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Nascondersi in piena vista


Rincewind

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Vero, sono stato poco cortese, e chiedo scusa a chi come te ha risposto in maniera ineccepibile, senza il classico sarcasmo da persone "illuminate". Il problema è che in troppi si atteggiano a tali e mi fanno innervosire. Tornando al problema, usando la logica con DnD, si trovano una marea di bug e ci si esaurisce, ma non smetterò comunque di lottare per renderlo un po' più logico e verosimile. Credo che comunque lascerò il bonus di competenza cambiando la scuola di creazione in divinazione credo ....

Grazie comunque dell'aiuto a tutti

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Eh, in cielo pieno così di ombre. Se sta volando a non più di 3 metri dal suolo ok, ma se si trova a 50 metri di altezza dubito seriamente che possa trovare un'ombra, se è all'aria aperta.

ma infatti io avevo specificato che deve avere almeno un'ombra entro 3 metri

Se è un'ombra danzante, basta anche illuminare a giorno tutto così da far sparire le ombre...

con la luce ci sarà sempre e comunque un ombra,quella dell'incantatore che illumina ad esempio^^ meglio vista cieca

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Io rimango dell'idea che mandare un drago sia la cosa migliore: è l'avversario che chiunque giochi a Dungeons and Dragons prima o poi deve incontrare (regola non scritta, ok, ma alzi la mano chi non ha mai combattuto un drago), è notoriamente una gatta da pelare e quindi non si insospettirà nessuno se il tuo sarà leggermente "pompato", ha tanti attacchi per round (se il tuo intento è uccidere "qualche PG" meglio mandare subito all'attacco una corazzata di violenza che non tergiversare con tanti piccoli nemici), ha attacchi ad area e abilità magiche, vola. In più il drago d'ombra di cui sopra ha delle caratteristiche decisamente adatte al tuo caso.

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Il mio master questa me l'ha contestata.

A suo avviso, una creatura con scurovisione vede nell'oscurità come alla luce del sole, e pertanto un personaggio con Nascondersi in piena vista stile ombra danzante non riesce a godere dei benefici della sua capacità per il semplice fatto che contro una simile creatura non ha ombre in cui nascondersi.

Dopo aver espresso la mia diversa opinione, e aver comunque accettato la sua interpretazione, mi sono comprato un ring of darkhidden :cheesy:

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L'ombra danzante non sfrutta l'incapacità dell'avversario di vederlo all'ombra ma l'ombra stessa come "entità".

L'ombra è un concetto indipendente dal tipo di vista, è la mancanza di luce causata dalla presenza di un oggetto.

L'ombra esiste a prescindere dal fatto che qualcuno la veda (filosofia e fisica quantistica a parte).

Come tale la scurovisione è ininfluente.

Una zona di oscurità magica, però, non è un'ambra!

Per i motivi di cui sopra (la definizione di ombra).

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Credo che comunque lascerò il bonus di competenza cambiando la scuola di creazione in divinazione credo ....

Grazie comunque dell'aiuto a tutti

Per essere più coerente col sistema sarebbe meglio se mettessi come scuola transmutazione, come la maggior parte degli oggetti di quel tipo.

Se vuoi un esempio di un oggetto simile a quello di cui stiamo parlando ma categorizzato come "transmutation" ci sono il Cloak of Stone e il Mantle Of The Predator, sul Magic Item Compendium. Oppure c'è, sempre sullo stesso manuale, di evocazione, la Skin of the Chamaleon.

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Intendo un bonus che praticamente non si elimina mai, come appunto quelli che citi tu : cognitivo, potenziamento.

Capito ciò che intendevi, ma praticamente nessun dei bonus elencati sulla Guida del DM può essere annullato da incantesimi o cose simili, nemmeno il bonus di competenza. A meno chiaramente di rendere l'oggetto non magico in qualche maniera (Dissolvi magie mirato, Disgiunzione).

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Hai ragione ikar, però volevo un bonus di competenza, che assimilerei a quelli cognitivi dati da divinazione.

I bonus cognitivi e di competenza sono due tipi di bonus diversi. Tra l'altro quelli cognitivi sono più rari da ottenere, e si cumulano con quelli di competenza.

