Kyran Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Con percezione tellurica e percezione cieca noti la presenza di qualcuno, ma non sai altro. Un altro modo c'è: la buona, vecchia, prova di osservare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BBuk80 Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 gli unici modi efficaci per individuarla sono 1) togliere la copertura Ma come si può fare per eliminare le ombre? Vista cieca è l'unica garanzia credo, un check di osservare su un ladro del proprio livello circa risulta sempre mooolto difficile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gogeth Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 un semplice incantesimo luce o superiore dovrebbe essere in grado di farlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyran Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Se guardiamo un attimo nel dettaglio, l'unico modo fisico che mi viene in mente per eliminare le ombre è togliere la luce, ma dubito fortemente che sia un passo avanti in questa situazione. Fare luce, comunque, non penso che aiuti, dal momento che un'ombra è creata proprio dal fatto che la luce incontra un oggetto che non riesce ad attraversare, proiettando così la sua sagoma a terra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gogeth Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 si, ma se viene negata l'ombra in cui il pg si nasconde, elimini anche la sua copertura esempio alfa sta ad ovest di beta e si nasconde nell'ombra di beta, proiettata dal sole che sorge (ombra verso ovest) gamma sta ad ovest di beta e lancia l'incantesimo "luce diurna" ora l'ombra di beta che veniva proiettata verso ovest, viene cancellata dalla nuova fonte di illuminazione più vicina che crea porta raggi luminosi nel cono d'ombra generato dal corpo di beta l'ombra in cui alfa si stava nascondendo non esiste più, gli neghi la copertura spero di essermi spiegato bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BBuk80 Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Secondo me se illumini un corpo da più direzioni crei solamente più ombre (vedasi calciatori durante le partite notturne:-D), a quel punto in effetti però dovrebbe spostarsi da un'ombra all'altra con i relativi tiri...o il nascondersi è dissipato all'istante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Veramente neanche Vista cieca e simili danno la certezza al 100% visto che c'è un talento chiamato "darkstalker" che obbliga ad esseri dotati di simili sensi a tirare osservare/ascoltare in ogni caso. L' unico sistema efficace è vista arcana per beccare la casella (se il tipo indossa oggetti magici) seguito da una polvere luccicante rapida. -40 a nscondersi. Potrebbe essere pesante anche per il migliore delle ombre danzanti. Tornando in topic visione del vero non ti consente di vedere qualcuno nascosto, al massimo lo fa se uno sta sfruttando la copertura data da invisibilità o da altri tipi di illusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 28 Gennaio 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Io penso che dal momento in cui la capacità di nascondersi in piena vista dell'ombra danzante è una capacità soprannaturale (Sop), la copertura di oscurità che permette al personaggio di essere nascosto sia di natura magica. Ma anche se questa non lo fosse, resterebbe da chiarire con precisione il funzionamento di nascondersi in piena vista, poiché la capacità richiede esplicitamente che le ombre si trovino ad una distanza di almeno 3 m, per cui sembra ragionevole supporre che con nascondersi in piena vista un'ombra danzante sia in grado di circondarsi di oscurità (unicamente nel suo quadretto, magari gidierristicamente attinta dalle ombre vicine) in modo tale da ottenere l'occultamento totale necessario per nascondersi. Ragion per cui, dato che visione del vero recita: Il soggetto vede attraverso l'oscurità naturale e quella magica [...], l'incantesimo in questione dovrebbe essere in grado di impedire ad un ombra danzante di nascondersi davanti ai suoi occhi. Per quanto riguarda gli incantesimi luce e luce diurna penso che il ragionamento rimanga invariato. Se l'ombra danzante non ha altro occultamento verso l'avversario che l'oscurità, un incantesimo di luce che non crei ombre ulteriori entro 3m dal personaggio furtivo, semplicemente ne rivela la posizione, altrimenti l'ombra danzante rimane comunque occultata e quindi nascosta. L' unico sistema efficace è vista arcana per beccare la casella (se il tipo indossa oggetti magici) seguito da una polvere luccicante rapida. -40 a nscondersi. Potrebbe essere pesante anche per il migliore delle ombre danzanti. Vista arcana permette all'incantatore di vedere le aure degli oggetti magici, ma non esplicita che ignori gli occultamenti, né che funzioni a 360° come vista cieca. Per cui probabilmente l'incantatore non sarà in grado di individuare la posizione di un ladro nascosto che impugni un pugnale vorpal +5, tranne che con la regolare prova di Osservare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Hai dimenticato il piccolo passaggio della polvere lucciante rapida, per il resto si hai ragione. Tra parentesi, non è così chiaro nel mondo di D&D che ombra = oscurità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 28 Gennaio 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Hai dimenticato il piccolo passaggio della polvere lucciante rapida, per il resto si hai ragione. Tra parentesi, non è così chiaro nel mondo di D&D che ombra = oscurità. Hai ragione, ho letto di fretta. Beh comunque polvere luccicante anche da sola, come dici tu, è un ottimo modo per individuare buona parte delle creature furtive di cui conosci vagamente la posizione. Un altro incantesimo utile nella lotta contro i ladri è sicuramente previsione, che nega totalmente i gli svantaggi dell'essere colti alla sprovvista. Magari ai livelli epici si può pensare di usarlo in combinazione con il talento Incantesimi Persistenti Per l'identità ombra = oscurità non mi sembra ci siano molti dubbi, almeno non per quanto riguarda la questione del nascondersi in piena vista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 28 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2009 Ragion per cui, dato che visione del vero recita: Il soggetto vede attraverso l'oscurità naturale e quella magica [...], l'incantesimo in questione dovrebbe essere in grado di impedire ad un ombra danzante di nascondersi davanti ai suoi occhi. Tempo fa si era già discusso di una cosa simile e ciò che ne era emerso, in sintesi, è che: un osservatore in grado di vedere attraverso le ombre non influisce minimamente sulla capacità di Nascondersi in piena di vista dell'Ombra danzante. Niente scurovisione, niente visione del vero. L'ombra danzante si nasconde e per vederla è necessaria una semplice prova di osservare. ^^ Qui la precedente discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
†Garv† Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2009 Ma supponiamo che un ranger, con nascondersi in piena vista, si nasconde nell'ombra di un alleato e che tale alleato nel suo turno si sposta di molto (compie una carica ecc..) ciò rivela il ranger oppure il ranger rimane "linkato" dietro la sua ombra? In parole povere, devo obbligare un mio alleato a non muoversi o mi vedono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 29 Gennaio 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2009 Un altro spell utilissimo a cui non avevo pensato è vista cieca di 2°/3° livello (per mago/stregone e druido di 2°, per chierico di 3°) descritta nella Guida del Giocatore a Faerun. Tempo fa si era già discusso di una cosa simile e ciò che ne era emerso, in sintesi, è che: un osservatore in grado di vedere attraverso le ombre non influisce minimamente sulla capacità di Nascondersi in piena di vista dell'Ombra danzante. Niente scurovisione, niente visione del vero. L'ombra danzante si nasconde e per vederla è necessaria una semplice prova di osservare. ^^ Qui la precedente discussione. Il link termina con una citazione ufficiale riguardo le controversie legate a darkvision VS HIPS, ma alla fine non è ben chiara la natura dell'abilità chiave dell'ombra danzante. For the hide in plain sight ability, the shadows are considered cover, allowing for a hide check [...] Il mio dubbio nasce dal fatto che nella descrizione dell'abilità Nascondersi si dice espressamente: Per poter compiere una prova di Nascondersi c'è bisogno di avere copertura od occultamento [...] Per cui, supponendo che la copertura prodotta da HIPS sia di oscurità magica, in ogni caso visione del vero dovrebbe poterla ignorare. Mi riesce difficile pensare che l'ombra danzante sia vincolata alle ombre per l'utilizzo di HIPS ma nei fatti non le utilizzi come copertura, è un po' una questione di logica gidierristica, perché altrimenti che differenza ci