Vai al contenuto

[Drauen] Occhi scrutatori

Drauen

Messaggio consigliato

Inviato

Mihnalya

E' bellissimo! esclamo estasiata dalla scoperta. Mi avvicino ad una parete in cerca di segni di lavorazione. Sarebbe interessante capire l'origine di questo posto ed, eventualmente, il suo scopo.
Credete che il laghetto sia... abitato? Potremmo farci un bagno!

DM

Cercare +7, Osservare +11, Con.dungeon, natura e architettura +6
Il mio famiglio resta appollaiato sulla mia spalla, mi avverte con una sensazione di disagio se qualcosa non va ascoltare e osservare +14

• Risposte 1,8k
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Beorn

Dove siamo sbucati? Sgrano gli occhi nell'osservare quell'oasi sotto terra. Poi sento parlare l'elfa di bagno. Bah! Non mi piace nuotare, soprattutto quando ho tutto quest'acciaio addosso, piuttosto io tornerei a cercare quello per cui siamo venuti. Sbuffo mentre osservo con più attenzione la zona.

DM

osservare +3, non ci sono passaggi secondari? solo il laghetto e il corridoietto intorno?

Inviato

Reekda

Rimango a bocca aperta quando vedo lo spettacolo di quella oasi sotterranea. Non che non abbia mai visto di meglio, ma quella scena mi coglie impreparata dentro questi tunnel qua. Wow Mi scappa guardando l'elfa e avvicinandomi per prendere un sasso e tirarlo in acqua. 
Prima il pensiero razionale Dico ai miei compagni girandomi e pensando. Niente altre uscite e probabilmente erano di qua. Dai selvaggi c'era una discesa con una scala a chiocciola, e non vorrei che fosse proprio li' sotto. Oppure attorno le pareti. Dobbiamo esaminare questa stanza. Dico appoggiando a terra il mio zaino e iniziando a togliermi l'armatura. E suppongo che dovremo anche esaminare sotto perche non ci sia una via proprio lì sotto o ci siano creature in agguato. Il fatto che non ristangi mi fa' pensare che ci sia un ricircolo d'acqua, quindi sotto C'E' un passaggio. 

Velocemente lancio un incanto di luce sulla punta della mia lancia corta e poi mi tolgo anche l'anello che porto alla mano ed una fasciatura in testa che fa' la sua comparsa magicamente solo quando la rimuovo. Infine mi tolgo anche le vesti infilandole in borsa. Allora, vediamo se questo posto è un paradiso o una trappola. Concludo prendendo una leggera rincorsa e lanciandomi in acqua con solo la lancia in mano. 

Dm

Prima controllo che non vi siano predatori in acqua tirando il sasso e esaminando l'acqua, poi mi libero di armatura, scudo e equipaggiamento per non avere malus. Incanto la lancia con Luce e mi tuffo se è abbastanza profonda per immergermi.

Inviato

Geobaldi Corvo-di-Mare

L'esperienza mi ha insegnato che spesso le insidie peggiori si nascondono dove meno te lo aspetti, e questo posto è effettivamente abbastanza affascinante da rientrare nella casistica dei luoghi in cui occorre non abbassare la guardia. A pensarci mi sembra di essere un po' troppo paranoico, non di meno sono sopravvissuto fino ad ora aspettandomi sempre il peggio da ogni situazione; così, mentre gli altri ammirano il luogo, continuo a restare il più possibile in disparte, rendendomi quanto più impercettibile.

@ DM

Al solito, Nascondersi +12, Muoversi silenziosamente +10, Cercare +9, Osservare e Ascoltare +5. Resto all'erta in caso di eventuali minacce, e impugno l'ascia da lancio; cerco nei dintorni se trovo eventuali segni o particolari dettagli degni di attenzione, oltre al solito ad eventuali trappole. Cerco anche se ci possa essere un passaggio nascosto.

Inviato

Mihnalya osserva l'ambiente.
Potrebbe essere una formazione carsica, l'acqua può aver sciolto la roccia nei secoli formando questa grotta.
Vedi delle stalattiti calcaaree in alto, tra un po' di vegetazione arrampicata e vari antri neri.
Il lavoro nanico si unisce a questo ambiente in maniera perfetta.
Probabilmente i nani hanno usato la pozza come riserva d'acqua.
Non noti nient'altro, ma il tuo famiglio ti pare un po' nervoso.

