XardasW4 Inviata 2 Luglio 2014 Segnala Inviata 2 Luglio 2014 Ciao. Per una mia imminente campagna, volevo creare due PNG gemelli che fossero entrambi evocatori, ma uno divino e l'altro arcano. Siccome la campagna che sto organizzando è ad alto potere, utilizzo le regole dei PG per creare i PNG, così da realizzare incontri più divertenti ed interessanti. Fino ad ora, avevo pensato a due personaggi di stampo: Mago specialista (Evocatore) 6°/ Malconvoker 9°/ Dominatore Mentale 1°/ X 4° e Archivista 6°/ Malconvoker 9°/ X 5° Vi andrebbe di condividere con me dei consigli su come costruire due personaggi del genere? Magari consigli su talenti, equipaggiamento, eccetera. Tenendo conto del fatto che punto sul farli interessanti, non sul farli potenti, dato che sono PNG che potrebbero scontrarsi con i giocatori, e non intendo che sopravvivano in tal caso. Per esempio, al PNG arcano, ero propenso a dare Evocazione Spontanea (Arcani Rivelati)... secondo voi potrebbe essere una buona scelta? Vi ringrazio anticipatamente!
>Hades< Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Evocazione spontanea non è un granchè, dato che l'incantesimo viene convertito in un "evoca mostri" di livello inferiore. Meglio preparar direttamente evoca mostri del giusto livello e usar quello. Molto più interessanti imho, le due varianti Aumentare Evocazione come talento bonus e evocare mostri con un'azione standard, in cambio del famiglio e di Scrivere Pergamene. Assodato che ogni evocatore di creature che si rispetti prende Aumentare Evocazione, potrebbe esser interessante il talento Incantesimi Modellati (sculpt spell) per rendere il campo di battaglia più ostico per i pg. Imho dei png evocatori potrebbero essere degli ottimi "nemici ricorrenti": gli fai evocare qualcosa a inizio battaglia e, se per loro la situazione si fa grigia, potrebbero sfuggire con un teletrasporto (lanciandolo o anche attraverso una contingenza attiva: anche avendo bandito evocazione per l'arcanista, se sono d'alto livello potrebbe simularla con ombra di un'invocazione superiore). Per l'arcanista volendo potresti inserire livelli in master specialist (complete mage): Cdp che può acquisire già dal 4° livello in poi. Al 4° livello le creature evocate hanno pf extra pari al livello d'incantatore, rendendole più durature in battaglia. Altre cdp interessanti per gli ultimi livelli potrebbe esser l'arcimago (il maestro specialista ci dà abilità focalizzata in sapienza magica) per cose come potenza degli incantesimi o maestro delle forme, oppure il Paragnostic Apostle (acquisibile anche dall'archivista), per dar guarigione rapida alle creature evocate. Anche Mind over Matter è simpatica per aumentare ulteriormente l'efficacia di armatura magica e simili.
Von Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Visto che vuoi andare di Malconvoker ti consiglerei una lettura della Guida al Malconvoker presente sul forum Per l'archivista gli ultimi 5 livelli potresti farli da Taumaturgo. Anche il Paragnostic Apostle potrebbe essere un'ottima opzione per entrambi. Personalmente però se vuoi mandare due Malconvoker contro i PG non li ottimizzerei troppo, a meno che tu non voglia ucciderli tutti Altra domanda, o meglio dubbio mio personale...ma è un gruppo malvagio? no perchè teoricamente i Malconvoker non sono malvagi.
XardasW4 Inviato 2 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Evocazione spontanea non è un granchè, dato che l'incantesimo viene convertito in un "evoca mostri" di livello inferiore. Meglio preparar direttamente evoca mostri del giusto livello e usar quello. Molto più interessanti imho, le due varianti Aumentare Evocazione come talento bonus e evocare mostri con un'azione standard, in cambio del famiglio e di Scrivere Pergamene. Assodato che ogni evocatore di creature che si rispetti prende Aumentare Evocazione, potrebbe esser interessante il talento Incantesimi Modellati (sculpt spell) per rendere il campo di battaglia più ostico per i pg. Imho dei png evocatori potrebbero essere degli ottimi "nemici ricorrenti": gli fai evocare qualcosa a inizio battaglia e, se per loro la situazione si fa grigia, potrebbero sfuggire con un teletrasporto (lanciandolo o anche attraverso una contingenza attiva: anche avendo bandito evocazione per l'arcanista, se sono d'alto livello potrebbe simularla con ombra di un'invocazione superiore). Per l'arcanista volendo potresti inserire livelli in master specialist (complete mage): Cdp che può acquisire già dal 4° livello in poi. Al 4° livello le creature evocate hanno pf extra pari al livello d'incantatore, rendendole più durature in battaglia. Altre cdp interessanti per gli ultimi livelli potrebbe esser l'arcimago (il maestro specialista ci dà abilità focalizzata in sapienza magica) per cose come potenza degli incantesimi o maestro delle forme, oppure il Paragnostic Apostle (acquisibile anche dall'archivista), per