>Hades< Inviato 7 Luglio 2014 Segnala Inviato 7 Luglio 2014 Poi di interessante c'è anche imho il caso del "personaggio che compie azioni malvage per una buona causa". Nello specifico, avevo intenzione di inserire questo personaggio nella mia campagna. Il piano materiale alternativo di Guldor (il luogo dove s'è rifugiata Kiaransalee dopo la fuga da thanatos, in seguito al ritorno di Orcus) è quasi completamente in mano ai drow. Uno dei pochi regni che resiste è un regno nanico, che ormai ha i giorni contati. Per trovar una via di salvezza, il re nanico ha accettato di sottomettersi ad Orcus, offrendogli un alleato per la vendetta verso Kiaransalee in cambio della salvezza del suo popolo. Schiavitù a un principe demone o morte... ecco la drammatica alternativa.
Pippomaster92 Inviato 7 Luglio 2014 Segnala Inviato 7 Luglio 2014 Trovo che per rendere un personaggio malvagio interessante sia necessario spiegare approfonditamente come sia diventato così, e quali siano i suoi motivi. Per esempio, prendiamo il classico mago malvagio e un po' pazzo. Perchè è così folle? incantesimo fallito? ha guardato nel piano sbagliato e gli si è fritto il cervello? Oppure è nato così? In questo caso i personaggi (e i giocatori) troveranno più divertente e stimolante scoprire mano a mano tutti gli indizi e unirli, per scoprire le vere motivazioni del mago. Poi secondo me, anche se va usato con prudenza e parsimonia, il malvagio tragico è fenomenale. Immagina un uomo che è stato trasformato in un non morto senziente da una maledizione...mano a mano che il tempo passa, diventa sempre più brutto, deforme, putrido, e anche malvagio. lui però se ne rende conto, e vorrebbe porre fine a questo supplizio...ma come? Non può suicidarsi. e più il tempo passa, meno resta della sua umanità quando i pg lo incontreranno, sarà ormai un essere immondo e spietato. ma non del tutto: coverà ancora un tratto di umanità e i giocatori, se hai giocato bene le tue carte, potrebbero anche ucciderlo per pietà invece che per odio. certi potrebbero addirittura dispiacersi della sua morte. Ritengo invece che il classico cattivo che si traveste da buono e per metà della campagna sembra amicone dei pg sia un buon modo per rovinare la fiducia dei pg nel master e nelle sue avventure, se usato troppo spesso.
nani Inviato 8 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2014 Trovo che per rendere un personaggio malvagio interessante sia necessario spiegare approfonditamente come sia diventato così, e quali siano i suoi motivi. Per esempio, prendiamo il classico mago malvagio e un po' pazzo. Perchè è così folle? incantesimo fallito? ha guardato nel piano sbagliato e gli si è fritto il cervello? Oppure è nato così? In questo caso i personaggi (e i giocatori) troveranno più divertente e stimolante scoprire mano a mano tutti gli indizi e unirli, per scoprire le vere motivazioni del mago. Poi secondo me, anche se va usato con prudenza e parsimonia, il malvagio tragico è fenomenale. Immagina un uomo che è stato trasformato in un non morto senziente da una maledizione...mano a mano che il tempo passa, diventa sempre più brutto, deforme, putrido, e anche malvagio. lui però se ne rende conto, e vorrebbe porre fine a questo supplizio...ma come? Non può suicidarsi. e più il tempo passa, meno resta della sua umanità quando i pg lo incontreranno, sarà ormai un essere immondo e spietato. ma non del tutto: coverà ancora un tratto di umanità e i giocatori, se hai giocato bene le tue carte, potrebbero anche ucciderlo per pietà invece che per odio. certi potrebbero addirittura dispiacersi della sua morte. Ritengo invece che il classico cattivo che si traveste da buono e per metà della campagna sembra amicone dei pg sia un buon modo per rovinare la fiducia dei pg nel master e nelle sue avventure, se usato troppo spesso. 1 hai ragione. Le "origini della malvagità" danno spessore e fascino, secondo me, al Png. E bello l'esempio! 2. Come Forse hai letto sopra a me è capitato di far incontrare ai PG un png "finto buono", ma non è stata pura cattiveria: era il classico "sfrutto i più deboli per lavorare al mio posto" e... Beh non gli hanno fatto una domanda che fosse una "giusta" e nemmeno tentato un "percepire intenzioni"... E quando hanno finto il lavoro, nonostante fosse abbastanza ovvio che non era proprio come aveva detto lui, un po' per ingenuità un po' per curiosità hanno continuato... Eheh... Inoltre tipo in città capita spesso di trovare dei "cattivi" che si fingano buoni: nobili avidi e cospiratori si fingeranno cittadini modello fedeli al sovrano, i ladri non si presenteranno tutti subito come tali, tantomeno gli assassini etc. La cosa importante come DM è, secondo me, lasciare ai PG la possibilità di scoprirli e smascherarli. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora