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[TdS] WFRP The Enemy Within


AndreaP

Messaggio consigliato

Due righe per chiarire come usare i Fortune point e e Fate Point

Li trovate sulla scheda nella prima pagina.

es. Sylia ne ha 2, Gorden 3

Prima la differenza fra i due

I Fate Point rappresentano il destino eroico del personaggio: solo i pg ce li hanno in quanto sono eroi, sono potenti e permettono al pg di salvarsi in situazioni dove una persona qualsiasi perirebbe ma una volta spesi sono andati e si possono recuperare solo per benedizione divina o grande impresa.

I Fortune Point sono la fortuna spiccia del pg: un pg ha un numero di fortune Point pari al numero dei fate point, ma questi si rigenerano ogni giorno all’alba.

Come si usano i fortune point:

1. Per ritirare un check qualsiasi (in combattimento o non in combattimento)

2. Per avere un extra parry o un extra dodge

3. Per avere 1d10 di bonus all’iniziativa

4. Per avere una half action aggiuntiva.

Io non li uso in automatico nei combattimenti salvo che il pg sia Heavily Wounded (W<=3): in quel caso uso le possibilità 1 o 2 per farlo sopravvivere (e vi dico quando lo uso), ovvero per parare e difendersi, non per attaccare.

Se volete che il vostro pg si comporti diversamente ditemelo.

Se volete usare qualche altra possibilità (rifare tiri per colpire o bonus iniziativa) dovete dirmelo esplicitamente.

Stessa cosa se volte usare un fortune point in un check extra combattimento: ditemelo.

Basta dirmi che se fallite lo usate: ovviamente se non fallite il check il fortune point non è sprecato!

Come si usano i Fate Point

I fate point salvano la vita: si usano automaticamente quando il pg sta per morire e evitano che lui muoia potendo così continuare la sua vita eroica. Sono quegli eventi che accadono a chi ha un grande compito che gli danno un’altra chance per la sua missione.

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Non puoi fare la stessa "Tipologia di azione" due volte nello stesso round

Ovvero non puoi fare due Attacchi (anche di tipi diverso) o due cast spell.

Tuttavia puoi miscelare half action diverse come vuoi.

Quindi puoi fare un attacco e un cast (attenzione il reload dell'arco è una half action e la skill channeling è una half action, qualora volessi fare qualche cose)

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Eccomi qua!

Come detto al DM sono completamente a 0 per quanto riguarda il regolamento di gioco di questo PdF

Quindi nel caso aiutatemi o suggerite senza problemi: )

Heyla, benvenuto! Io sono il pg latitante tipo Mark The Red per chi ha visto The Gamers :D A parte gli scherzi colgo l'occasione per chiedervi scusa per l'assenza, spero di riuscire a stare un pochino più al passo con la narrazione!

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Ero rimasto indietro di due pagine e mezza di post da leggere, che fatica ! Adesso mi sono riallineato.

@conoscitori-dell'ambientazione

-Mia sa che alcuni umani possono vedere al buio ?

-La magia se usata da un'elfa è politically correct e se usata da umani anche no, giusto ?

@Rim

sisi fatto bene

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@Wonder, Alabaster, Ocram, Unendlich.

Spoiler:  

Vedo che ci sono dei dubbi quindi preciso il mio posto (che riporto sotto): l'uomo che state combattendo alla fine dell'ultimo round NON ha più l'arma in mano in quanto il colpo di Rim gli ha lussato la spalla destra.

Giunsero frattanto anche Mia e Rim. L’uomo che aveva detto di chiamarsi Bengt era circondato e fu subito attaccato da entrambi. La spear della sacerdotessa andò a vuoto, mentre il nano calò il suo martello con violenza sulla spalla dell’avversario, che non riuscì a pararlo. L’omero, accompagnato da un urlo acuto, si spostò dalla sua sede, facendo assumere al braccio una posizione innaturale. L’arma cadde di nuovo per terra.

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@conoscitori-dell'ambientazione

-Mia sa che alcuni umani possono vedere al buio ?

-La magia se usata da un'elfa è politically correct e se usata da umani anche no, giusto ?

La magia è legale nell'Impero se esercitata da persone che sono autorizzate a farlo.

Spiego meglio: dato che la magia è evocazione dei venti del Chaos, se non ben controllata può causare disastri. Fino a circa 700 anni fa (vado a memoria e spero di non sbagliare) era illegale. Poi nella grande guerra contro il Chaos, per combattere un'invasione caotica, Magnus il Pio, che poi sarebbe divenuto imperatore, su consiglio degli elfi alti che erano venuti in aiuto accettò l'aiuto di maghi se ben disciplinati.

Dopo la vittoria contro il chaos, il nuovo imperatore rese legale la magia a patto che o sia clericale, o sia fatta da maghi che avessero ricevuto un'instruzione certificata da un mago autorizzato. Per cui i maghi devono avere sempre un certificato in proposito.

Ci sono nell'impero persone che, senza malvagità, usano magia imparata per conto loro: questi sono cacciati come streghe.

Gli elfi di solito vengono considerati, per il fatto che non possono essere corrotti dal Chaos salvo casi rarissimi, vengono considerati autorizzati, anche se, qualora abbiano studiato nell'impero, anch'essi dovrebbero essere certificati.

Per gli stranieri è diverso. Per i nordici non vi è questo pensiero (accettano più facilmente l'influenza del chaos che è vicino a casa loro). Per gli Estaliani (Mia) non vi è questo problema sentito in quanto per loro il Chaos è molto lontanto, come anche la sua influenza, e di conseguenza la magia meno potente.

I nani risolvono il problema usando la più sicura magia runica, e considerano i maghi umani suscettibili a corruzione, ma finchè non sono corrotti il problema è degli umani.

-seconda domanda

Si Mia sa che alcuni umani nascono con questa capacità

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Dedico un post per spiegarvi le regole per le azioni di grappling in WFRP (e in generale nei sistemi di gioco analoghi come W40k) dovesse mai servire

Chi prova a fare un grappling fa un tentativo di attacco (standard attack or charge attack). L’opponente può usare una reaction per evitare di essere preso.

Se l’azione di attacco riesce, e l’avversario non riesce a evitare di essere preso, chi attacca controlla il Grapple.

In una grapple i partecipanti non possono usare reaction e possono solo usare l’azione grapple con le sue opzioni. Altri personaggi possono attaccare i partecipanti alla grapple (col +20) oppure aiutare uno dei due (fino a 2 personaggi possono aiutare ciascuno)

Per chi controlla la grapple, l’azione di grapple è una full action obbligatoria (pena perdere il controllo della grapple) e può:

- fare danno all’opponente con un opposite S test

- far casere l’opponente con un opposite S test

- spingere e far muovere l’opponente con un opposite S test

- estrarre un oggetto

- mettersi in piedi eventualmente trascinando l’opponente con un opposite S test

- usare l’oggetto estratto

Per chi subisce la grapple, l’azione di grapple è una half action obbligatoria, con le seguenti opzioni

- tentare di liberarsi con la forza con un opposite S test

- tentare di liberarsi con l’agilità con un opposite agility check

- prendere il controllo del grapple con un opposite S test

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