dar guarigione rapida alle creature evocate. Anche Mind over Matter è simpatica per aumentare ulteriormente l'efficacia di armatura magica e simili. Ottimo, grazie mille! La strategia "evoco qualcosa e fuggo" onestamente mi era totalmente passata di mente, credo che la adotteranno un paio di volte xD Onestamente gli avevo dato Evocazione Spontanea appunto perchè non volevo rendere le loro evocazioni troppo potenti ma volevo che fossero in gran numero. Quindi dici che è comunque una scelta discutibile? Aumentare evocazione è un prerequisito per il Malconvoker, quindi è obbligatorio! Ma non ho capito come potrebbero utilizzare Sculpt Spell, dato che sarebbero degli evocatori di creature innanzitutto xD Visto che vuoi andare di Malconvoker ti consiglerei una lettura della Guida al Malconvoker presente sul forum Per l'archivista gli ultimi 5 livelli potresti farli da Taumaturgo. Anche il Paragnostic Apostle potrebbe essere un'ottima opzione per entrambi. Personalmente però se vuoi mandare due Malconvoker contro i PG non li ottimizzerei troppo, a meno che tu non voglia ucciderli tutti Altra domanda, o meglio dubbio mio personale...ma è un gruppo malvagio? no perchè teoricamente i Malconvoker non sono malvagi. I due gemelli saranno Caotici Neutrali e potranno intralciare o aiutare i PG dipendentemente dalle loro scelte. Ho creato una campagna dove l'allineamento non è importantissimo, perchè i PG si ritroveranno a dover compiere delle scelte che non hanno conseguenze morali, ma avranno a che fare con il loro stesso benessere e la loro vita. Si, ho già detto infatti che non voglio ottimizzarli ma renderli interessanti e piacevoli da mandare con o contro i PG Il Taumaturgo non si rivela un po' ridondante con i livelli da Malconvoker? Alla fine non aggiunge nulla di nuovo, no? Comunque stavo pensando di ridurre i livelli da Malconvokers da 9 a 7-8 massimo... alla fine gli ultimi due privilegi di classe non è che siano tutto questo gran chè per dei PNG... Avevo dimenticato di aggiungere che pensavo di far scegliere Invocazione e Abiurazione come scuole proibite dell'arcanista, dato che Ammaliamento mi serve per il Dominatore Mentale (necessito che almeno uno dei due gemelli abbia Telepatia perchè devono poter comunicare tra di loro in maniera segreta). Il Paragnostic Apostle è una scelta azzeccatissima comunque! In quanto a Talenti, sapreste consigliarmi? Stavo pensando che il loro stile di evocazione sarà un po' alla Maghi degli Spiriti Stellari del noto anime Fairy Tail, quindi sicuramente gli darò qualche "feticcio" dal quale focalizzare le loro evocazioni (tipo delle chiavi, ad esempio).
>Hades< Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Per il "evocare molte creature non troppo potenti" direi che puoi benissimo ricorrere all'opzione di evoca mostri "evocare 1d3 creature dalla lista di un livello inferiore, o 1d4+1 creature da una lista di 2 o più livelli inferiori". Sculpt spell ovviamente non verrà usato con gli incantesimi "evoca mostri", ma con altri incantesimi come unto, polvere luccicante, ecc. Praticamente 1° round - evocare creature 2° round - lanciare un battlefield control modellato in modo da evitare "fuoco amico" e dar più casino possibile al party Altro talento che potrebbe interessarti è cloudy conjuration del complete mage: gli incantesimi d'evocazione lascian una nube che dura un round, agisce come l'incantesimo nube di nebbia e rende le creature nell'area inferme per 1 round. Notare che le creature evocate con questo effetto non risentono dell'effetto "infermo" causato dalla nube.
Von Inviato 2 Luglio 2014 Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Il Taumaturgo va a potenziare i vari Alleato Planare, che è un'altro tipo di evocazione ancora...imho per un Evocatore divino ci sta molto bene. Il Paragnostic Apostle puoi prenderlo con entrambi...e per entrambi puoi anche solo prendere un livello. Se poi vuoi esagerare ancora un po' c'è anche l'Esorcista Sacro, che ti permetterebbe di usare la MMD come Archivista. Per far due build quasi uguali potresti fare: Mago 6/Malconvoker 9/Dominatore Mentale 1/Paragnostic Apostle 4 Archivista 6/Malconvoker 9/Esorcista Sacro 1/Paragnostic Apostle 4 Come varianti del Mago ti consiglio: Ecovazione Potenziata e Evocazione Rapida su Arcani Rivelati. Per i talenti..oltre quelli obbligatori per le CdP, dipende un po' dalle build. In generale: Cloudy Conjuration (CM) Demon Mastery (FC I) Fiendish Summoning Specialist (PlH) Oggetto Famiglio (AR) ...visto che volevi le chiavi...eccole se vuoi evocare anche gli elementali ci sono talenti anche per quello, così come per aggiungere il sottotipo freddo alle creature evocate... Incantesimi Estesi Incantesimi Veloci (per l'archivista) Metamagia Divina (per l'archivista) Incantesimi Rapidi Metamagic School Focus (CM) Imbued Summoning (PH2) ..beh poi con la metamagia vedi un po' tu che cosa preferisci..
