Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Salve a tutti, stavo consultando oggi il PRD in italiano di Pathfinder appunto, precisamente quello del sito "il 5° clone": http://prd.5clone.com/
Se entrate nel PRD vedrete che è diviso in Manuale di gioco, Bestiario, Manuale del giocatore.
In manuale di gioco e manuale del giocatore ci sono alcune cose che si ripetono come per esempio le classi. guardando meglio però la descrizione delle classi del "manuale del giocatore" sono diversi da quelle del "manuale di gioco", per esempio prendete il guerriero:
Manuale di gioco: http://prd.5clone.com/classi/guerriero
Manuale del giocatore: http://prd.5clone.com/classi-standard-gdg/guerriero
come vedete le due descrizioni sono completamente diverse. volevo quindi chiedervi a quale dovrei riferirmi se sono un neofita e devo imparare a giocare?

La stessa cosa accade per i talenti, infatti:
Manuale di gioco: http://prd.5clone.com/talenti/descrizione
Manuale del giocatore: http://prd.5clone.com/talenti-gdg/descrizione-dei-talenti
qui le due tabelle non ci azzeccano proprio niente tra di loro, hanno talenti completamente differenti. quindi anche in questo caso qual'è la tabella più "basilare"?

faccio questa domanda perchè avevo in mente un piccolo progetto per inserire tutto in un unico manuale di Pathfinder da stampare e tenere in copia cartacea (che ovviamente distribuirei gratuitamente qui sul forum e in ogni altra parte del web) ma non so quali talenti inserire, o quali classi mettere nel manuale, certo potrei mettere un po tutto ma poi uscirebbe un'accozzagli di roba indistinguibile e soprattutto inconsultabile, con dati che si ripetono, dati mancanti, tantissime pagine inutili e cose del genere, quindi dovrei prima di tutto iniziare a "scremare" le informazioni meno utili per un neofita.
Ovviamente nessuno mi vieta che un giorno farò dei manuali di approfondimento per giocatori esperti con tutte le informazioni accessorie...
Quindi che ne dite di darmi una mano? cosa potrei togliere?

Modificato da Nereas Silverflower
Correzione prefisso

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Allora:

- Guerriero: Il primo link è la classe base del Manuale di Gioco, il secondo riguarda gli archetipi del guerriero presenti sulla Guida del Giocatore. Se sei neofita prendi familiarità con la classe al 1° link.

- Talenti: Il primo link sono quelli del Manuale di Gioco, mentre il secondo sono quelli della Guida del Giocatore. Non esiste come nel manuale "cartaceo" la descrizione dei talenti tutti in fila: ti devi accontentare di cliccare sul nome del talento per essere linkato alla pagina con la sua singola descrizione. Se sei un neofita, segui il 1° link. I link del 2° non sono niente di difficile da capire, sia chiaro, ma se stai imparando da 0 è meglio mantenersi sulle cose base ed essere bombardati da meno informazioni possibile :) (ovviamente se sei neofita e hai scelto di giocare una classe base della Guida del Giocatore -ad esempio l'oracolo- i talenti del 2° link andrebbero spulciati in quanto contengono roba utile per la classe scelta).

Inviato

Io sono di parere contrario,

nel senso se devi fare un manualetto del guerriero per un neofita, dovresti approfondire da tutte le fonti e scremare tutte le informazioni dei livelli successivi,

ad esempio nel manuale del giocatore ci sono tutti gli Archetipi, che in realtà potrebbero servire tantissimo ad un giocatore appenaentrato nel mondo dei GDR per definire il proprio personaggio.

Quindi sarebbe sicuramente molto più utile a mio avviso, fissare un livello (tipicamente il 6)

e raccogliere tutti i talenti, magie, etc accessibili da PG fino a quel livello li.

La filosofia che è più o meno dietro lo Starter Box della Pathfinder

Quindi un manualetto successivo per il livelli 6-12 e cosi via.

Inviato

Veramente non avevo intenzione di fare un manuale diviso per livelli, ci sarebbe dietro un lavoro immenso, dovrei inizialmente suddividere tutte le tabelle in più sottotabelle per esempio da lvl1 a lvl 6, da lvl 7 a lvl 12..., poi dovrei suddividere tutti i talenti, tutte le informazioni di ogni singola classe, successivamente dovrei lavorare sugli incantesimi di maghi,ranger,chierici,druidi. ci sarebbe inoltre da fare anche il bardo e il paladino. infine come se non bastasse io mi trovo a lavorare con file pdf e come penso, ben saprete, i pdf non sono il massimo per dividere, copiare, incollare, modificare ed aggiungere, tabelle ed informazioni.

sarebbe un lavoro troppo lungo mentre io avevo intenzione di fare qualcosa in, relativamente, poco tempo. quindi penso di concentrarmi sul "manuale base" del prd riportando in un pdf stampabile, quello che c'è scritto li sopra...

Inviato

cavolo potrebbe essere la soluzione definitiva, purtroppo però ho provato la formattazione in pdf e il sito del 5° clone riesce DECISAMENTE meglio, la wiki in pdf diventa disordinatissima e poco adatta a essere consultata...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...