servono per combattere con avversari in grado di reagire. Se ti serve un'arma magica per assassinare qualcuno, sei un assassino penoso.

ovvero gli assassini devono per forza avere accesso a magia arcana (sono incantesimi personali)?

Quello, oppure Camuffare maxato. Che non può essere fregato da Visione del Vero o simili.

E così ti sei parato da altri due incantesimi mettendo altri due limiti. Vogliamo proseguire?

Boh, non so che dire. Chiamali limiti, se ti va. Io li chiamo precauzioni sensate. Poi vedi tu.

Ma poi in qualche modo vorrai farla risolvere questa indagine? Perché se elimini tutti gli indizi l'indagine non la risolvi. Se ne lasci alcuni devi sceglierli in modo che non basti un incantesimo. Il problema non è così semplice e tutto ciò nasce dal fatto che il gioco non è adatto a campagne investigative.

Se hai poca fantasia è ovvio che è complicato.

stavamo parlando di costo degli oggetti magici. Se il PNG l'ha pagato 50000 mo anche i PG lo pagheranno quel prezzo. Sempre che il DM non faccia due pesi due misure per adattare il gioco alal campagna investigativa. E i riduttori di prezzo non valgono se non rappresentano reali limiti all'utilizzo.

Non commento.

Quell'oggetto che dici non costare poi tanto in realtà è disponibile solo dal 18-20 in su (e incede pesantemente sul budget)... e quindi concordi che almeno fino a quel livello le avventure investigative sono impossibili o quasi?

Assolutamente no. Come ho elencato, ci sono altri modi per limitare gli incantesimi. Banalmente, non farsi beccare.

Infine chi ha qualcosa a che vedere con l'indagine ed ha mind blank diventa automaticamente sospetto.

Sempre che lo becchino. Inoltre, se qualcuno ha Vuoto Menatle vuol dire che è un personaggio potente e ricco. Se gli domandano "perchè ha vuoto mentale?" può benissimo rispondere "non mi va che un mago da quattro soldi possa leggermi i pensieri quando gli pare e come gli pare". Sempre che i pg siano idioti e non gli venga in mente una risposta così immediata.

Dunque questo PNG bisogna che

1) sia mastermind

2) abbia accesso a molta magia

3) sia di 18°livello con l'oggettino che costa metà dei suoi averi

4) non abbia un movente sospettabile dai giocatori

5) distrugga il cadavere e l'arma del delitto

6) abbia autorità e un potente mago come seguace o sia lui stesso mago

7) sia camuffato al momento del delitto

8) si teletrasporti dopo il delitto

9) non venga mai sospettato e interrogato o almeno possa farlo carico dei suoi oggetti magici

10) tante altre cose che abbiamo detto...

Beh, a un certo livello mi immagino che se qualcuno vuole uccidere un personaggio importante sia lui stesso di un certo livello. Quindi tutte queste cose sono quantomeno consigliate. O dalle tue parti un assassino di 20° livello va in giro ad uccidere il re con solo il suo pugnale? Mi pare poco sensato.

ecco, i tipici requisiti di un gioco adatto alle investigazioni...

Quelli sopra sono i sistemi per non far beccare subito l'assassino dalle divinazioni più comuni e banali del gioco. Se i tuoi non lo fanno, ovviamente la campagna investigativa finisce subito.

quelli tipo chierici si, da regole. I maghi no ma 1) il PNG sa che sarò io a investigare e sa a che divinazioni ho accesso? 2) agli alti livelli con teletrasporto vado a waterdeep, mi compro una pergamena e torno. Quindi si, il PNG deve difendersi da tutte le divinazioni di tutti i manuali.

L'assassino 1) non sa che divinazioni ho a disposizione, ma Vuoto Mentale blocca tutto e 2) può portarsi dietro una bella pergamena di teletrasporto anche lui, per tornare comodo comodo al suo rifugio, che sarà protetto contro le divinazioni. Fatto.

se non lasci indizi non posso fare l'avventura investigativa.

Basta usare indizi che non freghino l'assassino all'istante. Magari non ha lasciato tracce nel luogo del delitto, ma potrebbe averle lasciate da un'altra parte. Come ci arrivano? Problemi loro.

Qui si parla dell'interrogatorio e viene fuori che l'investigazione consiste nel trovare i sospetti.

Poi si parla di catturare l'assassino e viene fuori che l'investigazione consiste nel trovare il mandante.

Ora si parla di analizzare indizi e mi dice che l'investigazione consisteva nel trovarli?

