Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

In pratica dici che il GS è simbolico perché non ha influenza diretta sul gioco, come invece l'hanno i PE (che fanno salire di livello) o le statistiche del mostro?

Se ho capito giusto ed è così, il ragionamento ci sta.

Esatto. :)

In D&D 3a tutto era strutturato attorno al GS...peccato che il GS non fosse il vero parametro che indicava il potere dei Mostri. Lo erano, piuttosto, i PX e i Dadi Vita.

Lo stesso Mearls dimostrò di essersene reso conto quando, creando il Gdr Iron Heores (basato sul sistema di D&D 3.x), decise di costruire le principali sfide del gioco non più attorno ai Dadi Vita, quanto piuttosto direttamente sulla base del valore di GS. Solo IN QUEL MODO il GS ha iniziato ad avere veramente un valore concreto. ;-)

Altrimenti, per tutto D&D 3.x i veri parametri del bilanciamento del mostro erano i PX e i Dadi Vita.

Il GS sostanzialmente era solo un intermediario di scena. Peccato che tutto il gioco funzionsasse sull'idea che il GS fosse fondamentale per gestire gli incontri.

Il che complicava decisamente le cose.

Ora finalmente si è dimostato di aver capito fino in fondo che è meglio usare direttamente i parametri che realmente gestiscono la minaccia del mostro.

Tolta finalmente la rilevanza dei DV, che complicavano solo il sistema, ciò che rimane sono semplicemente i PX.

E, come tu stesso affermi, questi sembrano davvero una cosa tanto immediata da utilizzare. Sembra come "comprare" i mostri da mettere di fronte ai PG.

Non credo, invece, che il GS diverrà il principale parametro di gestione degli incontri di D&D 5a.

Credo, anzi, che il principale parametro saranno proprio i PX.

E' tanto facile prendere in considerazione il tot di PX che si ha da spendere e poi usarli per selezionare i mostri utilizzabili. A questo c'è da aggiungere che, in questo modo, è possibile direttamente tenere traccia dei PX che guadagneranno i giocatori e sapere quanti scontri mancano prima che passino di livello.

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

In pratica dici che il GS è simbolico perché non ha influenza diretta sul gioco, come invece l'hanno i PE (che fanno salire di livello) o le statistiche del mostro?

Se ho capito giusto ed è così, il ragionamento ci sta.

Mi piace il fatto di preparare gli incontri basandosi sui PE (mi dà l'idea di avere, io come master, dei punti da spendere per "comprare" i mostri), anche se non mi sembra nulla di trascendentale.

Pathfinder e, prima ancora, Arcani Rivelati hanno già avuto l'idea di assegnare i PE ai mostri invece che alla combinazione di mostro e livello dei PG, questo mi sembra semplicemente esplicitare quello che in Path era un passaggio implicito (programmi di far salire i PG dal livello X al livello Y con l'avventura, allora hai Z PE da "spendere" nei mostri, oltre a quelli che conti di assegnare per la storia, le trovate individuali, eccetera).

Rendere il passaggio esplicito rimane una buona idea, ma non mi sembra così chiarificatore: ho idea che il GS rimarrà comunque il primo valore che si andrà a controllare per valutare l'opportunità di mettere o meno un mostro contro il gruppo.

Quello del "Mostro X = tot PE" è una cosa che era presente sia nel Becmi che nell'AD&D, e che rendeva anche più facile creare i mostri (tot DV e tot capacità speciali = tot PE... e quindi, viceversa, tot PE = tot DV e tot capacità speciali); poi c'erano indicazioni per vedere se il mostro era troppo potente per il gruppo oppure no, ma non esisteva niente di simile al GS, e nonostante tutto non ci sono mai stati problemi.

Inviato

I pe dipendono dal GS. I dv ed il numero di nemici non significava nulla.

Quindi è falso dire il contrario.

Il problema era che in 3.x c'era pochissimo playtest a riguardo ed ecco che venivano milioni di combo che alternavano tutto. Questo non Significa che in next non sarà lo stesso. Solo giocando lo sapremo. Poi in pathfinder le sfide erano molto più bilanciate, quindi come metro di paragone io userei lui.

Un sistema a px è giusto più divertente. Permette di personalizzare gli incontri facilmente. Il punto è che se non studiata nelle sue situazioni critiche, rischia di divenire fallace come nella 3.x.

Ad esempio, in che modo il numero di creature entra in gioco? Riguarda il numero complessivo(+x% exp se più di 4 mostri ), o riguarda il numero specifico di mostri per tipo? A cui magari aggiungere un altro bonus exp in base al numero di tipi diversi di mostri?

Non sono operazioni facili, specialmente perché richiedono calcoli impliciti di certo non immediati.

Ciò che aiuterebbe molto è una tabella indicativa dei possibili scontri. Magari combinando creature amiche tra di loro..anche se signfica basarsi su di un ambientazione.

Questo renderebbe la creazione delle sfide immediate, e permetterebbe un gioco anche più complesso.

Sarà da vedere poi come si gestirà il fatto delle regole bonus. Ad esempio i talenti al posto di un +2 potenziano i giocatori, ed i mostri? Avremmo schede multiple in base al regolamento adottato? Io spero proprio di si, significherebbe che spingono verso la modularità senza utilizzarla come puro vanto.