XardasW4 Inviato 2 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2014 Per il "evocare molte creature non troppo potenti" direi che puoi benissimo ricorrere all'opzione di evoca mostri "evocare 1d3 creature dalla lista di un livello inferiore, o 1d4+1 creature da una lista di 2 o più livelli inferiori". Sculpt spell ovviamente non verrà usato con gli incantesimi "evoca mostri", ma con altri incantesimi come unto, polvere luccicante, ecc. Praticamente 1° round - evocare creature 2° round - lanciare un battlefield control modellato in modo da evitare "fuoco amico" e dar più casino possibile al party Altro talento che potrebbe interessarti è cloudy conjuration del complete mage: gli incantesimi d'evocazione lascian una nube che dura un round, agisce come l'incantesimo nube di nebbia e rende le creature nell'area inferme per 1 round. Notare che le creature evocate con questo effetto non risentono dell'effetto "infermo" causato dalla nube. Ottima tattica, grazie Avrò un gruppo abbastanza numeroso di giocatori, avere un modo per "spawnare" (che brutto termine xD) un certo numero di creature dello stesso tipo sarà molto comodo Il Taumaturgo va a potenziare i vari Alleato Planare, che è un'altro tipo di evocazione ancora...imho per un Evocatore divino ci sta molto bene. Il Paragnostic Apostle puoi prenderlo con entrambi...e per entrambi puoi anche solo prendere un livello. Se poi vuoi esagerare ancora un po' c'è anche l'Esorcista Sacro, che ti permetterebbe di usare la MMD come Archivista. Per far due build quasi uguali potresti fare: Mago 6/Malconvoker 9/Dominatore Mentale 1/Paragnostic Apostle 4 Archivista 6/Malconvoker 9/Esorcista Sacro 1/Paragnostic Apostle 4 Come varianti del Mago ti consiglio: Ecovazione Potenziata e Evocazione Rapida su Arcani Rivelati. Per i talenti..oltre quelli obbligatori per le CdP, dipende un po' dalle build. In generale: Cloudy Conjuration (CM) Demon Mastery (FC I) Fiendish Summoning Specialist (PlH) Oggetto Famiglio (AR) ...visto che volevi le chiavi...eccole se vuoi evocare anche gli elementali ci sono talenti anche per quello, così come per aggiungere il sottotipo freddo alle creature evocate... Incantesimi Estesi Incantesimi Veloci (per l'archivista) Metamagia Divina (per l'archivista) Incantesimi Rapidi Metamagic School Focus (CM) Imbued Summoning (PH2) ..beh poi con la metamagia vedi un po' tu che cosa preferisci.. Le tue due build mi sembrano abbastanza carine Per utilizzare efficacemente l'Esorcista Sacro dovrei dare all'Archivista almeno uno Scacciare Extra, giusto? Dalla guida del Malconvoker mi risulta che potrebbe essere utile utilizzare il reserve feat "Summon Elemental", me lo consigliate? Inoltre, per creare le due chiavi che serviranno come Oggetto Famiglio per i due evocatori, quali pensate che possano essere le capacità speciali che potrei attribuirgli? Non vorrei creare delle homebrew, se siete a conoscenza di qualche regola da manuale che possa fare al caso mio, mi aiutereste moltissimo informandomi xD Stavo pensando che sicuramente sarebbe carino far si che le evocazioni dei due evocatori avvenissero attraverso le chiavi... ma questo posso realizzarlo semplicemente tramite narrazione... qualcosa come Porta Dimensionale x/volte al giorno magari? Già mi vedo i due aprire porte nell'aria con le loro chiavi magiche xD (Molto alla majokko! XD) C'è qualche altra proprietà speciale che potrei usare? I PG partiranno dal livello 6, ma non credo che incontreranno i due tizi prima del 9° livello, almeno. Credo che i due evocatori saranno due o tre livelli più in alto dei PG al momento dell'incontro, secondo voi potrebbe andar bene?
Rhal Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Due png gemelli? A me vengono in mente i vati (credo, vado a memoria, li trovi nel dragon magazine compendium). In realtà è un unico personaggio diviso in due. Si potrebbe pensare a fare un teurgo mistico e che uno dei due possegga la parte arcana e l'altro la parte divina. Non sarebbe neanche lontanamente performante come le build proposte sopra ma a livello narrativo sarebbe un bell'upgrade imho Per rendere lo scontro interessante si potrebbe concedere ai vati qualche liv in più, una location a loro favorevole o magari un paio di gregari o servitori. PS: più ci penso meno sono sicuro del nome della razza ma non ho i manuali sotto mano per controllare
>Hades< Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Il talento reserve Summon Elemental è molto buono per un PG, ma si tratta soprattutto di qualcosa di "utility". Potrebbe esser caratterizzante per i due gemelli, ma penso che in una situazione di combattimento ricorreranno a un evoca mostri "standard". Per gli Oggetti Famigli, al momento ho trovato solo le regole di Arcani Rivelati, presenti anche nella srd20 qui http://www.d20srd.org/srd/variant/magic/itemFamiliars.htm Non ne so molto ma mi pare che attingano ad abilità simili a quelle degli oggetti intelligenti. Quindi, essendo ben "customizzabili" penso non avrai problemi a crearli con le abilità che preferisci. Direi che un range di 2-3 livelli in più dei pg possa andar bene. Se ti affidi alla tattica "evoca mostri e scappa" rendendoli più "ricorrenti" direi che puoi anche permetterti un divario più alto nel loro primo incontro. Altro oggetto che potrebbe interessarti è il ring of mighty summons: dimezza la durata dell'incantesimo evoca mostri (compensato dall'abilità "deceptive summons" del malconvoker), ma in cambio le creature evocate hanno il massimo dei pf. 1
LuigiTheWall Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Due png gemelli? A me vengono in mente i vati (credo, vado a memoria, li trovi nel dragon magazine compendium). In realtà è un unico personaggio diviso in due. Si potrebbe pensare a fare un teurgo mistico e che uno dei due possegga la parte arcana e l'altro la parte divina. Non sarebbe neanche lontanamente performante come le build proposte sopra ma a livello narrativo sarebbe un bell'upgrade imho Per rendere lo scontro interessante si potrebbe concedere ai vati qualche liv in più, una location a loro favorevole o magari un paio di gregari o servitori. PS: più ci penso meno sono sicuro del nome della razza ma non ho i manuali sotto mano per controllare sono i dvati, e non convengono con il tipo di build che ha in mente in quanto è come se fosse 1 pg in 2 corpi distinti e separati
Rhal Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Non è conveniente per un pg ma per un png la cosa più importante è il flavour per come la vedo io. Poi a far diventare uno scontro impegnativo vi vuole un po di fantasia ^^ Comunque era solo una proposta, magari l'autore del thread non li conosceva ed un po' di cultura di certo non fa male, io so benissimo come funzionano
XardasW4 Inviato 3 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Due png gemelli? A me vengono in mente i vati (credo, vado a memoria, li trovi nel dragon magazine compendium). In realtà è un unico personaggio diviso in due. Si potrebbe pensare a fare un teurgo mistico e che uno dei due possegga la parte arcana e l'altro la parte divina. Non sarebbe neanche lontanamente performante come le build proposte sopra ma a livello narrativo sarebbe un bell'upgrade imho Per rendere lo scontro interessante si potrebbe concedere ai vati qualche liv in più, una location a loro favorevole o magari un paio di gregari o servitori. PS: più ci penso meno sono sicuro del nome della razza ma non ho i manuali sotto mano per controllare Non è conveniente per un pg ma per un png la cosa più importante è il flavour per come la vedo io. Poi a far diventare uno scontro impegnativo vi vuole un po di fantasia ^^ Comunque era solo una proposta, magari l'autore del thread non li conosceva ed un po' di cultura di certo non fa male, io so benissimo come funzionano sono i dvati, e non convengono con il tipo di build che ha in mente in quanto è come se fosse 1 pg in 2 corpi distinti e separati Si, infatti li ho guardati e non li ho trovati molto adatti alla situazione. Tuttavia è sempre carino imparare qualcosa di nuovo, quindi grazie lo stesso perchè non conoscevo questa razza (ed, onestamente, non riesco a capire perchè mai qualcuno potrebbe voler giocare qualcosa del genere xD)! Il talento reserve Summon Elemental è molto buono per un PG, ma si tratta soprattutto di qualcosa di "utility". Potrebbe esser caratterizzante per i due gemelli, ma penso che in una situazione di combattimento ricorreranno a un evoca mostri "standard". Per gli Oggetti Famigli, al momento ho trovato solo le regole di Arcani Rivelati, presenti anche nella srd20 qui http://www.d20srd.org/srd/variant/magic/itemFamiliars.htm Non ne so molto ma mi pare che attingano ad abilità simili a quelle degli oggetti intelligenti. Quindi, essendo ben "customizzabili" penso non avrai problemi a crearli con le abilità che preferisci. Direi che un range di 2-3 livelli in più dei pg possa andar bene. Se ti affidi alla tattica "evoca mostri e scappa" rendendoli più "ricorrenti" direi che puoi anche permetterti un divario più alto nel loro primo incontro. Altro oggetto che potrebbe interessarti è il ring of mighty summons: dimezza la durata dell'incantesimo evoca mostri (compensato dall'abilità "deceptive summons" del malconvoker), ma in cambio le creature evocate hanno il massimo dei pf. Giusto, ma vorrei comunque sottolineare che non è detto che questi PNG saranno per forza ostili nei confronti dei giocatori, quindi volevo pensare a qualcosa che potesse anche renderli utili come alleati in caso e permettergli di fungere da "deus ex machina" in caso la situazione si faccia difficile per i PG (so che molti di voi non amano che il DM si intrometta con i propri PG negli affari dei giocatori e magari li indirizzi a forza verso qualcosa, ma io voglio comunque riservarmene la possibilità in caso le cose si facciano troppo complicate sia per me che per i giocatori, non dico che lo farò, ma che comunque se mi servisse farlo almeno potrei XD). Quindi una build + lista di talenti per i due PNG potrebbe essere questa, considerando che sarebbero entrambi Umani e con 2 difetti: Archivista 6/Malconvoker 2/Esorcista Sacro 1/Archivista 2/Malconvoker 3/Paragnostic Apostle 3/Malconvoker 1/Paragnostic Apostle 1 - Aumentare Evocazione [1°], Incantesimi Focalizzati (Evocazione) [1°], Oggetto Famiglio [3°], Metamagia Divina [6°], Scacciare Extra [9°], Incantesimi Veloci e Incantesimi Rapidi [12° e 15°], Cloudy Conjuration [18°] Mago (Evocatore) 5/Malconvoker 3/Dominatore Mentale 1/Paragnostic Apostle 3/Malconvoker 4/Master Specialist 4/ + Evocazione Potenziata (Variante dell'Evocatore), Fiendish Summoning Specialist (Talento Bonus Mago 5° livello) - Incantesimi Focalizzati (Evocazione) [1°], Metamagic School Focus [1°], Oggetto Famiglio [3°], Incantesimi Estesi e Incantesimi Rapidi [6° e 12°], Mindsight [9°], Imbued Summoning [15°], Demon Mastery [18°] Giusto?
Von Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Nella prima toglierei quel archivista 2 dopo l'esorcista sacro...prima arrivi al 5° livello di Malconvoker, meglio è.. Inoltre avendo due difetti e il talento da umano puoi tranquillamente fare solo 5 livelli e non 6 Quindi (imho): Archivista 5/Malconvoker 2/Esorcista Sacro 1/Malconvoker +3/Paragnostic Apostle 1/Malconvoker +3/Paragnostic Apostle +4/X 1(che può essere un po' quello che vuoi) Per il Mago stesso discorso..prima raggiungi il 5° livello da Malconvoker, meglio è.. Piccola nota sui talenti: Augment Summoning è un prerequisito per il Malconvoker, quindi non lo puoi prendere al 15°, ma entro i primi 5 livelli Quindi (imho): Mago 5/Dominatore Mentale 1/Malconvoker 5/Paragnostic Apostle 1/Master Specialist 4/...gli ultimi 4 livelli vedi tu come preferisci concluderli tra Malconvoker e Paragnostic Apostle (3 e 1 forse è l'opzione migliore)
RexCronos Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Che bell idea! io li farei "complementari"; vale a dire, uno specializzato nell'attacco ed uno nella difesa, che combattano in coppia (naturalmente) per creare un nemico davvero impegnativo. Naturalmente, i personaggi dovrebbero escogitare un modo per dividerli, al fine di sonfiggerli piu facilmente. Li potresti, naturalmente, dotare di Braccialetti dell'Amicizia o altri sistemi, perchè non sia così facile dividerli.
XardasW4 Inviato 3 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Nella prima toglierei quel archivista 2 dopo l'esorcista sacro...prima arrivi al 5° livello di Malconvoker, meglio è.. Inoltre avendo due difetti e il talento da umano puoi tranquillamente fare solo 5 livelli e non 6 Quindi (imho): Archivista 5/Malconvoker 2/Esorcista Sacro 1/Malconvoker +3/Paragnostic Apostle 1/Malconvoker +3/Paragnostic Apostle +4/X 1(che può essere un po' quello che vuoi) Per il Mago stesso discorso..prima raggiungi il 5° livello da Malconvoker, meglio è.. Piccola nota sui talenti: Augment Summoning è un prerequisito per il Malconvoker, quindi non lo puoi prendere al 15°, ma entro i primi 5 livelli Quindi (imho): Mago 5/Dominatore Mentale 1/Malconvoker 5/Paragnostic Apostle 1/Master Specialist 4/...gli ultimi 4 livelli vedi tu come preferisci concluderli tra Malconvoker e Paragnostic Apostle (3 e 1 forse è l'opzione migliore) Ho sbagliato a scrivere, il talento era Imbued Summoning, non Augment Summoning, grazie per avermelo fatto notare Per il resto non è importante quando arriva il 5° livello da malconvoker perchè in ogni caso il primo incontro tra i PNG ed i giocatori non sarà prima del 9-10° livello dei PG, dunque questi due PNG saranno già intorno al 14°. Ma grazie comunque dei consigli, in ogni caso ne terrò conto se mi accorgerò che serve qualche modifica Dimenticavo: Credo che non sia possibile fare come dici tu perchè per entrare sia nel Malconvoker che nel Dominatore Mentale serve possedere incantesimi di 3° livello, che se non sbaglio arrivano al LI=6. Quindi almeno sei livelli da mago e da archivista. No? Che bell idea! io li farei "complementari"; vale a dire, uno specializzato nell'attacco ed uno nella difesa, che combattano in coppia (naturalmente) per creare un nemico davvero impegnativo. Naturalmente, i personaggi dovrebbero escogitare un modo per dividerli, al fine di sonfiggerli piu facilmente. Li potresti, naturalmente, dotare di Braccialetti dell'Amicizia o altri sistemi, perchè non sia così facile dividerli. Ottima idea! Quindi credo che l'evocatore d'attacco debba essere l'arcanista e quello di difesa invece l'archivista, giusto? Cos'è il braccialetto dell'amicizia? Manuale del Dungeon Master? Altri sistemi? Potresti farmi qualche esempio?
>Hades< Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Sia il mago che l'archivista iniziano a lanciare incantesimi di 3° livello al 5° livello di classe. Quindi puoi benissimo fare le build "classe base 5/cdp X"
RexCronos Inviato 3 Luglio 2014 Segnala Inviato 3 Luglio 2014 Ottima idea! Quindi credo che l'evocatore d'attacco debba essere l'arcanista e quello di difesa invece l'archivista, giusto? Cos'è il braccialetto dell'amicizia? Manuale del Dungeon Master? Altri sistemi? Potresti farmi qualche esempio? Si...un Oggetto Meraviglioso dal MDG, che permette di richiamare il portatore del ciondolo a cui è associato (ogni braccialetto dovrebbe avere quattro ciondoli associati; ma , per ogni ciondolo mandante, il prezzo di 19000 mo viene diminuito di un quarto...quindi, per gli scopi dei personaggi, sarebbero sue braccialetti e due ciondoli per un prezzo totale di 9500 mo) come azione standard, in qualunque parte del mondo si trovi (eccetto se dovesse trovarsi in un piano diverso). Altri sistemi del genere per tenere uniti due PnG, non ne conosco; ma se mi viene in mente qualcosa, te la sriverò qui! Comunque , si: per come me li immagino io, sarebbero un evocatore (di creature e blast) ed un abiuratore (divino o arcano, poco importa) che mentre il primo evoca e blasta, si concentra sulla difesa di entrambi.
