Velex87 Inviata 29 Luglio 2014 Segnala Inviata 29 Luglio 2014 Sto mostro con il suo attacco a volontà 2 artigli e 1 tridente e CA 26 non vi pare un pò troppo forte come bruto di livello 10 cioè Tridente +15 2d4+6 2 artigli +15 1d6+6 +5 danni continuati (contro i sanguinanti +2 ai tiri per colpire e +5 ai danni) Non è che c'è qualche errata che definisce il potere FURIA DEL BARONE come potere a incontro o quanto meno potere ricarica?
DB_Cooper Inviato 29 Luglio 2014 Segnala Inviato 29 Luglio 2014 Ciao! Estendo la risposta per i posteri, visto che è un dilemma che si presenta spesso. Vediamo: - Tridente: 2d4 + 6 (+11 contro bloodied); - artigli 1d6 + 6 (+11 contro bloodied). E' un Elite. All'atto pratico, in un turno, infligge "in media": Tridente 11 (16 contro bloodied) + 19 (29 contro bloodied) = 30 (45 contro un bloodied). Vediamo un mostro normale Bruto di livello 10 (creato sempre col criterio insensato del MM1, ovvero con troppi PF, pochi danni e difese sbarellate). Scheletro Guardiano (può fare DUE volte il doppio attacco, fino a un massimo di 4 attacchi per turno). 1d8 +4 per attacco. Con 4 attacchi contro il medesimo bersaglio, infliggerebbe in media 34 danni in un turno. Questi calcoli prevedono che il mostro colpisca SEMPRE. In tal senso, vedo un certo bilanciamento, laddove lo Sahuagin ha più abilità dalla sua parte e lo scheletrino fa sostanzialmente soltanto quello. Ulteriore analisi: Un paio di considerazioni: - un pg combattente con base pf 5 per livello, avrebbe (in media) qualcosa come 74 punti vita al livello 10; un pg incantatore circa 56; - in quarta i mostri sono pensati per contenere pg corazzati e ben integrati tra loro. Questo significa che il BARONE avrebbe bisogno di CIRCA 2 turni per stendere il tank del gruppo E dovrebbe incontrare i seguenti requisiti: - il bersaglio non ha ALCUNA reazione o capacità per ignorare qualche danno; - il bersaglio non ha un guaritore nel gruppo; - nella compagnia nessuno è in grado di inabilitare l'azione del nemico; - il nemico colpisce SEMPRE. E' naturale che 3 Sahuagin Baron contro un gruppo male assortito possono creare seri problemi, ma uno scontro interamente di Bruti oltre a essere oltremodo "cattivello" è anche noiosetto. Per cui, in conclusione, ti dico che il barone è anche un pelo scarso secondo me. Se vuoi aggiustarlo un pò secondo il nuovo criterio, fai così: - fa un artiglio soltanto, ma infligge 3d6 + 8. - il tridente fa 2d6 + 8. - riduci del 20% i PF. In questo modo ha una chance in meno di fare 20, ma i suoi attacchi sono più temibili...nel contempo, crepa prima. DB
Velex87 Inviato 29 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 29 Luglio 2014 il gruppo è a livello 7 è un incontro difficile visto che sono 1850 per 4 personaggi di liv 7 quindi quasi un incontro di liv 10 il problema è che il nostro guardiano per quanto fatto alla ***** e non iper ottimizzato a ca 22 quindi il mostro lo prende con il 7 per un bruto mi dà l'idea che sia un pò bassino come minimo per colpire non sò !! Cmq il vero problema sono i danni continuati che sommandosi facevano un macello cioè il povero guardiano girava con una media di 10 danni continuati a turno tra ts falliti e colpi del sahuagin!!
DB_Cooper Inviato 29 Luglio 2014 Segnala Inviato 29 Luglio 2014 Ciao! I danni continuati dalla stessa fonte non si sommano. Aggiungo che se vuoi livellarlo, devi seguire le linee guida delle guide del DM: riduci di 1 il tiro per colpire per ogni livello che gli vuoi togliere, riduci di 1 il danno per ogni due livelli che togli. Il budget px è indicativo, ma non sempre veritiero: finché sei nel rango eroico, 3 livelli di differenza possono essere un'enormità. Fallo Elite di ottavo, togliendo 2 a colpire e 1 ai danni, riducendo ovviamente le difese di 2. Ricordati di calare ulteriormente i PF (circa 12 in meno rispetto alla decurtazione del 20%). Tutto sommato, è un bruto, deve picchiare e fare male. M.
Velex87 Inviato 30 Luglio 2014 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2014 risolto il problema non mi ricordavo che i danni continuati non si sommano lol!!!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora