Benkalas Inviata 3 Agosto 2014 Segnala Inviata 3 Agosto 2014 Per creare un PNG le regole forniscono due serie di valori uno basic ed uno heroic. Se usassimo il buy point system per ottenere la serie heroic servirebbero 15 buy point (quindi Standard Fantasy) Ora io mi chiedo se volessimo usare 25 buy point (Epic Fantasy) di quanto dovremmo aumentare il CR dI questo PNG??
The Stroy Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Inviato 3 Agosto 2014 In Wrath of the Righteous c'è un PNG costruito con Point Buy da 25 e con equipaggiamento da PG invece che da PNG: gli autori gli assegnano un +2 al GS. Per solo il PB, direi che un +1 dovrebbe essere appropriato.
Benkalas Inviato 3 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2014 In Wrath of the Righteous c'è un PNG costruito con Point Buy da 25 e con equipaggiamento da PG invece che da PNG: gli autori gli assegnano un +2 al GS. Per solo il PB, direi che un +1 dovrebbe essere appropriato. Solo?!? Da rules già l'heroic NPC ha un +1 di CR; se gli dai l'equipaggiamento da PG è un altro +1 quindi mi par strano che quel PG abbia solo un +2
The Stroy Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Giuro, libro alla mano La citazione esatta (censurati i riferimenti all'avventura) è: Exceptional Stats (Ex): ***** is exceptional, and his ability scores were generated using 25 points rather than the standard 15-point buy used to create most NPCs. In addition, he has the full support of ***** behind him, and thus has gear equal to that of a PC rather than an NPC. These modifications increase his total CR by +2. Aggiungi pure che il template Advanced dà un +4 a tutte le caratteristiche (decisamente meglio di un PB da 20 o anche da 25) e pure un +2 alla CA, e costa solo un +1 al CR.
Mad Master Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Non è poi così strano: che abbia una media da PG o superiore è la stessa cosa, ovvero caratteristiche superiori alla media dei PNG... E' la stessa differenza che passerebbe tra il rollare le sue stats con 3d6 oppure farlo con 4d6: coi 4d6 si può fare molto più alto o appena più alto, ma sono comunque sempre 4d6 e un solo vantaggio... Allo stesso modo, che usi le stats da PG comprate a punti è sempre la stessa cosa, a prescindere dai punti: otterrà comunque stats da PG e dunque sarà sempre il solito vantaggio... Se poi il tizio che ha rollato quel PNG ha frainteso le regole, è un altro paio di maniche...
Benkalas Inviato 3 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Giuro, libro alla mano La citazione esatta (censurati i riferimenti all'avventura) è: Aggiungi pure che il template Advanced dà un +4 a tutte le caratteristiche (decisamente meglio di un PB da 20 o anche da 25) e pure un +2 alla CA, e costa solo un +1 al CR. OK ma questo +1 è cumulativo con quello dato dall'avere una classe da PG?!? Quindi in pratica un NPG con classe ed equipaggiamento da PG e caratteristiche da 25 buy point ha un +3CR ?!?
Mad Master Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Direi di no... Avere un Point buy da 15 o da 25 è la stessa cosa: il PNG ha caratteristiche da PG, come scrivevo prima, e quindi è solo un +1 al GS in entrambi i casi... Il Point Buy per i PNG è da 3 punti, sia che abbiano come punteggi base 11, 11, 11, 10, 10, 10 (mostri senza classi), sia che abbiano 13, 12, 11, 10, 9, 8 (creature con classi da PNG), quindi l'autore di quell'AP ha scritto una cavolata... Dunque il modificatore totale è +2, uno per le caratteristiche da PG e l'altro per l'equip da PG...
