Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti.

Ho ripreso a giocare a D&D dopo anni di astinenza (maledetti paesini senza nessun gamer).

Siccome con la vecchia compagnia ho sempre fatto stregone o mago o in generale roba non da mischia questa volta volevo provare qualcosa di più cazzuto che le mena senza un domani :D, tenendo però conto che ci tengo molto all'interpetazione

Premetto che si gioca con la 3.5. Livello di Partenza 11 (10 in realtà ma stiamo facendo tutti pg con LEP+1)

Tiri (una bomba :lol:): farei

FOR 18 (+2 dei livelli), 20

DES 16

COS 18

INT 16

SAG 14

CAR 14

Avevo in mente qualcosa del genere:

- Razza: Goliath (Razze di Pietra), taglia media ma contano come taglia grandi per le prove sulla forza, possono impugnare armi di taglia grande senza penalità.

Attributi: FOR +4, DES -2, COS +2.

Come razza è bellissima secondo me, nel manuale sono perfettamente descritti e caratterizzati, inoltre hanno diversi spunti per l'interpretazione.

- Classe: avevo pensato di farmi barbaro puro (contando che sarò probabilmente l'unico tank del gruppo) ma visto il 16 in INT, posso permettermi di interpretarlo meglio e cercare qualcosa di più particolare, inoltre il Barbaro agli alti livelli non mi piace più di tanto.

Quindi ho deciso Barbaro 5/ Guerriero 5.

Con i 5 livelli da Barbaro mi prendo:

- Ira (due volte al giorno) che, con primo 1° livello di sostituzione razziale dei Goliath (Razze di Pietra), diventa Ira Montana (FOR +6, COS+4, CA -3, +2 VOL), affatto male, e Schivare Prodigioso migliorato (sempre ottimo).

- Con la variante Spiritual Totem (Complete Champion) Lion totem, posso rinunciare a Movimento Veloce ottenendo Pounce, ovvero la capacità di effettuare un attacco completo in carica. (concessione speciale del DM)

Con i 5 livelli da Guerriero mi prendo 3 talenti bonus, +2 Guerriero, +2 Barbaro, sono 7 totali e qui vorrei consigli:

- Attacco Poderoso

- Incalzare e Incalzare Potenziato (anche se non sono totalmente convinto)

- Ira Estesa o Ira Extra (visto che non proseguo con il Barbaro contavo di prendere talenti specifici di Ira), si applica a Ira Montana.

- ??? non ho la più pallida idea di cosa possa essere veramente utile

- Equipaggiamento (non so come spendere i soldi :sorry:

):

- Martello dei Goliath (taglia G), da background, non mi serve il talento arma esotica o razziale. (Posso migliorarlo?)

A due mani, 3D6, crit x4.

- Variante di combattimento con scudo e spada (in caso debba tankare molto).

Spada lunga (G), 2D6, crit 19/20x2 (forse un critico migliorato può legarsi bene con questa?), il Falchion è meglio ma di Background non ci lega

Scudo pesante di metallo (qualche talento utile per lo scudo? qualche scudo migliore?)

- Dilemma sull'armatura, non ho idea. Forse Corazza a Piastre può andare? Qualche miglioramento possibile?

Scusate la lunghezza del post ma è il primo Combattente che faccio. Qualunque consiglio è ben gradito! :elminster

Inviato

Specialmente con quel 16 in intelligenza, mi verrebbe da dire "prova una VERA classe da mischia e fai il Warblade: se gli incantatori sono "Dio" il Warblade è il Cavaliere dell'Apocalisse Guerra". XD.

Comunque, se non hai familiarità con il Tome of Battle...

Ok che prima o poi aumenterai di livello, ma uno dei "comandamenti" dell'ottimizzazione è "non metterai un numero di livelli dispari nella classe del guerriero". Potrebbe essere interessante fare Barbaro 4/Guerriero 6. Per il barbaro ti consiglio caldamente la variante del Complete Champion "spiritual lion totem". Al posto di +3 m alla velocità base ottieni "assaltare" (i.e. attacco completo quando carichi).

I 6 livelli da guerriero sono per la variante del Dungeonscape "dungeon crasher". Al posto che il talento bonus al 2° e al 6° livello, ottieni alcuni bonus contro le trappole, e soprattutto, quando riesci a spingere (bull rush) un avversario contro un muro (e powerful build del goliath ti permetterebbe di spingere creature di taglia enorme) causi la bellezza di 8d6 + 2 x bonus di forza danni.