Vi spiace parlare di quella parte in cui ci dovrebbe essere l'investigazione?

Sei tu che hai parlato di assassino che se è furbo scappa, ora mi tiri fuori che invece se ne sta a ridere in un angolo? Se se ne sta in un angolo a ridere sarà interrogato dopo avergli tolto il suo prezioso medaglione. Se scappa sarà alquanto sospetto.

Si Thondar, ovviamente, prendiamo frasi separate e uniamole, sicuramente ne uscirà un argomento sensato.

il risultato è che diventa un casino assurdo fare una quest investigativa (ma grazie per l'elenco che semplifica il lavoro nonostante sia di parte e penso manchino molti incantesimi). Un gioco dove il DM deve stare attento a tutte quelle cose certo non è un gioco adatto a fare quest investigative (possibili? ovvio che si). Un gioco adatto dovrebbe aiutarti, non ostacolarti, o quanto meno non mettersi in mezzo.

Il gioco non ostacola più di tanto. Fornise modi per risolvere l'indagine e modi per ostacolarla. Se non si sanno usare (o non li si vogliono usare) è un'altro problema.

una quest investigativa è una gara tra gli indizi predisposti dal DM e l'abilità dei giocatori. Se gli modifichi le carte in tavola capisci che qualcosa non funziona. Non dico di non farlo, perché giustamente quando usi un gioco non adatto devi ricorrere a tutti i trucchi per rendere meno peggio pessibile l'esperienza.

Ah, ecco il punto. Se la vedi così, allora ovviamente non ci troviamo d'accordo.

Una quest investigativa non è una gara di indizi tra master e giocatori allo stesso modo in cui un dungeon non è una gara tra master e giocatori a chi uccide prima i nemici. La quest investigativa è una sfida che il master pone ai giocatori, e il suo scopo è renderla una sfida avvincente e (si spera) indimenticabile. Non credo che i giocatori si divertano a fare una quest investigativa se per risolverla basta uno "faccio scrutare, ho vinto". Quindi il master è moralmente obbligato a rendere l'esperienza divertente, ma non impossibile.

Quindi, da questo punto di vista, il master è legittimato a barare. Come è legittimato a far finta di aver tirato un 1 invece di un triplo 20, a far fuggire i nemici quando stanno vincendo perchè i giocatori non riescono a fare più di 5 coi dadi ecc ecc.

Quindi, ti accorgi che i tuoi giocatori hanno usato un incantesimo a cui non avevi pensato? Non puoi permettere che finiscano l'avventura, ma sarebbe scorretto non premiarli... gli fai trovare un indizio. Da quello, usando un incantesimo appropriato, arrivano a un'altro indizi, e così via. Non è difficile, ma sembra che le divinazioni o ti fanno vincere oppure non fanno niente. Non è così.

Inviato

Non per offendere, ma non mi pare abbiate letto molti gialli.

Hai utilizzato un incantesimo per capirlo? :lol:

Comunque credo di aver capito il punto: se voi considerate i gialli come le classiche storie alla Sherlock Holmes, si, è impossibile riprodurle in d&d, così come nel mondo odierno. Tuttavia il genere investigativo non si riduce a questo.

La situazione è semplice: o l'investigazione si risolve in 5 minuti di cast, o non è possibile in nessun modo.

Perché? Se ipoteticamente si riesce a counterare tutte le divinazioni (o a fare in modo che forniscano indizi, non soluzioni immediate) il tutto diventa una normale investigazione.

Inviato

Perchè le divinazioni si basano su elementi mundane. Counterarle tutte significa eliminare gli elementi mundane. Ma senza qualche indizio non può sussistere l'investigazione.

Personalmente non ho mai amato sherlock, troppo supponente e pieno di se. Preferisco Poirot, e l'acume della Christie.

Investigare non vuol dire girare a caso a chiedere le cose, ma trovare elementi apparentemente sconnessi e connetterli tra di loro. Dare un senso a tutto quello che trovi.

Se la scena del delitto è "tizio scomparso senza segni e senza che 1 solo incantesimo faccia sospettare la morte" allora l'indagine non inizierà mai. O se inizia, non finirà mai.

Però essendo che non uccide mai senza ragione (CM a parte), ci deve essere qualcuno che ci guadagna sempre alla fine. QUesto l'ho specificato molti post fa e sembra che non lo consideriate fondamentale. Se un deputato muore, chi ci guadagna? Fai una lista su quello ed ecco che hai trovato il committente. Magari non beccherò l'assassino di livello20 (e per fortuna, i pg saranno di 5-10 e non hanno chance) ma chi ha ordinato la sua morte si.

