Vai al contenuto

Riscriviamo la storia (in fretta)


Rhal

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, scrivo qua perché il sistema con cui devo giocare è ininfluente ai fini della richiesta :)

Un po' di tempo fa avevo proposto una breve avventura ai miei amici storici di d&d con un sistema diverso in un ambiente diverso e li ho fatti giocare nel mondo reale del 1991.

L'avventura era centrata sul tentato colpo di stato in Russia preso abbastanza fedelmente cone la storia lo riporta con un unica grossa modifica: I personaggi avrebbero dovuto tirare fuori Gorbachev dalla dacia in Crimea prima della sigla dell'accordo federativo e farlo presenziare altrimenti I golpisti avrebbero avuto successo. Purtroppo i nostri eroi non ce l'hanno fatta..

Ora mi hanno chiesto un'altra avventura sullo stesso stampo, proseguendo dal loro fallimento, e vorrei creare un ambiente storico quanto più plausibile da qui la mia richiesta:

Come sarebbe cambiato il mondo se I golpisti avrebbero vinto? L'urss sarebbe ancora in piedi presumo e il comunismo più forte che mai e questo come influnzerebbe le relazioni del mondo? Una grossa tensione tra urss e America farebbe scoppiare una guerra? O piuttosto un crollo dei mercati stile grande depressione?

Ho tante idee ma poco concrete, chiedo aiuto per costruire un quadro realistico di qualche anno almeno, poi deciderò cosa farli giocare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ehm grazie per avermelo fatto notare. Vorrei precisare che non era un post provocatorio ma una sincera richiesta do aiuto da una persona che non è certo uno storico ne uno con studi sociali o politici. Il mio pensiero politico è esule dalla richiesta che riguarda solo e solamente un mondo ipotetico (spero)costruito con una certa logica.

Fatta la dovuta precisazione torno in tema :)

Quindi ci sarebbe stata una rivoluzione o guerra civile? In tutti gli stati che ne facevano parte? Perché c'erano alcuni favorevoli ed altri contrari ho letto.

Verrebbe appoggiata e aiutata da stati esteri? Mi interessa soprattutto il rapporto con gli Stati Uniti da cui provengono i nostri personaggi giocanti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vuoi una "fanta-trama"? Allora vediamo alcune idee possibili in stile spy-story: sapendo che ogni gruppo di persone (comunità/nazioni, etc.) è composto da FAZIONI con interessi diversi potresti far intervenire (devi pensare bene prima quali e quante fazioni, cosa vogliono, etc.) vuoi mettere in gioco. Posso sapere di che GdR sitratta? Vampiresthe masquerade, d&d, cyberpunk, etc.? C'è la magia, c'è la tecnologia e basta, i sacerdoti esistono? che fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simulacri. I personaggi fanno parte di una società paramilitare che agisce per conto proprio e risolve tutte quelle situazioni spinose per il loro paese: dove la legge non può arrivare lo fanno loro. Sono alcuni ex militari, un pilota, un informatico e un chimico.

Come ho scritto nel primo post l'avventura che abbiamo giocato era di impronta storica e molto realistica (luoghi date e eventi documentati), vorrei mantenere lo stesso stile visto che è piaciuta. So che non è possibile ma cercare di renderla realistica è il massimo che posso fare per il gruppo.

Tieni conto che è il primo tentativo di gioco all'infuori di d&d per la maggior parte di noi

EDIT: Visto che mi hanno chiesto esplicitamente di proseguire credo che vogliano in qualche modo rimettere a posto le cose e riportarle in linea con la vera storia. Questo è una mia supposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

informatico nel 1990? e che fa? hai preparato la trama con "oligarchi" o capitalisti-ricconi che abitano anche all'estero e che hanno interessi in patria? Interessi di che tipo? in che settore? Sono interessati alla PRIVATIZZAZIONE del suolo russo per compralo (avendo soldi derivanti dalla vendita e commercio di armi russe dell'esercito e poi rubato?)Sono appartenenti a cartelli della droga delle Steppe dell'Asia Centrale (Afghanistan Turkmenistan, etc.)? Vogliono comprare le terre su cui vengono prodotti e coltivati? Oppure vogliono comprare il suolo x gas/metalli radiattivi per uso atomico? Pagano qualcuno perché spinga politicamente verso la privatizzazione (capitalismo)? E sul Socialismo chi spinge? Fanatici? Chi ha interessi (perché la politica si riduce sempre a quello) a una STATALIZZAZIONE o a un prolungare la statalizzazione degli apparati? Vertici del partito unico? Chi ha da sempre ostacolano i capitalisti" o gli interessi degli stessi (perché voleva farlo lui stesso e quindi eliminava la concorrenza)? Vertici Militari o dello stato amministrativo (che avevano creato un ambiente dove loro agivano impunemente nella "cosa pubblica") con rapporti clientelari che rischiano di crollare con un cambio del "sistema"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 90esistevano già i primi computer e non era come adesso, non tutti sapevano usarli! Se non avevi studiato informatica sapevi si e no schiacciare il bottone di accensione e basta!

Non ho sviluppato tutti i punti perché la prima è nata come avventura singola e non avevo bisogno di sviluppare tutto il mondo. Personaggi chiave a favore e contro sono facilmente reperibili su internet (ho usato proprio quelli tipo capo del kgb e tutti gli altri) così come la motivazione principale; altri png utili all'avventura non avevano rilevanza politica.

Non ho intenzione di creare tutto un mondo nel dettaglio per quella che potrebbe essere solo un'altra avventura, avrei invece bisogno di capire che succederebbe a livello macroscopico nel mondo per inquadrarli in un luogo e periodo e da lì creare una breve avventura.

La rivoluzione in Russia non mi era venuta in mente ad esempio e potrebbe essere veramente lo sviluppo più logico. Ce la farebbero a rivoltare lo stato? Avrebbero aiuto?

Lo so che potresti rispondere: ci sono npg che finanziano una rivolta? E tutte le cose belle che hai scritto prima, ma se avessi già tutto questo in mente probabilmente non sarei qua a chiedere aiuto :)

Se mi stai dicendo che non c'è una cosa più probabile dell'altra allora ti ringrazio caldamente per il primo consiglio e vedrò di inventarmi qualcosa

EDIT: era già scomparsa arpanet ed è l'anno che compare internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...