Vai al contenuto

Consiglio mazzo controllo blu-rosso-nero?


enka

Messaggio consigliato

Questa è la mia lista di ora. Ovviamente vorrei rivederla perchè è molto disordinata, inoltre il mazzo non mi convince appieno. Fondamentalmente si basa sul controllo della partita e della chiusura per spaccamazzo o per una chiusura alternativa data dal elettrodo o dallo scettro isocrono con il fulmine ecc.. Ma non mi convince appieno. Consigli? Premetto che queste sono le carte che ho già, quindi per questo è disordinato!

 

TERRE (20)

10x Isola

5x Palude

5x Montagna

 

CREATURE (6)

2x Gelettrodo

1x Giovane Piromante

 

ALTRE MAGIE

3x Cogliere l’Inconcepibile

4x Ponderare

2x Jace Beleren

4x Contromagia

2x Fulmine

1x Fulmine Dirompente

1x Tempesta Celebrale

1x Scettro Isocrono

1x Controbufera

2x Negare

1x Sbirciare

1x Sfatare

1x Indebolimento magico

2x Estirpare l’Anima

4x Controevocazione

1x Costrizione

1x Predire il tempo

2x Shock

2x Incenerire

1x Ripulire i tomi

Modificato da Maldazar
Aggiunta del tag
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Urgh, allora, un passo per volta:

CI servirebbe sapere se intendi giocare un qualche formato preciso, o solo for-fun, ed il budget per le modifiche...

Detto questo, i consigli sono:

1) Aumenta il numero delle terre, ma soprattutto mettine di doppie, in grado di darti mana di più colori.

2) Cerca di squadrare la lista, portando a 4 copie le carte più utili, ed eliminando quelle meno efficaci....

Link al commento
Condividi su altri siti

Urgh, allora, un passo per volta:

CI servirebbe sapere se intendi giocare un qualche formato preciso, o solo for-fun, ed il budget per le modifiche...

Detto questo, i consigli sono:

1) Aumenta il numero delle terre, ma soprattutto mettine di doppie, in grado di darti mana di più colori.

2) Cerca di squadrare la lista, portando a 4 copie le carte più utili, ed eliminando quelle meno efficaci....

Urgh, allora, un passo per volta:

CI servirebbe sapere se intendi giocare un qualche formato preciso, o solo for-fun, ed il budget per le modifiche...

Detto questo, i consigli sono:

1) Aumenta il numero delle terre, ma soprattutto mettine di doppie, in grado di darti mana di più colori.

2) Cerca di squadrare la lista, portando a 4 copie le carte più utili, ed eliminando quelle meno efficaci....

Allora, le fetch sono da comprarsi, ma ancora non ho i soldi! Per quanto riguarda il budget, per adesso sarei sui 100€, ma a breve potrebbe aumentare. Pensavo per il momento di giocare 4fun, poi magari passo a modern, in cui ho già esperienza con altri mazzi.

1)Il numero di terre, dato che il mazzo è piuttosto veloce, pensavo di lasciarlo invariato. Potrei, al massimo, alzarlo di 1/2, ma in realtà con le fetch e le terre doppie non dovrebbe, a mio avviso, avere problemi a girare. Ovviamente se non siete d'accordo obiettate pure.

2)Si, la lista deve ovviamente essere squadrata! Questo è un mazzetto fatto con le carte che avevo a disposizione e ovviamente non posso pretendere di averne già in 4x. C'è quindi, e sono d'accordo con te, da lavorarci.

Il mazzo che pensavo di fare è il seguente:

SPARI (rosso)

-4x fulmine

-2x elettrolisi, ottimo perchè anche peschino e mi fa suddividere i danni, quindi potenzialmente utile contro sciame

-piroclasma (in 2x in side magari, sempre contro sciame)

Poi con gli spari io mi sarei fermato qua, voi che dite?

COUNTER (blu)

qua il lavoro si fa più tosto, perché di counter ce ne sono un'infinità, da scegliere tra

-contromagia (un po' mana intensive ma veramente fortissima)

-controbufera (per le non creature, la preferisco a negare perchè spara 2 danni al controllore)

-estirpare l'anima (per le creature)

-indebolimento magico (non servono spiegazioni)

-qualcosa tipo Sfatare o roba simile, forse da side

Poi pensavo di mettere Controevocazione in 3x o 4x, oppure la variante che infligge danno anche al controllore, che non ricordo come si chiami.

PESCHINI:

-4x ponderare

-4x brainstorm (bandita in modern, se non sbaglio, ma per adesso gioco 4fun)

Altri? Qualche consiglio?

Poi pensavo ad uno Scettro Isocrono in 4x, perchè ci si fanno delle combo fantastiche, utili anche come chiusure alternative. Voi che dite?

CREATURE:

-4x gelettrodo, che però non so perchè non è molto utilizzata in questo tipo di mazzo. Sapete perchè?

-2x giovane piromante, molto utile in questo tipo di mazzo

poi pensavo anche a qualcosa tipo Snapcaster Mage e cricca verdilion, ma non saprei

INCANTESIMI:

-2x ascensione del piromante (utilissima per replicare le magie)

Per quanto riguarda il nero, pensavo a Costrizione (Duress) in 4x, ma non mi convince fino in fondo.

La chiusura del mazzo dovrebbe avvenire grazie a Jace Beleren (l'effetto finale), che metterei in 2x anche perchè aiuta a far girare il mazzo e per cogliere l'inconcepibile in 4x, quindi per spaccamazzo, ma non è particolarmente efficace per il momento.

Consigli? Fatemi sapere grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro..

Allora, se come obiettivo prendiamo il modern, mi dispiace dirti che anche ponderare e contromagia non sono giocabili nel formato (la prima è bannata, la seconda non è stata stampata in nessuna edizione del modern)...

Inoltre, non mi spingevo certo a parlare di fetch, mi riferivo a cose molto più a buon mercato...

Proviamo ad abbozzare una lista economica, poi ad aggiungere bombe si fa sempre a tempo...

Allora:

Terre:

3x Sponde di Maccchianera

2x Rupi di fenditura nera

2x Tomba d'acqua

3x Fumarie di vapore

1x Cripta di sangue

2x Fossa di catrame strisciante

1x Catacombe allagate

1x Cascata sulfurea

4x Isola

3x Montagna

2x Palude

Creature: 8

4x Giovane Piromante

2x Augure di Bolas

1x Titano sepolcrale

1x Eteromorfo

Planeswalkers:

2x jace Belerien

Istantanei/Stregonerie (25)

4x Indebolimento magico

3x Perfora Magie

1x Sfatare

1x Disperdere l'essenza

2x Talismano Izzet

1x Insegnamenti mistici

4x Terminare

4x Fulmine

1x Ultimatum crudele

1x Opportunità

2x Elettrolisi

1x Pensarci due volte/Predire il tempo (Boh, sinceramente non saprei quale delle due, in generale meglio Pensarci, ma da buttare su isocrono meglio predire)

Artefatti (1)

1x Scettro isocrono

Bon, questa è un proposta di lista, non ho fatto tutti i conti, e probabilmente è sforato un poco il budget, se ti convince puoi vedere come adattarla, intanto motivo alcune scelte:

Il comparto terre direi che si commenta da solo, ho solo messo un buon numero di terre doppie, e le terre animabili...

Per le creature ho inserito 6 creature piccole ed intelligenti: I giovani piromanti possono creare un grande vantaggio sul campo, gli auguri quasi sempre riusciranno a darti una risorsa utile in mano.

I 2 ciccioni sono invece delle chiusure: non è detto che uno debba giocarli entrambi: entrambe sono chiusure imponenti, che ci permettono di mettere una notevole pressione all'avversario: Il titano è più vulnerabile, ma e molto meno esigente in termini di mana: sinceramente quale dei due sia il migliore non saprei dirlo...

