Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho ideato questo semipiano per una campagna che per ora è in pausa forzata, quindi ne approfitto per condividerlo con la D'L, nella speranza che qualcuno lo usi come spunto o elemento nella sua ambientazione.

STRUTTURA DI MELCLIDES

structure_by_chlorine17-d7scpqi.jpg

La Struttura di Melclides è un semipiano originatosi dalla sovrapposizione del Piano delle Ombre con il Nirvana Meccanico di Mechanus. Tale semipiano è stato generato in tempi remoti per i naturali attriti tra piani durante il loro movimento sulla Grande Ruota e per un tempo indefinito nessuno è mai stato a conoscenza della sua esistenza, dato che non ha mai posseduto portali che lo collegassero agli altri piani esterni, né è stato possibile reperire il materiale specifico in grado di creare il focus di spostamento planare. Questo luogo, dopo la sua accidentale scoperta, è stato denominato Struttura a causa del suo aspetto: esso infatti non è altro che una infinita distesa di travi metalliche di colore grigio scuro di ogni dimensione che si intersecano perpendicolarmente l'una con l'altra a perdita d'occhio, fino a scomparire all'interno di una fitta nebbia che tutto avvolge, la cui origine non è chiara e che non sembra assomigliare ad alcun gas conosciuto.

Il piano possiede un'atmosfera respirabile ed è scarsamente illuminato da un chiarore fioco di provenienza dubbia, ma è completamente privo di acqua e quindi di vita animale e vegetale. Tuttavia, tale luogo è popolato da costrutti più o meno intelligenti che vengono generati autonomamente dalla Struttura, uscendo completamente sviluppati dalle travi più grandi ad intervalli irregolari e venendo riassorbiti da esse una volta distrutti; non è chiaro se la Struttura stessa possieda un qualche grado di pensiero autonomo né se abbia un criterio con cui creare i costrutti di Melclides. Il semipiano è di solito completamente silenzioso, e i suoi abitanti non lasciano tracce spostandosi sulle travi; ciò rende l'ambiente difficile da sopportare per qualunque forma di vita tenti di trascorrervi del tempo (oltre alle ovvie conseguenze di non poter trarre nutrimento da alcuna fonte). Infine, il piano è dotato di tratti di allineamento legale debole e le creature caotiche provano un forte disagio nell'attraversarlo.

Gli abitanti più frequenti del piano sono automi umanoidi e malevoli, straordinariamente intelligenti, chiamati Inossidabili, che comunicano tra loro in maniera telepatica; essi, quando si trovano in larghi gruppi, sono in grado di plasmare la geometria del piano, creando strutture simili ad alveari, ma formati da cubi e parallelepipedi, con qualche apertura quadrata sulle pareti, in cui si riuniscono formando una comunità stabile. È ancora ignoto lo scopo di tali costruzioni, dato che gli Inossidabili non hanno bisogno di riparo dagli elementi né di riunirsi per condividere informazioni. Le ipotesi più accreditate sono che tali "alveari" servano a nascondere i luoghi di creazione di nuovi Inossidabili ad altri costrutti ostili o che in segreto essi tramino di costruire armi per attaccare i piani esterni. Altri abitanti sono creature metalliche simili a belve distorcenti detti Metassassini e alcuni rarissimi giganti in grado di fluttuare nell'aria che ricordano scheletri di balene, chiamati Behemotal; man mano che il tempo passa da quando per la prima volta la Struttura ha comunicato casualmente con gli altri piani, creature sempre nuove vengono generate da Melclides, come se il piano stesse apprendendo e imitasse le creature che vengono in contatto con esso. Gli Inossidabili sembrano inoltre essere in grado di controllare alcuni degli altri costrutti.

Il semipiano in sé è di grande interesse per gli studiosi, dati tutti i misteri che lo avvolgono, ma ancor di più lo è per alcuni mercanti senza scrupoli, che hanno scoperto come una trave su cento all'incirca sia composta da un metallo inesistente in ogni altro luogo, denominato metallo umbratile, o ombracciaio. Oltre ad essere il materiale necessario a costruire il focus per lo spostamento planare su Melclides (irraggiungibile quindi con tale incantesimo prima della sua scoperta), il metallo umbratile è robusto e dotato di capacità uniche, soprattuto se usato per creare armi e armature. Lo sfruttamento del piano a questo scopo, però, ha provocato terribili effetti collaterali come sporadiche incursioni di costrutti ostili che riescono ad attraversare i portali dimensionali, aumento della consapevolezza del piano e relativa creazione di automi di nuovo tipo e uno strano interesse da parte degli Inossidabili nei confronti del resto della Grande Ruota.

La Struttura di Melclides possiede i seguenti tratti:

  • Gravità direzionale oggettiva: La direzione verso il basso è orientata verso la trave su cui ci si trova; travi più grandi esercitano una forza gravitazionale maggiore. Muoversi da una trave all'altra può essere difficile per una creatura abituata al movimento su di una superficie orizzontale e spesso gli Inossidabili si spostano a quattro zampe per tale ragione.
  • Plasmabile divino: Le divinità minori sono in grado di alterare la Struttura con con un pensiero; le creature comuni devono ricorrere a incantesimi o sforzi fisici per farlo.
  • Allineamento legale leggero

Statistiche delle creature di Melclides:

Inossidabile

dark_construct_by_chlorine17-d66s57c.jpg

Spoiler:  

[TABLE="width: 1000"]

[TR]

[TD]Inossidabile

Costrutto Medio (Extraplanare, Legale, Malvagio)

Dadi Vita: 3d10+20 (35 pf)

Iniziativa: +3

Velocità: 9 m (6 quadretti)

Classe Armatura: 17 (+3 Destrezza, +4 naturale), contatto 13, colto alla sprovvista 14

Attacco base/Lotta: +2/+3

Attacco: Schianto +5 in mischia (1d6+1)

Attacco completo: 2 schianti +5 in mischia (1d6+1)

Spazio/Portata: 1,5m/1,5m

Attacchi speciali: -

Qualità speciali: Tratti dei costrutti, Visione crepuscolare, Scurovisione 18 m, Luce personale, Corpo umbratile, Trasposizione metallica, Mente alveare

Tiri salvezza: Temp +1, Rifl +4, Vol +1

Caratteristiche: For 13, Des 16, Cos -, Int 16, Sag 11, Car 6

Abilità: Ascoltare +6, Muoversi Silenziosamente +11, Nascondersi +11, Osservare +4

Talenti: Arma Accurata, Furtivo

Ambiente: Struttura di Melclides

Organizzazione: Solitario, retta (3-5) o funzione (100-150 più altre creature di Melclides)

Grado di Sfida: 3

Tesoro: Nessuno

Allineamento: Sempre Legale Malvagio

Avanzamento: Per classe del personaggio (classe preferita: ladro)

Modificatore di livello: +4[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Luce personale (Str): Un inossidabile può proiettare un cono di luce di 4,5 m dagli occhi, accendendola e spegnendola come azione gratuita; dato che un inossidabile possiede già la scurovisione in un'area più ampia di solito usa la luce personale per mandare messaggi luminosi ad altri inossidabili fuori dalla portata della sua mente alveare.

Corpo umbratile (Str): La piccola quantità di metallo umbratile presente nel corpo di un inossidabile gli fornisce una probabilità del 20% di essere mancato come per un incantesimo sfocatura, con la differenza che tale capacità viene negata in condizioni di luce intensa. Inoltre, come un non morto, viene curato dell'energia negativa, anche se l'energia positiva non ha alcun effetto su di lui.

Trasposizione metallica (Sop): Solo sul piano di Melclides, un inossidabile può spostarsi da un luogo all'altro come per un incantesimo porta dimensionale, con la differenza che non ha limiti di distanza, ma deve spostarsi sempre su di una stessa trave.

Mente alveare (Sop): Un inossidabile è in contatto telepatico con tutti gli altri inossidabili entro 30 e può usare altri inossidabili come “ponte” per comunicare con inossidabili fuori dalla sua portata mentale. Gli inossidabili condividono tra loro qualsiasi informazione, che lo vogliano o meno, nella mente alveare. Nessun inossidabile, se ce ne sono altri entro 30 m, può quindi essere fiancheggiato a meno che non lo siano tutti e nessun inossidabile può essere colto alla sprovvista a meno che non lo siano tutti. Sul piano di Melclides la mente alveare funziona, oltre che entro 30 m, anche tra tutti gli inossidabili su di una stessa trave.

Metassassino

metassassin_by_chlorine17-d7scpj8.jpg

Spoiler:  

[TABLE="width: 1200"]

[TR]

[TD]Metassassino[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Metassassino avanzato[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Costrutto Grande (Extraplanare, Legale, Malvagio)[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Costrutto Enorme (Extraplanare, Legale, Malvagio)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Dadi Vita: 10d10+30 (85 pf)[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Dadi Vita: 30d10+70 (235 pf)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Iniziativa: +8[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD]Iniziativa: +13[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Velocità: 9 m (6 quadretti)[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Velocità: 9 m (6 quadretti)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Classe Armatura: 23 (-1 taglia, +8 Destrezza, +6 naturale), contatto 17, colto alla sprovvista 15[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD]Classe Armatura: 26 (-2 taglia, +9 Destrezza, +9 naturale), contatto 17, colto alla sprovvista 17[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Attacco base/Lotta: +7/+15[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Attacco base/Lotta: +22/+35[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Attacco: Morso +15 in mischia (1d8+4) o staffilata di coda +15 in mischia (2d6+4/18-20 x2)[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD]Attacco: Morso +29 in mischia (2d6+9) o staffilata di coda +30 in mischia (3d6+9/15-20 x2)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Attacco completo: Morso +15 in mischia (1d8+4) e 2 artigli +13 in mischia (1d6+2) e staffilata di coda +13 in mischia (2d6+4/18-20 x2)[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Attacco completo: Morso +29 in mischia (2d6+9) e 2 artigli +27 in mischia (1d8+4) e staffilata di coda +28 in mischia (3d6+9/15-20 x2)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Spazio/Portata: 3m/1,5m (4,5 m con staffilata di coda)[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD]Spazio/Portata: 4,5m/3m (6 m con staffilata di coda)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Attacchi speciali: Critico aumentato[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Attacchi speciali: Critico aumentato[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Qualità speciali: Tratti dei costrutti, Visione crepuscolare, Scurovisione 18 m, Corpo umbratile, Mente subordinata, Riduzione del danno 5/contundente[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD]Qualità speciali: Tratti dei costrutti, Visione crepuscolare, Scurovisione 18 m, Corpo umbratile, Mente subordinata, Riduzione del danno 5/contundente[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Tiri salvezza: Temp +3, Rifl +11, Vol +3[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Tiri salvezza: Temp +10, Rifl +19, Vol +12[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Caratteristiche: For 19, Des 26, Cos -, Int 3, Sag 10, Car 6[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD]Caratteristiche: For 28, Des 28, Cos -, Int 3, Sag 10, Car 6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Abilità: Muoversi Silenziosamente +11, Nascondersi +11[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Abilità: Muoversi Silenziosamente +19, Nascondersi +19[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Talenti: Arma Accurata, Multiattacco, Riflessi in Combattimento, Attacco Naturale Migliorato (staffilata di coda)[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD]Talenti: Arma Accurata, Multiattacco, Riflessi in Combattimento, Attacco Naturale Migliorato (staffilata di coda), Critico Migliorato (staffilata di coda), Iniziativa Migliorata, Arma Focalizzata (staffilata di coda), Attacco Poderoso, Sbilanciare Migliorato, Incalzare, Volontà di Ferro, Robustezza Migliorata[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Ambiente: Struttura di Melclides[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Ambiente: Struttura di Melclides[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Organizzazione: Solitario o parabola (1 più 2-4 inossidabili)[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD]Organizzazione: Solitario o parabola (1 più 2-4 inossidabili)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Grado di Sfida: 6[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Grado di Sfida: 12[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Tesoro: Nessuno[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD]Tesoro: Nessuno[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Allineamento: Sempre Legale Malvagio[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Allineamento: Sempre Legale Malvagio[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Avanzamento: 11-20 DV (Grande); 21-30 DV (Enorme)[/TD]

[TD]

[/TD]

[TD]Avanzamento: -[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Modificatore di livello: -[/TD]

[TD][/TD]

[TD]Modificatore di livello: -[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Critico aumentato (Str): La coda di un metassassino è affilatissima e mobile, nonché dotata di enorme forza. Minaccia per questo un critico con un intervallo di 18-20, può essere usata indifferentemente come arma primaria o secondaria e applica sempre il pieno bonus di Forza ai danni.

Corpo umbratile (Str): La piccola quantità di metallo umbratile presente nel corpo di un metassassino gli fornisce una probabilità del 20% di essere mancato come per un incantesimo sfocatura, con la differenza che tale capacità viene negata in condizioni di luce intensa. Inoltre, come un non morto, viene curato dell'energia negativa, anche se l'energia positiva non ha alcun effetto su di lui.

