Vai al contenuto

A morte gli halfling?


MattoMatteo

Che fine dovrebbero fare gli halfling?  

45 voti

  1. 1. Che fine dovrebbero fare gli halfling?

    • Eliminati, e sostituiti dagli gnomi.
      6
    • "Fusi" con gli gnomi.
      6
    • Lasciati come sono, a fianco degli gnomi.
      23
    • Non me ne importa nulla.
      10


Messaggio consigliato

Per prima cosa, cosa diamine sono gli hobbit/halfling/kender/mezzuomini?

Voglio dire, in mitologia ho sentito nominare buona parte delle razze giocabili di D&D (nani, elfi, orchi, gnomi, goblin, coboldi, troll, centauri, eccetera)... ma non ho mai sentito parlare di Hobbit prima dei lavori del professor Tolkien.

E come li descrive il buon professore? Come esseri che vivono sottoterra, in belle case ben tenute, e che amano bere e mangiare in compagnia... vi ricorda qualcosa?

La mia (personale) teoria è che Tolkien, nel creare i suoi hobbit, si sia ispirato (almeno inconsciamente) agli gnomi della mitologia... quindi le due razze andrebbero "unificate" sotto l'unico nome di gnomi.

Chi è con me? :evil:

P.S.: prego la gente di notare il tag "umorismo"... non si sà mai.

EDIT: spiego bene le varie scelte:

  • Eliminati = gli halfling vengono eliminati, e gli gnomi prendono il loro posto, restando così come sono.
  • Fusi = halfling e gnomi vengono uniti in un'unica razza, con caratteristiche prese da entrambe quelle di partenza, chiamata "gnomi".
  • Lasciati = gli halfling rimangono come "4° razza iconica" (assieme a umani, nani ed elfi), al posto degli gnomi.
  • Non importa = non importa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be ho capito la tua provocazione umorista vuoi farci parlare ancora nel caso emblematico della 4° che ha "cannatto" i poveri gnomi perche era l'unica razza per cui i fan non avrebbero messo ha ferro ha fuoco la sede della wizard visto che i carri Halfingh sono sia stretti parenti del Hobbit tolkeniano ed dei Kender di Dragonlance(una delle serie di romanzi più famose con il marchio wizard) ed che ha quei tempi si girava voce che era in cantiere i film del "Lo Hobbit" mica potevano cancellare il secondo in questa edizione mica sono scemi ed quindi hanno preferito sacrificare il primo al patibolo del mero successo commerciale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché ritieni importante unificare con precisione la cosmologia di dnd alle mitologie preesistenti?

In realtà non me ne frega niente... è solo che, tra tutte le razze umanoidi "base" (quelle del manuale del giocatore), gli halfling sono gli unici a non avere un'origine "mitologica". E' una cosa che mi ha sempre "stonato" (vedi anche risposta a Vorsen).

Be ho capito la tua provocazione umorista vuoi farci parlare ancora nel caso emblematico della 4° che ha "cannatto" i poveri gnomi perche era l'unica razza per cui i fan non avrebbero messo ha ferro ha fuoco la sede della wizard visto che i carri Halfingh sono sia stretti parenti del Hobbit tolkeniano ed dei Kender di Dragonlance(una delle serie di romanzi più famose con il marchio wizard) ed che ha quei tempi si girava voce che era in cantiere i film del "Lo Hobbit" mica potevano cancellare il secondo in questa edizione mica sono scemi ed quindi hanno preferito sacrificare il primo al patibolo del mero successo commerciale....

Niente di tutto questo (non sapevo nemmeno di questa storia)... è cominciato tutto quando ho iniziato a giocare col Becmi, e non avendo ancora letto le opere di Tolkien (nè avendo visto i film), mi chiedevo: "Ma cosa ç@##° sono questi halfling? Perchè non hanno messo gli gnomi?"

Mancava l'unica scelta adeguata

Gli halfling rimangono così come sono assieme agli umani, nani, elfi e gnomi.

Sarebbe la 3... non ho detto che gli gnomi vengono eliminati, solo che le razze "iconiche" sono umani, nani, elfi, e halfling. Era così nel Becmi e in AD&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gnomi, nani, elfi, mezz'uomini, trold, gobelini, coboldi, tutte queste sono razze "fatate", mitologiche, e sono stati ricavati dalle varie leggende popolari, isolati ed estrapolati poi nelle varie epoche come entità a sé stanti. In alcune leggende gli uni si fondono con gli altri, ma se andiamo a studiare la storia della mitologia e della leggenda popolare mondiale, credo, non finiamo più e non arriviamo ad un punto, anche perchè molto spesso ognuna di queste figure si fonde con altre, ricoprendo uno stesso ruolo all'interno del complesso mitologico popolare locale. Un esempio ignorantissimo, ma che può farvi pensare, "troll" in spagnolo viene tradotto come "gnomo", ed insieme al termine "nano" sono tre sostantivi dal significato molto rassomigliante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista dovrebbero rimanere tutte così come sono.