sarebbe tra nascondersi nei paraggi di ombre o di sampietrini? Ma supponiamo che un ranger, con nascondersi in piena vista, si nasconde nell'ombra di un alleato e che tale alleato nel suo turno si sposta di molto (compie una carica ecc..) ciò rivela il ranger oppure il ranger rimane "linkato" dietro la sua ombra? In parole povere, devo obbligare un mio alleato a non muoversi o mi vedono? Il ranger non si nasconde in piena vista grazie alle ombre. Per lui è sufficiente stare in un terreno naturale, per cui il problema che hai descritto non si pone. Invece se si trattasse di un'ombra danzante suppongo tu ritorni visibile una volta che non ci siano più ombre nei paraggi, ma ovviamente è molto difficile (salvo il caso in cui vi troviate in un deserto o in una piazza sgombra in pieno giorno) che nel raggio di 3m da te ci sia soltanto un tuo compagno a proiettare ombre sul terreno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2009 Il problema è che la copertura non è provocata da oscurità magica, ne tanto meno da oscurità normale. E' ricavata da un' ombra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2009 Alla fine nella discussione precedente venne evinto che la capacità di nascondersi in piena vista è contrastabile solo con una prova di osservare. Punto. Nessun metodo magico o non magico è utilizzabile. Se ben giocata la capacità è potente, anche se ovviamente non "definitiva" come tutte le cose in D&D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 29 Gennaio 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2009 Il problema è che la copertura non è provocata da oscurità magica, ne tanto meno da oscurità normale. E' ricavata da un' ombra. Ma come si può ricavare copertura da un'ombra se non nella forma di oscurità? L'ombra è oscurità, fino a prova contraria ovviamente... Alla fine nella discussione precedente venne evinto che la capacità di nascondersi in piena vista è contrastabile solo con una prova di osservare. Punto. Nessun metodo magico o non magico è utilizzabile. Se ben giocata la capacità è potente, anche se ovviamente non "definitiva" come tutte le cose in D&D Beh in ogni caso vista cieca e percezione cieca sono in grado di contrastarla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2009 Veramente oscurità è mancanza di luce, mentre un ombra senza luce non può esistere. Quindi no, non sono la stessa cosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 29 Gennaio 2009 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2009 Veramente oscurità è mancanza di luce, mentre un ombra senza luce non può esistere. Quindi no, non sono la stessa cosa. ... Forse ti ispiri troppo a Kingdom Hearts, perché l'ombra è assenza di luce (mentre l'oscurità è un concetto più generale: è la condizione di ciò che è oscuro, ovvero in questo caso scarsamente illuminato; tant'è che l'incantesimo oscurità crea una zona di penombra magica), poiché il fascio di quest'ultima viene interrotto da un corpo solido che le impedisce il passaggio. Questo ovviamente a livello scientifico, poi se vogliamo inventarci delle regole folkloristiche per il gioco è un altro discorso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2009 Beh in ogni caso vista cieca e percezione cieca sono in grado di contrastarla... no, semplicemente aggirano il problema affidando la ricerca del personaggio a sensi che non siano la vista. Vista cieca e percezione cieca funzionano anche se un personaggio/creatura è invisibile. Tali capacità non contrastano direttamente nascondersi in piena vista. Domandina facile facile...e se l'ombra danzante fosse, anche se a soli 10 cm da terra, in volo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 29 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2009 Può esistere un' ombra senza luce? Io direi proprio di no. Può esistere oscurità senza luce? Io direi proprio di sì. Anzi è il prerequisito minimo. E mentre oscurità è buio totale, non vale lo stesso per le ombre, infatti avendo diverse fonti di luce si avranno diverse ombre e non saranno neanche minimamente paragonabili all' oscurità. Pensa ai giocatori di calcio illuminati da quattro lati opposti. Visione del vero non specifica niente contro le ombre, quindi non serve a niente contro un ombra danzante. Contro vista cieca e simili c'è il talento "Dark Stalker" Lords of madness. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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