Vai al contenuto

Nascondersi in piena vista


Rincewind

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

in che maniera mi devo comportare? vi è la penalita di -20 oppure non vi è?
La penalità si applica alla prova di Nascondersi che stabilisce se l'attaccante è o meno nascosto al momento dell'attacco.

Non si applica alcuna penalità alla prova per nascondersi dopo aver portato il colpo grazie al talento Attacco Rapido.

la penalità di -20 ce l'hai nel momento in cui tu provi a nasconderti nel punto stesso in cui hai attaccato. attacco rapido evita questo problema.
Attacco Rapido non elimina questo problema.

Il -20 ce l'hai perchè hai attaccato, non perchè sei in piena vista
Da FAQ no, in quanto è possibile compiere la prova dopo aver attaccato senza alcun malus.

Sono le FAQ 3.5, che ti ricordi?
Si:
Can a character with Spring Attack who begins her turn hidden move up to a foe, attack him, then return to a position of hiding? Is she considered to be hiding (that is, invisible to the foe) when she makes the attack? What if the character has the camouflage or hide in plain sight class features?

Normally, a character can’t make a Hide check right after attacking a foe, since that foe’s attention is now focused on her (even if the attacker started her turn hidden or invisible).

The sniping option (on page 76 in the PH) allows a character to make a move action to hide immediately after making a ranged attack against a foe at least 10 feet away, but this doesn’t apply to melee attacks (even those made with reach). Even if the character has Spring Attack, she simply can’t make a Hide check while she is being observed.

As far as your second question goes, unless the character’s approach remains entirely in an area where she can hide (that is, an area with sufficient cover or concealment to attempt a Hide check), the character is not considered to be hidden still when she makes the attack.

Conceivably, your character might begin her turn hidden in overgrowth, move up through the undergrowth to attack a target, then move back to a hiding place within the plants, having never left the area of concealment. In this case, she’d be considered hidden when she made the attack, although she’d have a –20 penalty on her Hide check.

The third part of your question changes the situation entirely. Separately, both the camouflage and hide in plain sight class features make this tactic more useful, but together, they’re incredibly effective. A character with the hide in plain sight class feature (described on page 48 in the PH) can make a Hide check even if she’s being observed. This doesn’t require any extra action to accomplish (unlike the sniping maneuver). The character could attack a foe, then move to a place with sufficient cover or concealment to allow a Hide check, making the Hide check as part of movement. The character doesn’t need Spring Attack to pull this off, although that feat would allow her to move (potentially from a place of hiding, although that’s not necessary), make an attack, and then move again to a place of hiding. Still, unless the character has cover or concealment for her approach, she’s not considered to be hidden when she delivers the attack. The camouflage class feature (also on page 48 in the PH) allows the character to make a Hide check in any sort of natural terrain, even if it doesn’t provide cover or concealment.

This means that the character could begin hidden, move up to a target across open terrain, and make an attack while still being considered hidden (although she’d still suffer the –20 penalty on her Hide check). Even if the character has Spring Attack and moves away after the attack, she can’t make a Hide check to hide after the attack.

Put all three of these elements together—such as in the hands of a high-level sneaky ranger—and here’s what you get:

1. The character begins his turn hidden (as long as he’s in natural terrain, he doesn’t even need cover or concealment).

2. He moves up to a foe across natural terrain and makes an attack (making a Hide check with a –20 penalty to be considered hiding when he attacks).

3. He then moves back from the foe and makes a new Hide check to disappear from view (again, he doesn’t need cover or concealment while in natural terrain).

4. The foe then, if still standing, says, “Hey, what hit me?!”

Link al commento
Condividi su altri siti

Da FAQ no, in quanto è possibile compiere la prova dopo aver attaccato senza alcun malus.

Sì, ma PRIMA di attaccare ne devi fare una col -20, come minimo, perchè poi si devono comunque tenere in conto le penalità per il movimento (-5 se si va a più di metà velocità base, cosa facile durante un attacco rapido, che si applica a entrambe le prove, e addirittura -20 se si corre, come in una carica)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in pratica io posso essere gia nasconsto...muovermi di 3 m ...attaccare ...poi muovermi di 3 metri rinascondendomi ...senza incorrere in nessuna penalita????????? io uso l arco..quindi ho tiro in movimento che funziona come attacco rapido

Link al commento
Condividi su altri siti

No...

