Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio enorme... Un giocatore ha creato un mezzo gigante e gli ha messo presa della scimmia, quindi può tenere armi enormi, in più gli ha dato una catena chiodata, quanto diventa la portata di una catena chiodata enorme? in più aumenta di taglia tramite l'incantesimo, diventando lui di taglia grande e l'arma mastodontica, in questo caso la portata a quanto diventa? Grazie mille in anticipo e spero in un vostro aiuto :)


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

La portata è sempre il doppio della portata naturale della creatura, a prescindere dalla taglia dell'arma impugnata... Va da se che una creatura con una simile arma non può colpire niente entro la sua portata naturale, ma solo oltre (salvo casi particolari)...

Inviato

Le armi con Portata non raddoppiano la portata se utilizzi presa della scimmia, diventano armi senza portata perché la taglia non è quella adatta al personaggio. Se leggete bene le regole relative all'utilizzo di armi con portata noterete che c'è scritto che l'arma deve essere della taglia appropriata a quella della creatura.

Inviato

Quello vale solo per le armi di taglia più piccola, che vengono "declassate"... Le armi di taglia più grande mantengono la portata, ma perdono altre cose, come ad esempio il fatto di certe armi di poter essere impugnate con una mano sola invece che due...

Inviato

Quindi la sua porta con la catena sarà la stessa si prima di presa della scimmia. Come dice madmaster, la portata dipende dalla taglia della creatura, non da quella dell'arma.

Cioè presa della scimmia è un talento pessimo, lo sappiamo :D

Inviato

Mi inserisco per una domanda sull'argomento: leggevo su una conversazione vecchia che la regola non era molto chiara, quindi c'era chi mettendo in mano una catena grande(con presa della scimmia) a una creatura di taglia media faceva arrivare la portata a 4,5 m; cosa su cui sono abbastanza d'accordo dato che una catena grande sará abbastanza piû lunga di una media. Dato che sono propenso a dare portata 4,5 m ad un pg con catena grande, la domanda é: secondo voi sbilancerebbe il combattimento o sarebbe una cosa fattibile?

Inviato

Non funziona così.

Pensala in questo modo:

Per Controllare un arma serve abilità. Ma se essa non è realizzata per essere usata in un certo modo, tu farai molto più difficoltà. Ciò comporta che usare una spada grande non da portata 3 metri.

Una creatura grande è più alta del 50%. Quindi una spada2h grande passa da 1.5 a 2.2.

Supponendo che tu combatta al limite della tua portata, arriveresti a non più di 3 metri Con un affondo.(il limite di portata 3metri)

Con una spada2h normale invece faresti almeno 2 metri, cioè puoi usare attachi diversi dal'affondo.

Uno grande 3*3 con portata 9*9, combatte in maniera dannatamente diversa da Uno medio 1.5*1.5 e portata 4.5*4.5

Capisci che non è uno stile paragonabile, e la presa della scimmia serve solo a facilitare la presa...Non ad aumentare la tua forza od a migliorare la tua precisione.

La catena è un arma con nodi per le mani. Se è più grande del dovuto, la catena tra i nodi(spazio tra le mani) sarà più grande, e la catena sarà obbligatoriamente più corta. A ciò aggiungi il minore spazio (1,5*1,5 vs 3*3) di partenza dovuto ad un corpo più piccolo e braccia più corte che riducono ancora la nostra portata.

Ricapitolando, avremmo una portata di 3.5 metri, contro i 3 base ed i 4.5 da creature grandi. Poiché in dnd si arrotonda tutto per difetto, la nostra portata Non varia.

In ogni caso, sarebbe qualcosina di sgravo. Anche senza che qualcuno lo ingrandisca, avere portata maggiore in dnd è TANTO. Vale almeno un Mdl +1, e per quanto ricordi nemmeno esistono razze con Mdl +1 grandi.

Ps

Probabilmente usare un arma di 2 taglie più grandi può darci portata (RAI), ma ciò in dnd è vietato. Non vi è modo di impugnare un arma del genere...se non con qualche trucco. (Powerful build, sempre se si somma...ed io ne dubito.)

PPs.

Non dimenticare che essere di 1 metro più alto dona portata bonus. Questa è calcolata di base e non averla significa perdere altra portata.

Inviato

Volendo con la catena potresti combattere anche senza impugnare i due anelli, ma una delle due estremità; tu diresti: sarebbe scomodo; certo! É per questo che c‘é presa della scimmia; comunque a parte dilungamenti su opinioni abbastanza personali, mi confermate che conferire 4,5 m di portata ad un pg di taglia media sia troppo sgravo... Io non trovo vantaggi cosí importanti, ma mi rimetto alla vostra esperienza ;)

Inviato

Veramente dovresti avere un grosso malus al TxC. Ulteriore a quello del talento. In questo caso può darsi che abbia senso, ma in ogni caso, non sarebbe bilanciato.

Ps.

Pensalo con il barbaro con lo spadone, od il mago che lancia ingrandire persone.

La portata è 1 degli elementi più forti nel gioco. Permette di combattere senza muoversi e senza rischiare ado. Non solo, appena arrivano ed escono dalla tua portata, innestano un ado.

E comunque la catena chiodata grande dovrebbe avere portata 6 metri. Infatti non minaccia sotto i 3 metri.

O vuoi dire che tu pensavi a minacciare da 1,5 a 4,5?

Praticamente è pure meglio della versione normale da taglia grande.

Se invece volevi fare da 3 ad 4.5 (un solo quadretto) allora può funzionare.

Hai portata, ma sei limitato al suo utilizzo. Ed il passo da 1.5 non ti salva più.

Inviato

imho è una variante ragionevole

io in certi casi l'ho usata e non mi sono trovato male.

tra l'altro rende pure presa della scimmia un talento utile a qualcosa.

Inviato

mi confermate che conferire 4,5 m di portata ad un pg di taglia media sia troppo sgravo...

è relativo. dalla campagna, dal livello, dal resto dei pg del gruppo, ecc ecc.

in ogni caso senza usare varianti ci sono modi per avere portata anche maggiore di quella con un pg di taglia media. rispettando pienamente le regole

Inviato

Dato che sono propenso a dare portata 4,5 m ad un pg con catena grande, la domanda é: secondo voi sbilancerebbe il combattimento o sarebbe una cosa fattibile?

Credo non rientri neanche nella lista delle cento cose più sbilancianti, a meno che il personaggio non ottimizzi in modo spinto questo aspetto (in tal caso, forse, sarebbe la centesima).

Inviato

Credo non rientri neanche nella lista delle cento cose più sbilancianti, a meno che il personaggio non ottimizzi in modo spinto questo aspetto (in tal caso, forse, sarebbe la centesima).

Si parla di una build ottimizzata sulla catena, tra l'altro per un png; ma che avrei voluto in seguito proporre ad un pg!

Inviato

Si parla di una build ottimizzata sulla catena, tra l'altro per un png; ma che avrei voluto in seguito proporre ad un pg!

Allora dipende da quanto sia ottimizzata questa build. Se il personaggio rimane di taglia media, il problema non si pone assolutamente. Se conta di aumentare di taglia in vario modo, forse un ulteriore aiuto con un incremento regalato in questo modo andrebbe evitato. Considera che esiste un talento che aumenta di 1,5 metri la portata (richiedendo un altro talento come requisito), quindi concedere 1,5 metri di portata in più con Presa della Scimmia non è qualcosa che distrugge gli equilibri del gioco.

Quello che voglio dire è che, se la portata rimane di 4,5 metri, non si crea nessuno squilibrio nelle dinamiche di gioco. Se anche arriva a 9 metri, non ti sarà di certo impossibile trovare un modo per creare sfide adeguate. Se, però, ti ritrovi con un personaggio con 780 km di portata, Riflessi in Combattimento e Destrezza 4000, diventa difficile ideare degli scontri interessanti senza sfruttare ad ogni costo i punti deboli del personaggio.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...