Pubblicato 30 Luglio 201410 anni comment_969193 Ciao a tutti, letto il Basic, e avute le anticipazioni sul MdG, non vedo le azioni come disarmare, sbilanciare, eccetera. Domanda: Finché non esce la guida del master, sono relegate sotto "improvising an action" e quindi alla fantasia del DM? Il guerriero avrà una sottoclasse che tramite le manovre avrà dei bonus su queste azioni, in termini di tiro di dadi extra e nel fatto di poter agganciare un effetto "disarmante", ad esempio, ad un attacco classico. Gli altri? Se è come sto ipotizzando, non c'è il rischio che per 3 mesi, finché non escono linee guida ufficiali sul manuale del master, si giochi con house rules su questo tipo di azioni per poi scoprire di averle impostate poco/troppo efficaci?
30 Luglio 201410 anni comment_969197 In realtà sbilanciare e spingere ci sono: sono state raggruppate nella manovra shove, che puoi trovare nel capitolo sul combattimento. Ammetto però che si sente la mancanza di un combat system più complesso e completo (io ho provato appena quattro-cinque scontri, ma li ho trovati troppo lineari, seppur divertenti). Non dubito che inizieranno a fioccare HR su classici come disarmare (o fiancheggiare! Perché non c'è fiancheggiare?) ma il bello della 5^ edizione è che sembra (almeno a me) più facile da modificare in proprio, grazie al regolamento più snello e semplice: per esempio si potrebbe pensare disarmare in modo simile a shove, e avendolo come linea guida è difficile sbagliare di troppo.
30 Luglio 201410 anni Amministratore comment_969222 Disarmare appare come manovra del Battle Master nell'alpha. Deve spendere un superiority die e l'avversario deve fare un TS su forza per non perdere l'arma.
30 Luglio 201410 anni Author comment_969235 Sì sì ho visto, e lo fa quando colpisce con un attacco. Ma è una cosa speciale per quel tipo di guerriero. Io parlo di un'azione specifica per disarmare in stile azione "shove".
30 Luglio 201410 anni comment_969283 Parrebbe un'altra riedizione di elementi della 4e, in cui le manovre in combattimento delle edizioni precedenti erano rese per lo più tramite poteri di questa o quella classe... In Next sembrano per lo più capacità di classi specifiche, ma il loro funzionamento parrebbe ricordare quello dei poteri della passata edizione (attacco a segno + effetto speciale), anche se in maniera più flessibile (scelta di usare punti o dadi)...
30 Luglio 201410 anni comment_969312 Sempre che non diventino talenti in parte come nella 3E in cui vi era "sbilanciare migliorato", ecc, che migliorava l'opzione di combattimento se non ricordo male. Sarà, ma io non ho mi avuto gran feeling con queste opzioni della 3E e non le ho quasi mai viste usare al tavolo di gioco, mentre nella 4E facendo parte dei poteri (moltissimi sbattono a terra proni gli avversari), le ho viste più spesso. E' probabile che dipendesse dal nostro stile di gioco...
30 Luglio 201410 anni comment_969315 IN D&D 5a la logica dovrebbe essere, per quello che so, duplice: fornire capacità di Classe che aiutino certe Classi esperte in quell'ambito a dimostrare la loro abilità, e fornire capacità accessibili a tutti. Il combattimento, tuttavia, è un argomento delicato per D&D. Non si potevano reinserire tutta una serie di capacità generali senza rischiare di ricascare fin da subito nella complicazione rappresentata dal combattimento tattico. Poichè obbiettivo primario di design della nuova edizione è iniziare con la semplicità, il Combattimento tattico è stato posticipato alla Guida del DM. Informazioni più dettagliate sulle azioni attuabili in combattimento, indipendentemente dalla Classe selezionata, saranno descritte nella Guida del DM. Fino a quel momento, le regole generali sono quelle descritte nella sezione Combat del basic o del Manuale del Giocatore. Per il resto, il combattimento è da gestire a descrizione del DM, come si faceva una volta.
30 Luglio 201410 anni Author comment_969324 SilentWolf ha detto: Informazioni più dettagliate sulle azioni attuabili in combattimento, indipendentemente dalla Classe selezionata, saranno descritte nella Guida del DM. Fino a quel momento, le regole generali sono quelle descritte nella sezione Combat del basic o del Manuale del DM. Per il resto, il combattimento è da gestire a descrizione del DM, come si faceva una volta. Confermi la mia ipotesi iniziale, quindi. Io come master credo che stabilirò qualcosa come un tiro per colpire contrapposto, come si faceva in 3/3.5
31 Luglio 201410 anni comment_969521 Sì, finchè non esce la Guida dem Dm con ulteriori informazioni sul combattimento, puoi creare soluzioni che possano servirti a gestire certe situazioni più specificatamente. Quando, invece, uscirà la Guida dem Dm, potrai provare a vedere se lì viene descritto qualcosa di più specifico.
Crea un account o accedi per commentare