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Consigli per una classe Ranger-Ladro?


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Salve ragazzi, volevo iniziare a creare il mio primo personaggio a D&D e mi sarebbe piaciuto moltissimo il Ranger. Stavo pensando però che più avanti nei livelli volevo multiclassare con un Ladro, visto che mi piace il suo stile e comunque ranger e ladro hanno caratteristiche comuni come il non far rumore, la destrezza e così via.

Ora però ho dei dubbi: qual'è la miglior razza per fare un PG del genere? Considerate che mi specializzerei in attacchi a due armi perché l'arco non mi piace molto.

Inoltre a quale livello mi consigliereste di multiclassare? Io pensavo verso il 10, voi che dite? Considerando anche il fatto che sono nuovo del gioco e quindi i primi livelli non vorrei complicarmi troppo con una multiclasse. Grazie delle risposte!

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Principali partecipanti

Come razza l'umano è buono in tutte le salse (davvero, penso che gli sviluppatori della 3° edizione avessero un forte ego razziale quando han pensato ai tratti degli umani :P)

Volendo anche l'elfo potrebbe andar bene. La destrezza è importante sia per un ranger che un ladro e, essendo gli elfi tematicamente legati alla natura, una classe come il ranger ci sta bene per loro.

Anche l'halfling potrebbe esser interessante per accentuare l'aspetto "furtività", ma prima di aver qualche livello da ladro (e relativo attacco furtivo) rischi di causar pochissimo danno.

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L'umano è sempre il migliore, specie per una progressione come la tua in cui i talenti li vedi col binocolo.

Per la progressione, io mi fermerei al 6° o all'8° ranger.

Al 6° perchè ottieni combattere con 2 armi migliorato, alzi tutti i tiri salvezza ancora di 1 e infine ottieni 1 incantesimo in più al giorno. Perfetto. E' un buon momento per cambiare classe.

Altrimenti fino all'8°, ma ci penserei. Gli unici vantaggi che ottieni sono l'accesso agli incantesimi di 2° livello (abbastanza utili in effetti) e rapido segugio, che è utile solo in relazione alla campagna del tuo master.

Comunque non salirei di più, tanto eludere lo ottieni già dal ladro e non val la pena, a mio parere, fare 2 livelli per ottenere un altro nemico prescelto.

Dopodichè multiclassi ladro, ed a quel punto, tanto immagino sarà passato minimo 2 mesi ma anche un anno, saprai se prenderti qualche classe di prestigio o che altro..

In linea di massima poi ti consiglierei di multiclassare, prima o poi, 2 livelli da guerriero, così da avere 2 talenti in più, che male non fanno mai.

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Come razza l'umano è buono in tutte le salse (davvero, penso che gli sviluppatori della 3° edizione avessero un forte ego razziale quando han pensato ai tratti degli umani :P)

Volendo anche l'elfo potrebbe andar bene. La destrezza è importante sia per un ranger che un ladro e, essendo gli elfi tematicamente legati alla natura, una classe come il ranger ci sta bene per loro.

Anche l'halfling potrebbe esser interessante per accentuare l'aspetto "furtività", ma prima di aver qualche livello da ladro (e relativo attacco furtivo) rischi di causar pochissimo danno.

Quindi il migliore è l'umano? OK, effettivamente anche io ero indeciso per l'halfling, l'elfo e l'umano. Il mezzelfo invece come lo vedete? Dovrebbe avere più destrezza di un umano ma essere comunque abbastanza versatile no? Oppure l'umano continua ad essere superiore?

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L'umano è sempre il migliore, specie per una progressione come la tua in cui i talenti li vedi col binocolo.

Per la progressione, io mi fermerei al 6° o all'8° ranger.

Al 6° perchè ottieni combattere con 2 armi migliorato, alzi tutti i tiri salvezza ancora di 1 e infine ottieni 1 incantesimo in più al giorno. Perfetto. E' un buon momento per cambiare classe.

Altrimenti fino all'8°, ma ci penserei. Gli unici vantaggi che ottieni sono l'accesso agli incantesimi di 2° livello (abbastanza utili in effetti) e rapido segugio, che è utile solo in relazione alla campagna del tuo master.

Comunque non salirei di più, tanto eludere lo ottieni già dal ladro e non val la pena, a mio parere, fare 2 livelli per ottenere un altro nemico prescelto.

Dopodichè multiclassi ladro, ed a quel punto, tanto immagino sarà passato minimo 2 mesi ma anche un anno, saprai se prenderti qualche classe di prestigio o che altro..

In linea di massima poi ti consiglierei di multiclassare, prima o poi, 2 livelli da guerriero, così da avere 2 talenti in più, che male non fanno mai.

Il segugio effettivamente mi interessava fino ad un certo punto. Per un ranger non vedo grandi possibilità di potenziamento di un compagno animale, gli incantesimi di secondo livello mi farebbero comodi, ma queste sono cose che deciderò col passare del tempo anche in base ai bisogni del gruppo.

Una volta che multiclasso il ladro poi continuerò per sempre con le abilità del ladro oppure ogni tot livelli aumento anche il ranger?

Infine scusa, soni nuovo quindi non ho ben capito cosa intendi quando dici che i talenti li vedrei col binocolo. I talenti non si prendono al 1,4,8... Livello? C'è qualche malus con i multiclasse che non mi fanno prendere talenti?

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Come multiclasse ti consiglio di fermarti al 6° da ranger e partire con il ladro... quando ci arrivi male che vada chiedi al tuo DM se ti conviene arrivare all'8. Gli incantesimi di 2° sono utili ma se avete già abbastanza caster nel party potresti vivere benissimo senza.

Per lo stesso motivo ti consiglio di chiedere al DM dove/come sarà ambientata la campagna: se i primi 6 livelli sono tutti in città e pochissimo in "terre selvagge" di qualsiasi genere forse forse ti conviene iniziare da ladro, nel senso che ti diverti di più tu a giocare il ladro in città rispetto al ranger.

Per la razza di partenza, l'elfo è bello. Alla prima esperienza è anche bello giocare una razza un pochino diversa ecco e la DES è importantissima... ma ti va a diminuire una caratteristica altrettanto importante (anche se non essenziale)... se ti piace ti conviene prima tirare i dadi e vedere cosa ne esce. Se hai tutto 17/18 effettivamente puoi permetterti qualsiasi cosa :lol: Se però hai già dei punteggi bassini forse ti conviene puntare su una razza senza malus: l'umano.

Dei punti abilità extra te ne fai poco (nel senso che come ladro ad esempio ne hai già tantissimi) e allo stesso tempo sono utilissimi (perché le abilità sono un punto forte della classe).

Il talento extra invece è la cosa migliore che tu possa prendere, utile e importante... ma non così essenziale, nel senso che se ti piace l'elfo, o l'halfling, puoi vivere anche senza tranquillamente.

Il mio consiglio è di pensare principalmente a COSA ti piace giocare. Escludendo magari l'orco giusto per non complicarti la vita, ecco... E da che livello partite e fino dove arrivate: non è niente bello se ti fai 4 livelli da ranger smaniando per arrivare ai trick del ladro e poi scopri che la campagna si chiude verso il 5°. :D

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Quindi il migliore è l'umano? OK, effettivamente anche io ero indeciso per l'halfling, l'elfo e l'umano. Il mezzelfo invece come lo vedete? Dovrebbe avere più destrezza di un umano ma essere comunque abbastanza versatile no? Oppure l'umano continua ad essere superiore?

Dal punto di vista delle meccaniche, il mezzelfo è probabilmente la razza peggiore in assoluto: non ha nessun bonus (o penalità) alle caratteristiche, ma rispetto all'umano, al posto dell'utilissimo talento bonus (e dei punti abilità extra) ha visione crepuscolare e qualche timido bonus in giusto un paio d'abilità in croce.

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Il segugio effettivamente mi interessava fino ad un certo punto. Per un ranger non vedo grandi possibilità di potenziamento di un compagno animale, gli incantesimi di secondo livello mi farebbero comodi, ma queste sono cose che deciderò col passare del tempo anche in base ai bisogni del gruppo.

Una volta che multiclasso il ladro poi continuerò per sempre con le abilità del ladro oppure ogni tot livelli aumento anche il ranger?

Infine scusa, soni nuovo quindi non ho ben capito cosa intendi quando dici che i talenti li vedrei col binocolo. I talenti non si prendono al 1,4,8... Livello? C'è qualche malus con i multiclasse che non mi fanno prendere talenti?

Pur giocando da qualche anno, non so un'assoluta cippa riguardo il multiclassare. So solo che da delle penalità ai punti esperienza, quindi se multiclassi (mi pare) più di una volta, alla lunga sali più lentamente dei tuoi compagni. Del resto è una regola che pochi usano, io ad esempio faccio altro che far salire di livello i miei giocatori tutti insieme ogni 4 o 5 sessioni, in barba a tutti i px.

Comunque no, non da nessun malus ai talenti nè a nient'altro.

Dicevo solo che con una progressione ranger-ladro e, in generale, qualsiasi build che non comprenda livelli da guerriero, di talenti ne prendi molto pochi. In particolare, qualsiasi personaggio li prende al 1°, 3°, 6°, 9° e via con ogni multiplo di 3 (occhio eh, hai sbagliato a fare i conti ;-)) E i talenti, a chi combatte in mischia, servono sempre.

Il talento bonus dell'umano dunque ti fa comodo, e non poco. Questo, certo, in un'ottica da ottimizzazione. Se invece qualche altra razza ti piace di più, ben venga. Sceglila pure, la gente che non punta all'ottimizzazione bensì all'interpretazione ed ai gusti è sempre gente da stimare :D

EDIT: Quando inizierai a salire da ladro, di certo non tocchi più il ranger. Lo tieni al liv 6 e basta. Personalmente direi che almeno 3 livelli da ladro sono d'obbligo, forse 5. Per andare avanti, bè, i 2 livelli da guerriero che già avevo menzionato male non ci stanno, poi puoi prendere in considerazione la tempesta (classe di prestigio perfetto avveturiero) oppure... boh, ce ne sono un sacco di interessanti a livello di flavour. Se pensi di impugnare 2 pugnali, ti segnalo la lama invisibile (perfetto combattente), che a me è sempre piaciuta un sacco.

Oppure puoi andare avanti da ladro e raggiungere le capacità speciali al liv 10 (cioè al 16° del tuo personaggio, cioè tra 1000 anni :D)

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Come multiclasse ti consiglio di fermarti al 6° da ranger e partire con il ladro... quando ci arrivi male che vada chiedi al tuo DM se ti conviene arrivare all'8. Gli incantesimi di 2° sono utili ma se avete già abbastanza caster nel party potresti vivere benissimo senza.

Per lo stesso motivo ti consiglio di chiedere al DM dove/come sarà ambientata la campagna: se i primi 6 livelli sono tutti in città e pochissimo in "terre selvagge" di qualsiasi genere forse forse ti conviene iniziare da ladro, nel senso che ti diverti di più tu a giocare il ladro in città rispetto al ranger.

Per la razza di partenza, l'elfo è bello. Alla prima esperienza è anche bello giocare una razza un pochino diversa ecco e la DES è importantissima... ma ti va a diminuire una caratteristica altrettanto importante (anche se non essenziale)... se ti piace ti conviene prima tirare i dadi e vedere cosa ne esce. Se hai tutto 17/18 effettivamente puoi permetterti qualsiasi cosa :lol: Se però hai già dei punteggi bassini forse ti conviene puntare su una razza senza malus: l'umano.

Dei punti abilità extra te ne fai poco (nel senso che come ladro ad esempio ne hai già tantissimi) e allo stesso tempo sono utilissimi (perché le abilità sono un punto forte della classe).

Il talento extra invece è la cosa migliore che tu possa prendere, utile e importante... ma non così essenziale, nel senso che se ti piace l'elfo, o l'halfling, puoi vivere anche senza tranquillamente.

Il mio consiglio è di pensare principalmente a COSA ti piace giocare. Escludendo magari l'orco giusto per non complicarti la vita, ecco... E da che livello partite e fino dove arrivate: non è niente bello se ti fai 4 livelli da ranger smaniando per arrivare ai trick del ladro e poi scopri che la campagna si chiude verso il 5°. :D

Certo, d'accordo con tutto quello che dici, effettivamente molte di queste cose dovrei chiederle al dm che sicuramente mi sa consigliare il meglio per la campagna da fare, grazie comunque!

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Quelli presi ogni 4 livelli sono gli aumenti di caratteristica ;)

Comunque tranquillo: indipendentemente dai multiclassaggi che farai, hai sempre diritto a quei talenti. L'unica possibile "penalità" si può intendere per classi di prestigio che richiedono di prendere talenti piuttosto inutili.

Purtroppo hai ragione a considerare il compagno animale del ranger abbastanza penoso (quello del druido è uno strumento di morte... purtroppo quello del ranger non è niente di che).

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Pur giocando da qualche anno, non so un'assoluta cippa riguardo il multiclassare. So solo che da delle penalità ai punti esperienza, quindi se multiclassi (mi pare) più di una volta, alla lunga sali più lentamente dei tuoi compagni. Del resto è una regola che pochi usano, io ad esempio faccio altro che far salire di livello i miei giocatori tutti insieme ogni 4 o 5 sessioni, in barba a tutti i px.

Comunque no, non da nessun malus ai talenti nè a nient'altro.

Dicevo solo che con una progressione ranger-ladro e, in generale, qualsiasi build che non comprenda livelli da guerriero, di talenti ne prendi molto pochi. In particolare, qualsiasi personaggio li prende al 1°, 3°, 6°, 9° e via con ogni multiplo di 3 (occhio eh, hai sbagliato a fare i conti ;-)) E i talenti, a chi combatte in mischia, servono sempre.

Il talento bonus dell'umano dunque ti fa comodo, e non poco. Questo, certo, in un'ottica da ottimizzazione. Se invece qualche altra razza ti piace di più, ben venga. Sceglila pure, la gente che non punta all'ottimizzazione bensì all'interpretazione ed ai gusti è sempre gente da stimare :D

EDIT: Quando inizierai a salire da ladro, di certo non tocchi più il ranger. Lo tieni al liv 6 e basta. Personalmente direi che almeno 3 livelli da ladro sono d'obbligo, forse 5. Per andare avanti, bè, i 2 livelli da guerriero che già avevo menzionato male non ci stanno, poi puoi prendere in considerazione la tempesta (classe di prestigio perfetto avveturiero) oppure... boh, ce ne sono un sacco di interessanti a livello di flavour. Se pensi di impugnare 2 pugnali, ti segnalo la lama invisibile (perfetto combattente), che a me è sempre piaciuta un sacco.

Oppure puoi andare avanti da ladro e raggiungere le capacità speciali al liv 10 (cioè al 16° del tuo personaggio, cioè tra 1000 anni :D)

Si, anche queste sono cose da vedere principalmente con il gruppo, Ho Deciso: visto che mi piacerebbe fare sia il ladro che il ranger, vedo di cosa ha più bisogno il gruppo e mi oriento anche in base alle ambientazioni (come è stato detto se la campagna si svolge in città sicuramente mi diverto di più col ladro), come razza scelgo l'umano e inizio con una delle due classi menzionate sopra in base a ciò di cui abbiamo bisogno. Poi man mano che miglioro e acquisto più esperienza prendo la seconda classe e mi specializzo nella classe restante tra le due (se inzio da ladro poi arrivato ad un certo livello multiclasso con il ranger e viceversa). per il livello in cui multiclassare anche qui deciderò in base alla campagna e ai bisogni.

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E' possibile anche concepire un ranger "urbano", ma per una campagna principalmente cittadina direi che sia più adatto il ladro.

E' una cosa di cui eventualmente dovrai precoccuparti solo molto in là, ma l'importante è NON fare ladro 20°, perchè al 20° livello la classe del ladro non prende assolutamente NIENTE ^^'. Piuttosto fare ladro 19°/guerriero 1°. Parlando del 20° livello però, direi che al momento puoi far a meno di pensarci.

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E' possibile anche concepire un ranger "urbano", ma per una campagna principalmente cittadina direi che sia più adatto il ladro.

E' una cosa di cui eventualmente dovrai precoccuparti solo molto in là, ma l'importante è NON fare ladro 20°, perchè al 20° livello la classe del ladro non prende assolutamente NIENTE ^^'. Piuttosto fare ladro 19°/guerriero 1°. Parlando del 20° livello però, direi che al momento puoi far a meno di pensarci.

Si queste sono cose che si vedono più in la, ovviamente al ventesimo livello non ci metto 1 settimana per arrivarci, a meno di stare 168 ore a giocare... ovvero 1 settimana intera, quindi per ora posso anche evitare di pormi questi problemi

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Se partite dal 1 lascerei a dopo i dubbi sul 20 anche perché magari ti viene voglia di buttarci anche una cdp nella progressione!

Buono anche che ti muore il PG e torni con un guerriero/difensore nanico in barba alla destrezza XD

Parla con il dm del tipo di avventura, perché il combattere a due armi è molto bello, e il ranger in fight ai primi livello è più utile del ladro, ma la lista di abilità del ladro se è una cosa cittadina o "politica" fa molto più sugo ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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Se hai I perfetti (ho notato che sono stati menzionati) potresti anche pensare a fare ladro/esploratore. Questo perché c'è un talento che ti permette di far aumentare le capacità principali di entrambe le classi contemporaneamente e hai anche qualche abilità in più :) sulla guida al ladro del forum c'è un abbozzo di build in merito

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Destrezza in primis, seguito da costituzione.

La terza dipende dal tuo stile di gioco, la forza se vuoi fare qualche danno in più, l'intelligenza se vuoi avere un personaggio più orientato allo skillmonkey o il carisma se vuoi fare il face

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Vediamo, io la butto là: e se anziché fare il ladro facessi l'esploratore? Si trova nel Perfetto Avventuriero, una classe base che è una via di mezzo tra un ranger ed un ladro. Volendo puoi farla anche pura, altrimenti puoi fare una build mista Ranger/Esploratore per beneficiare di entrambe le capacità di classe di Nemico prescelto e Schermaglia, grazie ad un talento dal Complete Scoundrel, lo Swift Ambusher. Una cosa simile, se non erro, si può fare anche con un Ladro/Esploratore, con un talento analogo.

Altrimenti se ti piace l'idea di un combattente agile potresti pensare anche ad un bel Derviscio (Perfetto combattente), che combatte muovendosi tra i nemici e "danzando". QUI c'è un topic dedicato a questa classe di prestigio :)

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