Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve, mi è sorto un dubbio che non riesco a risolvere con manuali alla mano. Sia per incanalare, ma in generale per quegli effetti che hanno come obbiettivo le "creature viventi" non vi è specificato quali non rientrano (oltre le ovvie come non morti e costrutti) e ho visto che ci sono dei talenti come "incanalare allineamento" che funziona su un determinato tipo di esterni e "incanalare elementale" su un determinato tipo di esterno di acqua aria, fuoco o terra. Domanda: Elementali e Esterni (come angeli o demoni ) sono considerate creature viventi? e quali altre non lo sono oltre non morti e costrutti?

Grazie anticipate.

Inviato

Come da bestiario, le creature sono TUTTE, poi delel varie creature, sono presenti i sottotipi esterni (ad esempio)

Stai confondendo l'obbiettivo del talento, serve a fare una 'selezione' delle persone curate,

ad esempio con incanalare allineamento bene, curi solo gli esterni con descrittore 'bene'

Inviato

Ho controllato su un'altra board dove è stato espresso il tuo stesso dubbio. Lì non sono state citate testualmente regole o pagine di manuali, ma la comunità si è trovata più e meno d'accordo con l'identificare come una "creatura vivente" qualsiasi creatura dotata di un punteggio di Costituzione. Stando così le cose elementali ed esterni vari sono da considerarsi creature viventi. Ripeto, non è niente di ufficiale al 100%, ma può già esserti di aiuto.

• Mi piace 1
Inviato

Gli Esterni sono creature viventi. Hanno come unica differenza il fatto che il loro corpo sia anche il loro stesso spirito.

La parte più rilevante, regolisticamente, è: "Many spells affect “living creatures,” which means all creatures other than constructs and undead." (http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/magic.html)

E nell'elenco dei tratti degli Esterni è ribadito indirettamente: "Unlike most living creatures, an outsider does not have a dual nature—its soul and body form one unit."

"A differenza della maggior parte delle creature viventi", sottintendendo che essi facciano tranquillamente parte dell'insieme "creature viventi", solo è da notare la differenza riportata.

• Mi piace 1