Beorn si guarda attorno, ma non vede altri passaggi.

Reekda è meravigliata dallo spettacolo.
Vorrebbe gettarsi in acqua, ma prima prova a controllare gettando un sasso.
Il fondo non si vede e di pesci non ce ne sono.
Ma col sasso lanciato si nota un'ombra abbastanza grande sotto l'acqua muoversi.

@ Reekda

Mi fermo qui con l'azione, a meno che tu non mi confermi il proseguio di entrare in acqua

Geobaldi se ne sta in disparte, sempre guardandosi attorno.
Poi nota un veloce luccichio sotto l'acqua che presto sparisce.
Ora che tenta di guardarlo non lo vede, ma guardando con la vista periferica come si fa con le stelle, si accorge che ogni tanto ritorna.
Solo un riflesso, oppure c'è qualcosa sotto?

Inviato

Reekda

Ecco, magnifico. Lo sapevo. Dico preparandomi comunque ad entrare in acqua, togliendomi tutto per non essere ingombrata armatura e vesti. Stanno per volare botte, e qualcuno per finire in acqua, lo sento. 
Incanto velocemente un sasso con la luce prima di guardare il pelo dell'acqua. Chi non sa' nuotare o ha un armatura pesante stia indietro: c'è qualcosa, è grosso e temo che la via per passare sia sott'acqua, dietro di lui. Ora, per stanarlo, abbiamo bisogno di un po' di fortuna... state indietro. 
Lancio la pietra nell'acqua scrutando tutto cio' che essa illumina, preparandomi al piano B: Alla peggio ci tocca districare un po' di radici e vegetazione e farlo stanare dalla natura.

Dm

Quanto scritto in post. Lascio Roy indietro una decina di metri con tutta quanta la mia roba, ho solo la lancia e i componenti per Entangle. 

Se vedo qualcosa o delle alche sott'acqua faccio cenno a tutti di allontanarsi, districo un po' di radici dalle pareti per farle andare in acqua e poi entangle su qualunque cosa ci sia laddentro' XD

Inviato

Gorstag

Lo spettacolo che si para davanti ai miei occhi alla fine del tunnel mi lascia senza parole per la sorpresa: una specie di piccolo paradiso non era certo quello che mi aspettavo in un posto come questo. Proprio mentre comincio a pensare che forse queste grotte non sono poi così male, ecco che Reekda ci comunica che qualcosa di grosso nuota nel laghetto. 

"Fantastico. C'è sempre qualche strano essere in questi postacci" borbotto più per me stesso che per gli altri, preparandomi con l'ascia in pugno.

Inviato

Roscoe Leagallow

Osservo la scena da lontano per quanto possibile, non essendo amante di creature marine o acquatiche. Quando gli altri ci avvertono che c'è effettivamente qualcosa, provo ad allontanarmi dai bordi e ad arrampicarmi sui muri per essere eventualmente fuori portata, pronto a sparare in caso di necessità. 

Inviato

Mihnalya

Interessante, molto! Sembra un'area carsica, guardate le formazioni calcaree laggiù. I nani hanno probabilmente raggiunto questo luogo per garantirsi approvvigionamento d'acqua anche a questa profondità.
Spontaneamente, muovo qualche passo all'indietro lontano dal laghetto quando quasi tutti intuiamo essere abitato.
Non è detto che sia aggressivo... o che si debba per forza eliminarlo... qualunque cosa sia.
Ma la prudenza suggerisce di prepararsi ad un eventuale scontro, con un breve incanto lanciato su me stessa.

DM

Lancio nervi reattivi di Kauper: +5 al prossimo tiro d'iniziativa

Inviato

Reekda si spoglia e si avvicina al bordo per entrare in acqua.
Nel mentre Gorstag impugna l'arma, Roscoe si allontana e Mihnalya si prepara.
Tutti guardate l'acqua, ma inaspettatamente il pericolo viene dall'alto.
Si forma una zona di fitta penombra intorno a Reekda e una creatura cala in velocità dall'alto.
Colpisce e si aggrappa alla druida, impedendole di muoversi (3 danni).