Il comparto magie è progettato per essere solido e versatile: ci sono 10 counter, 8 rimozioni i talismani izzet (che possono fare entrambe le cose).

Le ultime tre carte sono:

Insegnamenti mistici: vanno a prendere quello che ci serve, e li puoi usare per 2 volte...

Ultimatum crudele: praticamente un'ulteriore chiusura: se riesci a risolverlo, l'avversario si troverà in una situazione di svantaggio abbissale.

Opportunità: puo essere utile per ricostruirsi la mano lo puoi giocare nella fine del turno dell'avversario e cercarlo con gli insegnamenti...

Lo scettro isocrono è una di quelle carte che non metterei in più di una copia: al momento Deterioramento improvviso è una carta molto giocata, e non è bello subire un 2x1 senza poter fare nulla: meglio metterne uno solo, quando esce è risolutivo, ma puoi comunque giocare senza...

1 due Jace sono un buon motore di pesca, anche se sono piuttosto vulnerabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, infatti quella era la lista del 4fun, ma a questo punto mi sa che la adatto direttamente per il modern, dato che tanto qua giocano tutti modern.

Il reparto terre mi piace un sacco. Magari un domani lo integro con le fetch, ma per adesso le dual che mi hai proposto non mi dispiacciono affatto. Credo che rimarrà più o meno invariata, budget permettendo. Anche le terre animabili, come chiusura alternativa, non sono affatto male.

Anche il reparto creature ha il suo perché, e non è affatto male. Il gelettrodo dici che è troppo fragile? I ciccioni mi piacciono un sacco invece :)

Il reparto counter non mi dispiace affatto, anche se temo che contro alcuni mazzi, Perfora Magie possa risultare quasi inutile, anche se comoda perchè veramente economica in termini di mana. Il reparto magie in generale è molto valido, ma temo che forse il problema generale del mazzo possa presentarsi se non riesco a pescare un finisher velocemente, perchè nei turni avanzati, i mana leak e i perfora magia sarebbero quasi inutili. In particolare, forse potrebbe farsi sentire una mancanza di peschino, perchè apparte Opportunità, che è ottimo ma lento ad arrivare e rischio di essere già in netto svantaggio quando pesco i bestioni, ho soltanto Pensarci due volte (che mi sembra più efficiente di Predire il tempo). Poi vabbè ho i Jace, ma come tu stesso hai detto sono fragili. Non pensi che ci voglia qualche peschino in più?

Gli insegnamenti e l'ultimatum sono davvero ottimi. E lo scettro forse effettivamente è meglio averlo in 1x o addirittura toglierlo del tutto, perché basta anche un distruggi artefatto di side e io non gioco più.

In conclusione, il mazzo mi piace un sacco, l'unica paura è che possano mancare i peschini e quindi arrivare tardi i bestioni. Comunque complimentoni, lo testerò! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, allora:

Mana Leak è forte forte anche a partita avanzata, perchè comunque molti mazzi cercheranno di giocare più di una carta per turno... Un idea potrebbe sempre essere quella di sostituire Indebolimento magico con Strappa Rune che si rivela un po' più solido a partita avanzata....

Per la questione delle pescate, secondo me la vedi peggio di quello che è: oltre a opportunità (cercabile di insengamenti), carte extra le ottieni con augure, elettrolisi e pensarci due volte, oltre appunto a Jace. Inoltre, devi considerare questo: se tu giochi un mazzo controllo, non vuoi vedere subito i ciccioni, vuoi invece vederli a partita avanzata, dove riesci a giocarli protetti e a disfare il board: per la prima parte del gioco, il tuo piano deve essere quello di usare i counter, le rimozioni e le piccole creature per tenere sotto controllo il gioco del tuo avversario e pescare più di lui: solo una volta preso il controllo della partita, lo finirai con una delle chiusure...

Rivedendola oggi, l'unica modifica che farei al comparto magie e magari portare di side la monocopia di sfatare per mettere dentro un'altra rimozione: direi Strangolare/Lama del fato/Frustata infuocata, o magari la terza elettrolisi, o un secondo pensarci 2 volte...

Poi ovviamente c'è da pensare alla side: di certo ti ci vuole qualcosa che ti permetta di eliminare molte creature con un colpo solo, come Piroclasma, Collera degli dei o Zenith del sole nero...(La migliore sarebbe Dannazione, ma cavoli, è difficile trovarne a meno di 15 euro l'una...) in modo da portarti in vantaggio contro mazzi molto aggressivi...

Mentre gli scartini, li terrei di side da mettere solo contro i mazzi combo...

P.S: diversi giocatori mi hanno confermato l'opinione che avevo prima: meglio pensarci due volte in mazzi controllo, meglio predire il tempo in mazzi combo...

P.P:S: Facendo 2 conti, m sono accorto che forse sarebbero leggermente da alzare le fonti di mana rosso: con le terre che ti ho messo al momento sono solo 10, mentre quelle di blu sono 16 e quelle di nero 13....

Potrebbe valere la pena di fare -1 Isola, -1 Tomba d'acqua per +1 Fumarie di vapore +1 Montagna:

Sarebbero cosi 12 fonti di rosso 15 di blu e 12 di nero, un poco più equilibrato (il blu è comunque il colore principale)

Il che vorrebbe dire avere, all'incirca, l'80% di probabilità di avere una terra rossa di prima mano, 80% di averne una nero, e quasi il 90 di averne una blu.... Tutto sommato, mi pare una manabase decisamente stabile....

P.P.P.S: Da valutare, per la side consume the meek, spacca una sacco di cose e si può cercare con insegnamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mana leak infatti la tengo, ma credo che opterò per le strappa rune al posto di perfora magie! Che ne dici? A quel punto la metto in 4x e metto sfatare di side in monocopia.

Per quanto riguarda la side, ho già dannazione in 1x, quindi apposto. Poi metto un piroclasma e gli sciami sono ko. Poi metto sfatare in 1x come dicevamo prima.

Le terre sono d'accordo all'aumento del mana rosso! Dovrebbe girare meglio!

Grazie dell'aiuto! Si vede che ci stai perdendo tempo anche dai vari p.s. o dal fatto che hai chiesto ad altri giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mana leak infatti la tengo, ma credo che opterò per le strappa rune al posto di perfora magie! Che ne dici? A quel punto la metto in 4x e metto sfatare di side in monocopia.

Per quanto riguarda la side, ho già dannazione in 1x, quindi apposto. Poi metto un piroclasma e gli sciami sono ko. Poi metto sfatare in 1x come dicevamo prima.

Le terre sono d'accordo all'aumento del mana rosso! Dovrebbe girare meglio!

Grazie dell'aiuto! Si vede che ci stai perdendo tempo anche dai vari p.s. o dal fatto che hai chiesto ad altri giocatori.

Figurati, sono solo due amici che ho incontrato, uno dei due gioca ad un certo livello, tutto qui...

Non esagererei con i counter a costo 2, nei primi turni rischi di incastrarti: 4 mana leak oppure 4 rune snag, ma non entrambi.... al limite 4 rune snag ed 1 mana leak, 5 counter a costo 2...

Perfora magie ha un costo di mana irrisorio ed è una risposta ai planeswalker del tuo avversario, oltre che ad un bel po' di altre carte fastidiose: fiale eteree, lune insanguinate, Pod, placche cefaliche, al limite scartini... e poi è bello poter counterare di primo, specie contro scartini o la fiala (quest'ultima uccide quasi da solo un mazzo come questo).

Poi appunto, per rispondere alle creature dell'avversario hai già le rimozioni...

