Excrucior Inviata 4 Agosto 2014 Segnala Inviata 4 Agosto 2014 Salve a tutti, dopo anni di pausa di pausa il mio gruppo riprende a giocare, e a Pathfinder per giunta! Yuppieeee, figata! Bene, detto questo, considerato che abbiamo a disposizione solo il manuale base e la guida del giocatore, io avevo pensato a un pg divino, e in particolare mi ispirava molto l'inquisitore. In alternativa, chierico, focalizzato sul corpo a corpo. Inoltre mi sono fissato sul volero provare la tattica di attacchi d'opportunità/sbilanciare con arma a portata, per avere un pò di controllo sul campo di battaglia. Propenderei più per l'inquisitore per via delle sue molte opzioni anche al di fuori del combattimento, e per gli spunti di RP che mi potrebbe dare. Ma non sono ancora sicuro al 100% Il gruppo sarebbe composto da un Mago, probabilmente Conjurer, un Alchimista e un Ladro Per le statistiche ancora non so se useremo il buon vecchio roll, o se opteremo per point buy (28) Ancora non so se saranno permessi i tratti Passiamo alla build: Inquisitore Umano (Opzione di classe preferita - +1 magia conosciuta) Per la divinità sono indeciso tra Cayden Cailenan (Dominio del Viaggio) e Gorum (Dominio della Distruzione). Manovrabilità vs bonus ai danni/trip. Opzione di Spadone vs Stocco+Scudo. Opinioni? Talenti: Lv1: Robustezza, Competenza Armi da Guerra (Giusarma) Lv3: Riflessi in Combattimento, Doppi Opportunisti (squadra) Lv5: Arma Focalizzata (Giusarma) Lv6: Manovre Coordinate (Squadra) Lv7: Maestria Intimorente Lv9: Grande Fiancheggiatore (Squadra), Attacco Poderoso Lv11: Furia Focalizzata Lv12: Difesa Coordinata (Squadra) E mi fermo qui perchè non so fin dove arriveremo, e mi sembra prematuro pianificare oltre al 12. Mi piace la tattica, mi piace l'idea del coordinamento coi compagni per i talenti di squadra, mi piace la possibilità di autocura e il feeling che da il pg in generale. Punti deboli che saltano all'occhio: è forse un pò MAD: servono STR e WIS alte, CON un minimo decente, DEX 13 per il talento. Ogni punto di CHA in più aiuta sulle prove sociali. Almeno 10 per non avere malus. INT dump stat che di punti ne abbiamo. Che ne pensate? Si può fare?
Lone Wolf Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Inviato 4 Agosto 2014 Punti deboli che saltano all'occhio: è forse un pò MAD: servono STR e WIS alte, CON un minimo decente, DEX 13 per il talento. Ogni punto di CHA in più aiuta sulle prove sociali. Almeno 10 per non avere malus. INT dump stat che di punti ne abbiamo. Che ne pensate? Si può fare? Oddio, il Point Buy di Pathfinder è diverso da quello di D&D: tutte le stat partono da 10 invece che da 8, puoi abbassare il valore iniziale di una stat per guadagnare altri punti e l'umano di da un +2 a una caratteristica a scelta. Con 28 punti il MAD non si dovrebbe sentire troppo (anche perché secondo il regolamento, un PB da 25 è epico, e voi ne avete appunto 28^^) For 16 (10 punti) Des 13 (3 punti) Cos 14 (5 punti) Int 10 (0 punti) Sag 16 (14 con 5 punti +2 razziale per l'umano) Car 14 (5 punti) Ti garba? Se invece tirate coi dadi... prega e spera^^
Excrucior Inviato 4 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 4 Agosto 2014 Eh, è ancora tutto da vedere, il dm aveva menzionato una 28 con partenza da 8 invece, ma vedremo che deciderà alla fine... EDIT: Dimenticavo, per le abilità, pensavo a 4 Conoscenze (religioni, piani, dungeon, natura, lasciando le arcane al mago) per sfruttare bene la capacità di classe, più Intimidire e Intuizione, e per finire Percezione
Excrucior Inviato 7 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 7 Agosto 2014 Aggiornamento: 15 point buy, tratti ammessi. Ho scelto Amante delle Corazze e Veterano di Battaglia, belli e in linea col bg, essendo un Inquisitore di Gorum con dominio della Distruzione (sottodominio dell'Ira) Ora, sono indeciso su due opzioni. Numero 1: Talenti: Lv1: Robustezza, Competenza Armi da Guerra (Giusarma) Lv3: Arma Focalizzata(Giusarma), Grande Fiancheggiatore (squadra) Lv5: Riflessi in Combatimento Lv6: Doppi Opportunisti (Squadra) Lv7: Maestria Intimorente Lv9: Manovre Coordinate (Squadra), Attacco Poderoso Lv11: Furia Focalizzata con questi punteggi: 14/12/14/8/14(16)/10 primo aumento su DEX, poi tutto su STR Numero 2: Talenti: Lv1: Robustezza, Competenza Armi da Guerra (Giusarma) Lv3: Maestria in Combatimento, Grande Fiancheggiatore (squadra) Lv5: Spingere Migliorato (Giusarma) Lv6: Doppi Opportunisti (Squadra) Lv7: Riflessi in Combattimento Lv9: Manovre Coordinate (Squadra), Sbilanciare Superiore Lv11: Attacco Poderoso con questi punteggi: 14/12/12/13/14(16)/8 La prima è più generica, ha qualche hp in più, ed ha un +1 alle prove di carisma. La seconda ha qualche hp in meno, più skill points, migliori prove di conoscenze, peggiori prove sociali, ed è soprattutto più specializzata nella manovra di Spingere. Sono sinceramente molto combattuto. Consigli?
Lone Wolf Inviato 8 Agosto 2014 Segnala Inviato 8 Agosto 2014 Due domande: 1) Partite dal 1° livello o con PG più avanzati? 2) Quanto vuoi fare affidamento sugli incantesimi? Lo chiedo perché se gli incantesimi ti sono utili ma non indispensabili, dirotterei il +2 dell'umano su un'altra caratteristica. Questo perchè è anche vero che ti serve un 16 in Saggezza per arrivare a lanciare tutti i tuoi incantesimi, ma quelli per quelli di 6° devi aspettare fino al 16° livello, e a quel punto è meglio tenersi un 14 di partenza e portarlo a 16 con un paio di punti più avanti. Io farei: For 16 (14+2), Des 12, Cos 14, Int 10, Sag 14, Car 8
Excrucior Inviato 8 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 8 Agosto 2014 Partiremo dal primo, e di certo non ho intenzione di usare incantesimi che richiedono tiri salvezza, ma solo utility e buff. Alla bisogna sfrutterò l'opzione di classe alternativa dell'umano per aggiungere qualche incantesimo alla mia lista, abbastanza limitata. Alla fine il focus iniziale su WIS sarebbe più che altro per avere un uso in più al giorno del potere di dominio, e un bonus maggiore a iniziativa e seguire tracce. Dici che mi conviene comunque mettere il +2 a forza? Riguardo l'altra opzione invece, era più che altro per la mia paura di non essere abbastanza efficace in quello che voglio fare senza specializzarmici. Dici che è infondata?
Lone Wolf Inviato 8 Agosto 2014 Segnala Inviato 8 Agosto 2014 Sempre tutto IMHO: da come hai costruito il personaggio, vuoi renderlo bravo in mischia e nelle manovre. In questo caso ti direi di sì: For>Sag. Soprattutto perchè sei un combattente con bonus di attacco medio e, in particolare ai primi livelli, quel +1 agli attacchi e alla BMC può aiutarti molto più di un +1 all'iniziativa.
Excrucior Inviato 8 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 8 Agosto 2014 Il ragionamento non fa una piega, effettivamente mi sono già ritrovato in altre campagne a missare spesso in mischia ai primi livelli ed è una cosa che mi irrita parecchio.
Messaggio consigliato