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Inviato

Allora, se posso dire la mia ho letto molti post di questo forum e direi che nella maggior parte ci sono scritte... stron...te scusatemi e non offendetevi!

ogniuno la pensa come vuole, ma a dir la mia penso che sei tu quello che ha detto le maggiori stron...te

Inanzi tutto un mazzo penta, è il più forte che possa esistere, basta pensare che vengono combinati INSIEME tutti i pregi di ogni colore.

trova gli slot, un penta va bene, però come manabase non è molto solida e basta spaccarti un paio di terre e il gemhide e di manda a quel paese tutto quello che stavi costruendo e anche se hai in campo 10 sliver ti tirano un removal di massa

Quindi in un mazzo penta troveremmo il bianco che "difende", troveremmo il blu che rallenta il gioco, inoltre ci sara il rosso che bastona insieme al verde con le combo e in fine il nero che distrugge!

possibile, visti i principali sliver del mazzo

cristallino

sinew

muscle

virulent

e i vari slot modificabili

necrotic

heart (l' unico sliver rosso che inserirei IMHO, perchè gli altri sono delle morchie pazzesche)

ora arrivo al mazzo tramutante! questi ultimi sono delle creature a mio parere fantastiche e strabilianti, se usate bene, i tramutanti giocano insieme coalizzandosi per un UNICO scopo!

scoperto ora? chi gioca un mazzo sliver lo fa proprio perchè cumulando effetti diversi hai (quasi)sempre la soluzione giusta al problema del momento

in un mazzo penta (che non e un mazzo lento per problemi di mana) consiglio di mettere pochissime terre base

- primo perche sono piu facilmente soggette dai distruggi terra,

- secondo perche rallentano il gioco.

bravo, io farei al massimo il contrario visto che almeno il 60/70% degli slandi esistenti bersaglia terre NONbase

per il fatto che rallentano il gioco non sono daccordo, bastano le fetch economiche per terre base, ovvero: i vari panorami di alara, la terramosfica e quella nuova di cui non mi ricordo il nome

Consiglio:

Città d'ottone ( city of brass ) anche se autolesionista ma ti consente il mana che vuoi,

poi c'è la ziggurat ancestrale (ancient ziggurat )

poi la miniera di gemme (gemston mine) e le terre doppie di vecchia!!!

poche terre doppie, city of brass, ancient ziggurat, gemstone mine e quella che quando entra devi pagare 1 colorless altrimenti la sacrifichi e se vuoi qualche altra penta che non conosco

quindi a questo punto scelte le terre ( in un mazzo di 60 carte consiglio di non metterne + di 15 )

le fonti di mana devono essere dalle 22 in poi e devi fare terra almeno nei primi 2 turni, 15 terre sono troppo poche, ne vengono 1 ogni 4 carte, devono essere 18-20

passiamo al mazzo un mazzo buono deve essere composto quasi esclusivamente da creature TRAMUTANTI. e alcune eccezioni con stregonerie e incantesimi!

e chi lo ha detto, i mazzi migliori sono quelli che non hanno solo tramutanti, proprio per diversificare l' ammasso di effetti

per scegliere con cura quali tramutanti mettere e semplicissimo:

ecco la mia "piccola guida su come scegliere le carte per un mazzo"

partiamo dal presupposto che abbiano un basso costo di mana,

bisogna controllare che ogni carta abbia UN SOLO EFFETTO/ABILITà quindi prendiamo in considerazione il tramutante polmonare (costo 5 effetti: tutti i tramutanti vengono ri messi in cima al grimorio e hanno volare 3/3) e il tramutante ala ( costo 2 effettO:tutti i tramutanti hanno volare) quindi in questo caso buttiamo nel cestino il tramutante polmonare se vogliamo un mazzo veloce... e come questo esempio ce ne sono mille altri... il tramutante muscolare e il possente, il rapido e il coraggioso, il signore supremo e il puntatrice eccetera eccetera...

tra due carte che fanno lo stesso effetto bisogna scegliere quella che costa di meno, niente signore supremo, niente regina, niente puntatrice, niente filiera, al massimo la legione di tramutanti perchè quando entra in gioco chiudi in quel turno se anche passano 2 tramutanti

quindi vi consiglio un mazzo veloce che chiuda al 3 massimo 4 turno, cosi che possa partecipare a tornei (t1 mi pare nn ricordo) .

se volete una lista con queste qualità potrei postarvela... però ora non ho molta voglia!!!!

al prossimo post spero di essere stato utile almeno a qualcuno!!! e non volevo essere offensivo nei riguardi di nessuno sia chiaro!!! ;-)

lo sliver è un aggro, deve chiudere entro il 4° turno, comunque è sconsigliatissimo in vintage (il t1), viene giocato in legacy (in t1,5)


  • Risposte 197
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Principali partecipanti

Inviato

se metti 5 terre verdi 5 rosse 5 blu 5 nere e 5 bianche o anche 4 (tanto non cambia) non girerà mai perche quando ti serve il mana rosso hai quello blu e quando hai il mana verde ti serve il nero ... cmq oltre alle 15 terre in un tramutante io metterei le fiale ( acceleratori molto utili) quindi 15 terre sono piu che sufficenti dato che quando ne hai 2 al massimo 3 in campo cali tutto il mazzo e se hai tramutanti piu costosi o usi il pelle di gemma o le fiale ...

riguardo alle carte da inserire sono d'accordo che ci vogliano altre carte oltre hai tramutnati ma non come hanno elencato alcuni, al massimo 5 - 6 che siano utili per alcune combo ma che allo stesso tempo non rallentino il gioco!

poi ognuno la pensa come vuole u.u se il tuo mazzo gira bene e "vince" sono contento per te! il mio gira piu che bene cosi com'è! senza terre base o altre porcatine ...

Inviato

ho semplicemente detto che non rallentano, non che sono la miglior scelta possibile

io parlo di statistica, poi se tu sculi sono fatti tuoi ma statisticamente parlando con 15 terre è molto dura fare terra di 2°, meglio giocarne 18-20 per alzare le probabilità, perfino in t1 soltanto i combo usano 14 terre visto che hanno 25-26 fonti di mana, gli aggro non vanno mai sotto le 16 e si utilizzano anche gli spoiler nella maggior parte dei casi, altrimenti si alzano le terre e i fish girano con circa 20 terre

queste costruzioni le ha fatte gente più brava di me, per cui dire che 15 vanno bene è da pazzi

Inviato

io ho tirato giu questo modificate voi la situazione terre -creature ecc.... GRAZIE una domanda signore oscuro mi puoi inviare il file del deck di MWS attraverso mail?

1-island

1-forest

1-mountain

1-forest

1-plains

2-vivid grove

2-vivid creek

1-rootbound crag

1-gemstone mine

1-Catacombe verdeggianti

2-ancient ziggurat

1-boschetto di petali solari

1-catacombe allagate

1-fortezza glaciale

4-aether vial

2/4-brainstorm

2-spellpierce

4-Sinew Sliver

4-Gemhide Sliver

2-Virulent Sliver

4-Muscle Sliver

1-hearth sliver

2-winged sliver

1-Necrotic Sliver

1-Essence Sliver

1-Hibernation Sliver

2-teleckinetic sliver

1-quick sliver

4-sidewinder sliver

2-Crystalline Sliver

1-Darkheart Sliver

4-funa shaman

2-Essence Warden

1-adepta giuntatrice

Inviato

così funziona ^^

purtroppo il mazzo è ancora in fase di sviluppo e quindi non posso passarti il file via mail o pm

edit:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands

4 [CFX] Ancient Ziggurat

4 [WL] Gemstone Mine

4 [MOR] Mutavault

4 [CFX] Rupture Spire

4 [WWK] Tectonic Edge

2 [10E] Yavimaya Coast

// Creatures

1 [PLC] Darkheart Sliver

1 [LE] Essence Sliver

4 [M11] Fauna Shaman

3 [TSP] Gemhide Sliver

1 [TSP] Harmonic Sliver

1 [PLC] Necrotic Sliver

1 [TSP] Psionic Sliver

4 [PLC] Sinew Sliver

1 [FUT] Sliver Legion

1 [10E] Squee, Goblin Nabob

4 [FUT] Tarmogoyf

1 [TSP] Telekinetic Sliver

1 [sHM] Vexing Shusher

4 [FUT] Virulent Sliver

// Spells

2 [M11] Garruk Wildspeaker

4 [M11] Mana Leak

4 [CFX] Path to Exile

// Sideboard

SB: 3 [M10] Doom Blade

SB: 3 [uS] Duress

SB: 2 [10E] Pithing Needle

SB: 2 [LRW] Sower of Temptation

SB: 2 [DK] Tormod's Crypt

SB: 3 [CFX] Volcanic Fallout

è la prima lista completa, poi dopo i vari testing vi terrò aggiornati con le modifiche

  • 3 settimane dopo...
Inviato

io ho iniziato a giocare un mazzo tramutante come primo mio mazzo e nn mi sembra ke v'interessino molto i tramutanti... provate a giocare questo mazzo e poi ditemi comeva se nn vi dispiace:

terre: 18

cascate a precipizio x2

montagne x3

distese terramorfiche x3

foreste x4

pianure x 4

caverna di diamanti x2

planeswolker x2:

sharcan vol x2

creature 40:

tramutante covta x2

orda di tramutanti x2

regina dei tramutanti x1

sliver overlord x1

tramutanti ombra x2

tramutanti ala x2

tramutante sincrono x2

tramutante pelle di gemma x4

tramutante cristallino x2

tramutante virulento x4

tramutante crotalo x4

tramutante nerboluto x3

tramutante muscolo x3

tramutante spinato x4

tramutante a 2 teste x4

potreste giocarvi anke delle necropoli in sfacelo o roba del genenere....

  • 4 mesi dopo...
Inviato

CREATURE (35):

2 Tramutante Magma

3 Tramutante Cacciatore

3 Tramutante Puntatrice

2 Tramutante a Due Teste

4 Tramutante Pelle di Gemma

1 Tramutante Fungus

3 Tramutante Rapido

2 Tramutante Virulento

1 Tramutante dell’Essenza

2 Tramutante di Protezione

3 Tramutante con Aculei

2 Tramutante Polmonare

2 Tramutante Nerboruto

1 Legione Dei Tramutanti

1 Signore Supremo dei Tramutanti

3 Tramutante Spinato

INCANTESIMI/ISTANTANEI (3):

2 Coppia Selvaggia

1 Adunanza all’Alba

TERRE (23):

7 Montagna

7 Foresta

1 Pendelhaven

6 Pianura

2 Miniera di Diamanti

com'è questo mazzo tramutante verde/bianco/rosso + il signore supremo e la legione?

  • 2 mesi dopo...
Inviato

E' una vita che gioco tramutanti quando erano in t2 li giocavo in t2 ora imvece dalle mie parti c'è la moda del t 1.5 e quindi questa è la mia lista.

Atefatti

2 Cappe delle profezie sensei

1 Petalo di loto

3 Scettro isocrono

2 Fiala eterea

Incantesimi

1 Adorare

2 Regola della legge

2 Laboratori arcani

Istantanei

3 Tempesta cerebrale

2 Rimandare

4 Contromagia

Creature

3 Tramutante ibernato

4 Tramutante ala

4 Tramutante cristallino

4 Tramutante nerboruto

4 Tramutante pelle di gemma

Terre

1 Citta d'ottone

4 Isola

3 Pianura

2 Foresta

1 Palude

2 Quartiere Fantasma

2 Distese dell' Adarkar

2 Costa di Yavimaya

1 Miniera di Diamanti

1 Urborg

Side

2 Disintancare

3 Tramutante radice

3 Tramutante armonico

4 Verità richeggiante

3 Anello dell'oblio

Anche questo è molto divertente:

Atefatti

2 Scettro isocrono

2 Fiala eterea

Incantesimi

2 Regola della legge

1 Laboratori arcani

Istantanei

2 Rimandare

4 Contromagia

Strgonerie

4 Living Death

Creature

1 Tramutante ibernato

2 Tramutante ala

1 Tramutante cristallino

4 Tramutante nerboruto

4 Tramutante pelle di gemma

4 Tramutante mnemonico

4 Tramutante muscolare

4 Tramutante puntatrice

2 Heart Sliver

2 Tramutante dormiente

1 Tramutante necrotico

1 Tramutante virulento

1 Tramutante darkheart

1 Tramutante cangiante

Terre

2 Ancient ziggurat

6 Isola

5 Foresta

2 Costa di Yavimaya

2 Quartiere fantasma

1 Pianura

1 Palude

1 Montagna

1 Miniera di diamanti

Se avessi più finanze metterei le force of will e le terre doppie decenti.

  • 2 mesi dopo...
Inviato

Cosa ne pensate del mio mazzo tramutante? è 4 colori, blu verde rosso e bianco. Lo uso solo for fun

Ecco la lista:

Terre:

4x Ziggurat ancestrale

3x pianura alluvionale

3x vallata di montagna

3 foreste

3pianure

2 montagne

2isole

Creature

1x tramutante fungus

4x tramutante muscolare

4x tramutante pelle di gemma

4x tramutante corna

3x tramutante ala

2x tramutante cangiante

3x tramutante dell'ombra

4x tramutante nerboruto

3x tramutante artiglio

3x tramutante corazzato

3x tramutante coraggio

1x tramutante magma

1x tramutante cristallino

1x tramutante opalino

Artefatti/Incantesimi

2x fiala eterea

2x rimandare

Inviato

Allora, è solo un suggerimento, però a mio parere nel tuo mazzo ci sta bene il 4x Coppia Selvaggia.

Ah, per il for fun è indispensabile il 3-4x Tramutante Possente xD

Inviato

Ciao Russo, si il mazzo può funzionare anche con tante singole o doppie... basta però che ci sia dentro Survival of the Fittest, un mazzo Tramutanti molto buono e quello postato sopra da "il signore oscuro", come dicevo prima molto forte... vedi tu se ti può piacere però come contro è moooolto costoso.

Se scorri ne trovi uno simile postato da me che potrebbe essere più vicino al tuo gusto... ovviamente si dovrebbe rivedere il comparto terre per renderlo moolto meno costoso.

survival of the fittest pero è bandita in legacy..

  • 1 mese dopo...
Inviato

in vintage gli sliver sono molto poco competitivi, però in legacy "possono" dire la loro e magari anche in modern

in legacy ho gia fatto un paio di liste, ma principalmente aggro- control.

se mai dicci in che stile preferisci giocartelo (aggro puro oppure aggro-control con counter e roba varia) e possiamo darti una mano con le scelte migliori

Inviato

se ti piacciono i tramutanti ti consiglio di provare a fare un mazzo commander tramutante.. come comandante puoi usare:

-Legione di tramutanti

-signore supremo dei tramutanti

-regina dei tramutanti

la cosa bella è che cosi facendo puoi accedere a tutti i colori e quindi a tutte le carte piu forti multicolore esistenti (vedi Maelstorm Pulse)..

Inviato

ho giocato da poco con un mazzo penta colore e si è rivelato debole dal punto di vista del mana come pensate si potrebbe ovviare il problema.

se avete qualche idea per il mazzo scrivete le liste così inizio a cercare le carte

Inviato

si può ovviare togliendo colori :rolleyes:

la configurazione migliore è quella blu verde bianca

riesce a raggruppare i migliori tramutanti (per l' utilità degli effetti si intende) quali:

1) muscle sliver

2) sinew sliver

3) winged sliver

4) cristalline sliver

5) poison sliver

inoltre gli rimangono abbasatanza spazi per cantrippini, fiale e qualche counter ;D

Inviato

pero nel nero c' è quello che da death touch.. e nel rosso quello che da rapidità.. tra il verde che hai detto hai gia contato quello che rende incounterabile e quello che puoi giocare i tramutanti istant? comunque continuo a spingere per il mazzo tramutante Commander che lo fai penta ed è devastantissimo..

EDIT: non ci spingo piu ho messo a posto solo le terre ed ho gia superato i 900$ solo per quelle :D

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