Tu ti muovi di 3 metri, fai una prova contrapposta con Nasconderti a -25 per rimanere nascosto mentre attacchi, quindi ti muovi di altri 3 metri facendo una prova contrapposta di Nascondersi con un -5 per continuare a nasconderti anche dopo...

il -20 è dato dal tuo voler attaccare nascosto...

il -5 dal fatto che nella tua azione di movimento, quella che usi in Attacco Rapido, ti muovi di più di metà della tua velocità base, che do per scontato sia 9 metri, salvo differente indicazione...

Se riesci in entrambe le prove contro tutti gli osservatori, nessuno si sarà accorto di come tu abbia fatto ad attaccare il bersaglio o di dove tu sia finito dopo aver attaccato...

Se sbagli la prima, sarai visibile al momento di attaccare e quindi potresti perdere ogni cosa che dipenda dal far perdere il bonus di Des all'avversario o dall'attaccare invisibile o di sorpresa, se il bersaglio avesse battuto la tua prova, ma dopo saresti riuscito a eclissarti di nuovo...

Se sbagli la seconda, non sarai nascosto dopo l'attacco per quelli che hanno battuto la tua prova, con le conseguenze prevedibili, tra cui il non essere più nascosto per nessuno quando anche uno solo di questi ti attaccasse...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

PRIMA di attaccare ne devi fare una col -20
Si, come scritto nella FAQ.

La mia risposta riguarda quanto hai scritto circa la successiva prova, non coinvolta necessariamente da tale malus. ;-)

Da FAQ no, in quanto è possibile compiere la prova dopo aver attaccato senza alcun malus.

si devono comunque tenere in conto le penalità per il movimento
Indubbiamente, anche se potrebbe evitarle limitando la propria velocità:
Hide (Dex; Armor Check Penalty)

Check: Your Hide check is opposed by the Spot check of anyone who might see you. You can move up to one-half your normal speed and hide at no penalty. When moving at a speed greater than one-half but less than your normal speed, you take a -5 penalty. It’s practically impossible (-20 penalty) to hide while attacking, running or charging.

il -5 dal fatto che nella tua azione di movimento, quella che usi in Attacco Rapido, ti muovi di più di metà della tua velocità base, che do per scontato sia 9 metri, salvo differente indicazione
Può muoversi di 1.5m (anzichè di 3m) prima e dopo aver portato l'attacco, così da non subire questo malus aggiuntivo anche con velocità base 9m.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Guarda che lo so che se si muove di poco non ha malus
Non lo metto in dubbio, visto l'esempio e la richiesta del topic ho supposto che Astor non avesse ben chiara la meccanica.

Se utilizza l'Arco, molto probabilmente non ha bisogno di muoversi di 3m sia prima che dopo aver scagliato la freccia. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ...salve sono un halfiling cuore forte <<< ladro 8 ombra danzante 1

vorrei capire bene come funziona nascondersi in piena vista in mischia e le penalita a cui andrei incontro...ho come talenti: schivare,mobilita,attacco rapido,riflessi in combattimento,arma accurata

bonus nascondermi : 12 gradi + 6 dex +4 halfling +5 mantello elfico + 5 capacita ombra dell armatura

ad esempio sono nascosto nell ombra di un mio compagno in mischia...nel mio round mi muovo attacco il mostro... mi rimuovo e nascondo sempre nello stesso luogo..che prove devo effettuare e con che penalita?????????????? e inoltre quando attacco il mio danno nel caso colpisco con il TxC viene considerato furtivo????????:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:

HELP HELP HELP

:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quale Nascondersi in Piena Vista hai...

Se è quello del ranger devi essere in ambiente naturale, mentre se è quello dell'ombra danzante devi avere un'ombra entro 3 metri (non ricordo se le ombre delle creature sono utilizzabili)...

In ogni caso, se soddisfi le condizioni, ti basta usare un'azione di movimento per fare la prova di Nascondersi, ma avrai ogni penalità o bonus applicabile a una normale prova in quelle condizioni...