Iniziativa:
Geobaldi 27
Reekda 26
Roscoe 19
Mihnalya 19
Nemico 12
Beorn 11
Gorstag 10

Inviato

Mihnalya

La minaccia cala dall'alto, sorprendendo tutti e soprattutto la nostra druida. Reekda! Urlo spaventata mentre osservo la creatura artigliare la mia compagna di viaggio.

DM

Vorrei fare una prova di conoscenze sulla creatura prima di decidere come agire.
Con.arcane +13, tutte le altre +6

Inviato

Roscoe Leagallow

Cercando di capire cosa abbia attaccato Reekda, osservo per bene la creatura. Intanto, però, le sparo addosso un po' di energia!

@DM  

Prova conoscenze arcane o piani +3. Altrimenti niente.
Attacco con la deflagrazione mistica: attacco di CONTATTO a distanza +8 (se sono nei 9metri +9). Se colpisco 2d6 danni.
Grazie al talento Tiro Preciso non ho penalità per colpire bersagli impegnati in una mischia.

Inviato

Reekda

Mi preparo a guardare nell'acqua quando l'ombra divente piu' grande. E piu' grande. Il rumore dall'alto chiarisce, troppo tardi, che la minaccia non viene da sotto, ma da sopra. Il momento in cui alzo lo sguardo è gia' troppo tardi e una nube di ombra attorno a me come qualcosa mi si avvolge attorno, unito al dolore di qualcosa che impatta. MMPHA! urlo qualcosa colta alla sprovvista sul bordo dell'acqua, cercando di non caderci e lottando con la creatura. 

Lotto con la creatura. Grapple non sono messo benissimo ^^''

Inviato

Roscoe non ricorda niente del mostro.
Mihnalya invece qualcosa rimembra.
E' una bestia magica che di solito vive nei sotterranei.
Vede esattamente come fanno i pipistrelli, con emissioni di suoni non percepibili con effetto sonar.
Possono lanciare oscurità, ma non mentre attaccano, per cui probabilmente ce ne è almeno un altro.

Prima di agire aspetto Geobaldi.
Al limite procedo comunque domani sera.

Inviato

Gorstag

Sono talmente preso dall'osservazione del laghetto che noto la creatura calata dall'alto solo quando ormai è troppo tardi: Reekda è già stata imprigionata.

Con un ruggito mi lancio contro la creatura. La rabbia e la frustrazione accumulate dal fatto di essere di nuovo in queste grotte maledette minacciano di esplodere, ma riesco a tenerle a bada, colpendo sì il mostro, ma stando attento a non ferire anche Reekda.

Inviato

Mihnalya

Più rapidamente possibile, estraggo dallo zaino una delle mie pergamene, la stendo davanti a me e, dopo aver recitato la formula arcana in un antico e aspro linguaggio, punto un dito verso il bersaglio volante che ha ghermito Reedka.

DM

Azione di movimento: estraggo una pergamena di raggio d'indebolimento
Aione standard: uso la pergamena contro la creatura, TxC contatto a distanza +4, 1d6+2 penalità alla forza. Più che altro spero che indebolendolo abbastanza non riesca più a volare portando via con sé Reekda e la lasci quindi cadere nel laghetto. O addirittura che non abbia più forza sufficiente per portare il suo stesso peso e quindi schiantarsi al suolo.
Insomma al di là dei danni alla forza in sé dai un'occhiata alla capacità di carico della bestia ;)

Inviato

Geobaldi Corvo-di-Mare

L'attacco del mostro è improvviso, se non altro perchè tutti ci aspettavamo saltasse fuori dall'acqua, e invece piomba giù dal cielo. Tuttavia non perdo la lucidità, e invece di farmi prendere dal panico e attaccare a testa basta impugno lo stocco nella mano libera e attendo un varco per poter affondare un colpo sicuro

@ DM 

Non ricordo più se ci sono dei malus o delle conseguenze se si attacca una creatura ingaggiata in lotta. Se non ci sono problemi di sorta (malus, possibilità di colpire il compagno o simili), mi sposto fino a poter attaccare la creatura con lo stocco, altrimenti ritardo l'azione e aspetto che non sia più in lotta.

Nel caso, il mio TpC usando solo lo stocco è +8, danno 1d6+2. Essendo in lotta la creatura perde la Destrezza alla CA, quindi ho un furtivo di 2d6 danni; se invece si libera dalla lotta, cerco di posizionarmi in modo da avere fiancheggiamento e quindi conservare il furtivo in ogni caso.

Inviato

@ tutti

Non so esattamente come funzionano le regole per un nemico così aggrappato, per cui vado a interpretazione, tentando di farlo verosimile.

Geobaldi, ti faccio attaccare stando attento a non colpire la druida, in questo modo ti tolgo il furtivo ma senza problemi per la druida.
Per Roscoe, faccio che una minima parte del blast colpisca anche Reekda.
Per Gorstag, vista la potenza, anche se sta attento dà cmq alcuni danni alla druida, sempre se il mostro non muore prima.
(Faccio così perchè la creatura è proprio avvolta intorno a Reekda, tipo mantello)

Geobaldi si avvicina e tenta di colpire solo il nemico.
La cosa non è così semplice, ma riesce a prendere e staccare uno dei tentacoli (-4 pf).
Reekda tenta di districarsi dal mostro, ma non ci riesce.
Roscoe sprigiona la sua energia magica, che colpisce e uccide il nemmico.
Una parte dell'energia prende anche Reekda, facendole un lieve danno (-1 pf).
Il nemico cade a terra inerme.

Mihnalya e Gorstag stavano per partire all'attacco, ma non ce ne è più bisogno.
Ora la caverna è di nuovo silenziosa e immobile.

Inviato

Reekda

Alla prima occasione che sento la creatura mollare la presa su di me lo butto a terra per accorgermi che è effettivamente gia' morto, e alcune delle ferite che ho preso sono anche dal fuoco dei miei compagni nel tentativo di aiutarmi. Seccata e scocciata dall'essere stata presa alla sprovvista guardo su, cercando altre eventuali creature nascoste. Parte della rabbia era perché quel genere di creature che lancia nubi di oscurità spesso non sono nemmeno bestie narturali che, introdotte in un ambiente, diventano predatori in cima alla catena e soppiantano le specie locali.

Ok. Queste cose ora le stano brutalmente Dico con la rabbia negli occhi guardando quei trenta metri in altezza di rampicanti e nascondigli. Fate un passo indietro: la natura non discrimina quando si scatena. Occhi aperti per creature intrappolate. Gli dico prendendo dalle mie cose il necessario per l'incantesimo e lanciandolo verso la vegetazione che si sviluppa in verticale.

Lancio un bellissimo Entangle. Tecnicamente ha un raggio di 12 metri dall'epicentro del lancio. La scarpata è alta 30 metri circa, entangle piu' coprirne circa 24 col suo diametro. Copro i 24 metri di diametro da dove siamo ora ignorando gli ultimi 6 metri in cima, lanciando l'incando al centro del pozzo a 12 metri dal suolo come epicentro.

Ovviamente prima mi premuro che reekda non sia vicina a rampicanti e simili, e così i suoi compagni.

Inviato

Reekda lancia il suo incanto preferito.
Dalla parete rocciosa cominciano a uscire e muoversi radici che si avviluppano e contorcono.
Proprio da poco sopra la druida, vedete una formazione rocciosa muoversi e diventare come il mostro che avete appena ucciso. La sua mimetizzazione con l'ambiente vi soprende.
Un po' più in alto, dalla parte opposta ne vedete un altro.
Entrambi, anche per la sorpresa vengono spostati e bloccati e sono in mezzo a queste radici fluttuanti.

Nel funzionamento dell'incantesimo però, vengono fatti scappare alcuni uccelli e altri piccoli pipistrelli.
Inoltre vengono sollevati anche alcuni nidi.
Alcune uova, alcuni uccellini e anche qualche piccolo pipistrello vengono gettati in acqua.

Dalle acque emerge una specie di anfibio bianco-grigio quasi a forma di serpente con piccole zampette, che con lentezza prende uno di questi piccoli caduti, lo afferra con la bocca e lo riporta in prodondità.

Visto che il combattimento era tipo finito, ritiro l'iniziativa.
Visto il piccolo lasso di tempo tengo cmq buono ancora il bonus di Mihnalya

Iniziativa:
Gorstag 19
Reekda 19 (-4pf)
Roscoe 13
Geobaldi 12
Mihnalya 12
Mostro A 11 (intralciato)
Beorn 7
Mostro B 3 (intralciato)

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...