Vai al contenuto

Capitolo I - I confini del mondo - Ciò che l'erba alta nasconde

Dmitrij

Messaggio consigliato

Altri bifolchi della Verdecintura, fin troppo popolata per essere sconosciuta sulle mappe per quanto mi riguarda.

Il riferimento a Bokken è quasi scontato.

Proseguiamo con la marcia, dobbiamo concentrarci sull'esplorazione, queste distrazioni non ci riguardano.

Sono tra gli ultimi a osservare le orme. In facciata sembra che ci dia poco peso, delegando e affidandomi all'esperienza dei miei compagni. Anche se in grado di seguire una pista durante la caccia, per adesso sembro reputarlo un lavoro da subalterni.

In realtà la cosa mi da da pensare.

Dopo aver poggiato una mano sulla spalla di Raend per farlo desistere da qualsiasi iniziativa, torno a orientarmi subito pronto a continuare il nostro viaggio.

Spoiler:  
Per la spartizione del carico, io direi di avere in borsa sempre una razione a testa, il resto di suddividerlo tra i due asinelli.

Chiedo per sicurezza: viaggiando solamente, siamo arrivati al terzo esagono impiegando 36 ore, giusto? Sto cercando di raccapezzarmi con la tabella che hai postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 974
  • Creato
  • Ultima risposta

Iori

Penso anche io che si tratti dei proprietari della tenda e del raccolto di radici. Su Castor poteva esserci qualcosa di riconducibile a Draine? Non so, l'emblema della casata sulle redini o un marchio sull'animale stesso. Direi comunque di girare al largo dato che trasportiamo la loro tenda...

@dm

Spoiler:  

Cerco di capire quanta gente c'era e se ci sono orme di piedi scalzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile capire il numero esatto dei visitatori, mentre vi concentrate su teorie e supposizioni. Contate tra le 4 e le 7 persone, altrettanti cavalli. Di certo non v'è traccia di piedi scalzi.

Deciso a riprendere il viaggio, Draine valuta che avete ancora un paio d'ore di tempo, per esplorare l'area, dopodiché la fatica comincerà a farsi sentire.

Spoiler:  
Carico

Per la spartizione del carico intendo, ad esempio, la tenda finisce su Sole o su Vento? Quindi mi servono 2 liste con ciascuna ciò che porta il rispettivo asinello.

Esplorazione

il primo giorno è servito interamente per attraversare l'esagono 1: 8 ore di marcia, 8 ore di risposo, 8 ore di attività extra.

Avete iniziato il secondo giorno al margine della foresta, e fatto finora 6 ore di marcia per giungere nel posto attuale, al vecchio campo bruciato. Avete quindi davanti a voi altre 2 ore di marcia/esplorazione, 8 ore di riposo e 8 di attività extra. Potete ovviamente forzare la marcia per altre ore ulteriori, se desiderate, secondo le consuete regole di marcia forzata.

Aenea

Come dicevo nel mio precedente spoiler, ho già tirato prove di percezione e sopravvivenza, postando i risultati nella narrazione. Vi chiedevo se desideravate sapere altro nello specifico (come fatto da Iori). Guardarti in giro per vedere se noti altro non è nulla di specifico e io non ho altro da dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguite l'esplorazione dell'area per altri due giorni, poi vi spostate più a sudovest, secondo i piani di Draine.

Il primo giorno decidete di cacciare durante l'esplorazione, dato che avete ormai esaurito le vostre scorte di cibo. Il giovane nobile si dimostra di gran lunga il migliore, ma in generale la caccia è andata bene tanto da accumulare cibo e acqua per quasi quattro giorni.

La foresta si rivela davvero immensa e selvatica e soltanto il giorno successivo, mentre discendete un rivo che corre parallelo ad un fiume più grosso ed è percorso da un sentiero, vi imbattete in tracce di attività umana. Un grosso carro coperto e inclinato giace ad alcune decine di metri da voi, verso sud, mentre qua e là grossi tronchi evidentemente tagliati giacciono sparpagliati in mezzo alla vegetazione. Alla vostra sinistra, s'intravedere la radura dove il taglio è stato effettuato.