Mind blank attivo per privacy?

"E' un indagine, se non accetti il dispell, significa che avete qualcosa da nascondere e siete il sospettato nr1". A quel punto basta rapirlo una notte, fargli il dispell e verificare.

Il tutto da cammuffatti/invisibili con il tizio bendato, con una cosa in bocca per non farlo parlare e legato.

E' stato lui? SI?- quest finita. No? Avanti al prossimo.

Chiaramente questa quest di investigativo non ha nulla. Brancoli nel buio e provi uno per uno tutti gli sospettati. Non leghi indizi, non ti fermi a ragionare su quello che può essere successo. Ragione per me sufficiente per non chiamarla quest investigativa, ma semplice roleplay "parla con tutti". Più action che cervello.

Ps.

Altra condizione: essere assassino20 con autorità su mago. Magari senza avere più il vincolo dell'oro da PNG.

Mi chiedo a che livello volete ambientare questa campagna investigativa. No perché solitamente a quel livello il piano materiale si snobba ed in città come Sigil si ha la gara a chi ha più DV.

Inviato

Ha tal proposito oggi mi mi sono visto il film "Red dragon" (il prequel del film "il silenzio degli innocenti") ed mi chiedevo se in D&D si potesse rivivere la stoai di quel film?Poi se per tanti avere un'assassina strapieno di oggetti anti-individuazione ed magia adatta allo scopo vedetevi la cdp della spia(che sta sul perfetto avventuriero) che sembra risolvere quasi tutti i problemi che ha fatto notare Thodar ed Primate.....Infine io non sarai molto attento ha paragonare la tecnologia investigativa alle divinazione magiche visto che sono due cose funzionano in maniera diversa......

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Inviato

-toc toc

-sì?

-salve, ci ha assoldato il capo delle guardie per indagare sul recente omicidio.

-posso esservi d'aiuto?

-certo: vorremmo frugare in casa sua, leggere tutti i suoi documenti e mettere tutto a soqquadro per cercare indizi nascosi.

-...ma...avete un mandato?

- un mandato? che razza di strana legge è mai questa? senti bello: o ci fai entrare o sei il sospettato numero 1!

-ma io ho un sacco di documenti privati di notevole importanza e non credo che voi possiate...

-ok, questo fa delle storie: tu, prendilo e portalo in centrale per perquisirlo e interrogarlo. voi venite con me e passiamo al setaccio questa casa.

nell'ultima settimana ho sentito questo dialogo in un sacco di gialli e polizieschi.

davvero. non sto facendo assolutamente del sarcasmo.

Inviato

Mi immagino quanto durano i pg se fanno così. Il capo delle guardie li sbatterà fuori a calci in ****, come minimo. Se poi sono coinvolte persone importanti (e di solito è così), al primo errore vanno a lamentarsi con chi è di competenza.

A questo punto la quest investigativa diventa una quest per uscire dalle prigioni.

Inviato

Infine io non sarai molto attento ha paragonare la tecnologia investigativa alle divinazione magiche visto che sono due cose funzionano in maniera diversa......

Si ovvio voleva solo essere un esempio...

Perchè le divinazioni si basano su elementi mundane. Counterarle tutte significa eliminare gli elementi mundane. Ma senza qualche indizio non può sussistere l'investigazione.

Non ho davvero capito cosa intendi. Perché counterare le divinazioni dovrebbe significare eliminare gli indizi? Esempio stupido, nel luogo del delitto si trova un pezzo di stoffa strappato, le divinazioni a riguardo falliscono o forniscono indizi minori: ecco che parte l'indagine.

Però essendo che non uccide mai senza ragione (CM a parte), ci deve essere qualcuno che ci guadagna sempre alla fine. QUesto l'ho specificato molti post fa e sembra che non lo consideriate fondamentale. Se un deputato muore, chi ci guadagna? Fai una lista su quello ed ecco che hai trovato il committente. Magari non beccherò l'assassino di livello20 (e per fortuna, i pg saranno di 5-10 e non hanno chance) ma chi ha ordinato la sua morte si.