Come corazza, se ci stai come equipaggiamento, potresti puntare a un'armatura completa in mithral.

Per l'arma... se vuoi fare qualcosa un po' "formaggioso" potresti anche puntare al maglio del perfetto combattente. E' vero che richiede competenza nelle armi esotiche, ma se prendi anche solo 1 livello della cdp del perfetto combattente "maestro delle armi esotiche" potresti prendere il beneficio che ti consente di aggiungere 2x bonus di forza ai danni, al posto che 1,5.

Per lo scudo... avendo l'arma a 2 mani non puoi impugnar scudi (tranquillo che non è grave: lo "spada e scudo" è decisamente subottimale). Potresti considerare uno scudo animato oppure, se il budget è limitato, un buckler (al prezzo di un -1 ai tiri per colpire puoi usare un buckler e un'arma a 2 mani).

Come talenti poi, ti consiglio di dar un'occhiata al perfetto combattente per Shock Trooper e Combat Brute.

Inviato

Quali manuali hai a disposizione?

Con queste caratteristiche, comunque, secondo me dovresti entrare nel Champion of Gwynharwin (odio scriverlo. Libro delle Imprese Eroiche), che dà un po' di tutto ed è adattissimo a un barbaro buono (fa salire l'ira! Sì, proprio così. Però dovresti chiedere al DM se va bene anche con Ira montana). Per i talenti:

- Knights of star (fa schifo ma serve come prerequisito)

- Righteous Wrath (colpire in ira rende scossi i nemici)

- Intimiditing Rage (serve a intimidire i nemici)

- Extra rage

- attacco poderoso

- iniziativa migliorata

- attacco in salto

Tutto questo se vuoi combattere a due mani. Se invece vuoi puntare sullo scudo, non posso che consigliarti di seguire il link nella mia firma (guida al combattimento con lo scudo), e di prendere i talenti Shield Charge e Shield Slam, Combattere con lo scudo migliorato e Agile Shield Fighter. Il meglio a questo punto sarebbe prendere un altra variante del barbaro, Wolf totem (UA) per guadagnare Sbilanciare migliorato e armarsi di mazzafrusto e scudo pesante

Inviato

Comunque, se non hai familiarità con il Tome of Battle...

Purtroppo possiamo usare solo Tomi che sono tradotti in italiano in quanto tutta la mia compagnia è sotto preparata in lingue :D

Per il barbaro ti consiglio caldamente la variante del Complete Champion "spiritual lion totem". Al posto di +3 m alla velocità base ottieni "assaltare" (i.e. attacco completo quando carichi).

Già inserita sopra ;) è stata l'unica concessione inglese del DM.

Come corazza' date=' se ci stai come equipaggiamento, potresti puntare a un'armatura completa in mithral.[/quote']

Sai per caso il costo e dove la posso trovare nei manuali? MO ne ho tante perchè non le ho ancora spese per niente.

Inviato

Evita il 5° livello da guerriero che è inutile...fermati a 4 o arriva a 6

Se vuoi divertirti a ruolare un po' di più potresti mettere 16 a Carisma invece che Intelligenza e puntare ad Intimidire chiunque..ahahah

Prenditi anche il talento Ira Indimidatoria e già hai qualche opzione extra anche in combattimento ;) (peccato non poter usare Never Outnumbered)

1°Ira Extra

3°Attacco Poderoso

6°Attacco in Salto

G1Spingere Migliorato

G2Truppa d'Assalto

9°Spezzare Migliorato

G4Combattimento Brutale

e con questo il tuo charger è a posto..

altri talenti che potrebbero interessarti sono:

Maestria in Combattimento

Sbilanciare Migliorato

Ira Intimidatoria

Incalzare & Co.

Critico Migliorato

Knockback (su razze di pietra)

Armatura Completa in Mithral +1 (e poi vedi tu...fortificazione leggera/media/pesante è una buona idea)

Martello +1 (e anche lì..vedi un po' tu cosa ti piacerebbe)

Inviato

Grazie mille per le info, i talenti messi così mi piacciono molto oltre ad avermi dato un po di ordine mentale al riguardo :yes:

La campagna è appena iniziata quindi il 6° livello da Guerriero sarà la prima cosa che farò per il talento bonus, anzi credo proprio che lo skillero tutto Guerriero visto che questa storia dei talenti mi inizia a piacere parecchio.