Attaccare rimanendo nascosto, per fare il furtivo ad esempio, impone un -20 alla prova, mentre muoversi più di metà velocità impone un -5...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui ha quella dell'ombra danzante, quindi anche se si nasconde in un'ombra e poi attacca qualcuno più lontano di 3m dall'ombra esso, spostandosi oltre, non avrebbe dei malus per non essere notato alle prove di muoversi silenziosamente e/o nascondersi?

Se vuoi nasconderti dopo aver attaccato hai un malus di -20 poichè i nemici sono più allerta e concentrati sul notare gli avversari mentre tu devi esser abile veloce e preciso allo stesso tempo, un malus interpretativamente adatto, oltre che da regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ma con muoversi silenziosamente può comunque riuscire a sorprendere qualcuno che prima non lo aveva visto no? Qui se ricordo c'erano dei malus per ogni metro fatto allo scoperto... ma forse ricordo male io.

Mentre un ranger in terreno naturale semplicemente attacca da nascosto e poi si rinasconde con -20, sempre che non abbia già usato la sua azione di movimento, nel qual caso avrebbe avuto dei malus se si fosse mosso troppo velocemente.

Quindi nemmeno con attacco rapido si può nascondersi, muoversi, attaccare, muoversi, rinascondersi. Solo muoversi(se a velocità dimezzata non si incorre in malus),attaccare,muoversi,nascondersi(con-20) ed è furtivo nel caso in cui si era già nascosti all'inizio del proprio round.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao ragazzi visto che mi sembrate molto competenti nelle regole di d&d volevo chiedervi un parere..

Io ho un pg ladro con anello celante (Man. Epici) che può nascondersi in piena vista...visto che l'anello mi fornisce l'incantesimo celare senza dover andare in coma e che questo mi ripara da incantesimi di individuazione visivi (e di localizzazione ecc ecc...) avendo il punto debole di fornire solo una semplice invisibilità annullabile con una tunica degli occhi per esempio...se io mi nascondo in piena vista ovvero sono nascosto ad incantesimi visivi (Vedi vista arcana) e sono nascosto da incantesimi che vedono l'invisibilità in quanto comunque per vedermi servirebbe una prova di osservare il dilemma è...

Un pg con vista arcana + visione del vero potrebbe vedermi se io uso celare + nascondersi in piena vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pensavo quindi anche ignorando l'invisibilità con visione del vero dovrebbe comunque fare un tiro di osservare contrapposto al mio di nascondersi, e comunque vista arcana, anche nel caso superasse il tiro di osservare vedendomi, continuerebbe a non servire a nulla in quanto le aure magiche resterebbero comunque nascoste da celare e sarebbe ignorata solo l'invisibilità...so che è un discorso contorto ma ha provocato vari dibattiti in game e fuori quindi ho chiesto a voi una spiegazione per tagliare la testa al toro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, a breve giocherò uno Shadowcraft Mage con la capacità di nascondersi in piena vista e poiché penso di utilizzare spesso questa capacità volevo qualche chiarimento se utilizzo l'occultamento del Cloak of Shadow:

a. se già nascosto, posso lanciare un incantesimo e poi ri-nascondermi con una penalità di -20 anche se non è un "attacco a distanza"? In caso affermativo, se utilizzo incantesimi silenziosi, immobili ed escludere materiali ho comunque bisogno di nascondermi dopo aver lanciato l'incantesimo? La penalità rimane -20?

b. mentre sono nascosto grazie al Cloak of Shadow, ogni avversario sa dove sono ma ha il 40% di fallire l'attacco oppure non ha la più pallida idea di dove sia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Allora il mio pg è un bell'assassino :assassin: , ancora a livelli bassi (4° lvl da assassino). Ho visto che al lvl 8 l'assassino come capacità speciale prende "Nascondersi in piena vista", volevo capire bene come funzionava questa capacità visto che sul Master c'è una descrizione un po' vaga. Qualcuno sà aiutarmi?

Soprattutto volevo sapere visto che ci si può nascondere in qualsiasi tipo di ombra, tranne che nella propria, se io volessi nascondermi nell'ombra di qualche altro personaggio, ma successivamente questo si muove cosa accade???

Grazie in anticipo per l'aiuto :yes:

Nota - %2$s Prima di aprire un topic, consulta sempre le Linee Guida per scegliere la sezione giusta

Nota - %2$s Questo argomento viene trattato in un'apposita discussione.

Ricorda di usare la funzione Cerca prima di aprire nuovi topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...