XardasW4 Inviato 9 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2014 Dunque, alla fine sono venute fuori queste due progressioni: Arcanista: Spoiler: Manuali Usati: Arcani Rivelati (AR) Complete Champion (CC) Complete Mage (CM) Complete Scoundrel (CS) Eroi dell'Orrore (EdO) Lords of Madness (LoM) Manuale del Giocatore (MdG) Manuale dei Mostri (MdM) Perfetto Arcanista (PA) Perfetto Sacerdote (PS) Player's Handbook II (PHII) Classe: Mago specialista (Evocatore) (MdG) 5°/Malconvoker (CS) 8°/ Dominatore Mentale (PA) 1°/Esorcista Sacro (PS) 1°/ Paragnostic Apostle (CC) 5° Varianti Utilizzate: Evocazione Potenziata (Variante dell'Evocatore) Scuole di Magia Negate: Necromanzia, Invocazione Talenti: Incantesimi Focalizzati (Evocazione) (MdG) [1°], Metamagic School Focus (CM) [1°], Incantesimi Rapidi (MdG) [1°], Incantesimi Raddoppiati (PA) [1°], Oggetto Famiglio (AR) [3°], Incantesimi Ripetuti (PA) [5°], Imbued Summoning (PHII) [6°], Mindsight (LoM) [9°], Metamagia divina (PS) [12°], Scacciare Extra (MdG) [15°], Summon Elemental (CM) [18°] Difetti (AR): [TABLE="width: 641"] [TR] [TD]Livello [/TD] [TD]Classe e dV [/TD] [TD]BAB [/TD] [TD]Tempra [/TD] [TD]Riflessi [/TD] [TD]Volontà [/TD] [TD]Privilegi di Classe, di Razza e di Livello [/TD] [TD]Punti Abilità [/TD] [/TR] [TR] [TD]1° [/TD] [TD]Mago specialista (Evocatore) (d4) [/TD] [TD]+0 [/TD] [TD]+0 [/TD] [TD]+0 [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]Evocazione Potenziata, Evocazione Rapida, Incantesimi Focalizzati (Evocazione) [Talento], Metamagic School Focus [Talento Bonus], Incantesimi Rapidi [Talento-difetto], Incantesimi Raddoppiati [Talento-difetto] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]2° [/TD] [TD]Mago specialista (Evocatore) (d4) [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+0 [/TD] [TD]+0 [/TD] [TD]+3 [/TD] [TD] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]3° [/TD] [TD]Mago specialista (Evocatore) (d4) [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+3 [/TD] [TD]Oggetto Famiglio [Talento] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]4° [/TD] [TD]Mago specialista (Evocatore) (d4) [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]5° [/TD] [TD]Mago specialista (Evocatore) (d4) [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]Incantesimi Ripetuti [Talento Bonus] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]6° [/TD] [TD]Malconvoker (d4) [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+6 [/TD] [TD]Deceptive Summons, Unrestricted Conjuration, Imbued Summoning [Talento] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]7° [/TD] [TD]Malconvoker (d4) [/TD] [TD]+3 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+7 [/TD] [TD]Planar Binding [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]8° [/TD] [TD]Malconvoker (d4) [/TD] [TD]+3 [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+7 [/TD] [TD]Abilità Focalizzata (Raggirare) [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]9° [/TD] [TD]Dominatore Mentale (d4) [/TD] [TD]+3 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+9 [/TD] [TD]Telepatia, Mindsight [Talento] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]10° [/TD] [TD]Malconvoker (d4) [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+10 [/TD] [TD]Deceptive Summons (Fury) [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]11° [/TD] [TD]Esorcista Sacro (d8) [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+12 [/TD] [TD]Esorcismo, Scacciare Non-Morti [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]12° [/TD] [TD]Paragnostic Apostle (d4) [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+14 [/TD] [TD]Testi Sacri, Conoscenza è Potere, Sapienza, Metamagia Divina [Talento] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]13° [/TD] [TD]Paragnostic Apostle (d4) [/TD] [TD]+5 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+15 [/TD] [TD]Conoscenza è Potere [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]14° [/TD] [TD]Malconvoker (d4) [/TD] [TD]+5 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+15 [/TD] [TD]Fiendish Legion [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]15° [/TD] [TD]Malconvoker (d4) [/TD] [TD]+6 [/TD] [TD]+5 [/TD] [TD]+3 [/TD] [TD]+16 [/TD] [TD]Deceitful Bargaining, Scacciare Extra [Talento] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]16° [/TD] [TD]Paragnostic Apostle (d4) [/TD] [TD]+6 [/TD] [TD]+6 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+16 [/TD] [TD]Conoscenza è Potere [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]17° [/TD] [TD]Paragnostic Apostle (d4) [/TD] [TD]+7 [/TD] [TD]+6 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+17 [/TD] [TD]Conoscenza è Potere [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]18° [/TD] [TD]Malconvoker (d4) [/TD] [TD]+7 [/TD] [TD]+6 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+17 [/TD] [TD]Deceptive Summons (Resistance), Summon Elemental [Talento] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]19° [/TD] [TD]Paragnostic Apostle (d4) [/TD] [TD]+7 [/TD] [TD]+6 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+17 [/TD] [TD]Conoscenza è Potere [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]20° [/TD] [TD]Malconvoker (d4) [/TD] [TD]+7 [/TD] [TD]+7 [/TD] [TD]+5 [/TD] [TD]+17 [/TD] [TD]Improved Calling [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [/TABLE] Archivista: Spoiler: Manuali Usati: Arcani Rivelati (AR) Complete Champion (CC) Complete Mage (CM) Complete Scoundrel (CS) Eroi dell'Orrore (EdO) Manuale del Giocatore (MdG) Manuale dei Mostri (MdM) Perfetto Arcanista (PA) Perfetto Sacerdote (PS) Player's Handbook II (PHII) Classe: Archivista (EdO) 8°/Malconvoker (CS) 6°/Esorcista Sacro (PS) 1°/Paragnostic Apostle (CC) 5° Talenti: Aumentare Evocazione (MdG) [1°], Incantesimi Focalizzati (Evocazione) (MdG) [1°], Residual Magic (CM) [1°], Imbued Summoning (PHII) [1°], Oggetto Famiglio (AR) [3°], Incantesimi Rapidi (MdG) [6°], Metamagia Divina (PS) [9°], Scacciare Extra (MdG) [12°], Incantesimi Veloci (PS) [15°], Incantesimi Ripetuti (PA) [18°] Difetti (AR): [TABLE="width: 641"] [TR] [TD]Livello [/TD] [TD]Classe e dV [/TD] [TD]BAB [/TD] [TD]Tempra [/TD] [TD]Riflessi [/TD] [TD]Volontà [/TD] [TD]Privilegi di Classe, di Razza e di Livello [/TD] [TD]Punti Abilità [/TD] [/TR] [TR] [TD]1° [/TD] [TD]Archivista (d6) [/TD] [TD]+0 [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+0 [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]Conoscenze Oscure (Tattiche) 3 volte al giorno, Scrivere Pergamene, Aumentare Evocazione [Talento], Incantesimi Focalizzati (Evocazione) [Talento Bonus], Residual Magic [Talento-difetto], Imbued Summoning [Talento-Difetto] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]2° [/TD] [TD]Archivista (d6) [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+3 [/TD] [TD]+0 [/TD] [TD]+3 [/TD] [TD]Padronanza delle Conoscenze [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]3° [/TD] [TD]Archivista (d6) [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+3 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+3 [/TD] [TD]Conoscenze Oscure 4 volte al giorno, Oggetto Famiglio [Talento] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]4° [/TD] [TD]Archivista (d6) [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]Mente Lucida [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]5° [/TD] [TD]Archivista (d6) [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]Conoscenze Oscure (Potenza) [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]6° [/TD] [TD]Malconvoker (d4) [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+6 [/TD] [TD]Deceiptive Summons, Unrestricted Conjuration, Incantesimi Rapidi [Talento] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]7° [/TD] [TD]Esorcista Sacro (d8) [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+8 [/TD] [TD]Esorcismo, Scacciare Non-Morti [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]8° [/TD] [TD]Paragnostic Apostle (d4) [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+10 [/TD] [TD]Testi Sacri, Conoscenza è Potere, Sapienza [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]9° [/TD] [TD]Paragnostic Apostle (d4) [/TD] [TD]+3 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+11 [/TD] [TD]Conoscenza è Potere, Metamagia Divina [Talento] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]10° [/TD] [TD]Malconvoker (d4) [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+1 [/TD] [TD]+12 [/TD] [TD]Legame Planare [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]11° [/TD] [TD]Malconvoker (d4) [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+5 [/TD] [TD]+2 [/TD] [TD]+12 [/TD] [TD]Abilità Focalizzata (Raggirare) [Talento Bonus] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]12° [/TD] [TD]Archivista (d6) [/TD] [TD]+5 [/TD] [TD]+6 [/TD] [TD]+3 [/TD] [TD]+13 [/TD] [TD]Conoscenze Oscure 5 volte al giorno, Scacciare Extra [Talento] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]13° [/TD] [TD]Malconvoker (d4) [/TD] [TD]+6/+1 [/TD] [TD]+6 [/TD] [TD]+3 [/TD] [TD]+14 [/TD] [TD]Deceptive Summons (Fury) [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]14° [/TD] [TD]Malconvoker (d4) [/TD] [TD]+6/+1 [/TD] [TD]+6 [/TD] [TD]+3 [/TD] [TD]+14 [/TD] [TD]Fiendish Legion [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]15° [/TD] [TD]Malconvoker (d4) [/TD] [TD]+7/+2 [/TD] [TD]+7 [/TD] [TD]+4 [/TD] [TD]+15 [/TD] [TD]Deceitful Bargaining, Incantesimi Veloci [Talento] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]16° [/TD] [TD]Paragnostic Apostle (d4) [/TD] [TD]+7/+2 [/TD] [TD]+8 [/TD] [TD]+5 [/TD] [TD]+15 [/TD] [TD]Conoscenza è Potere [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]17° [/TD] [TD]Paragnostic Apostle (d4) [/TD] [TD]+8/+3 [/TD] [TD]+8 [/TD] [TD]+5 [/TD] [TD]+16 [/TD] [TD]Conoscenza è Potere [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]18° [/TD] [TD]Archivista (d6) [/TD] [TD]+8/+3 [/TD] [TD]+8 [/TD] [TD]+5 [/TD] [TD]+16 [/TD] [TD]Padronanza delle Conoscenze, Incantesimi Ripetuti [Talento] [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]19° [/TD] [TD]Paragnostic Apostle (d4) [/TD] [TD]+8/+3 [/TD] [TD]+8 [/TD] [TD]+5 [/TD] [TD]+16 [/TD] [TD]Conoscenza è Potere [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [TR] [TD]20° [/TD] [TD]Archivista (d6) [/TD] [TD]+9/+4 [/TD] [TD]+9 [/TD] [TD]+5 [/TD] [TD]+17 [/TD] [TD]Conoscenze Oscure (Avversario) [/TD] [TD] [/TD] [/TR] [/TABLE] Ho deciso di dare all'Arcanista la metamagia divina a scapito dell'uso del Master Specialist, così da eliminare 1 classe di prestigio in mezzo alle centomila che avrebbe già preso