@tutti

Spoiler:  

Esaurite le razioni per completare l'esplorazione dell'esagono dell'accampamento bruciato in due giorni.

Al terzo giorno entrate nella nuova zona a sudovest, esplorate e cacciate (velocità dimezzata), ottenendo 19 razioni fresche in totale (5 le consumate il giorno stesso). Draine il migliore con 8, gli altri tutti allo stesso livello (2-3).

Siamo ora al 2° giorno del nuovo esagono.

mappa

Spoiler:  
post-8257-14347053101775_thumb.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Janus

Con l'avvistamento del fiume, inizia il reale lavoro di mappatura finora limitatosi a foresta e pianura.

Con il diario in una mano e un carboncino nell'altra sto cercando di disegnare grossolanamente le anse e gli affluenti man mano che seguiamo la sponda, quando tra gli alberi scorgo il carro e i tronchi.

Mi affretto a riporre il materiale nelle sacche di Vento, e recuperare lo scudo appeso alla schiena. Poi mi avvicino a Draine.

Taglialegna? Cosí in profondità nella Verdecintura?

Non vorrei pensar male, ma potrebbero lavorare anche loro per i banditi... Non credo abbiano altro mercato da queste parti.

Mi guardo attorno, senza notare movimento o rumori.

Dove sono tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Iori

Soddisfatto per la caccia, continuo a seguire il gruppo parlando poco e osservando molto. Il rapporto tra Janus e Draine mi incuriosisce molto, a tratti mi ricorda quello con mio fratello... Non posso fare a meno di sospirare e augurare mentalmente buona fortuna al giovane chierico. Ne avrà bisogno.

Arrivato a quello che sembra un campo di boscaioli mi guardo attorno con aria perplessa.

Sembra che sia stato abbandonato in gran fretta. Non mi piace, ho un brutto presentimento... Cerchiamo qualche traccia per capire se c'è stato un combattimento o se sono spariti perché ci hanno sentito arrivare. Forse sono un po' paranoico ma stiamo in guardia.

Mi metto quindi a osservare il terreno, puntando verso il caro ma stando attento a non allontanarmi di più di 5 o 6 metri dagli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

La necessità che nasce nei seguenti giorni di viaggio fa riemergere il mio spirito di predatore naturale. Il ravvicinamento alla caccia è al fulmicotone. Con l'arco in mano tornerò ogni volta con un trofeo in mano. Mi concentro inizialmente su piccoli animali, come lepri e volatili, per poi concentrarmi su prede sempre più grandi e pericolose. Alla prossima occasione sono convinto di abbattere il cervo più maestoso che queste terre selvagge ospitano. Sbruffonate giovanili di un nobile che autocelebra e idealizza le sue capacità.

----------

Prossimi al carretto ribaltato ascolto cosa hanno da dire i compagni di spedizione.

Mugugno concordando con il generale sospetto che qualcosa non quadra. Se qualcuno si è preso la briga di trascinare un carro fin qua, non credo lo abbia abbandonato di sua spontanea volontà.

Mano alle armi uomini. Non mi interessa se anche qui abita qualche contadino eremita. Siamo troppo lontani dalla civiltà per farci mancare di rispetto un altra volta.

Dichiaro con voce grave e bassa il mio chiaro intento, incoccando lesto una freccia, tenendo comunque la sua punta verso il suolo.

Master

Spoiler:  
A meno di non aver già fatto tu le prove di percezione, Draine si prende un attimo per sincerarsi che non ci sia alcuna imminente minaccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo comincia ad avanzare lentamente, con Draine e Iori in testa che per primi si sono spinti verso il carro. Poi uno scricchiolìo, il giovane cavaliere solleva lo sguardo...

BANDITI! urla sollevando l'arco.

L'occhio vigile di Draine sventa così l'imboscata, ma alcuni dei malviventi sembrano essere rapidi ad agire... e sono tanti.

Poco avanti agli esploratori, sulla destra, una struttura costruita tra i rami ospita uno dei nemici che, con un fischio acuto, dà il via alla battaglia.

Più oltre, sul lato sinistro del fiume, un'altra struttura simile e un altro bandito sulla sommità.

Dalle frasche e da dietro i tronchi altri malviventi fanno capolino, mentre una voce femminile li incita

Li voglio morti! 100 pezzi d'argento per ogni testa mozzata che mi portate!

I banditi più lesti incoccano i loro archi e scagliano due frecce verso Draine, dalla torretta ad ovest e da dietro i tronchi: l'arciere sopraelevato dimostra un'ottima mira e il cavaliere urla di dolore quando l'asta si conficca nella spalla fino all'impennaggio.

Anche il bandito della torretta est è rapido a scagliare uno strale verso Iori, che non può evitare che la freccia si pianti in profondità nella coscia.

*Azioni*

Spoiler:  
B6

Movimento.

B1

Attacca Draine con l'arco: 1d20+X=16 alla sprovvista colpito, 7 danni

B2

Attacca Iori con l'arco: 1d20+X=11 alla sprovvista colpito, 4 danni

B3

Attacca Draine con l'arco: 1d20+X=12 alla sprovvista mancato

*Iniziativa*

Spoiler:  
ROUND 1

B6 24

B1 23

B2 22

B3 22

Iori 22

Draine 17

B5 15

Aenea 14

K 14

Janus 14

B4 13

Raend 13

*Mappa*

Spoiler:  

Draine

Iori

Muli

Janus

Aenea

Raend

NB: alberi/cespugli e ruscello costituiscono terreno difficile: movimento dimezzato, niente cariche.

Attraversare il ruscello comporta una prova di Acrobazia CD10 per non scivolare.

Essere nei cespugli garantisce copertura (+4CA vs distanza) fino a 4,5m. Oltre si considera copertura totale (non si può attaccare).

post-8257-14347053107704_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Iori

OH dei! esclamo prima per la sorpresa e poi per il dolore.

La mia mente pensa solo alla fuga, la minaccia di tutti quegli archi spiegati contro di noi mi fa sudare freddo.

La ferita di Draine per un attimo mi spinse ad allungare una mano verso di lui con una preghiera ai bianchi signori sulle labbra, ma mi blocco subito.

Senza una parola arretro verso gli alberi afferrando le redini di Sole.

Spoiler:  

Movimento doppio verso gli alberi dietro di noi per ripararsi dietro i tronchi. Mi tiro dietro Sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

A denti stretti, con la faccia contratta in una smorfia di dolore abbaio piuttosto rabbioso di esser caduti in un agguanto: Dietro gli alberi, presto!

Dato l'ordine prendo la mira adocchiando l'aggressore che valuto essere più esposto e che possibilmente non abbia ancora tirato, e ovviamente scocco.

Passo dopo passo, per quanto mi sia possibile, cerco di raggiungere un punto che mi protegga dalle frecce nemiche.

Al sicuro, non potrò fare a meno di notare la coda del dardo che mi spunta dalla spalla. Frenando l'istinto di sfilarlo, con un coraggioso colpo di polso lo spezzo di modo che per ora non mi impedisca nei miei movimenti. A togliere la punta e curarmi seriamente, ci penserà, dopo, Janus con la sua magia.

Spoiler:  
Non so bene come indicarti il mio bersaglio, mi affido a te su chi il mio pg riesce a capire essere meno coperto e non abbia ancora agito.

Arco lungo composito (+2)

txc +5 danni 1d8+2 20/x3

(ho già scalato la freccia dalla scheda)

una volta lanciato sfrutto il mio movimento per mettermi dietro il primo albero abbastanza grosso da offrirmi copertura (possibilmente la più alta :lol: ), vanno benissimo anche quelli dove c'è appollaiato il tipo dal nostro versante del fiume

Edit: alla luce di quanto detto nel tds ho sostituito l'arco con quello composito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza pensarci due volte, Iori tira le briglie di Sole e con il suo amato asinello trova riparo tra le frasche alle loro spalle.

Draine invece, prima di ritirarsi a sua volta, individua un bandito meno coperto e ancora impreparato alla battaglia, solleva l'arco e scocca, ma la freccia si conficca senza successo nel terreno morbido.

