Anderas Inviata 21 Luglio 2014 Segnala Inviata 21 Luglio 2014 Durante l'ultima sessione i miei pg hanno dovuto affrontare lo scontro finale dell'avventura, colpa loro che non erano nel pieno delle forze o colpa mia che ho messo nemici troppo forti ne sono sciti parecchio male, di quattro, tre hannoraggiunto gli 0 pf e uno sarebbe anche morto (ma l'ho salvato per il rotto della cuffia). come posso rappresentare al meglio sui pg gli strascichi di questo scontro? Che malus posso dargli in modo che lascino un segno ma non siano troppo debilitanti negli scontri futuri?
social.distortion Inviato 21 Luglio 2014 Segnala Inviato 21 Luglio 2014 Nessuno, d&d non prevede questo tipo di opzione. L'unica cosa simile sono le ferite guaribili in maniera più complessa di un semplice cura ferite, che richiedono rimuovi maledizione o similari.
Razzollo Inviato 21 Luglio 2014 Segnala Inviato 21 Luglio 2014 potresti dare malus , tipo danni alle gambe che devono guarire con giorni di riposo quindi malus di movimento nascondersi muoversi ecc, oppure alle braccia (tiri per colpire scalare ecc.Ma il fatto di non usare la locazione dei colpi(non so se la usi o no) di regole di base non credo ce ne siano.Oppure semplicemente armatura/arma danneggiata o danni random alla costituzione.
Anderas Inviato 21 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2014 potresti dare malus , tipo danni alle gambe che devono guarire con giorni di riposo quindi malus di movimento nascondersi muoversi ecc, oppure alle braccia (tiri per colpire scalare ecc.Ma il fatto di non usare la locazione dei colpi(non so se la usi o no) di regole di base non credo ce ne siano.Oppure semplicemente armatura/arma danneggiata o danni random alla costituzione. Dove trovo le regole per la locazione?
Drimos Inviato 21 Luglio 2014 Segnala Inviato 21 Luglio 2014 Di base quando le creature perdono punti ferita si sta andando a intaccare la loro vitalità, resistenza, fortuna e forse anche forza di volontà. Se i PG sono a più di 0 pf vuol dire che hanno qualche graffio, ammaccature, contusioni, il fiatone, ma non hanno subito colpi mortali. Solo i 10 pf tra -1 e -9 indicano una ferita aperta e sanguinante (si continuano infatti a perdere pf) e un colpo grave.
Razzollo Inviato 21 Luglio 2014 Segnala Inviato 21 Luglio 2014 d&d 3.5 non contempla le locazioni ,ma si usano quelle delle edizioni vecchie, basta che googli. http://untidigradsul.files.wordpress.com/2011/06/dd-3-5-ita-varie-colpi-critici-in-locazione.pdf Questi sono per i colpi critici , ma si possono benissimo modificare a un qualsiasi normale:diventerebbe molto cattiva una campagna così però da un pò di realismo in più che non fa mai male. 1
Vorsen Inviato 21 Luglio 2014 Segnala Inviato 21 Luglio 2014 Se sei interessato al realismo della amputazioni ed simili potresti convincere i tuoi amici ad giocare ha ad Runquest 2,visto che sa gestire quella cosa in manaiera meno complessa della variante postata da Razzolo..... 1
The Stroy Inviato 21 Luglio 2014 Segnala Inviato 21 Luglio 2014 come posso rappresentare al meglio sui pg gli strascichi di questo scontro? Che malus posso dargli in modo che lascino un segno ma non siano troppo debilitanti negli scontri futuri? Come dice Drimos, i pf non sono (solo) la salute fisica del personaggio: finire a 0 pf vuol dire non avere più energie, non essere morenti, e perfino un PG a pf negativi difficilmente avrà più di una o due ferite. Infliggere penalità permanenti o semipermanenti in seguito alla perdita di pf non è coerente con il modo in cui i pf sono stati pensati e, peggio ancora, è scorretto nei confronti dei giocatori: se intendi applicare delle varianti, in particolare varianti che rendano il gioco più pericoloso, dovresti comunicarlo prima che queste varianti entrano in gioco, cioè prima dello scontro, non dopo. Se in futuro vorrai implementare gli attacchi mirati, ti consiglio quelli di Pathfinder, che sono sicuramente più simili a quelli di D&D 3.5 rispetto a quelli di RuneQuest o di AD&D, ma per ora ti sconsiglio di inserire una regola a posteriori con effetto retroattivo, e di limitarti a lasciare ai PG un periodo di downtime in cui possono ruolare quello che fanno mentre si riprendono dallo scontro. Se vuoi che abbiano ricordi permanenti di quello della battaglia, lascia loro delle cicatrici dove sono stati colpiti, ma non metterti ad assegnare malus arbitrari. 1
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