Mente subordinata (Sop): Un metassassino è in contatto telepatico con tutti gli inossidabili entro 30 e può usare altri inossidabili come “ponte” per comunicare con inossidabili fuori dalla sua portata mentale. Data la sua scarsa intelligenza, raramente comunica qualcosa di diverso dalle semplici percezioni sensoriali. Un metassassino ubbidisce automaticamente a qualsiasi ordine mentale datogli da un inossidabile tramite questa capacità. Nessun metassassino, se ci sono inossidabili entro 30 m, può quindi essere fiancheggiato a meno che non lo siano anche gli inossidabili e nessun metassassino può essere colto alla sprovvista a meno che non lo siano anche gli inossidabili.

Behemotal

behemotal_by_chlorine17-d7scpb2.jpg

Spoiler:  

[TABLE="width: 1000"]

[TR]

[TD]Behemotal

Costrutto Colossale (Extraplanare, Legale, Malvagio)

Dadi Vita: 30d10+110 (275 pf)

Iniziativa: +8

Velocità: Volare 15 m (10 quadretti) (buona)

Classe Armatura: 24 (-8 taglia, +2 Destrezza, +20 naturale), contatto 4, colto alla sprovvista 22

Attacco base/Lotta: +22/+54

Attacco: Schianto +31 in mischia (8d6+24)

Attacco completo: Schianto +31 in mischia (8d6+24)

Spazio/Portata: 9m/6m

Attacchi speciali: Travolgere (8d6+24, CD 41)

Qualità speciali: Tratti dei costrutti, Visione crepuscolare, Scurovisione 18 m, Corpo umbratile, Riduzione del danno 10/adamantio e contundente

Tiri salvezza: Temp +12, Rifl +12, Vol +12

Caratteristiche: For 43, Des 15, Cos -, Int 3, Sag 10, Car 6

Abilità: Muoversi Silenziosamente +11, Nascondersi +10

Talenti: Attacco Naturale Migliorato (schianto), Robustezza Migliorata, Arma Focalizzata (schianto), Attacco Poderoso, Spingere Migliorato, Colpo Terrificante, Fluttuare, Virare, Attacco in Volo, Tempra possente, Volontà di Ferro

Ambiente: Struttura di Melclides

Organizzazione: Solitario

Grado di Sfida: 13

Tesoro: Nessuno

Allineamento: Sempre Legale Malvagio

Avanzamento: 30-60 DV (Colossale)

Modificatore di livello: -[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Corpo umbratile (Str): La piccola quantità di metallo umbratile presente nel corpo di un behemotal gli fornisce una probabilità del 20% di essere mancato come per un incantesimo sfocatura, con la differenza che tale capacità viene negata in condizioni di luce intensa. Inoltre, come un non morto, viene curato dell'energia negativa, anche se l'energia positiva non ha alcun effetto su di lui.

Metallo umbratile come materiale speciale

Spoiler:  
Il metallo umbratile, a volte chiamato ombracciaio, è di un colore più scuro del normale acciaio e sembra che assorba la luce piuttosto che rifletterla. Un'arma, un'armatura o uno scudo costruiti con del metallo umbratile sembrano vibrare quando non è direttamente esposta alla luce; se viene usate in condizioni di luce diverse da un'illuminazione intensa un'arma di metallo umbratile ha un bonus di +2 ai tiri per colpire contro bersagli colti alla sprovvista, mentre un'armatura dello stesso materiale fornisce una probabilità di essere mancati pari al 5% per ogni categoria dell'armatura (5% per le armature leggere, 10% per le armature medie, 15% per le armature pesanti); uno scudo funziona come un'armatura leggera, ma le probabilità di essere mancati di un'armatura e di uno scudo non sono cumulabili. Tali probabilità di essere mancati non sono inoltre cumulabili con altre capacità simili, come un incantesimo sfocatura o distorsione.

L'acciaio umbratile ha 30 punti ferita per 2,5 centimetri di spessore e durezza 10.

[TABLE="class: grid, width: 700"]

[TR]

[TD]Tipo di oggetto di ombracciaio[/TD]

[TD]Modificatore al costo dell'oggetto[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Armatura leggera[/TD]

[TD]+2000 mo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Armatura media[/TD]

[TD]+5000 mo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Armatura pesante[/TD]

[TD]+10000 mo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Scudo[/TD]

[TD]+2000 mo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Arma[/TD]

[TD]+500 mo[/TD]

[/TR]

[/TABLE]


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...