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Inviato

Beh, in realtà non è così. O meglio, in linea puramente teorica si, ma in realtà basta dire che dormono due minuti in più per recuperare il sonno perso a causa dei goblin e sono a posto.

Il riposo lungo alla fine è una concezione astratta del "passa una nottata a riposare", e viene indicato come otto ore di fila, ma non credo che bisogna essere così fiscali :D Un combattimento di 10 round dura un minuto, alla fine. Cosa ci vuole a recuperare un minuto di sonno perso?

Inviato

Beh, in realtà non è così. O meglio, in linea puramente teorica si, ma in realtà basta dire che dormono due minuti in più per recuperare il sonno perso a causa dei goblin e sono a posto.

Il riposo lungo alla fine è una concezione astratta del "passa una nottata a riposare", e viene indicato come otto ore di fila, ma non credo che bisogna essere così fiscali :D Un combattimento di 10 round dura un minuto, alla fine. Cosa ci vuole a recuperare un minuto di sonno perso?

Quoto, c'è sempre la questione del gioco e dell'interpretazione, non si deve eseguire tutto alla lettera (anche perché pure con 7 ore uno riposa, io non dormo quasi mai 8 ore a notte :D )

  • 1 mese dopo...
Inviato

Nel Basic si. Esistono le regole per una guarigione più lenta del manuale del Dm.

Comunque non è proprio un curarsi quanto un recuperare le forze. I pf non rappresentano solo la quantità di ferite che può ricevere, rappresenta la sua fortuna, la capacità di trasformare un colpo mortale in un colpo di striscio, la capacità di incassare i colpi senza risentirne e la capacità di ignorare il dolore e i lividi e continuare a combattere.

Posto così, non è improbabile che dopo un'ora di riposo si possa "autocurarsi", sempre che si intenda l'autocura come un tirare il fiato e far passare la stanchezza e non come una rigenerazione alla Wolverine :lol:

Riesumo un vecchio post perché vorrei dare da subito un taglio meno dormo_e_sono_nuovo alla campagna.

Qualcuno che ha seguito il playtest può dire come potrebbero essere queste regole?

Grazie!

Inviato

Ciao. :)

Il recupero totale dei PF + DV, invece, evitano l'obbligatorietà delle cure. O meglio, liberano un pò di slot concettuali al personaggio di supporto. Senza fare alcun paragone, il segreto del tutto sta nel resource management: dire che una regola è fatta male perché non protegge dai cattivi DM non mi sembra una critica completa... Può indicare in parte una regola non arrotondata e di certo non perfettamente in "linea" con la realtà... Ma di sicuro non indica che è "fatta" male per quel motivo. :)

Tanto per iniziare, tu recuperi un massimo di metà DV dopo ogni riposo lungo: ai livelli alti molti schemi saltano, anche in un gioco così ben bilanciato (tendenzialmente verso il basso). E' più difficile tenere conto di tutto e, in linea di principio, per quanto si voglia semplificare, sarò sempre convinto che il "vero" gioco finisca comunque attorno ai 2/3 della crescita o poco più, in termini di fluidità e giocabilità (ma questo è un gusto personale, con una mentalità in cui ho chiuso una campagna in Quarta al livello 14...per dirne una).

Penso che l'accesso a cure "spontanee" al termine di un riposo di 1 ora sia ben più sensato che in 5 minuti (sebbene in quarta avesse il suo senso tecnico). Ho speso parte delle mie risorse e mi rimetto in piedi. Ci sta, non ci vedo nulla di strano, specie se:

A- si vuole svincolare i personaggi dal mero valore monetario (altrimenti si arriva al classico "20 pozioni in tasca" che è molto più squallido e automatico di giocare un riposo breve);

B- si vuole lasciare il chierico in pace o lasciare che il personaggio più "prono" al supporto faccia anche altro;

C- si limita il book-keeping (vero che i DV sono book-keeping, ma matematicamente recuperare la metà del massimo alla mattina non mi sembra un gran da fare).

D- si evitano automatismi "al contrario" per cui, col recupero "parziale", un personaggio di livello 10 attenda tre giorni per fare qualcosa... E' più realistico, ma è meno fluido. Comprendo la pausa di 1 ora (e in situazioni di stress, ve lo dico per gioco pratico, il gruppo NON la fa... L'ho vista fare una volta soltanto e ci stava...ed erano di primo).

E- si considera che è probabilmente più assurdo pensare che nell'arco della giornata un pg non sia in grado di recuperare un pò di PF riposando.

Sono sicuro che nella guida del DM ci sarà una qualche regola: la più semplice e probabile è recuperare il risultato di 1 DV o qualcosa di simile, magari con un pò di proporzionalità...

Non è la regola più bella e smagliante del mondo, questo è fuori di discussione... Ma è funzionale al sistema. Poi le varianti aiuteranno chi desidera un gioco più verosimile.

DB

Inviato

Ciao. :)

Il recupero totale dei PF + DV, invece, evitano l'obbligatorietà delle cure. O meglio, liberano un pò di slot concettuali al personaggio di supporto. Senza fare alcun paragone, il segreto del tutto sta nel resource management: dire che una regola è fatta male perché non protegge dai cattivi DM non mi sembra una critica completa... Può indicare in parte una regola non arrotondata e di certo non perfettamente in "linea" con la realtà... Ma di sicuro non indica che è "fatta" male per quel motivo. :)

Tanto per iniziare, tu recuperi un massimo di metà DV dopo ogni riposo lungo: ai livelli alti molti schemi saltano, anche in un gioco così ben bilanciato (tendenzialmente verso il basso). E' più difficile tenere conto di tutto e, in linea di principio, per quanto si voglia semplificare, sarò sempre convinto che il "vero" gioco finisca comunque attorno ai 2/3 della crescita o poco più, in termini di fluidità e giocabilità (ma questo è un gusto personale, con una mentalità in cui ho chiuso una campagna in Quarta al livello 14...per dirne una).