Per quel che ne so, gli Hobbit non derivano direttamente dagli gnomi ma più genericamente dalla grande mitologia dei "fairies". Gli gnomi erano più legati agli sipriti fatati, vivono sotto terra ma principalmente custodiscono tesori o curano qualche aspetto della natura circostante... Ed erano minuscoli, anche rispetto ad un hobbit. Gli hobbit sono letteralmente "mezzi-uomini", halfling appunto, come tutti li conosciamo.

Tolkien stesso ammette di essersi, come sempre, ispirato a folklore e mitologia, ma in questo caso con l'intento di creare una razza "umana" a tutti gli effetti, ma -dice lui- con la "piccolezza provinciale", senza attributi fisici prestanti (perché anche da un "piccolo uomo" può nascere l'eroismo) e soprattutto senza avidità e brama di potere etc... Ma addirittura non sa dire bene da dove gli sia uscito "hobbit" come parola né esattamente da dove si ispiri con precisione.

L'unica certezza è che anche descrivendo gli hobbit nomina gli gnomi, come una cosa ben separata e molto diversa.

Aggiungiamo poi che li chiamiamo "halflling" perché la società tolkeniana non era contenta che D&D e compagnia sfruttassero il termine Hobbit. Halfling,con il significato di "mezzo uomo" comunque viene usato da Tolkien come nome per il piccolo popolo, "hobbit" è come loro stessi si chiamano dopo un certo punto, che vuol dire "abitante dei buchi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche gli orchi(Orcs non ogre,i verdonzi) moderni sono un'invenzione del messer Tolkien....in teoria l'orco mitologico sarebbe quello che poi appunto era l'ogre(mangiatore di bambini ecc),il termine invece ORC nasce proprio con il nostro beneamato prof(lo fa risalire a un termine per demonio anglosassone orcneas o qualcosa di simile)...poi inoltre i termini nella mitologia anglosassone\germanica sono abbastanza inferenti tra loro Ettin\etain,ogre,orcneas,thyrs,troll...insomma demoni\spettri\bestiacce...:P

Ma la versione orchesca del fantasy moderno è stata un0invenzione prettamente tolkeniana...

Dovremmo quindi eliminare pure i bei verdonzi?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Hobbit avranno pure qualche rimando mitologico, ma restano la "caricatura" dei provincialotti inglesi così come li vedeva Tolkien ai suoi tempi. Detto questo: i nani prima di Tolkien restavano pietrificati al sole (mitologia norrena), gli orchi prima di Tolkien non erano orchi (come ha fatto notare The Mind Flyer), gli elfi prima di Tolkien erano malvagi (sempre mitologia norrena)... Non è che Tolkien da solo ha inventato il fantasy, ma visti i contributi che ha dato facciamo almeno che pure gli halfling fanno parte del canone (che poi non sono nemmeno così simili agli gnomi che anzi, a parte la stazza, in molte opere somigliano di più ai nani, in altre ai folletti).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che le razze "piccolette", a parte i goblin, mi stanno abbastanza antipatiche. L'unica variante che mi piace davvero sono gli halfling antropofagi di Athas.

Quindi vediamo... voterei "fusi" con gli gnomi, nel senso "prendiamo TUTTI gli gnomi e gli halfling, e li "cuociamo" vivi sino a quando le carni di quelle due razze si fondono insieme" XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che le razze "piccolette", a parte i goblin, mi stanno abbastanza antipatiche. L'unica variante che mi piace davvero sono gli halfling antropofagi di Athas.

Quindi vediamo... voterei "fusi" con gli gnomi, nel senso "prendiamo TUTTI gli gnomi e gli halfling, e li "cuociamo" vivi sino a quando le carni di quelle due razze si fondono insieme" XD

Finalmente qualcuno più cattivo di me! :D

Forza Hades, andiamo a farci un bello spezzatino di "piccoletti"! :beerchug:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Hobbit avranno pure qualche rimando mitologico, ma restano la "caricatura" dei provincialotti inglesi così come li vedeva Tolkien ai suoi tempi. Detto questo: i nani prima di Tolkien restavano pietrificati al sole (mitologia norrena), gli orchi prima di Tolkien non erano orchi (come ha fatto notare The Mind Flyer), gli elfi prima di Tolkien erano malvagi (sempre mitologia norrena)... Non è che Tolkien da solo ha inventato il fantasy, ma visti i contributi che ha dato facciamo almeno che pure gli halfling fanno parte del canone (che poi non sono nemmeno così simili agli gnomi che anzi, a parte la stazza, in molte opere somigliano di più ai nani, in altre ai folletti).

Gli elfi erano sia buoni che malvagi. Almeno a detta dell'edda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elfi alti di Tolkien sono elfi che in dnd non esistono.

Ma in pf ci sono.

Nell'eda ci sono poche razze viventi. Gli elfi stanno si in alto che in basso. In midgard trovi gli uomini ed al di fuori giganti. In mezzo yggdrasil a legare tutti i territori.

Ma sono anni che non mi interesso dei miti norreni.

Ricordo che Tolkien si è ispirato ai miti norvegesi, miti che tutti i giocatori di ruolo dovrebbe ringraziare. Li è nato il "party". Xs

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...