L'ultima cosa sarebbe le classi di prestigio. Qualcuna valida per questo tipo di build? Penso che skillandolo Guerriero le opzioni siano molte (il Barbaro Furioso non mi piace per niente ecco perchè ho deciso di non continuare con il Barbaro)

• Mi piace 1
Inviato

Meriti PE per NON voler fare il Berserker Furioso (si, è potente ma quasi sempre finisce per diventare il big bad della campagna o portare a un tristissimo scontro tra membri del party, dato che in furia attacca anche gli alleati :P)

Il Champion of Gwynharwin in effetti è una bellissima CDP. Potresti fare Barbaro 3/Guerriero 6/Maestro delle Armi Esotiche 1/e via di Champion of Gwynharwin

Il mithral lo trovi nella Guida del Dungeon Master ;)

Dato che rende le armature più leggere di una categoria, un'armatura completa in mithral conta come media.

Il maglio è nel perfetto combattente. Funziona come la spada bastarda ma ovviamente fa danni contundenti. Con il talento di competenza e il livello da maestro nelle armi esotiche puoi far il trucchetto "aggiungo 2x bonus di forza ai danni".

Se ricordo bene ogni cosa che modifica l'ira è applicabile ad Ira Montana, quindi tutti gli altri talenti si applicano (mi pare sia spiegato esplicitamente nella descrizione di Ira Montana).

Inviato

Meriti PE per NON voler fare il Berserker Furioso

Hahahahahahah si infatti leggendolo storcevo il naso di continuo, mi immagino un besitione di 2 metri e passa, oltre i 130 kg che maciulla un intera stanza di persone poi si riprende ed è rimasto solo :D non mi piaceva per questo, poco controllo e pochissima interpretazione.

Potresti fare Barbaro 3/Guerriero 6/Maestro delle Armi Esotiche 1/e via di Champion of Gwynharwin

Si l'idea mi piace,mi leggo il manuale dove c'è questa cdp e me la studio bene ;)

Il mithral lo trovi nella Guida del Dungeon Master ;)

Dato che rende le armature più leggere di una categoria, un'armatura completa in mithral conta come media.

Si l'ho trovato ieri sera, costa un botto ma ne vale la pena. Contando che sarò in prima linea mi serve un armatura buona. Mi spendo tutti i soldi lì e via.

Una domanda, ma visto che posso caricare con benefici, probabilmente lo farò spesso, ma l'armatura completa (in questo caso media perchè di mithril) non fa nessun impedimento alla carica? non l'ho trovato scritto da nessuna parte.

Il maglio è nel perfetto combattente. Funziona come la spada bastarda ma ovviamente fa danni contundenti. Con il talento di competenza e il livello da maestro nelle armi esotiche puoi far il trucchetto "aggiungo 2x bonus di forza ai danni".

Anche questa me la leggo bene ;)

Se ricordo bene ogni cosa che modifica l'ira è applicabile ad Ira Montana' date=' quindi tutti gli altri talenti si applicano (mi pare sia spiegato esplicitamente nella descrizione di Ira Montana).[/quote']

Si anche questo sono andato a controllare, l'Ira Montana conta come Ira per tutte le modifiche applicabili ad essa.

Inviato

L'unica penalità di un'armatura media è che impone una velocità di 6 m. E' possibilissimo caricare con essa.

Non so quanto tu abbia di destrezza, ma potresti anche valutare, al posto dell'armatura completa in mithral, anche l'armatura di piastre pesante (quella che in inglese si chiama "heavy plate") di Razze di Pietra (per intenderci quella che ha un bonus alla CA di +9 e un bonus massimo di destrezza di +0). Se hai Des di 14 o meno, potrebbe esser più adatta a te quella. Ovviamente, anche questa sempre in mithral.

Inviato

Come arma esotica potresti valutare la catena chiodata e tutti i talenti che ti permettono di: sbilanciare, fare AdO, aumentare la portata e fare un attacco turbinante.

Visto che devi fare danni ti conviene prendere il talento presa della scimmia per poter usare un'arma di una taglia più grande (e visto che sei goliath useresti una enorme) con un -2 al TxC.

Se vuoi puntare sullo spingere non ti far mancare il talento Knockback che è sul manuale delle razze di pietra.

Un potenziamento essenziale per un arma che secondo me dovresti prendere è sanguinante(+1) (manuale del DM); mentre per una armatura è sicuramente essenziale prendere la fortificazione media(+3).

Se ui un'arma a due mani valuta uno scudo animato in mitrall.

Inviato

Per l'aspetto "tank" effettivamente la catena chiodata con i talenti "maestria in combattimento" e "sbilanciare migliorato" potrebbero esser utili.