Un altro bandito, dal limitare degli alberi, scocca verso Aenea. Il mercenario non ha ancora reagito alla situazione, ma la sua armatura è più che sufficiente a proteggerlo dallo strale, che rimbalza via inoffensivo.

*Azioni*

Spoiler:  
Iori

Movimento con Sole a prendere copertura leggera (+4 CA attacchi a distanza)

Draine

Attacca B4 con l'arco: 1d20+5=9 alla sprovvista mancato

Movimento a prendere copertura leggera (+4 CA attacchi a distanza)

B5

Movimento.

Attacca Aenea con l'arco: 1d20+X=14 alla sprovvista mancato

*iniziativa*

Spoiler:  
ROUND 1

B6 24 (copertura leggera)

B1 23 (copertura leggera)

B2 22 (copertura leggera)

B3 22 (copertura parziale)

Iori 22 (copertura leggera)

Draine 17 (copertura leggera)

B5 15 (copertura leggera)

Aenea 14

K 14 (copertura leggera)

Janus 14

B4 13 (copertura parziale)

Raend 13

*Mappa*

Spoiler:  
Boh non me la fa caricare direttamente

PS vi ho numerato i banditi per comodità :)

Draine

Iori

Muli

Janus

Aenea

Raend

NB: alberi/cespugli e ruscello costituiscono terreno difficile: movimento dimezzato, niente cariche.

Attraversare il ruscello comporta una prova di Acrobazia CD10 per non scivolare.

Essere nei cespugli garantisce copertura (+4CA vs distanza) fino a 4,5m. Oltre si considera copertura totale (non si può attaccare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aenea

Sollevo lo scudo in tempo per deviare la freccia del mio nemico. Osservo rapidamente la situazione alle mie spalle

" …una sola soluzione … ripiegare … "

Sguaino con bramosia carnale la mia lama mentre ripiego verso gli alberi alle mie spalle cercando di mettere il mulo davanti a me e copro la ritirata entrando per ultimo

​Troppa gente qui … ripiegate tutti!!!

@AdG

Spoiler:  
Estraggo la mia spada (Azione gratuita - quick draw)
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre Aenea invita i compagni a trovare riparo, la donna che guida i banditi pare di tutt'altro avviso.

TU E TU, CON ME! VOIALTRI CONTINUATE AD IMPEGNARLI!

E dopo essere scattata dalla sua posizione sorpassa il torrentello con un agile balzo, andando a riparare nella boscaglia sull'altra sponda.

*Azioni*

Spoiler:  
Aenea

Estrae l'arma e prepara un'azione di movimento con i compagni

K

Muove in posizione.

Prova di Acrobazia per salto lungo 3m 1d20+X=15 riuscita.

*iniziativa*

Spoiler:  
ROUND 1

Draine 17 (copertura leggera)

Aenea 14

K 14 (copertura leggera)

Janus 14

B4 13 (copertura parziale)

Raend 13

*Mappa*

Spoiler:  

Link

Draine

Iori

Muli

Janus

Aenea

Raend

Link al commento
Condividi su altri siti

Janus

Improvvisamente da ogni dove sembrano scaturire banditi armati. Le frecce volano e già Draine e Iori sono feriti.

Quanti sono... Siamo finiti nella tana del lupo!

Prendo le redini di Vento e mi riparo nella boscaglia, poi mi rivolgo a Draine con parole di incoraggiamento.

Che la tua mira sia perfetta, e le tue frecce letali!

Spoiler:  
Mi posiziono dietro Draine, con l'asino e tutto, e poi uso Inspiring Word su di lui.

Per un round ha +2 a TPC, TS e prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Janus benedice Draine con parole che riempiono il suo cuore di ardore battagliero, ritirandosi poi, con molto meno ardore, tra le frasche insieme a Vento.

Nel frattempo, uno dei banditi obbedisce agli ordini e segue la donna oltre il ruscello.

*Azioni*

Spoiler:  
Iori

Inspiring word su Draine

Movimento

B4

Muove in posizione.

Prova di Acrobazia per salto lungo 3m 1d20+X=11 riuscita.

