Vai al contenuto

Aiuto per gestire incantesimi di alto livello


mystogan

Messaggio consigliato

Ciao :)

premetto che è la prima volta che gestisco una campagna di alto livello (20), ero quindi interessato a consigli per poter gestire incantesimi come Portale e Legame Planare Superiore senza rendere inutili o inusabili tali magie per capirci vorrei evitare di lasciar andare in giro il mago del gruppo (Malconvoker) con eserciti di Balor allo stesso tempo è necessario che ne possa avere qualcuno dato che la campagna si ferma al livello 20 ma i mostri continuano a crescere nel GS fino a livelli molto superiori:

avevo pensato a una soluzione che includesse dei punti rischio, cioè ricorrendo a tale incantesimo si accumulano punti che aumentano la possibilità che la creatura si ribelli ma non saprei come strutturarlo per non depotenziare troppo, quindi cerco un modo di sviluppare tale idee oppure altri metodi di chi c'è già passato :)

Grazie mille a tutti dell'aiuto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ma vietare il malconvoker prima no? Le CdP sono vietabili o modificabili a piacere da regolamento, per cui ti saresti evitato già molti problemi...

Con le evocazioni, comunque, c'è sempre la solita soluzione della variante per evocare creature specifiche: quando il tipo vuole evocare un certo tipo di creatura, non si limita a far venire un individuo a caso di quel tipo, ma solo un individuo specifico con cui ha stretto un patto in precedenza o i cui parametri ha ricercato appositamente... Per cui non potrà evocare uno, dieci o cento balor, ma solo il balor Tizio, il balor Caio, il balor Sempronio, eccetera... Il tutto sempre nei limiti dell'incantesimo utilizzato...

Per quanto riguarda incantesimi più generici come Portale o Legame Planare, gli servirà almeno uno dei nomi (non necessariamente il vero nome, anche se quello potrebbe dargli dei vantaggi) della specifica creatura da evocare o richiamare, da recitarsi come parte del lancio dell'incantesimo (ergo, deve poter parlare)...

Questa variante, che si può anche modificare per adattarla al proprio gioco, è un ottimo modo per gestire il numero e tipo di creature che un evocatore può richiamare, al contempo fornendogli un qualcosa da fare per migliorare le proprie capacità e ampliare la propria scuderia tramite ricerche e cacce al tesoro... La versione base si trova a pag. 37 della Guida del DM...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie dell'aiuto :) ;il mio problema è che avendo contro i pg GS molto alti(30) non vorrei rendere inutile il ruolo di evocatore del giocatore, cioè mentre gli altri essendo thank godono di molti PF e fanno un gran quantitativo di danni(800-1000)questo giocatore cerca di supportarli con l'alleato planare dato che gli evoca mostri sono inutili a dir poco ormai, ragion per cui se gliene lascio uno solo e lo fanno fuori il pg in questione perderebbe molto del potenziale perciò ciò che mi chiedo è quanti Balor dovrei concedergli? se ne uso uno solo ho calcolato che non riesce a fare molto ma ovviamente andare a usarli senza limite è troppo, diciamo che cercavo una giusta misura

avevo anche pensato di modificare l'evoca mostri a questo scopo ma mi sono accorto che aggiungere alla lista creature come il Planetar, sbilancia come capacità magiche e aggiungere mostri più deboli non ne cambia l'utilità non risolvendo il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è che avendo contro i pg GS molto alti(30) non vorrei rendere inutile il ruolo di evocatore del giocatore, cioè mentre gli altri essendo thank godono di molti PF e fanno un gran quantitativo di danni(800-1000)questo giocatore cerca di supportarli con l'alleato planare dato che gli evoca mostri sono inutili a dir poco ormai,

Credo che il problema a questo punto sia la loro eccessiva ottimizzazione...se sono di livello 20 e riescono ad affrontare gs 30 c'è qualcosa che non torna!

800-1000 danni ? Ci credo che gli evoca non sono in grado di stare al passo!

La potenza dei pg non è più pari al loro LEP di conseguenza ti sballa tutto!

Credo ci sia poco da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sono ottimizzati si, gli avevamo pensati così propio perchè volevamo fare una campagna epica senza avanzare di classe e quando come thank hai un Warblade questo non è impossibile :D (ho tralasciato che l'avanzamento di talenti continua è come una specie di e6 ma al livello 20).

In ogni caso ciò a cui ero interessato è come adeguare alleato planare al gruppo:nel caso i pg siano molto ottimizzati con l'alleato si può fare tot nel caso lo siano di meno si potrà fare di un'altra cosa solo che non ho una grande esperienza e volevo sapere da chi è più esperto di me quanto concedere a seconda(dato che grazie al cielo per ora riesco a gestire bene i Pg e i giocatori non vorrei sgravare o togliere troppo), una specie di linea guida per capirci che mi aiuti a stabilire quanto potere concedere all'Alleato in quanto anche se ho cercato parecchio non ho trovato nulla e forse potrebbe essere utile non solo a me dato che l'alleato planare è un problema a qualsiasi livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...dargli degli svantaggi in game? Nel senso: il malconvoker può teoricamente richiamare tutti i balor che vuole, ma se ne abusa rischia di attirare l'attenzione di qualche arci-immondo infuriato dal vedersi sottrarre i suoi "generali". In questo modo sarà il giocatore a doversi auto-limitare e se tu vedi che esagera puoi far partire la vendetta :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti, anche perché dipende molto da come giocate voi al tavolo... io direi che finché non inizia a fare tutto lui e a risolvere gli scontri da solo va bene. Poi sta a te mettergli abbastanza strizza per auto-limitarsi più di quanto lo faresti tu xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...