Per la side, dannazione e piroclasma ci stanno tutti, puoi mettere le costrizioni, contro controllo e combo, un paio tra sfatare e negare (sempre contro controllo e combo).

Poi ci vogliono degli spacca-artefatti, li vedi tu, il rosso ne ha molti di efficienti.

Poi c'è da dire che una chiusura che non aveva considerato che potrebbe sostituire l'eteromorfo (non riesco a farmelo piacere, porta via un sacco di mana) sarebbe keranos, dio delle tempeste: l'obiettivo è quello di NON farlo diventare una creatura, lui sta li, come incantesimo, e ogni turno ti regala o un fulmine o una pescate extra.... decisamente da provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho stilato una lista di quello che sarebbe più o meno il mazzo di adesso:

TERRE (24):

3x Sponde di Maccchianera

2x Rupi di fenditura nera

1x Tomba d'acqua

4x Fumarie di vapore

1x Cripta di sangue

2x Fossa di catrame strisciante

1x Catacombe allagate

1x Cascata sulfurea

3x Isola

4x Montagna

2x Palude

CREATURE (8):

4x Giovane Piromante

2x Augure di Bolas

1x Titano sepolcrale

1x Keranos, Dio delle Tempeste (mi piace molto più dell'eteromorfo, tanto devozione a 7 è difficile che la ottenga con questo mazzo)

PLANESWALKERS (2):

2x Jace Beleren (magari più avanti avrò Jace, lo Scultore di Menti, che forse è meglio)

ISTANTANEI/STREGONERIE (25):

1x Indebolimento magico

4x Strapparune

3x Perfora Magie

1x Disperdere Essenza

2x Talismano Izzet

1x Insegnamenti mistici

4x Terminare

4x Fulmine

1x Ultimatum crudele

1x Opportunità

2x Elettrolisi

1x Pensarci due volte

ARTEFATTI (1):

1x Scettro isocrono (come chiusura alternativa)

SIDE (10):

1x Sfatare

1x Controbufera (mana intensive rispetto a negare, ma fa perdere all'oppo 2 punti vita)

1x Dannazione

2x Piroclasma

2x Costrizione

1x Pioggia di Metallo Fuso

1x Esplosivi Ingegnerizzati (?)

(1x Cricca Vendilion contro mazzi combo?)

Che ne dici del mazzo?

E in side cosa altro metto?

P.S. Di distruggi artefatti rossi ne conosco, ma distruggi incantesimi no. Cosa consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scultore di menti è bandito in modern...

Detto questo, non ce ne sono spacca incantesimi dei colori di questo mazzo: però c'è da dire che non ci sono molti mazzi basati sugli incantesimi in modern: in ogni caso, puoi sempre mettere 1-2 copie di nullificare o di canto del cigno...

Io lascerei negare al posto di controbufera, quei 2 punti vita non valgono il costo di mana più stringente: fossimo blu-nero avrebbe un senso, ma con tre colori mi sembra un rischio eccessivo per un guadagno minimo

Lo stesso per pioggia di metallo fuso, io metterei invece pioggia di pietre, non fa danni ma ci costa un rosso di meno.

La vendilion non la citavo per questioni di Budget, ma nel caso può stare di main in un mazzo del genere (togliendo un augure, a questo punto).

Piroclasmi ne metterei 3, son carte da vedere subito, lo stesso dicasi per costizione, ce comunque a questo punto non mi sembra indispensabile (sei già pieno di risposte)

Gli esplosivi sono ottimi.

Per il resto, considera quali sono i mazzi più giocati nella tua zona...

Link al commento
Condividi su altri siti

TERRE (24):

3x Sponde di Maccchianera

2x Rupi di fenditura nera

1x Tomba d'acqua

4x Fumarie di vapore

1x Cripta di sangue

2x Fossa di catrame strisciante

1x Catacombe allagate

1x Cascata sulfurea

3x Isola

4x Montagna

2x Palude

CREATURE (8):

4x Giovane Piromante

1x Augure di Bolas

1x Cricca Vendilion

1x Titano sepolcrale

1x Keranos, Dio delle Tempeste (mi piace molto più dell'eteromorfo, tanto devozione a 7 è difficile che la ottenga con questo mazzo)

PLANESWALKERS (2):

2x Jace Beleren (magari più avanti avrò Jace, lo Scultore di Menti, che forse è meglio)

ISTANTANEI/STREGONERIE (25):

1x Indebolimento magico

4x Strapparune

3x Perfora Magie

1x Disperdere Essenza

2x Talismano Izzet

1x Insegnamenti mistici

4x Terminare

4x Fulmine

1x Ultimatum crudele

1x Opportunità

2x Elettrolisi

1x Pensarci due volte

ARTEFATTI (1):

1x Scettro isocrono (come chiusura alternativa)

SIDE (15):

1x Sfatare

1x Negare

1x Dannazione

3x Piroclasma

3x Costrizione

1x Pioggia di Pietre

1x Esplosivi Ingegnerizzati

1x Spaccare

2x Boomerang

1x Controevocazione

Ho aggiunto la Cricca Vendilion perchè ne ho già una in 1x (per caso) e ho tolto l'augure.

Per quanto riguarda la side, la rivedrò più avanti, ma in linea generale ho seguito il tuo consiglio, perchè in effetti il gioco non vale la candela! Come spacca artefatto ho messo "spaccare", che mi fa pescare anche una carta.

Poi ho messo un paio di boomerang per "contrastare" un po' gli incantesimi e una controevocazione che non si sa mai, ma queste ultime le sostituirò più avanti non appena vedrò le reali esigenze.

Grazie mille per l'aiuto e per la disponibilità! Lo provo e vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ok ragazzi, ho fatto delle modifiche al mazzo in questi ultimi giorni ed ecco il risultato:

LANDS (26):2x Island

1x Mountain

4x Scalding Tarn

2x Blackcleave Cliffs

1x Blood Crypt

4x Creeping Tar Pit

3x Darkslick Shores

2x Watery Grave

1x Drowned Catacomb

3x Steam Vents

2x Sulfur Falls

1x Urborg, Tomb of Yawgmoth

CREATURES (5):

3x Snapcaster Mage

1x Bogardan Helkite

1x Vendilion Clique

ISTANTS/SORCERIES (29):

3x Cryptic Command

3x Mana Leak

2x Remand

1x Condescend

1x Consume the Meek

1x Damnation

3x Inquisition of Kozilek

2x Electrolyze

4x Lightning Bolt

1x Magma Jet

2x Mystical Teachings

2x Terminate

2x Think Twice

2x Cruel Ultimatum

SIDE (15):

2x Magma Spray

1x Slaughter Games

1x Batterskull

1x Shadow of Doubt

1x Counterflux

1x Far//Away

1x Sowing Salt

3x Thoughtseize

1x Rakdos Charm

1x Illness in the Ranks

2x Anger of the Gods

Ancora non mi convince del tutto, ma iniziamo ad esserci. Avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A me sinceramente non convince la vendilion in 1x... A Questo punto togli hellkite e fai posto ad un'altra cricca che di fianco agli snapcaster ci sta tutta! Poi decidi te.. Io preferirei una creatura piccola a basso costo e con flash anziché il nibbio che sinceramente non è tutta sta forza e soprattutto che costa 8 e all'80% viene counterato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io leverei il bogardan, per fare spazio ad una creatura più intelligente: molto meglio il titano sepolcrale che dicevamo prima, per intenderci...

@The Lord: sono d'accordo con te sul nibbio, ma fidati, "80% viene couterato" è un discorso da legacy, in modern i counter non sono così presenti e pericolosi. Diciamo più "80% entra e prende rimozione prima della tua fine turno" il che rende comunque più affidabile il titano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...