Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Sono due giochi diversi

D&D è + modulare per quello che riguarda el classi e le abilità + dettagliato eccetera ma AD&D conserva un respiro molto più fantasy, tuttavia i mostri lì tendono ad assomigliarsi molto tra di loro e i master qui hanno poco potere a meno di sapere bilanciare bene forza del mostro e px. Molte cose erano lasciate molto nel vago (come ad esempio la creazione di oggetti magici)

Credo che D&D 3.5 sia la versione migliore in assoluto a proposito di giocabilità, non vale la pena passare a AD&D

Inviato

AD&D ha un sistema moooooolto macchinoso, anche perchè i tiri di dado cambiano moooooolto a seconda dell'azione che si vuole compiere. quindi a livello di sistema non c'è paragoe imho.

per quanto riguarda classi e varietà anche qui non c'è da discutere secondo me. note diverse vanno fatte per i multiclasse. sono molto diversi e passano molto lentamente (ricordo che in AD&D ogni classe ha la sua progressione di esperienza o meglio, ogni tipo di classe).

quindi forse la 3.x è meglio, ma alla fine è un GdR e se ti interessa ruolare non ti cambierà molto ;-).

bye bye......:-D

PS: non sono un esperto di tale edizione e soprattutto non ci gioco più da almeno 5 anni. è probabile che non ricordi tutto molto bene.

Inviato

In realtà tutto dipende dal master.

Io gioco ancora ad AD&D, pure avendo giocato varie volte (e conoscendo sempre di piu) la 3.5.

Se vuoi un analisi, allora ti dico che se hai un master non esperto, gioca allora alla 3.5. Il sistema è piu semplice per quanto riguarda i calcoli, anche se AD&D base è piu semplice a livello di creazione PG della 3.5 base.

Se hai un master esperto, tutto dipende allora del gruppo in cui ti trovi.

La 3.5 ha molte piu combo che sono "fuori dal mondo", e quindi, sbilancianti per il gioco. Il che implica, imho, che un master deve per forza modificare molte piu regole / talenti per ottenere una media coerente.

(non ce n'è bisogno se i giocatori si autolimitano da soli, chiaramente)

A livelli di sistemi completi, la 3.5 ed AD&D però si assomigliano moltissimo. c'è veramente poca differenza. Insomma, ti divertirai con entrambi i sistemi.

In linea generale, io ti dico di guardare al futuro. Che parte della 3.5. Perchè si, AD&D sarà anche bello, ma appartiene al passato. ;-)

(come lo sarà la 3.5 tra 10 anni)

Inviato

grazie,ma il mio problema è proprio ke i giocatori non si limitano da soli,anzi se li limito si arrabbiano...x kuesto volevo sapere qualkosa di AD&D

di nuovo grazie