Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Di come motivare i PG "malvagi" se ne è parlato spesso.

Cattivoni, psicopatici assassini, ladri con o senza scrupoli, maghi malvagi e avventurieri di ogni genere assetati di fama, oro e quanto altro... Con una M nell'allineamento.

Ma cosa rende reale il PNG cattivone di turno?

Quello che i PG, buoni o malvagi che siano, si vedono ad affrontare...

C'è quello che uccide per il gusto di farlo e va fermato... Il nobile che vuole più potere, magari il governo, e si prodiga in intrighi di ogni tipo per soppiantare il Lord in carica...

Il mago che impazzito per la perdita di un amore o affascinato dal potere sulla vita e sulla morte si dà alla necromanzia...

Alcuni, insomma, vanno oltre il "sono cattivo, ammazzo i buoni".

Voi come avete caratterizzato i cattivoni più riusciti delle vostre campagne? Quali motivazioni hanno spinto al male i nemici "più cattivi" dei vostri PG? O quali avete immaginato, pensato... Per rendere appunto più realistico e "profondo" possibile un png malvagio..?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato

La differenza tra "malvagio" e "versione glorificata del bulletto del liceo" in pratica XD

Vediamo... per me un vero malvagio dovrebbe avere uno scopo (che sia la sete di dominio, il desiderio di vendetta o altro) e non farsi scrupoli morali per attuarlo.

Dal "bravaccio di strada" pronto a estorcere denaro e tagliar gole, alla cortigiana che diffonde menzogne ed avvelena i suoi rivali per aumentare il suo potere, al mago che stringe un patto con i baatezu, dando loro possibilità di invadere il Piano Materiale in cambio di poterlo governare in loro nome.

Inviato

Hades fin qui siamo d'accordo, la domanda finale era: precisamente quale vero malvagio ti è piaciuto di più in D&D/ quale ti è venuto meglio? ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Hades fin qui siamo d'accordo, la domanda finale era: precisamente quale vero malvagio ti è piaciuto di più in D&D/ quale ti è venuto meglio? ;)

Ma in questa domanda possiamo rispondere anche con png già prefatti delle ambientazioni ed avventure ufficiali?

Inviato

Ma in questa domanda possiamo rispondere anche con png già prefatti delle ambientazioni ed avventure ufficiali?

Potete rispondere come volete, qualsiasi PNG che rientri nel tema "malvagità"...

Inviato

Pan Thuani, perché è malvagio e basta. "Certe persone vogliono solo vedere bruciare il mondo"(cit.)

Cuorenero, perché pur essendo il classico cattivo avido e sadico, è in realtà un codardo che si fa scudo della sua banda.

Mortola, sia perché il "lato malvagio della natura" è sempre affascinante, sia perché la classica vecchia megera malvagia, richiama alle streghe delle favole. Se poi ci abbiniamo che è anche mezza pazza perché soffre di senilità, è la ciliegina sulla torta.

Hazard, perché è un malvagio tormentato, quasi "vittima" dalla sua stessa natura.

Ci sono comunque mille modi diversi per motivare un malvagio, e quasi sempre ho cercato di caratterizzare i malvagi in modi diversi, e almeno altrettanti li ho trovati divertenti da interpretare.

Inviato

Come esempio di malvagio da me creato, così sui 2 piedi mi viene in mente il capo hobgoblin Gorefist. Ha organizzato numerose tribù di goblinoidi per creare una rete di schiavisti che imperversa nella regione, attaccando villaggi e vendendoli a vari gruppi come la chiesa di Hextor e il culto del Signore del Sangue (in lotta tra loro, ma Gorefist segretamente "vende" per entrambe le parti).

Un'altra è l'assassina Corinne, che usa il suo fascino per sedurre nobili, ricchi mercanti, ecc, e vivere alle loro spalle. Quando trova un individuo più ricco e prestigioso (o anche semplicemente si stufa e vuole un "giocattolo" nuovo) uccide il suo attuale "pollo" e si crea una nuova identità per ripetere il gioco con il nuovo nobile.

Inviato

Bisogna distinguere da chi è malvagio per natura (draghi cromatici, Goblin orchi etc) e chi lo è per BG.

In tutta la letteratura il primo caso è tipico solo del fantasy. Per questo lo si prende per così come è. È un orco=è cattivo e mangia bambini.

Questi Sono i tipici malvagi che uccidono gli indifesi per puro divertimento. Non sono pazzi, sono "fatti" così.

Per gli altri è diverso. Un malvagio farà di tutto per i suoi scopi, ma se uccide lo fa per necessità e tornaconto. Non per gusto personale.

È una differenza che bisogna tenere ben in mente,perché se uccide per suo gusto persone indifese...È un pazzo psicopatico. Non vi sono scuse, uccidere senza ragione, senza un tornaconto e nemmeno senza che l'altro provochi o se la cerchi (pensiamo a Jack the riper, che rapiva ed assasinava prostitute, per stare nel classico).

Solitamente questi malati sono CM, ma non è detto. Jack the riper per me è LM. Lui si sentiva in "diritto" a fare tutto ciò, era nobile e ricco mentre le donne , la feccia di Londra.

Però uccidere senza ragione persone indifese= essere pazzi. E se essere CM significa uccidere così, allora sei pazzo.

Un malvagio standard come il prof Moriarty, agisce secondo uno specifico piano. Fa fuori gli anelli deboli che lo rallentano ed ha un organizzazione che commette ogni genere di crimine sotto pagamento. Moriarty però, non fa nulla personalmente.

Va da sé che dnd si presti poco al "cervello dietro l'organizzazione". Perché? Perché il cervello/boss , avrà un livello alto. Ovvero potrà fare tutto, o quasi, da solo. A che servono 1000 uomini di livello 1 se 10 di livello 10 fanno le stesse cose, ma meglio?

Inviato

Va da sé che dnd si presti poco al "cervello dietro l'organizzazione". Perché? Perché il cervello/boss , avrà un livello alto. Ovvero potrà fare tutto, o quasi, da solo. A che servono 1000 uomini di livello 1 se 10 di livello 10 fanno le stesse cose, ma meglio?

Sul resto sono piuttosto d'accordo (a parte che in una campagna D&D Jack potrebbe uccidere le prostitute per un rituale del sangue di un DioACaso che gli conceda la vita eterna o conceda la libertà sul piano materiale al suo Dio, grazie all'anima di donne "passionali" uccise in un certo modo, in un rituale appunto, quindi non agire solo per follia)... Ma su questo punto ti dico 10 di livello 10 sono meglio di 100 da livello 1 se non ti serve fare tappo in un tunnel (:lol:) ma un'organizzazione criminosa con una mente dietro secondo me ha il suo senso:

Far agire altre persone può essere utile anche in D&D (non proprio rimanendo a grattarsi eh, ma comunque senza sporcarsi veramente le mani):

1. Le divinazioni becere di cui si parlava di là così porteranno ad altra gente, mai direttamente a te. Più collegamenti intricati crei più è difficile che ti raggiungano. Se prendiamo le cose alla lettera tu non hai ucciso nessuno, ne hai solo causato la morte ma è un tuo sottoposto che ha ucciso il tipo, tu non hai rubato niente, sono altri che ti hanno portato degli oggetti (rubati)...

2. La mente criminale è un Mago/Arcimago/cdpchetipiace di millantamila livelli. Servono ladri, barbari, paladini...

3. Metti 4 PG di 15 di fronte ad un png di 20. Metti i 4 PG di fronte a 10 PNG di 3°, 5 PNG di 7°, poi 5 PNG di 10° e 3 di 15° e infine quello di 20°. Questo spiega perché anche nel D&D più brutale è utile avere dei sottoposti.

Inviato

Be in realta D&D si può prestare al giochino "cervello dietro l'organizzazione" seno se si cominciare ragionare così allora come mai divinità ed tizi epici hanno servitori?Perché vuoi perché non si vogliono sporcare le mani con "robette" indegne del loro livello ed poi è molto più facile trovare 1000 uomini di livello 1 che 10 di livello 10 in giro....

Inviato

Beh, il discorso dell'aver servitori mi sembra di facile risposta: un "boss" estremamente potente non ha il dono dell'ubiquità, quindi gli fanno comodo dei servi.

Per quanto riguarda gli dei, in varie ambientazioni (come Forgotten Realms) la loro stessa esistenza è legata alla devozione dei fedeli, quindi il legame "dio - fedele" aiuta entrambi.

Per me CM non necessariamente vuol dire "pazzo". Un CM se è intelligente e saggio avrà dei piani, uno scopo, ecc., semplicemente non si farà nessuno scrupolo nè per quanto riguarda la moralità (aspetto "bene"), delle regole o dell'onore (aspetto "legale"). Un esempio "canonico" lo vediamo nel principe demoniaco Orcus: CM nel modo più assoluto (in quanto demone è letteralmente "un'incarnazione del Caos e del Male"), ma ha dei piani, degli obiettivi, ecc.

Inviato

Per l'appunto, è un tizio malvagio perché così nato.

Un conto è parlare di malvagi creati malvagi ed un altro è parlare di esseri neutrale allineati: gli umani ad esempio.

Comunque sia non ho detto che CM=pazzo assassino, ma pazzo assassino= cm. Ovvero pazzo assassino appartiene all'insieme CM.

Comunque, un cangiante assassino è tutto quello che un boss ha bisogno. Gli scagnozzi ci sono, ma uno non se ne fa nulla se muoiono al primo assalto ad un carro/nave. Meglio avere un piccolo gruppo di esperti. Ne sono un esempio le forze speciali moderne.

E poi, visto che la durezza di una catena si misura dal anello più debole, è preferibile che essa sia corta e resistente. Cosa voglio dire?

Se il boss criminale è ricco, investirà e darà lavoro a persone oneste. Niente super organizzazione da dottor male con mille +1 soldati. Ne bastano una decina con ruoli e capacità differenti (un altro party insomma) per lep attività illegali e basta. Tutti gli altri rischiano di parlare, di farsi uccidere z di tradire...e tu sarai costretto a farli fuori e far sparire i cadaveri nonché inventarti mille cose. Solo un idiota, altro che grande mente, farebbe una cosa del genere. Meglio pochi intoccabili che possono tutto e non sbagliano mai ,non tanti che controllare lo spaccio di droghe leggere.?!

Tu puoi direttamente crearla e venderla ai vari distributori. Ti basta un solo PNG dedito al Depistaggio ed al fare la spia.

Vuoi auto rapirti? Perché correre il rischiò di una messa in scena quando puoi farlo Dsvvero?

Inviato

Vero fino ad un certo punto.

Prendiamo come apoteosi del png malvagio DioMalvagio2.0, sappiamo da BG che gode di alta intelligenza e saggezza.

Il suo credo è organizzato a tutti gli effetti come un gruppo di criminali.

Il dio può ovviamente agire in prima persona, con risultati molto più apocalittici che qualsiasi sottoposto.

Eppure le divinità non possono sempre permettersi di incasinare direttamente il piano materiale. Hanno anche altri impegni di più vasta portata.

Quindi avrà un Eletto per le questioni terrene. Ma l'eletto non ha l'ubiquità. Quindi ci sono X sacerdoti di altissimo livello nelle X regioni del mondo.

Anche loro però hanno dei limiti a ciò che possono fare nella giornata, quindi accetteranno ben volentieri sottoposti di livello alto... assumeranno degli impiegati di livello basso per tutte le cosette "semplici ma lunghe da fare".

Tra intrighi, omicidi e grandi complotti vogliamo anche controllare la droga..7

Perché comprare la droga dagli elfi? Falla tu, ma ci metti un "mescere pozioni" di medio livello con un controllore più esperto. Ma

Coltivare gli ingredienti è un lavoro da esperto di 2' se no popolano medio. Perché dare la droga ai distributori? Si prendono una % prima di darla agli spacciatori. Meglio avere dei sottoposti di medio livello, così rimane tutto nella grande famiglia dei servitori del dio.

E a questo punto conviene che il piccolo spaccio in taverna lo facciano i novizi, i meno esperti dell'organizzazione (non "sprechi" un livello 10 per vendere ai disperati).

E così per tutto. I minions servono.

Se hai qualcuno che ti scrive le pergamene non perdi tempo etc...

La paura del anello debole che si spezza non conta: gli spacciatori sapranno forse chi glielha venduta, ma non conosceranno i nomi di chi la produce, né dove, né di chi sta dietro tutto senza sporcarsi le mani, e tanto meno avranno idea che gli ordini "importanti" vengano da un sacerdote di livello altissimo nella regione... Insomma nessuno, se non i potenti, sa tutto.

Paladino: "tu, popolano, ora mi dirai ciò che sai!"

Popolano: "io metto i tappi alle ampolle. Non so neanche con precisione cosa ci sia dentro! E... Il mio capo si chiama John. Altri non ne conosco."

John sarà di livello più alto e se può ucciderà il paladino curioso, altrimenti darà l'allarme.

E davvero DioMalvagio avrà paura che un 4* livello lo tradisca? Insomma, a parte che saprà troppo poco per fare danni non sistemabili da sottoposti di medio livello, senza neppure scomodare l'eletto... Ma poi è la mente di livello epico, anzi divino proprio, quindi saprà certamente come ricompensare un traditore.

Il discorso vale per ogni "mente geniale" anche di livello umano... Più si scende meno cose comprenderà l'organizzazione ma il principio è simile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Inviato

Anch'io son d'accordo con le grandi organizzazioni: nel caso il "party d'elte" apparentemente infallibile venisse sconfitto, l'organizzazione del mega boss crollerebbe. Inoltre sarebbe necessario usare i propri uomini migliori per OGNI attività, anche la più infima, perchè si ha a disposizione solo quelli. Una strategia destinata al fallimento: se qualcuno arrivasse a lui, il "geniale" boss dovrebbe affrontare da solo nemici pericolosi perchè ha mandato i suoi "magnifici 10" a ripulire una cantina dai topi.

Poi, per il problema "segretezza", ci son tantissime organizzazioni in cui i membri conoscono al massimo i diretti superiori, ignorando di essere parte di una rete così grande e vasta.

  • Mi piace 1
Inviato

Sulle divinità avete un idea sbagliata. Ricordo un pdf del 5clone con le regole riunite. Secondo il multiverso di dnd gli esterni NON possono intervenire perché queste sono le regole. Per ogni Dio malvagio che agisce, un dio buono ha il diritto di fare lo stesso. Quindi per preservare l'equilibrio ed assicurarsi un afflusso di anime ai loro piani, nessuno agisce.

L'eccezione è costituita dalla magia che convoca. Altrimenti un planatar che arriva a salvare i pg, ha condannati altri al loro posto.

Ergo, parliamo di umani Boss, Nkn divinità boss.

Sulle organizzazioni:

Sbagliate il presupposto. Dnd non è il mondo reale. Se l'universo dndano è almeno un po' medievaleggiante, allora vi sono i popolani.

Parliamo dell'80% della popolazione popolana. Quindi, anche se si esagerasse con la ricchezza, si parla sempre e comunque di un mondo dove 4/5 vivono con 1 mo al giorno (e forse molto meno). O meglio, la famiglia di un fattore (dalle 4 alle 10 persone) vive con 1-2 mo al giorno.

E la "droga" quanto costa? Se si guardano i prezzi dei veleni (anche se la cannabis è una pianta, ma servirebbe un alchimista per rendere il tutto efficiente) almeno 100 mo. Improbabile che costi meno, più probabile che costi di più.

Chi può permettersela? meno dell'1% della popolazione. E cosi via con tutte le attività tipiche della criminalità organizzata odierna.

Capite voi stessi che fare il criminale "classico" non ha senso in dnd. Se sei potente, hai già il controllo di intere città/regioni e tutti gli introiti finiscono a te perchè il "nobile" proprietario. Se proprio il latifondo (unica struttura presente nel nostro medioevo) non piace, allora sarai semplicemente a capo del monopolio commerciale della città. Prudurre droghe conviene? Allora anche li avrai il monopolio e chiunque si mettesse a competere sarebbe fatto fuori in mezza giornata dalla prima partita venduta. Se tu hai il monopolio di ogni attività remunerativa, non hai bisogno di mille+1 sgherri. Sei già tu che decidi il prezzo, le condizioni di vendita e la disponibilità della merce.

E' pure probabile che ogni attività commerciale sia tua. Alberghi? Tuoi. Banche? tue. negozi? tuoi, campi? tuoi. etc.

Un nuovo ristoratore apre e si mette a farti concorrenza? Tu non gli vendi i prodotti e non permetti le importazioni. Una nave arriva con un carico di thè e spezie? Tu imponi delle tariffe su tutta la merce, e se la nave ti piace due tuoi luogotenenti per "comprarla a prezzo negativo" xD.

Avere tante persone sotto di te farà mettere tutti in allarme.

"accidenti, bisogna chiamare qualcuno per risolvere la questione di questa organizzazione, non possiamo vivere con il pizzo"

Volendo puoi anche semplicemente lasciare l'iniziativa economica libera (cosa per altro poco vera nel passato nostro). Ti basta controllare tu i prodotti in importazione e produzione. DOpotutto, in un mondo dove c'è la magia..si produce a gratis.

edit:

A rimarcare la mia posizione c'è il "mantenimento del personaggio". Lo stipendio medio mensile non è di 30-60 mo, ma di 1mo. 1 dannata moneta d'oro.

Inviato

Be è caro primate dir eche l'economia di D&D è fa acqua da tutte le parti ed che purtroppo è tarata sui avventurieri nonostante il popolano medio più di 300 monete d'oro non le vedrà mai.....

Inviato

Ovviamente il sistema economico di D&D fa acqua.

E l'esempio della droga era

Appunto un esempio di una roba a caso.

Ma trovo totalmente privo di senso dire che avere dei sottoposti farà mettere tutti in allarme. Cioè fuori di testa proprio!

Come fanno ad esistere le migliaia di organizzazioni gerarchiche che si trovano nelle varie ambientazioni? Come fai senza sottoposti ad occuparti di qualsiasi cosa? Ogni attività commerciale è tua? Ecco, sono sottoposti che non conoscono te ne i tuoi piani. Ma

Tuoi sottoposti sono, lavorano nel tuo negozio o nella tua banca.

Esistono i cattivoni solitari, ma troppo sciocco pensare che sia impossibile uno più organizzato con qualcuno che fa le

Cose per lui.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Io personalmente distinguo i malvagi per allineamento

LM: Solitamente è il leader, il cervello.

Qualcuno che ha delle risorse particolari, tipo la magia, e usa i suoi sgherri e sottoposti vari per tutti i lavori sporchi.

Un Mago di 15° può occuparsi di tante cose con la sua magia, ma deve risparmiarla per le cose importanti (creare pergamene, charme vari per stringere accordi ecc...)

NM: Tipico criminale/tagliagole al soldo di qualcuno che abbia la zolfa. C'è poco da dire, lo sgherro.

CM: Può essere il braccio destro del boss, o qualcuno che agisce in solitaria. In generale è qualcuno che o non fa parte dell'organizzazione o è tenuto MOLTO a bada dal capo.

CN: Gli ultimi degli ultimi nella piramide. Sono quelli pagati per un piccolo furto, per creare casini, per raccogliere informazioni ecc...

Solitamente sono così infimi che non serve nemmeno affrontarli.

In generale è difficile fare qualcosa di rea<listico dato che D&D è, per sua natura, stereotipatissimo

  • Mi piace 1
Inviato

Per me invece è possibile (ed è anche un buono spunto per "crescere" come DM) ribaltare tutti questi stereotipi.

Un CM potrebbe benissimo essere alla testa di un'organizzazione, pronto a "buttar via" tutti i suoi sottoposti una volta che non gli serviranno più? Patti? Accordi? Bah, inutili scrupoli per legali... per un CM la parola data vale meno dello sputo.

LM... il fedele sottoposto, sia dal "braccio destro" che, pur servendo la causa sbagliata lo fa con onore, alle "truppe base" che sono solo buone a seguire gli ordini.

E' vero che alla sua base D&D è molto stereotipato, ma solo se si ha poca inventiva. Alcune tra le più grandi ambientazioni, come Dark Sun (magia odiata e arti psioniche comuni, halfling antropofagi, elfi infidi e razziatori) o Planescape (al posto de "l'eterna lotta del bene contro il male" il conflitto principale, la Guerra Sanguinosa, è "legge vs caos") sono state create proprio allontanandosi dagli stereotipi.

Inviato

Per me invece è possibile (ed è anche un buono spunto per "crescere" come DM) ribaltare tutti questi stereotipi.

Un CM potrebbe benissimo essere alla testa di un'organizzazione, pronto a "buttar via" tutti i suoi sottoposti una volta che non gli serviranno più? Patti? Accordi? Bah, inutili scrupoli per legali... per un CM la parola data vale meno dello sputo.

LM... il fedele sottoposto, sia dal "braccio destro" che, pur servendo la causa sbagliata lo fa con onore, alle "truppe base" che sono solo buone a seguire gli ordini.

In realtà è anche abbastanza facile, per iniziare: Prendi una divinità CM, con chierici e fedeli CM. A capo mettici un png CM. Ta-dà.

Per il LM è semplice, appunto il lato legale lo rende comunque il sottoposto perfetto, ligio al dovere e obbediente agli ordini, ma senza scrupoli verso la vita o il benessere altrui.

Potrebbe essere il generale di un re malvagio ma anche un "soldatino" sotto qualsiasi malvagio...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...