Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_11486

Problema stupido, ma che non si può risolvere "leggendo i manuali".

Un guerriero si prende, come talenti, Expertise (maestria?) e Power Attack (attacco poderoso?).

Ora, non ci sono regole che impediscano esplicitamente di utilizzarli entrambi, quindi, nel silenzio, non c'è divieto.

Però ve lo vedere uno a colpire mettendoci tutta la forza per fare più male e al tempo stesso mettendoci dell'intelligenza per coprirsi il più possibile mentre vibra la legnata?

Come fate/fareste voi?

Noi, a logica, obblighiamo a scegliere di usare o uno o l'altro alternativamente...

  • Risposte 152
  • Visualizzazioni 19,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Perché usa presa della scimmia? Non ha la competenza nella spada bastarda? Allora BaB base=12 forza=+4 spada=+5 presa della sc

comment_11488

io li uso separati.

non mi è mai venuto in mente di farli usare assieme poichè concordo che siano due utilizzi diversi.

MAestria = si cerca di parare ed evitare i colpi, una specie di combattimento in difensiva.

Attacco poderoso = si carica di piu' il colpo, diminuendo la possibilità di colpire, ma se colpisce....buona camicia a tutti...

Usarli insieme? questo non è logico....

  • Author
comment_11509

Ma mi confermate che non ci sta scritto da nessuna parte e che è semplicemente un ragionamento logico?

Perchè in questo caso i giuristi del GDR (quelli che imparano a memoria come il codice civile tutti i manuali) potrebbero avere un ricorso facile al TAR (Tribunale Abusivista delle Regole).

comment_11531

mai usati, mi ricordo che una volta quando avevo il bladesinger dovevo scegliere una feat e qualcuno mi ha detto di prendere power attack.

al solo pensiero del MIO bladesinger che carica goffamemente un colpo per tirare una legnata senza criterio mi sono sentito male :)

home rulez mai scritta ma sempre utilizzata: separate

comment_11538

Esatto la logica dice che è impossibile usarli insiemi...

...puoi prendere come esempio limite l'ira barbarica o l'abilità del difensore nanico.

Entrabe se aumentano una cosa ne fanno diminure una.

comment_11542

Ma mi confermate che non ci sta scritto da nessuna parte e che è semplicemente un ragionamento logico?

Perchè in questo caso i giuristi del GDR (quelli che imparano a memoria come il codice civile tutti i manuali) potrebbero avere un ricorso facile al TAR (Tribunale Abusivista delle Regole).

E' semplicemente un ragionamento logico.

Le regole lo consentono.

comment_11621

Una volta un mio compagno lo usò... in fondo si tratta di dare grande potenza al colpo e stare attento alle risposte dell'avversario... tutto cià a scapito della precisione... a me non sembra così assurdo... nonostante possa sembrare strano

comment_11633

Una volta un mio compagno lo usò... in fondo si tratta di dare grande potenza al colpo e stare attento alle risposte dell'avversario... tutto cià a scapito della precisione... a me non sembra così assurdo... nonostante possa sembrare strano

Concordo.

Vedo Expertise (maestria, credo) come l'attenzione a colpire non quando l'avversario è più scoperto ma quando il attacco porterebbe me a scoprirmi di meno, mentre power attack (attacco poderoso) come il cercare di imprimere maggior forza al colpo, anche a scanso della precisione..

ovviamente coniugare le due azioni fa si che la capacità di colpire sia di molto ridotta... ma non ci vedo nulla di particolarmente impossibile...

comment_11637

E per casi come questo che faccio riferimento alla relatà, in questo modo trovo conferma nel mio ragionamento logico che ha come risultato l'impossibilità di usare una tecnica di combattimento basata sulla difensiva (maestria) e nello stesso tempo usare una tecnica di combattimento basato sull'attacco (attacco poderoso).

Sarebbe come voler ottenere il bonsu in CA dello scudo quando si attacca con esso...

comment_11664

Sarebbe come voler ottenere il bonsu in CA dello scudo quando si attacca con esso...

E' da sottolineare che tale risultato è perfettamente ottenibile con un talento apposito esistente.

comment_11704

Tutto è ottenibile con i talenti apposta, il sistema di dnd si basa sui talenti...il fatto dello scudo è la prima incongruenza che mi è venuta in mente...

  • 3 settimane dopo...
comment_14284

ho letto su an altro topic che nella versione 3.5 questo talento risulta essere sgravato.

volevo sapere se la traduzione in italiano è "Attacco poderoso" e cosa lo farebbe diventare sgravato?

edito per correggere che la versione del power attac era quella con armi a 2 mani

  • Author
comment_14300

If you attack with a two-handed weapon, or with a one-handed weapon wielded in two hands, instead add twice the number subtracted from your attack rolls.

Questo credo sia il fatto che ha fatto sollevare qualche sopracciglio... ;)

comment_14303

If you attack with a two-handed weapon, or with a one-handed weapon wielded in two hands, instead add twice the number subtracted from your attack rolls.

Questo credo sia il fatto che ha fatto sollevare qualche sopracciglio... ;)

ricordiamo che l'arma keen non si somma con improved critical e che nella 3.0 l'arma a 2 mani era assolutamente inutile se non avevi almeno 26 di forza, altrimenti era molto meglio avere uno scudo.

conclusione: bottissimaaaaaa

  • Author
comment_14305

nella 3.0 l'arma a 2 mani era assolutamente inutile se non avevi almeno 26 di forza, altrimenti era molto meglio avere uno scudo.

Beh, non direi completamente inutile... ho 20 di forza e a due mani, moltiplicando una volta e mezza, faccio più danno che a una mano...

comment_14310

Beh, non direi completamente inutile... ho 20 di forza e a due mani, moltiplicando una volta e mezza, faccio più danno che a una mano...

si`, sommi 2 al danno e rinunci ad almeno 2 punti di AC, facilmente 3 o 4 e ad eventuali poteri dello scudo

  • Author
comment_14311

Coi mostri di Kursk avere classe armatura non serve. E spesso fare 2-3 punti in più di danno a botta è il confine tra la vita e la morte... ;)

comment_14316

Coi mostri di Kursk avere classe armatura non serve. E spesso fare 2-3 punti in più di danno a botta è il confine tra la vita e la morte... ;)

lo e` piu` evitare un colpo ogni tanto, e non copiare la mia filosofia sui mostri kursk :)

Crea un account o accedi per commentare