*iniziativa*

Spoiler:  
ROUND 1

Draine 17 (copertura leggera, inspiring word)

Aenea 14 (azione preparata)

K 14 (copertura leggera)

Janus 14

B4 13 (copertura leggera da K)

Raend 13 (copertura leggera da Aenea)

*Mappa*

Spoiler:  

Link

Draine

Iori

Muli

Janus

Aenea

Raend

Essere nei cespugli garantisce copertura (+4CA vs distanza) fino a 4,5m di spessore. 6m e oltre di spessore garantiscono copertura totale (non si può attaccare).

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione non è certo delle più rosee: siamo numericamente inferiori, senza contare che, alcuni di noi, sono dei non combattenti per natura; ma questo mi stimola a dare di più. Con agili movimenti, avanzo verso il fiume e lo supero, raggiungendo il bandito a me più vicino; quando sono a pochi passi da lui estraggo il mio pugnale ricurvo e lo attacco con un velenoso fendente di rovescio.

@ DM

Spoiler:  
Azione di movimento: avanzo fino a portarmi davanti al bandito n° 5; durante il movimento estraggo il kukri / per superare il fiume Acrobatics +8

(se non ho sbagliato a fare i conti dovrei arrivarci con un movimento; nel caso non fosse così allora faccio doppio movimento ma mi porto tre caselle di distanza sempre davanti a lui)

Azione standard: attacco il bandito / Kukri +4 - dannni 1d4 - critico 18-20/x2

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre Aenea è sul punto di retrocedere insieme a Raend, quest'ultimo si dimostra di diversa idea e con una serie di agili balzi attraversa la scivolosa e irregolare superficie del torrente mentre, con una corta lama ricurva in mano, si precipita verso il ladro più vicino.

Il passo successivo è però un clamoroso errore: con uno schiocco un grosso ramo si solleva e una corda si avvolge attorno alle gambe dello sventurato combattente, che in men che non si dica si ritrova penzoloni in aria a tre metri d'altezza.

Aenea rinuncia a ritirarsi a sua volta, vedendo il compagno in gravissimo pericolo.

Nel frattempo anche un altro bandito si affretta a seguire quella che appare a tutti gli effetti la capobanda, ma il suo balzo è del tutto maldestro e cade nel rivo, dal quale cerca immediatamente di rialzarsi.

Il bandito sulla torretta est tende l'arco, ma senza scoccare, mentre quello sulla torretta ovest attacca Aenea senza indugi, ma ancora una volta l'armatura si dimostra imperforabile. Anche il bandito rimasto dietro i tronchi prova a colpire il mercenario, fallendo miseramente.

*Azioni*

Spoiler:  
Raend

Movimento verso B5

Prova di Acrobazia 1d20+8= 14 superata. Dimezzando la velocità per l'acrobazia ti serve la seconda azione di movimento per proseguire. Non mi è ben chiaro cosa tu voglia dire con "davanti a lui". In D&D non c'è un davanti, mi servono coordinate più precise (ad es. 3m a sx(o ovest) e 1,5m sopra (nord) rispetto a lui). Comunque volevi andare verso la mischia.

Trappola 1d20+X= 23 vs CMD 14 superata, Raend è preso in lotta e sollevato a 3m da terra.

Puoi liberarti con una prova di forza o artista della fuga CD 22, oppure tagliando la corda con la kama e prendendo i danni da caduta.

B6

Muove per seguire K

Prova di Acrobazia per salto lungo 3m, 1d20+X=7 fallita, cade prono.

Si rialza.

B1

Prepara un attacco.

B2

Attacca Aenea, 1d20+X=14 mancato

B3

Attacca Aenea, 1d20+X=14 mancato

*iniziativa*

Spoiler:  
ROUND 2

Draine 17 (copertura leggera, inspiring word)

Aenea 14

K 14 (copertura leggera)

Janus 14

B4 13 (copertura leggera da K)

Raend 13 (in lotta, 3m da terra)

*Mappa*

Spoiler:  

Link

Draine

Iori

Muli

Janus

Aenea

Raend

Essere nei cespugli garantisce copertura (+4CA vs distanza) fino a 4,5m di spessore. 6m e oltre di spessore garantiscono copertura totale (non si può attaccare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...