Benkalas Inviato 3 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Quindi l'autore di quell'AP ha scritto una cavolata... Sarà una cavolata a livello concettuale però è l'unica rules ufficiale in materia che abbiamo Tenendo conto la base di Exceptional Stats è che il personaggio è proprio che è stato creato "using 25 points rather than the standard 15-point buy" mi pare un controsenso dargli lo stesso modificatore di CR.... Se così fosse stato non c'era nemmeno bisogno di specificare
The Stroy Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Inviato 3 Agosto 2014 OK ma questo +1 è cumulativo con quello dato dall'avere una classe da PG?!? Chiaramente sì: la "capacità" Heroic Stats parla di un +2 al CR solo per "ability scores were generated using 25 points" e "gear equal to that of a PC rather than an NPC", non per la classe. Un PNG con classe da PG non ha +3 al CR in generale, ha +3 al CR rispetto a un PNG dello stesso livello con solo classi da PNG. Con questa precisazione, quello che hai detto è corretto. Avere un Point buy da 15 o da 25 è la stessa cosa Be', non direi che 10 punti sul point buy siano esattamente la stessa cosa...diciamo più che non c'è una differenza sufficiente a farli considerare due aumenti di GS diversi. Il Point Buy per i PNG è da 3 punti, sia che abbiano come punteggi base 11, 11, 11, 10, 10, 10 (mostri senza classi), sia che abbiano 13, 12, 11, 10, 9, 8 (creature con classi da PNG), quindi l'autore di quell'AP ha scritto una cavolata... Quando l'autore parla di "most NPCs", probabilmente considera come NPC i personaggi unici, in contrasto con gli umanoidi che hanno funzioni da "mostro". Per dire, la differenza che c'è fra Ultranor il Cultista di Demogorgon e i generici Umano Chierico (Demogorgon) 2° che si incontrano a mazzi di quattro. I PNG unici (generalmente boss e miniboss) sono costruiti con un PB da 15, i PNG generici con uno da 3.
Benkalas Inviato 3 Agosto 2014 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Chiaramente sì: la "capacità" Heroic Stats parla di un +2 al CR solo per "ability scores were generated using 25 points" e "gear equal to that of a PC rather than an NPC", non per la classe. Un PNG con classe da PG non ha +3 al CR in generale, ha +3 al CR rispetto a un PNG dello stesso livello con solo classi da PNG. Con questa precisazione, quello che hai detto è corretto. Sì ovvio consideravo il +3 rispetto ad un PNG con classi di PNG in buona sostanza: il GS di un PNG è lv.-2 se ha livelli di classe da PG ha +1 CR (lv.-1) se si usano 25 buy point si ha un +1 CR ulteriore +1 (in pratica CR=lv)
Mad Master Inviato 3 Agosto 2014 Segnala Inviato 3 Agosto 2014 Quando l'autore parla di "most NPCs", probabilmente considera come NPC i personaggi unici, in contrasto con gli umanoidi che hanno funzioni da "mostro". Per dire, la differenza che c'è fra Ultranor il Cultista di Demogorgon e i generici Umano Chierico (Demogorgon) 2° che si incontrano a mazzi di quattro. I PNG unici (generalmente boss e miniboss) sono costruiti con un PB da 15, i PNG generici con uno da 3. I PNG unici, però, di solito non usano le stats da PNG, che non danno modificatore, ovvero quelle col point buy da 3 punti, quindi hanno già il +1 per l'uso del point buy da 15, che di norma è destinato ai PG e corrisponde ai tiri medi di 4d6... Portarlo a 25 semplicemente non cambia nulla, come non cambia nulla per un PG il fatto che coi 4d6 si tiri nella media o sopra di essa... Questa cosa un designer di avventure per Pathfinder la dovrebbe sapere, invece ha sparato la cavolata sul fatto che la maggior parte dei PNG ha il point buy da 15, quando non è affatto così: la maggior parte dei PNG ha il point buy da 3, con la serie tipica 13, 12, 11, 10, 9, 8...
