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comment_968860

Scusate, non mi è ancora molto chiaro il sistema di combattimento di warhammer, quindi non ho capito bene come gestire le azioni nei turni e cosa scrivere nello spoiler. Va da sè che attacco quei goblinoidi, ma vorrei riuscire a essere il più possibile tecnico negli spoiler per l'arbitro di gioco.

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  • Domandona non semplice Ti spiego. L'avventura si svolge nel 2512. Ed è stata edita negli anni 80-90 A cavallo col 2000 (non ricordo in che anno) la Game Workshop (che usa questo setting anche pe

  • OcramGandish
    OcramGandish

    Sono tornato online!!! Adesso posto

  • @Ocram Le schede riportano i punti che i pg avranno dopo una buona dormita (ovvero fra poco appena Jacob avrà finito di parlare col Landlord e vi sarete sistemati). Nella sostanza Rim e Mia sani,

comment_968861

Capisco la tua situazione...anch'io son rimasto abbastanza vago, in quanto non ho ancora avuto modo di capire bene come vadano i turni..

comment_968864

Non so se chiedo troppo, ma visto che la metà son principianti forse si potrebbe fare come quando si impara a giocare carte e si fa la prima partita a carte scoperte, ossia gestire il primo combattimento in modo più didattico mostrando i tiri e spiegando cosa succede, magari mostrando la casistica più varia che si possa contro questi nani verdi.

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comment_968921

Passo 1: stabilire le attività di ogni personaggio

Un personaggio può fare 2 half action o 1 full action (oltre le free action ed eventuali reaction). In ogni caso un sola azione di attacco e una sola azione di spell casting.

> Haeron: jump+move

> Mia: skill(charme)+jump

> Luthor: Charge [full]

> Jacob: move+parry stance

> Rim: swift attack [full]

> Alrik: swift attack [full]

a parte le azioni che si capiscono da sole

- La parry stance è un'azione che prevede 1 solo attacco e la possibilità di parare.

- Lo swift attack è l'azione che permette di fare più attacchi a round (sfruttare A>1)

Nota

può parare solo chi è in parry stance o ha un arma/scudo - 1 solo parry a round

può dodgiare solo chi ha la skill - 1 solo dodge a round

  • Author
comment_968927

PASSO 2 - Iniziativa

Nel foglio xls guardiamo il tab iniziativa

Guardiamo le colonne dalla F alla I

La colonna F riporta il valore di Ag del personaggio

La colonna G riporta il tiro di d10

La colonna H riporta il bonus dato ad un side nel round di combattimento (d10)

La colonna I sono altri bonus/malus (es. sorpresa)

La somma di queste colonne fa la colonna c (EI=Effective initiative)

LA colonna B dice il numero di azioni/Attacchi

La prima azione del pg si svolge al valore di EI

La seconda azione del pg al valore di EI2=EI/2 (colonna E)

Se un pg avesse tre attacchi il primo lo fa ad EI, il secondo ad EI/3*2 (EI1 colonna D), il terzo EI/3 (EI2 Colonna E)

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comment_968934

PAsso 3 - Azioni

A questo punto andiamo nel tab azioni

E quardiamo le colonne dalla A alla E

A - Initiative - è il valore di initiative per ogni azione: se uno fa due azioni trova due righe

B - Action - è l'azione

C - type è il tipo di azione (std=half action)

D - è chi fa l'azione

E - è chi subisce l'azione

Guardate il campo A. Ci sono valori interi e decimali

Le azioni sono sugli interi

Le reaction e casi particolari sono sui decimali: è un trucco che ho usato per mettere la riga nella posizione giusta della sequenza

  • Author
comment_968936

Vediamo le altre colonne

F - è il valore da fare col tiro di d100

G - è il tiro fatto

H - è il risultato

I - è il danno fatto/subito

J - è il danno ridotto da armatura/T

K - note

I singoli campi li dettagli nella spiegazione di ciò che accade.

comment_968978

Ottimo lavoro ! Grazie per l'esauriente spiegazione e per le tabelline colorate :)

io non vedo le lettere associate alle colonne cmq si capisce lo stesso

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comment_968990

@Von

Ciao, a me risulta 55 in quanto i 10 dello advanced schema iniziale non li hai ancora: all'inizio metti un solo check (tu lo hai tu T) poi spendendo xp puoi comprare gli avanzamenti. L'advanced schema è in potenza finchè non lo compri con xp

comment_968993

@Von

Ciao, a me risulta 55 in quanto i 10 dello advanced schema iniziale non li hai ancora: all'inizio metti un solo check (tu lo hai tu T) poi spendendo xp puoi comprare gli avanzamenti. L'advanced schema è in potenza finchè non lo compri con xp

Si spendono 100 Punti esperienza per ogni +5% o +1 che acquisti dall advanced

comment_969021

Fatemi capire..quindi tutte le percentuali e i dati della tabellina del Hunter o delle Career vanno "comprati" con gli xp?

L'Advanced pensavo fosse una cosa a parte..

comment_969022

Allora, della prima carriera gratuitamente hai Skills, Talenti ed un solo avanzamento a scelta (+5% o +1) tra quelli del tuo advanced scheme, il resto va tutto comprato con i punti esperienza, una volta acquistati tutti gli "avanzamenti" ,spendendo ulteriori 100xp, puoi cambiare carriera scegliendo tra una di quelle disponibili nelle tue "Uscite di carriera"

comment_969059

Ragazzi che riassunto esaustivo, complimenti.

Ma se io ho uno scudo in mano ed effettuo un Guarded Attack (Full Action) dopo posso comunque parare cine Free Action?

Guest
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