Penso che l'accesso a cure "spontanee" al termine di un riposo di 1 ora sia ben più sensato che in 5 minuti (sebbene in quarta avesse il suo senso tecnico). Ho speso parte delle mie risorse e mi rimetto in piedi. Ci sta, non ci vedo nulla di strano, specie se:

A- si vuole svincolare i personaggi dal mero valore monetario (altrimenti si arriva al classico "20 pozioni in tasca" che è molto più squallido e automatico di giocare un riposo breve);

B- si vuole lasciare il chierico in pace o lasciare che il personaggio più "prono" al supporto faccia anche altro;

C- si limita il book-keeping (vero che i DV sono book-keeping, ma matematicamente recuperare la metà del massimo alla mattina non mi sembra un gran da fare).

D- si evitano automatismi "al contrario" per cui, col recupero "parziale", un personaggio di livello 10 attenda tre giorni per fare qualcosa... E' più realistico, ma è meno fluido. Comprendo la pausa di 1 ora (e in situazioni di stress, ve lo dico per gioco pratico, il gruppo NON la fa... L'ho vista fare una volta soltanto e ci stava...ed erano di primo).

E- si considera che è probabilmente più assurdo pensare che nell'arco della giornata un pg non sia in grado di recuperare un pò di PF riposando.

Sono sicuro che nella guida del DM ci sarà una qualche regola: la più semplice e probabile è recuperare il risultato di 1 DV o qualcosa di simile, magari con un pò di proporzionalità...

Non è la regola più bella e smagliante del mondo, questo è fuori di discussione... Ma è funzionale al sistema. Poi le varianti aiuteranno chi desidera un gioco più verosimile.

DB

credo di essermi perso qualcosa... o non ho capito la domanda, o non ho capito la risposta.

da quel che ho capito, chiedeva se era possibile dare uno stampo meno "riposo e riprendo tutto"... io ho tirato giù un paio di idee a riguardo, ma andare a "ridurre" i pf veri e propri imho è un po' assurdo, piuttosto si può lavorare con gli impulsi curativi, farne recuperare meno per riposo esteso per dire. i pf sono una moneta "immediata", quello che vuoi rappresentare (il logoramento dei pg) funziona molto meglio con gli impulsi, che rappresentano la "riserva" di energie dei pg... e dopo un paio di giorni davvero stressanti, è difficile svegliarsi al massimo della forma.

Inviato

Continua a preoccuparmi il fatto che se due goblin ti attaccano di notte e devi dargli una spadata a a testa, sia come non aver dormito...

A long rest is a period of extended downtime, at least 8

hours long, during which a character sleeps or performs

light activity: reading, talking, eating, or standing watch

for no more than 2 hours. If the rest is interrupted by a

period of strenuous activity—at least 1 hour of walking,

fighting, casting spells, or similar adventuring activity—

the characters must begin the rest again to gain any

benefit from it.

Errato, da regolamento se ti svegli la notte per un assalto notturno l'intero sonno viene interrotto soltanto se il combattimento dura 1 ora o più.

Inviato

credo di essermi perso qualcosa... o non ho capito la domanda, o non ho capito la risposta.

da quel che ho capito, chiedeva se era possibile dare uno stampo meno "riposo e riprendo tutto"... io ho tirato giù un paio di idee a riguardo, ma andare a "ridurre" i pf veri e propri imho è un po' assurdo, piuttosto si può lavorare con gli impulsi curativi, farne recuperare meno per riposo esteso per dire. i pf sono una moneta "immediata", quello che vuoi rappresentare (il logoramento dei pg) funziona molto meglio con gli impulsi, che rappresentano la "riserva" di energie dei pg... e dopo un paio di giorni davvero stressanti, è difficile svegliarsi al massimo della forma.

esatto intendevo questo, una regola menzionata nei playtest per impedire che il riposo lungo rimetta in sesto completamente.

(ben consapevole che questo altera gli equilibri)

però come suggerisce db_cooper, questo trasforma il chierico nel dispenser del gruppo, e le pozioni fioccano.

risultato, dopo poco sono di nuovo in forma smagliante.

se non è stato menzionato nulla del genere, che ne pensate come hr di introdurre qualcosa di analogo allo sfinimento?

magari legato all'uso di dv ogni giorno.

così non tocchiamo i pf, non tocchiamo i dv, ma influiamo sul pg che si affatica a combattere strenuamente giorno dopo giorno, fino a che non passa dei giorni senza usare dv per recuperare pf?

vi aggrada come idea?

  • Amministratore
Inviato

Una regola opzionale, che usai parecchio, presente nei playtest era la seguente:

Dopo un riposo lungo recuperi SOLO i dadi vita e NESSUN punto ferita.

Quindi ogni giorno i PG hanno tutti i DV che devono gestirsi come meglio credono.

Inviato

Una regola opzionale, che usai parecchio, presente nei playtest era la seguente:

Dopo un riposo lungo recuperi SOLO i dadi vita e NESSUN punto ferita.

Quindi ogni giorno i PG hanno tutti i DV che devono gestirsi come meglio credono.

Io farei recuperare il livello in pf come in 3.x, usando questa variante. Se mi taglio la sera, la mattina dopo non sono morto di emorragia...

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