Shape Inviato 20 Luglio 2014 Segnala Inviato 20 Luglio 2014 Non si è mai contenti di niente Comunque, si sapeva fin da subito che la 5E era stata progettata per raccogliere tutti i fan di D&D e permettere loro di giocare ciascuno il loro D&D preferito... per questo motivo, qualsiasi regola che apparisse in qualsiasi D&D precedente doveva poter essere implementata come regola opzionale. Così si può, per esempio, usare un sistema di combattimento simile a quello della 4E con le abilità della 3.X e il un sistema di interazione sociale simile a quella della 2E... o viceversa, a seconda del gusto personale. Quindi non c'è nessuna sorpresa, almeno da parte mia. Non vogliono rendere la 5E uguale alla 3.X... vogliono permettere ai giocatori di usare le regole che gli piacevano ANCHE dalla 3.X. E' perfettamente in linea con la filosofia di Next.
SilentWolf Inviato 20 Luglio 2014 Segnala Inviato 20 Luglio 2014 Stai a vedere, che a furia di regole opzionali, ci rifilano una 5e simile alla 3.5???? No, rassicurati... ^ ^ D&D 5a può semplicemente assumere la forma che i GIOCATORI vogliono che assuma. Questo significa che se vuoi un D&D più simile a D&D 3.5, allora diventerà più simile a D&D 3.5. Se, inevce, vuoi che assomigli più ad AD&D, allora diverrà più simile ad AD&D. Se vuoi che assomigli più a D&D 4a, allora assomiglierà più a D&D 4a. Sta tutto alle Regole Opzionali che deciderai di utilizzare. La scelta, però, starà ai GIOCATORI. Saranno i giocatori a decidere le regole, dunque la forma finale che D&D 5a assumerà nelle loro partite.
Gromund Felsbreaker Inviato 20 Luglio 2014 Segnala Inviato 20 Luglio 2014 Insomma, la quinta edizione ha il sottotipo Mutaforma. 1
primate Inviato 20 Luglio 2014 Segnala Inviato 20 Luglio 2014 Ecco che arriva lo sciame dei tramutanti aahaha Da come la descrivono, pare proprio di si
SilentWolf Inviato 20 Luglio 2014 Segnala Inviato 20 Luglio 2014 Insomma, la quinta edizione ha il sottotipo Mutaforma. Tu scherzi, ma hai azzeccato il punto. Il Gdr modulare è il mutaforma dei Gdr.
elamilmago Inviato 23 Luglio 2014 Segnala Inviato 23 Luglio 2014 Ciao a tutti, ho letto il basic e trovo che sia ottimo per fare una partita improvvisata con novellini(nel senso di giocatori) di basso livello, modello starter set, o anche qualche avventura per i vari tornei GdR con sistema D&D. Prevedo che per le prossime edizioni sia di Este in Gioco che di molte altre fiere o convention, ritorni D&D con il basic. Avventure narrative/investigative, con pochi combattimenti, per vecchi e nuovi giocatori che vogliono giocare a D&D. Questa semplicità non si sposa per i gruppi regolari (come il mio) che opteranno per l'acquisto dei manuali e la personalizzazione di chissà quali opzioni. Penso abbiano fatto un buon gioco ancora dal profumo "pen&paper" che mi mancava da tempo (grazie a DB_Cooper per avermi messo in testa questa parola nell'altra lunga discussione del forum). La semplificazione delle abilità del basic è fenomenale e permette di giocare senza fare tanti conti e perdersi in lunghe creazioni schede. Va pure bene per il gruppo quasi abitudinario che ha poco tempo per trovarsi a giocare (eh famiglia e bambini cambiano le cose, nonostante la passione e quelle poche volte che si esce, si deve centrare subito il punto senza lunghi preamboli tecnici). Va bene pure se vi sono assenze, va bene pure se vi sono lunghi intervalli, ma soprattutto è GRATIS Direi che mi interessa poco che sia bello/meno bello come 3.X o come PF o come altri, ma la sua basilarità e semplicità, è soddisfacente per i casi sopra citati ed anche per chi non ama min-maxare. (haimè i min-max e i PP continueranno ad esistere, anche se diventano adulti ed alcuni si sposano, quindi questi ci proveranno sempre e si lamenteranno sempre perché non possono pompare il proprio PG fino a X+1 oppure perché anche un altro PG ha Y come il loro PG ) La nuova concezione di modularità, inoltre, permetterà lo sviluppo di nuovi moduli non Wizard e stimolerà la creatività di vari appassionati e questo è il punto focale di tutta l'operazione (anche commerciale per mantenere il controllo sul motore e prendere "schei" senza lavorare). Un pò come per i software CMS a cui aggiungi un tema senza intaccare il core, la wizard "forse" è riuscita a fare il suo Wordpress a cui i vari sviluppatori applicheranno i temi e plugin di nuova generazione. Siccome in ogni master risiede anche un piccolo piccolo game designer, darà vita ad una grande opera di personalizzazione. Questa opera io la vedo come vitalità di un sistema, garantita anche dalla sua grande diffusione. Ed ora, dopo il fumetto, penso siamo pronti ad un altro bel gioco sui FR con le regole di D&D, a quando Baldur's Gate, the revenge of god designer?
Messaggio consigliato