The Stroy Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Inviato 4 Agosto 2014 Sempre libro alla mano, ho guardato le stat di un altro PNG unico: il point buy era da 15 punti e il CR era pari al livello -1, come di norma per qualsiasi classe PNG con livelli solamente in classi da PG. Per conferma ho preso un altro PNG unico e ho avuto lo stesso identico risultato: point buy da 15 e CR pari a livello -1. Ho anche scelto un volume a caso di un altro adventure path a caso (Council of Thieves vol. 2) e guardato il primo PNG unico che ho trovato: Point Buy da 15 e CR = Lvl -1. Direi proprio che i PNG usano il PB a 15 punti, e che questo non influenza il CR, che è modificato solamente dalle classi (che determinano un CR pari al livello -2 se sono da PNG, o al livello -1 se sono da PG). Oltre a questo, non riesco umanamente a comprendere come un PNG con una serie 16, 14, 12, 10, 10, 8 (PB 15) possa essere uguale a un PNG con una serie 16, 16, 14, 12, 10, 8 (PB 25). Ok che tutti i PG hanno le stesse probabilità di fare numeri alti o bassi con i dadi (e cioè di ottenere un PB più o meno alto), ma una volta che i numeri sono diversi, sono diversi anche i PG, se la matematica non è un'opinione e 5 non è uguale a 8. Quando questa differenza si calcola arbitrariamente, come nel caso di un point buy più elevato, non è una cattiva idea includerla nel CR, come infatti fanno i designer di professione, che sembrano saperne sulla creazione dei PNG più di quanto non creda tu.
Mad Master Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Inviato 4 Agosto 2014 Sì, ma farlo significherebbe dargli un +2 rispetto alla norma, ovvero GS = livello invece di GS = livello -2, che unito alla modifica per l'equip da PG diventa un +3... Da quello che ho capito dalla discussione, invece, il PNG in questione ha solo un +2 invece di un +3...
The Stroy Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Inviato 4 Agosto 2014 Cerco di chiarire: il GS di un PNG con classi da PNG è pari a Lvl -2. Il GS di un PNG con classi da PG è pari a Lvl -1. Il GS di un PNG con classi da PG e point buy a 15 è ancora pari a Lvl -1. Il GS di un PNG con classi da PG, point buy a 25 ed equipaggiamento da PG è pari a livello +1. Il +2 del quarto caso è un +2 e non un +3 perché il "+1" per le classi da PG in realtà non è affatto un +1, ma semplicemente un -1 al posto di un -2. In più, vale per qualsiasi PNG con classi da PG anziché da PNG. Dato che si parla di una regola standard e non di un'eccezione, non è stato segnalato da nessuna parte, proprio come sulla scheda di un mago 15° non si segna "+14 al GS per i livelli da mago sopra il 1°".
Mad Master Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Inviato 4 Agosto 2014 Questo è chiaro, ma lo era già prima... Quello che non è chiaro, allora, è che razza di GS ha il PNG che hai citato... Che livelli? Che GS complessivo?
The Stroy Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Inviato 4 Agosto 2014 Il topic non è "di che CR è Tizio Caio di WotR", è "quanto CR vale un PB da 25 punti invece che uno da 15 (che abbiamo scoperto valere +0 CR)". Tizio Caio ha +2 al CR per il PB e per il gear da PG, per cui probabilmente un PB da 25 punti vale circa un +1 al CR. Tutto il resto non c'entra una mazza, tant'è che mi sfugge lo scopo della tua domanda. Comunque, visto che ti interessa, il PNG ha: Spoiler: Livello 8 (CR 6) Classi da PG (CR +1) Due rank mitici (CR +1) Exceptional Stats (CR +2) Cioè un CR 10. Faccio presente che il +2 per Exceptional Stats non lo ho ricavato a ritroso, ma è scritto esplicitamente nella capacità, che ho riportato sopra.
Mad Master Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Inviato 4 Agosto 2014 L'ho chiesto perchè non mi tornava poi tanto... Il +1 per le classi da PG già contiene l'incremento per il PB da 15, poichè in quel caso si usa sempre almeno la serie di punteggi medi da esso derivata, quindi quello era già incluso e far salire ancora i punteggi non dovrebbe cambiare il GS in alcun modo, come non cambia il livello medio del gruppo se i PG rollano un po' meglio della media coi 4d6 o usano un point buy più generoso... Insomma, quel tipo avrebbe dovuto essere un GS 9, non 10... GS 6 di base... +1 per classi da PG e relativi punteggi di caratteristica superiori a quelli dei normali PNG (di quanto superiori è irrilevante)... +1 per l'equip da PG o migliore (quanto migliore è irrilevante)... +1 per i livelli mitici... L'avergli dato quel +1 extra è in pratica la classica decisione arbitraria del DM del caso, ovvero chi ha scritto quella parte del modulo...
The Stroy Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Inviato 4 Agosto 2014 +1 per classi da PG e relativi punteggi di caratteristica superiori a quelli dei normali PNG (di quanto superiori è irrilevante)... +1 per l'equip da PG o migliore (quanto migliore è irrilevante)... Prendiamo due PG tirati con i dadi: il primo ha tutti 18, il secondo tutti 8. Assegniamo a ciascuno dei PG un equipaggiamento da 10.000 lanciato con i dadi dai tesori casuali: il primo ha un equipaggiamento che può usare al 100%, il secondo non trova un solo oggetto utile e deve rivendersi il tutto, finendo con un gear da 5.000 mo. Sosterresti in tutta coscienza che questi due PG sono uguali, perché le probabilità che avevano di ottenere risultati positivi o negativi erano uguali, in partenza? È vero che il +2 al CR è arbitrario, ma continuo a non comprendere come si possa in tutta coscienza sostenere che un PB da 15 sia uguale a uno da 25, o che un equipaggiamento da 33.000 mo identico a uno da 7.800. Un gruppo con caratteristiche più basse, che le abbia rollate o comprate, ha la vita più dura, e lo stesso uno con poco equipaggiamento, o con equipaggiamento inadeguato. Sono cose di cui come DM tengo conto, ad esempio assegnando un PB da 15 quando voglio una campagna un po' più dura: non vedo perché per un PNG dovrebbe essere diverso. Che 10 punti sul point buy siano o no sufficienti ad aumentare di 1 il CR è una questione diversa (a cui probabilmente risponderei di no), ma qui si sta dicendo che due serie di tiri con sei (6!) punti di differenza sono uguali. Ripeto, o la matematica è un'opinione, oppure 25 è diverso da 15.
Mad Master Inviato 4 Agosto 2014 Segnala Inviato 4 Agosto 2014 Sono uguali ai fini dell'incremento del GS come da regole base... Se un PNG ha livelli di classe da PG, allora ha lo stesso range di punteggi possibile per un PG e non uno palesemente inferiore... Che poi quel range da PG possa prevedere un'ampia gamma di punteggi, non è un fattore rilevante per ulteriori modifiche: non cambia il fatto che il PNG abbia già accesso a tutti i possibili punteggi di un PG, fatto per cui già prende una modifica al GS... Come ho già scritto, la differenza è solo nel decidere di tirare 4d6 invece di 3d6, ma non si tiene in conto quanto alla fine tiri con quei 4d6... Inoltre, passare da 15 a 25 punti implica appena un +1 in media a tutti i punteggi (16, 15, 14, 13, 11, 9), con modifiche in media altrettanto minori per l'efficacia del PNG in un qualsiasi specifico ambito, ancor di più se si va oltre il 3° livello... Decisamente troppo poco per valere un +1 al GS, che alla fine porta esperienza solo per un breve scontro in cui difficilmente quei +1 potrebbero risultare tutti significativi...
The Stroy Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Inviato 5 Agosto 2014 Non stiamo parlando di dadi, stiamo parlando di point buy. Un PG con 3d6 può, potenzialmente, avere gli stessi punteggi di uno che lancia i 4d6. Un PG con un PB da 15 non potrà mai avere una serie di 16, 16, 14, 12, 10, 8. Non ha accesso allo stesso range di punteggi possibile per un PG con PB a 25, punto. Vedila da un altro punto di vista: se in un gruppo di PG con PB a 15 uno dei giocatori ti chiedesse di avere - solo lui - un PB a 25, gli risponderesti di sì, ché tanto tutti i PB sono la stessa cosa? Detto questo, sono d'accordo sul fatto che tre punti in più sparsi su altrettanti modificatori non siano sufficienti a determinare un +1 al CR (al limite cosa sono, un +1 al TC, +2 ai danni, +1 pf/DV, +1 a due TS e +1 alle CD?), ma questo non significa affatto che serie di numeri diverse generate con in point buy siano identiche perché tanto con i dadi potrebbero uscire gli stessi numeri.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora