Pubblicato 14 Luglio 201410 anni comment_963987 Mi domando se, fra i vari moduli, ne esistesse uno per giocare diceless... penso che lo apprezzerei molto Inviato dal mio MD Smart con Tapatalk 2
14 Luglio 201410 anni comment_964013 Ancora non è dato sapere.... Ma in effetti sarebbe un'idea molto carina.. Sarebbe strano giocare senza il classico d20, ma sarebbe una cosa da provare. ^ ^
14 Luglio 201410 anni comment_964033 Umh.. come si può giocare a dnd in modalità diceless? Si prendono sempre i tiri di mezzo? (per esempio, a ogni tiro di d20 si prende 10?)
14 Luglio 201410 anni comment_964179 Conta che il "fiore all'occhiello" di questa edizione è il doppio tiro di d20 con la meccanica della situazione favorevole/sfavorevole. Sinceramente avrei evitato il tiro di dado per i danni, almeno nel Manuale Basic, così la grande lista di armi identiche serviva a qualcosa. (questo è un suggerimento per una HR se vuoi)
14 Luglio 201410 anni Author comment_964223 Umh.. come si può giocare a dnd in modalità diceless? Si prendono sempre i tiri di mezzo? (per esempio, a ogni tiro di d20 si prende 10?) SI... PUO'.... FARE!!! prendi 10 ad ogni prova (TxC compreso), una situazione favorevole/sfavorevole da' +/-5 al punteggio e viene stabilita (anche) tramite narrazione... es: avversario ostico (AC 8 punti sopra il mio TxC) durante un duello? salto sul tavolo (alto, favorevole per me) e gli calcio la zuppiera in faccia (sfavorevole per lui): il prossimo colpo avro' +5 e la sua CA sara' ridotta di 5, permettendomi di colpirlo si, penso sia houserulabile
14 Luglio 201410 anni comment_964258 Vantaggio e svantaggio sono considerati equivalenti a un +4, ma anche solo un +2 dovrebbe fare molto grazie alla bounded accuracy. Si può anche considerare di prendere un 7+1d6 come base, tirare i 3d6, dare una pool di dadi o risultati da spendere a ogni giocatore...i modi sono tanti, e, anche se non credo usciranno mai regole ufficiali, non credo nemmeno che dovrebbe essere difficile houserulare qualcosa del genere, viste la semplicità e dunque flessibilità del sistema, e la sua impostazione abbastanza narrativa.
14 Luglio 201410 anni comment_964272 Vantaggio e svantaggio sono considerati equivalenti a un +4 Non vorrei andare OT, io avevo fatto un calcolo tempo fa per via di un talento, non ho l'excel a portata di mano però, che faceva tirare due volte l'iniziativa e scegliere la migliore... Beh mi veniva un +5 di media, e anche sulle meccaniche dei tiri passivi la WotC nel Basic fornisce un +5 se si ha vantaggio. Come è uscito +4? Lo chiedo con curiosità, non voglio far le pulci.
14 Luglio 201410 anni comment_964275 Se ne parlava in un altro topic (non ti so dire quale), dove qualcuno aveva detto che in fase di playtest si considerava il vantaggio equivalente a un +4. Comunque è la mia parola contro la tua, solo che la mia parola si basa su un ricordo di qualcosa riportato di seconda mano e la tua su calcoli effettivi e meccaniche, per cui darei più credito a te
14 Luglio 201410 anni Amministratore comment_964281 In realtà varia a seconda della CD da colpire. Qui una tabella http://onlinedungeonmaster.com/2012/05/24/advantage-and-disadvantage-in-dd-next-the-math/ La media pare si +- 3.325
14 Luglio 201410 anni comment_964286 Se non ricordo male anche un altro utente aveva fatto le prove con excel e veniva +/- 4, il post dovrebbe essere in un topic uscito di recente, dopo guardo se lo trovo ed eventualmente cito
14 Luglio 201410 anni comment_964313 Sinceramente avrei evitato il tiro di dado per i danni, almeno nel Manuale Basic, così la grande lista di armi identiche serviva a qualcosa. (questo è un suggerimento per una HR se vuoi) Se non ricordo male, era una cosa che avevano preso in considerazione, ma il fedback ricevuto dutante il Playtest indicava un desiderio maggiore per la presenza dei dadi. In ogni caso, si tratta di una cosa facilissima da implementare. Basta solamente solo introdurre la regola che il risultato di qualunque effetto non debba essere strettamente casuale sia il valore medio del dado approssimato per eccesso. In questo modo, una spada che normalmente farebbe 1d8 con questa regola farebbe automaticamente 5 danni. Se ne parlava in un altro topic (non ti so dire quale), dove qualcuno aveva detto che in fase di playtest si considerava il vantaggio equivalente a un +4. Comunque è la mia parola contro la tua, solo che la mia parola si basa su un ricordo di qualcosa riportato di seconda mano e la tua su calcoli effettivi e meccaniche, per cui darei più credito a te Il calcolo ufficiale della Wizard è che il vantaggio/Svantaggio corrisponda a un +4/-4 di media. Ovviamente si tratta di un valore da prendere con le pinze, perchè in effetti gli esiti che può dare una simile regola possono essere di gran lunga più o meno rilevanti. Il posto del +/- 4 l'avevo scritto io, ma ora non so dire in quale topic. ^^ Ricordo anche io che qualcuno aveva fatto il calcolo e che risultava all'incirca 4.
14 Luglio 201410 anni comment_964320 Ecco qui i conti che ho fatto io: http://www.dragonslair.it/forum/threads/71318-D-amp-D-Basic-disponibile-al-download?p=1398592&viewfull=1#post1398592 Il punto non è il +/-4, è come cambia la forma della distribuzione statistica. Già che ci siamo, ho notato un errore di battitura, il valore medio con il vantaggio è 13.8
14 Luglio 201410 anni comment_964339 Ecco qui i conti che ho fatto io: http://www.dragonslair.it/forum/threads/71318-D-amp-D-Basic-disponibile-al-download?p=1398592&viewfull=1#post1398592 Il punto non è il +/-4, è come cambia la forma della distribuzione statistica. Già che ci siamo, ho notato un errore di battitura, il valore medio con il vantaggio è 13.8 Si, cambia la distribuzione. Immagino che 14 10 6 siano utilizzabili, ma essere così diceless non è molto divertente. Trovo un sistema 3d6 o 2d10 più adatto a giocatori poco inclini alla causalità a tutti i costi. Il problema che con vantaggio svantaggio, non saprei come cambierebbe. 4d6 togli il più alto/basso? Qua ad occhio vedi una distribuzione identica, ma con il 3d10? Non so se ha lo stesso significato qua.
14 Luglio 201410 anni comment_964342 Per simulare vantaggio e svantaggio con 2d10 o 3d6 basta avere coppie/triplette di dadi dello stesso colore. Tiri 2d10 verdi e due rossi, per dire, e tieni la coppia con la somma più alta o più bassa, a seconda se hai vantaggio o svantaggio.
14 Luglio 201410 anni comment_964346 Può essere un idea carina. È che lanciare 4-6 dadi ad OGNI azione è un Po' complicato xD. Specialmente nel mio caso che faccio volare spesso i dadi...
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