Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti avevo questo dubbio che vorrei risolvere una volta per tutte.

Allora prima domanda

Si può preparare l'azione al di fuori del combattimento? se si/no per favore una spiegazione dettagliata del perche e anche la pagina e il rigo del manuale dove lo dice, perche sto uscendo matto xD

poi per quanto riguarda i round di sorpresa, se io voglio sorprendere i pg per esempio con un attacco di un mostro alle spalle, devono fare per forza tutti il tiro di percezione prima? cosi non sono più sorpresi...sanno che qual cosa succederà.

grazie a tutti

aspetto con ansia la risposta:yes:

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Prima domanda.

Tu dici, ad esempio, "vedo che il colloquio con il barone sta andando male, dunque con discrezione metto la mano sull'elsa della spada (leggasi preparo azione per estrarre e colpire il barone)"?

Dunque, non ho la minima idea di dove sia nè se esista la regola, comunque...

Io direi che si può fare tranquillamente.

Semplicemente quella sarà la prima cosa che farà il personaggio nel primo round di combattimento. Il problema può insorgere visto che si tratta di un'azione preparata, che equivale ad una standard, se non erro. Perciò, se nell'esempio il barone si volta e voi decidete di colpirlo, siamo nel caso di un round di sorpresa in cui si possono fare solo azioni standard o movimenti, dunque fare un'azione preparata non ci penalizza.

Se invece il barone alza la voce e vi minaccia, allora tirate l'iniziativa ed inizia il combattimento. A quel punto l'aver preparato un'azione vi penalizza, perchè teoricamente non potete fare un'attacco completo..

mah.. essendo io tutto sommato ignorante in materia di regole, in quanto mi diverto a modificarle, ad introdurne di nuove ed a piegarle per plasmare il mondo di d&d secondo il mio personale modo di giocare, non so dirti in maniera ufficiale come gestire la cosa.

Personalmente, se un mio giocatore fa così, gli lascio pure fare l'azione completa, con l'unica postilla che la prima cosa che farà in quel turno sarà estrarre l'arma. E magari concedendogli un +2 al primo tiro per colpire perchè si era già focalizzato sull'avversario. O ancora, magari gli concedo un bonus all'iniziativa perchè, appunto, lui era già pronto ;-)

N.B. Tutte e 2 house rule inventate di sana pianta sul momento, come già specificato, son troppo ignorante di regole per poterti aiutare. Ma credo che il buon senso e l'inventiva possano sopperire alla mancanza di informazioni :D

Per la seconda domanda.

Basta che tiri tu i loro dadi senza dire che stai facendo, oppure chiedi un tiro di d20 senza specificare l'abilità cui tale tiro verrà associato. Questo per quanto riguarda i giocatori.

Per i personaggi, bè.. Qui sta il senso dell'evitare il metagaming. Anche se tu persona sai benissimo che qualcosa sta per piombarti addosso, se il tuo pg ha fallito la percezione non puoi far altro che farlo continuare a camminare come se niente fosse. Ed attendere impotente la mazzata in faccia ;-)

Inviato

scusami ma non è questa la risposta che cercavo, avrei fatto anche io cosi, ma siamo un gruppo che segue molto le regole e quindi vogliamo trovare una soluzione con esse, anche un altro esempio di questo è che

"preparo l'azione:qualsiasi cosa passa davanti a me l'attacco" secondo me non è una cosa fattibile...non può stare uno sempre allerta e pronto per sempre, per questo forse si può fare solo in combattimente altrimenti sarebbe assurdo ognuno prepara l'azione sempre e comunque e non sarebbero mai impreparati...

quindi cerco qualcuno che mi spieghi dettagliatamente questa cosa e dove la trovo sul manuale perche mi serve una spiegazione dettagliata regolistica

grazie :)

Inviato

In dnd funziona.

Quindi prepari l'azione di scoccare una freccia al primo Goblin (specifica, mi raccomando xD) che entra dalla porta. Niente te lo nega, che io ricordi.

Nel caso tu attacchi, ci sarà da tirare l'iniziativa...ma se il nemico non ha preso contromisure potrai usare il tuo round di sorpresa per l'attacco. A seguire l'iniziativa.

Inviato

Riguardo alla domanda iniziale, la risposta è NO... Si possono usare azioni solo all'interno del combattimento (o di qualcosa di equivalente) e solo a partire da quando si agisce la prima volta... Questo semplicemente perchè si tratta di "azioni in combattimento" e non di cose generiche che si possono fare sempre...

Quindi per poter usare una qualsiasi azione serve che si sia passati a misurare il tempo in round, che si sia già tirata l'iniziativa e che sia arrivato il proprio turno per agire...

Riguardo al round di sorpresa, quello avviene solo quando almeno uno dei contendenti non è consapevole della presenza di avversari, che essi siano vicini o lontani... La consapevolezza si decide sempre PRIMA che cominci il combattimento, ovvero che il tempo passi ad essere misurato in round e si proceda con l'iniziativa...

Inviato

Forse è più corretta la posizione di mad master.

Preparere l'azione fuori da uno scontro non da benefici.

È sufficiente dire "mi nascondo è sfodero l'arco" oppure, mi sposto dietro al collonato e sfodero la spada. A quel punto vinci (forse ) il round di sorpresa ed agisci come più vuoi...

Inviato

Riguardo alla domanda iniziale, la risposta è NO... Si possono usare azioni solo all'interno del combattimento (o di qualcosa di equivalente) e solo a partire da quando si agisce la prima volta... Questo semplicemente perchè si tratta di "azioni in combattimento" e non di cose generiche che si possono fare sempre...

Quindi per poter usare una qualsiasi azione serve che si sia passati a misurare il tempo in round, che si sia già tirata l'iniziativa e che sia arrivato il proprio turno per agire...

Riguardo al round di sorpresa, quello avviene solo quando almeno uno dei contendenti non è consapevole della presenza di avversari, che essi siano vicini o lontani... La consapevolezza si decide sempre PRIMA che cominci il combattimento, ovvero che il tempo passi ad essere misurato in round e si proceda con l'iniziativa...

Quoto MadMaster, era un problema che ai tempi avevamo avuto anche noi, ma ci è stato chiarito.

Preparare l'azione puoi farlo solo dentro il combattimento, né prima né dopo.

E' una regola sensata, perché, come già avete detto, si rischierebbe in caso contrario di avere sempre personaggi con azioni preparate