Shape Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Per gli stili di comabttimento, non ho detto di ridurli al solo guerriero ma di dare al guerriero anche in assenza dei talenti, la possibilità di raggiungere un livello superiore nella pratica di uno stile di combattimento e la possibilità per tutti i guerrieri di avere accesso a più stili di combattimento. Faccio un esempio veloce al livello 1, 10, 20 acquisisce uno stile di combattimento tra quelli standard più legati alle armi, mentre al livello 5 e 15 acquisisce uno stile di combattimento 2 che riguarda più il modo di combattere, difensivo, offensivo, controllo del territorio, interazione con gli alleati ecc. ecc. Così da avere un maggior numero di opzioni. Ora che mi sono riletto bene, ho notato che il Barbaro non ha lo stile di combattimento, a indicare che è si un combattente feroce e abile, ma non uno dotato di un VERO addestramento. Questo vuol dire che lo stile si applica solo a quelli che ricevono un addestramento formale nelle armi. Inoltre, permettimi, ma il tuo discorso non ha fondamento. Non sappiamo se altre classi hanno gli stili (finora si è visto che il Paladino ce l'ha, ma solo lui), e non sappiamo nemmeno se tutti hanno accesso agli stessi stili oppure no. Per esempio, non sappiamo se il Paladino ha accesso allo Stile a due Armi. Potrebbe essere, ma potrebbe anche non essere, perchè alla fin fine il paladino a due armi non è molto iconico. Come non sappiamo se il Ranger abbia lo stile di combattimento con lo scudo. O con l'arma a due mani. Il Barbaro non ce l'ha proprio, quindi è già una differenza tra il Barbaro e il Guerriero. Inoltre, il Guerriero prende due stili se ha l'archetipo Campione, che è l'archetipo "guerriero" del guerriero. E' presto per dire se lo prende anche con gli altri due (suppongo di no, comunque, il battlemaster si concentra sulle manovre, l'eldritch knight ha le magie, non vedo perchè dovrebbero avere due stili). Quindi a conti fatti quello che chiedi c'è.
SilentWolf Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Faccio una sintesi di alcuni dei punti da voi toccati, così da rendere più chiaro cosa è stato fatto e pensato dai designer: Ad un certo punto, nel Playtest (un solo Packet), i Superiority Dice erano stati dati a tutte le Classi marziali, vero, ma questa scelta è stata immediatamente accantonata per 3 motivi: 1) ai giocatori non è per nulla piaciuta l'idea di standardizzare le Classi con sistemi identici, il che faceva apparire ognuna di esse terribilmente e noiosamente identica all'altra; 2) i designer hanno realizzato che i Superiority Dice, per quanto meccanica interessante, risultavano per troppi giocatori complicata, dunque hanno scelto di renderla opzionale tramite una Sottoclasse specificatamente dedicata; 3) i designer hanno deciso che sarebbe stato più interessante garantire solo al Guerriero i Superiority Dice, in rappresentanza della sua unicità (è stato, però, assicurato che si potrà accedere a una minima quota di Superiority Dice e Manovre anche tramite Talenti, così come tramite Talenti sarà possibile ottenere una minima quota di Spell). Sulla base di quanto mostrato nell'Alpha del Manuale del Giocatore, è vero che anche Ranger e Paladino avranno i Fighting Style....ma nessuna delle due Classi ne avrà tanti quanto il Fighter. Solo il Fighter possiede l'accesso alla lista completa dei Fighting Style. Ermenegildo chiedeva che il Fighter avesse il privilegio di accedere a più Fighting Style. Beh, il Fighter è l'unica Classe che, tramite la Sottoclasse Champion, ha il privilegio di accedere a un 2° Fighting Style. Tramite la Sottoclasse Battle Master, invece, il Fighter è l'unico ad avere accesso completo a Superiority Dice e Manovre d'attacco (il che sopperisce pienamente alla mancanza di accesso a un secondo Fighting Style). Direi che questo lo rende più che unico nel campo del combattimento.
Shape Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Ah, quindi ranger e paladino hanno i fighting style, ma non tutti, e non possono averne più di due. Questo ha senso, rende il guerriero la classe più "universale" per quanto riguarda il combattimento, mentre altre classi sono focalizzate. Il che mi va benissimo, rende il guerriero unico nel suo genere.
Emanuele_Galletto Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Ah, quindi ranger e paladino hanno i fighting style, ma non tutti, e non possono averne più di due. Il paladino e ranger, in realtà, credo ne avranno soltanto uno ... il campione invece ne avrà due (il che consente 10 diverse combinazioni di stili, che è una gran cosa).
SilentWolf Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Paladino e Ranger non potranno avere più di un Fighting Style. Questo, almeno, stando a quanto mostrato sia nel Playtest che nell'Alpha.
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