Quelli che dici tu danno pure bonus di competenza?

Tutti quelli che ho segnalato danno bonus di competenza a nascondersi, oltre ad altri bonus o altre capacità.

Intendo un bonus che praticamente non si elimina mai, come appunto quelli che citi tu : cognitivo, potenziamento.

L'unico bonus che non si elimina proprio mai è quello intrinseco, che si ottiene alle caratteristiche tramite lo sfruttamento di incantesimi di desiderio o oggetti magici del tipo "tomo", descritti sulla guida del DM.

Tutti gli altri bonus sono in qualche modo eliminabili. Se provengono da una fonte magica qualsiasi cosa sopprima o cancelli la magia che li sostiene [temporaneamente o permanentemente] non ti permette di godere del bonus [temporaneamente o permanentemente]. Se dipendono da un oggetto esso può sempre essere tolto/smarrito/rubato/distrutto. Se è un oggetto magico valgono le regole per entrambe le categorie.

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Mi convince poco invece l'idea che l'oscurità magica non sia utilizzabile come mezzo valido per sfruttare NiPV.

L'ombra è essenzialmente un'area in cui la luce viene meno, vuoi per un'oggetto interposto tra la fonte luminosa e l'area, vuoi perché alla luce è impedito l'"accesso" (se mi passate il termine) all'area.

Staibile univocamente che l'ombra è solo l'assenza di luce data dalla presenza di un oggetto è limitare il concetto di ombra stesso.

Personalmente, considero l'ombra come "l'assenza di luce data da X motivi". l?oscurità magica è uno di questi possibili motivi.

Viceversa si creerebbe una situazione che è paradossale suvvia, per cui, ad esempio, un'ombra danzante per potersi nascondere potrebbe generare una luce che proietti ombre.

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  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti

come considerate i privilegi di classe del ranger

mimetismo e nascondersi in piena vista?

rientrano nel caso in cui azionare queste capacità straordinarie

sono azioni standard

oppure vanno considerate come parte dell'azione di movimento

utilizzando l'abilità di nascondersi? (prediligo quest' ultima)

dalla descrizione non occorre copertura o occultamento quindi una volta "nascosti" anche in pieno giorno in una prato tagliato "all'inglese" il ranger dovrebbe sembrare come un camaleonte che ricompare alla vista solo dopo aver attaccato giusto?

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rientrano nel caso in cui azionare queste capacità straordinarie

sono azioni standard

oppure vanno considerate come parte dell'azione di movimento

utilizzando l'abilità di nascondersi? (prediligo quest' ultima)

penso proprio la seconda delle due opzioni....

dalla descrizione non occorre copertura o occultamento quindi una volta "nascosti" anche in pieno giorno in una prato tagliato "all'inglese" il ranger dovrebbe sembrare come un camaleonte che ricompare alla vista solo dopo aver attaccato giusto?

se hai entrambe si l'esempio è corretto

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  • Supermoderatore

azioni standard
No, in quanto migliorano la propria capacità di nascondersi.

E usare questa abilità è parte dell'azione di movimento.

il ranger dovrebbe sembrare come un camaleonte che ricompare alla vista solo dopo aver attaccato giusto?
Esatto, ma solo se ti trovi in un terreno naturale:
Camouflage (Ex): A ranger of 13th level or higher can use the Hide skill in any sort of natural terrain, even if the terrain doesn’t grant cover or concealment.

Hide in Plain Sight (Ex): While in any sort of natural terrain, a ranger of 17th level or higher can use the Hide skill even while being observed.

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grazie è proprio come pensavo

certo che se il ranger arriva a prendere il talento attacco rapido

con la semplice tattica:

1° mi muovo

2° attacco il nemico (utilizzando anche colpo doppio del perfetto avventuriero)

3° mi muovo ancora nascondendomi in piena vista

oppure nelle vicinanze di copertura/occultamento con mimetismo

e ripeto questo giochetto ogni round

diventa veramente letale e imprendibile

(peccato che possa funzionare solo su terreno naturale)

veramente notevole!

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