Dato che in D&D non c'è la "tabella dell'aggro" come nei mmorpg, un personaggio che vuole fare il tank è meglio abbia dei mezzi per far si che i nemici non siano liberi di attaccare i componenti più delicati del party nel loro turno. La tattica del costringerli a terra con sbilanciare è adatta al ruolo imho.

Non son molto d'accordo con Presa della Scimmia: il danno base medio di uno spadone grande è 10 (3d6). Quello di uno spadone enorme 14 (4d6). E per poter avere questi 4 danni bonus abbiam una penalità di -2 agli attacchi, oltre alla spesa di un talento. Usando Attacco Poderoso (siamo un pg basato sulla forza che combatte con arma a 2 mani, quindi direi che Attacco Poderoso è una scelta automatica) possiam prendere -2 al tpc per aver 4 danni bonus. Stesso beneficio ma senza aver usato un ulteriore talento per Presa della Scimmia.

Non vedo nemmeno così utile attacco turbinante: richiede come requisiti ben 3 talenti che non sono un granchè (schivare, mobilità, attacco rapido), e non è particolarmente utile. Penso sia meglio usar il potenziamento dell'arma del MIC che ci permette di usar attacco turbinante 3 volte al giorno piuttosto che usar 4 talenti. Da notare anche che attacco rapido funziona solo con armatura leggera, scelta poco adatta per un picchiatore basato sulla forza con un -2 razziale alla Destrezza.

Inviato

Ho già valutato presa della scimmia e non mi conviene, magari successivamente ma se proprio non so che talenti prendere :D

mi piace di più l'idea di Hades. Inoltre mi sto facendo charger quindi sicuramente sarò sempre in prima linea. Eventualemente vedo come va la campagna e mi regolo sullo sbilanciare e company. Oggi prima sera, vediamo come va ;)

Inviato

Per un possibile sviluppo nello sbilanciare, potresti anche considerare un secondo livello in Maestro delle Armi Esotiche, per l'abilità "trip attack", che ti permetterebbe di usar qualsiasi arma esotica per sbilanciare (dato che penso che da flavour preferirai il maglio).

Dato che il Champion of Gwinwharf ti ispira, penso l'idea di un personaggio "exalted" ti vada bene. Altrimenti (anche se è una fonte più "oscura" dato che è nel dragon magazine #345) c'è una sorta di "parallelo malvagio" con la cdp del Thrall of Kostitche. Concede abilità come ire addizionali, aumenti nelle caratteristiche fisiche (fino a un aumento di taglia al 10°. Col powerful build del goliath saresti considerato Enorme quando la cosa è vantaggiosa), bonus contro gli ammaliamenti (uno dei talloni d'achille di ogni combattente) e la capacità di evocare una volta al giorno un bestione che può darti un concreto aiuto in battaglia.

Le abilità sono diverse, ma ritengo il Thrall of Kostitche un parallelo malvagio del Champion of Gwynharwin perchè son entrambe buone cdp per un combattente di stampo barbarico. Inoltre, entrambi i nomi non sono esattamente la cosa più pronunciabile del mondo XD

Inviato

Allora, la campagna prosegue benissimo e il mio pg fa uno sfacelo di danni, con la combo Carica-Attacco Poderoso-Attacco in Salto-Truppa d'assalto-Combattimento brutale tiro giù mostri come se piovesse ed inoltre è anche divertente da giocare con il fatto che devi gestire tutte queste cose (tirare soltanto il dado per l'attacco mi noia non poco ecco perchè facevo sempre incantatori :D).

Alla fine ho fatto Barbaro 4/Guerriero 6 (7 con il livello ottenuto durante la sessione, ma vorrei non metterlo ancora a guerriero). L'ira in più del Barbaro torna utile visto che i combattimenti sono molti (siamo in un altro piano) e che mi posso risparmiare talenti sull'ira per prendere qualcosa in più, come per esempio il talento Abbattere da RdP (che ancora non ho usato).

Stavo cercando una bella classe di prestigio e sincero quel Thrall of Kostitche o come si chiama lui è davvero davvero tanta roba :eek:

Mi puoi dire dove posso trovare una descrizione completa? Anche in inglese va bene tanto non ho problemi.

[EDIT]

Trovata la cdp, pagina 27 (posto il link in caso qualcuno sia interessato http://www.scribd.com/doc/108558010/Dragon-Magazine-345).

Penso sia andata, è una delle robe più epiche che potessi farmi scoprire hahahahahahahahah