Veramente a questo ho già risposto. Più la vittima è importante più aumentano esponenzialmente i potenziali assassini o moventi, e non puoi certo interrogarli tutti. Senza contare che non necessariamente conosci queste persone o i loro moventi. I sospetti potrebbero andare dal diretto avversario politico, al compagno di partito che vuole prenderne il posto, all'amante rifiutata, al tizio sfigato a cui è stata espropriata la casa per un'opera pubblica voluta dal deputato, all'ex compagno di classe bullizzato alle elementari, e un altro miliardo di possibilità diverse.

Mind blank attivo per privacy?

"E' un indagine, se non accetti il dispell, significa che avete qualcosa da nascondere e siete il sospettato nr1". A quel punto basta rapirlo una notte, fargli il dispell e verificare.

Quindi devi necessariamente essere un fascista per risolvere con successo un'indagine? Questo si che è un paletto bello grosso :lol: C'è da dire che in effetti, a meno di casi particolari, quando arrivi ad avere un sospettato con sufficienti indizi che portano a lui, l'esito dell'interrogatorio è scontato.

Ps.

Altra condizione: essere assassino20 con autorità su mago. Magari senza avere più il vincolo dell'oro da PNG.

Mi chiedo a che livello volete ambientare questa campagna investigativa. No perché solitamente a quel livello il piano materiale si snobba ed in città come Sigil si ha la gara a chi ha più DV.

Non è che serva autorità per far collaborare due png eh.

@soldi: la tabellina dell'oro posseduto dai png lascia il tempo che trova. Sono solo indicazioni generiche sull'equipaggiamento medio posseduto da un png medio, che il master può tranquillamente ignorare per costruire una sfida adeguata ai PG.

(che poi nelle vostre ambientazioni tutti i png di pari livello hanno tutti la stessa ricchezza? E i nobili di 3° livello con milioni di mo come hanno fatto?)

Oppure mi volete dire che i boss nelle quest 'normali' non possono possedere artefatti, dungeon immensi con milioni di trappole, soldati, mostri e costrutti al loro servizio?

Ci possono essere millemila giustificazioni in game per questo surplus di ricchezza: l'assassino fa parte di una potente organizzazione; l'organizzazione è sfigata ma viene pesantemente finanziata da speculatori occulti; l'organizzazione/assassino si è arricchita proprio grazie all'assassinio. È un paletto? Probabilmente si, ma nonostante questo posso sempre costruirci su mille trame diverse, quindi non è invalidante.

@livello: nulla vieta che la vittima sia l'imperatore-buono-del-mondo o che l'avventura sia ambientata a Sigil.

Inviato

A proposito, con tutto questo parlare di magie e contromagie ci siamo dimenticati dei due metodi più semplici ed efficaci per bloccare moltissime divinazioni: pietra e piombo.

Un metro di pietra o un sottile strato di piombo sono più che sufficienti per bloccare la maggior parte delle divinazioni. Non serve nemmeno la magia. Ogni villain con un po' di sale in zucca si limiterebbe a farsi un rifugio di pietra spessa e uno strato di piombo. A questo punto, il problema diventa arrivare a casa prima di essere beccato.

Inviato

La discussione è molto lunga, intervengo per aggiungere un esperienza personale,

ovvero aver speso 10 giorni a creare una lunghissima quest investigativa, piena di indizi, risvolti e colpi di scena,

per nulla.

Una volta presentata ai giocatori, c'è stato da subito ZERO ruolo, le regole per le investigazioni sul manuale non ci sono, quindi si è andato avanti a metagame, del tipo,

"Ho presente l'oggetto X? nel caso potrei usare l'incantesimo Y"

"Conosco quel dettaglio li? nel caso casto Z"

"Io ricordo che casto all'infinito individuazione del Male/Caos e lo terrò attivo SEMPRE!"

Ovviamente in caso di risposta negativa ogni giocatore tirava fuori una seconda soluzione, sempre in Metagame ovviamente,

"A questo punto posso usare Intuizione per capire cosa è successo e risolvere il caso? ... tiro ... ho fatto 20 di dado + 15 di modificatore, cosa so?"

Io poi sono un Master a cui non piace dire NO più di un paio di volte ai giocatori,

morale, Quest buttata alle ortiche, ma bellissimo scontro con l'NPC di turno :)

Si possono fare Quest investigative?

Si, molto banali, in cui occorre fare un paio di tiri di dado,

e visto che è un gioco di ruolo, magari concentrarsi sulle implicazioni morali dell'atto, piuttosto che sulle meccaniche dell'investigazione

(assassino amico di PG o uno dei PG accusato del delitto o accusato del delitto un amico dei PG etc ...)

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