primate Inviato 15 Luglio 2014 Segnala Inviato 15 Luglio 2014 Non era meglio lasciare invocazione al mago? Domanda,ma a che livello vuoi farli combattere? Ho letto un 9-10 e loro2 al 14. Ma il gs di quella sfida sarebbe esageratissimo. Basti pensare a quanto siano forti e sgravi le loro build. Parliamo di gs 16 minimo minimo. 17 forze no, perché il mago del gruppo a quel livello ha gli Inc di 9, ed il chierico può far portale...ma gs 16 si. Secondo te possono fare qualcosa i tuoi pg 9-10 contro un gs 16? Cioè, capisco che tu voglia farli forti...ma così significa railrodare tutto. Dire " voi non li potete battere, e se fate i loro schiavetti vi salveranno contro i gs esagerati che ho creato apposta per farli intervenire come deus ex machina", non ti sembra un poco ammazza divertimento? È certo che i giocatori lo noteranno e questo non li farà per nulla divertire. Dei Dvati, Penso che siano una razza stupenda dotata di un flavour unico. Non fosse così complicato gestirli, ci farei sopra 1 personaggio. Imho, come PNG sarebbe incredibili. Sono rari e pochissimi giocatori ne sono a conoscenza. Sai che sorpresona il combattimento! Ps. Può essere che i tuoi giocatori siano ultra ottimizzati, e quindi il PNG è fatto di conseguenza. Ma resta il problema del GS. 1 umano lvl 14 è gs 13. 2 lvl 14 sono gs 15. Essendo ottimizzati ho alzato a 16, ma anche abbassando a 14, restano una sfida mortale.
XardasW4 Inviato 16 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2014 Non era meglio lasciare invocazione al mago? Domanda,ma a che livello vuoi farli combattere? Ho letto un 9-10 e loro2 al 14. Ma il gs di quella sfida sarebbe esageratissimo. Basti pensare a quanto siano forti e sgravi le loro build. Parliamo di gs 16 minimo minimo. 17 forze no, perché il mago del gruppo a quel livello ha gli Inc di 9, ed il chierico può far portale...ma gs 16 si. Secondo te possono fare qualcosa i tuoi pg 9-10 contro un gs 16? Cioè, capisco che tu voglia farli forti...ma così significa railrodare tutto. Dire " voi non li potete battere, e se fate i loro schiavetti vi salveranno contro i gs esagerati che ho creato apposta per farli intervenire come deus ex machina", non ti sembra un poco ammazza divertimento? È certo che i giocatori lo noteranno e questo non li farà per nulla divertire. Dei Dvati, Penso che siano una razza stupenda dotata di un flavour unico. Non fosse così complicato gestirli, ci farei sopra 1 personaggio. Imho, come PNG sarebbe incredibili. Sono rari e pochissimi giocatori ne sono a conoscenza. Sai che sorpresona il combattimento! Ps. Può essere che i tuoi giocatori siano ultra ottimizzati, e quindi il PNG è fatto di conseguenza. Ma resta il problema del GS. 1 umano lvl 14 è gs 13. 2 lvl 14 sono gs 15. Essendo ottimizzati ho alzato a 16, ma anche abbassando a 14, restano una sfida mortale. Tutte obiezioni assolutamente giustissime, ma credo tu abbia frainteso xD I due PNG incontreranno i PG con una differenza di livello minima (1 o 2 livelli massimo). Non è che questi due PNG debbano per forza scontrarsi con i giocatori, inoltre... semmai succedesse, sarà assolutamente una loro scelta. Tuttavia questa scelta dovrà essere molto ponderata, dato che l'occasione di vedere la "potenza" di questi due personaggi all'opera non mancherà. E con questo, non voglio dire che saranno utilizzati spesso come deus ex machina, perchè non è assolutamente nel mio stile. Tuttavia, io vedo il mondo di Faerun come un mondo molto dinamico, dove la magia è in ogni dove, e non è credibile che siano soltanto i PG ad essere potenti e compiere azioni che cambiano la storia. Si, potrà succedere che questi due PNG facciano qualcosa di particolare con i loro poteri di evocazione, ma non succederà mai che rubino la scena ai PG. In ogni caso, come già ho scritto anche in un post correlato con questo, i PG della mia campagna (che è ad alto potere) non saranno esattamente ad un livello di potere coerente con il loro livello di personaggio perchè riceveranno delle abilità supplementari (per vedere il post: http://www.dragonslair.it/forum/threads/71410-Alto-potere-1%C2%B0-Avventura-Homemade-Consigli-e-pareri?p=1400442#post1400442). Ad ogni modo io sono dell'idea che il mondo non sia fatto sempre e comunque su misura dei PG. Non è detto che tutti gli avversari che i PG incontrano debbano essere al loro livello e che questi debbano per forza combattere. Esistono molte altre alternative altrettanto carine e stimolanti al combattimento E' sempre possibile che PG di basso livello passino di fronte la caverna abitata da un drago, ma non è detto che debbano combatterlo per forza. E se scelgono di farlo, non è per forza detto che il drago debba essere cucciolo perchè i PG sono di basso livello, no? Dura lex, sed lex.
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