Mad Master Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Inviato 5 Agosto 2014 E' solo una questione di decisionalità: i dadi decidono loro, il point buy lo decide il DM, ma alla fine il range di valori medi è sempre più o meno quello... Infatti, la decisione su quanti punti dare viene considerata parte integrante del sistema di generazione e non una fase a se... In pratica, hai un solo point buy system, in cui prima si decide la quantità di punti e poi come spenderli, e non tre o quattro diversi sistemi a seconda della dotazione di punti... Se usi il point buy, stai generando punteggi come un PG a prescindere da quanti punti hai... Se invece stai usando i punteggi da PNG, non stai usando il point buy, perchè questo non prevede una dotazione di punti inferiore a 10... La variabilità è solo nella media complessiva dei punteggi (si va da 3 punti caratteristica in meno dello standard a 6 punti in più, come rollare tra 69 e 78 punti totali coi dadi)... La sola differenza tra l'usare il point buy e tirare i dadi è che il primo tende a dare solo valori medi con pieno controllo, mentre i secondi offrono l'intera gamma ma senza controllo o quasi (coi dadi si possono ottenere da 18 a 108 punti caratteristica, quindi molti più valori che col point buy)... E sì, io darei tranquillamente il PB da 25 ad un solo PG, se ci fosse un buon motivo (ad esempio, per la trama della campagna o per pesanti necessità di requisiti), ma d'altronde sono uno che di norma usa solo valori generati casualmente e non si preoccupa se un PG viene più dotato di un altro... Ora pensa questo: se io rollo le stat di un PNG coi 4d6 invece di usare il point buy, dovrei forse modificare il GS a seconda del risultato? In base a cosa? Si tratta di metodi alternativi per generare caratteristiche, ma ciascuno di essi è perfettamente equivalente a ciascuno degli altri (tranne il 3d6, che tende a dare i valori dei PNG e non quelli dei PG) e quindi non ha senso che uno solo di essi abbia delle gradazioni di GS in base ai risultati mentre gli altri no...
The Stroy Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Inviato 5 Agosto 2014 Stai generando punteggi da PG se usi lo stesso point buy che hai usato per i PG, altrimenti stai generando punteggi inferiori o superiori a quelli di un PG - anche se magari di poco. Quanto al resto, se rollassi numeri eccessivamente alti o ridicolmente bassi per un PNG, sì, mi sentirei di alterare il GS (anche se non lo farei per l'equivalente di 10 punti sul PB), o in alternativa di ritirare di dadi. Ancora una volta, non puoi sostenere che 25 sia "perfettamente equivalente" a 15: equiparabile sì, non così distante da meritare una differenza di CR sì, ma "perfettamente equivalente" significa dare torto alla matematica.
Mad Master Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Inviato 5 Agosto 2014 E chi sta parlando di matematica? Io parlo di equivalenza come opzione... Point buy da 15 o point buy da 25... Sempre point buy è... Il +1 al GS deriva dall'avere classi che ti permettono di usare il point buy, qualunque esso sia, o di rollare dadi, qualsiasi metodo tu scelga (tranne magari il 3d6 secchi, che equivale a generare i punteggi da PNG base) come un PG... Questo è il motivo principale per cui non si deve dare un GS extra per aver scelto una quantità di punti di partenza maggiore, con in più la considerazione che il cambiamento rispetto alla norma è praticamente insignificante sullo scontro singolo e assolutamente non giustifica l'incremento di GS... Il point buy (o qualsiasi altro metodo equivalente) vale un +1 al GS solo in un caso, ovvero quando hai un PNG o una creatura senza livelli di classe o solo con livelli di classe da PNG e vuoi dargli punteggi da PG invece dei tiri medi...
The Stroy Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Inviato 5 Agosto 2014 Quindi per te un point buy da 102 punti (tutti 18) sarebbe equivalente, tanto sempre di point buy si tratta? E uno da -24 (tutti 7)? Uno da 26? Il +1 al CR per un PNG con livelli di classe da PG (regole per il calcolo QUI) comprende sì la possibilità di accedere al point buy a 15 invece che a quello a 3, ma anche il fatto di avere una classe superiore (guerriero invece di combattente, per dire) e un equipaggiamento migliore (regole per la creazione dei PNG Heroic QUI). Nota fra l'altro che non si parla di "Point Buy da PG", ma che invece si fornisce una serie precisa di punteggi da utilizzare (15, 14, 13, 12, 10, 8), corrispondente con esattezza a un PB a 15. Viceversa, il +0 (o -2) al CR del PNG "medio" comprende la sua classe inferiore e il suo equipaggiamento più povero, oltre alla sua serie peggiore (13, 12, 11, 10, 9, 8). È chiaro che tutti e tre i parametri contribuiscono al CR di un PNG, e altrettanto chiaro che alterare uno dei tre modifica il CR, anche se magari in maniera talmente marginale da risultare irrilevante.
Mad Master Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Inviato 5 Agosto 2014 Sì, avere un certo ammontare di punti da usare per il point buy è ininfluente... E' il rollare punteggi da PG (o usarne di prestabiliti) la chiave... Se lo fai hai il +1, se non lo fai no, a prescindere da come generi i punteggi... Curiosamente, le regole non distinguono tra l'avere solo i punteggi da PG e l'avere sia le classi che i punteggi da PG... Entrambe le situazioni valgono solo +1 al GS e non sono cumulative...
Vorsen Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Inviato 5 Agosto 2014 Be allora dobbimao ragioanre anche sul fatto del'arcehtipo restaura avanzata che da +4 ha ogni stat che facendo un conto sono un bost di 32 punti ed l'aumento del gs vale solo un +1...quindi si in termini di gs da 15 da 25 non cambia il gs....
Mad Master Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Inviato 5 Agosto 2014 Lo stesso vale per le creature potenti usate come PG... Se si guarda l'Advanced Race Guide, servono bonus da 4 punti a 5 caratteristiche per far salire il livello medio di una creatura di uno in confronto al GS delle creature affrontate, e solo per pochi livelli iniziali, dato che per andare oltre ne servirebbero di più...
The Stroy Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Inviato 5 Agosto 2014 Ti rendi conto che quanto dici significa che un Combattente di 20° con 8 in tutte le caratteristiche (ottenute tirando 4d6, che per te equivalgono a un point buy tanto da 15 quanto da 25, e dunque a un +1 al CR - cosa di cui non trovo riscontro nella pagina sulla creazione dei PNG Eroici, fra l'altro) è equivalente a un Guerriero di 20° con un Point Buy da 102, sì?
Vorsen Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Inviato 5 Agosto 2014 Ti rendi conto che quanto dici significa che un Combattente di 20° con 8 in tutte le caratteristiche (ottenute tirando 4d6, che per te equivalgono a un point buy tanto da 15 quanto da 25, e dunque a un +1 al CR - cosa di cui non trovo riscontro nella pagina sulla creazione dei PNG Eroici, fra l'altro) è equivalente a un Guerriero di 20° con un Point Buy da 102, sì? Te stai facendo l'esempio limite che non si sono mai posti neanche i creatori stessi quindi nel caso dei png è opportuno non andare oltre i 15-25 dei punti ed il tuo combattente di livello 20 non potrebbe andare in giro con tutti 8 ma avrebbe almeno le stat tipiche delle classi da png cioè quello con 3 punti ed poi ovviamente quei due casi avrano per forza un gs diverso fra di loro.....
The Stroy Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Inviato 5 Agosto 2014 Io ho domandato: Quindi per te un point buy da 102 punti (tutti 18) sarebbe equivalente, tanto sempre di point buy si tratta? E uno da -24 (tutti 7)? e mi è stato risposto Sì, avere un certo ammontare di punti da usare per il point buy è ininfluente... Non sto facendo un esempio limite così per fare, ma perché avevo già riportato un esempio limite e mi è stato rigirato come perfettamente accettabile. Se qualcosa c'è di assurdo, non è l'esempio, ma a risposta. Io ho detto più volte che la differenza di PB fra 15 e 25 non dovrebbe (per me) significare un incremento di GS, anche se sul manuale che ho citato si dice che dovrebbe. Non ricordo se l'ho detto chiaramente, ma è anche ovvio che penso che ci si dovrebbe limitare a usare le stringhe standard ed eroica o il point buy, piuttosto che i dadi, proprio per evitare di ottenere certi risultati assurdi o che, nel caso si decida di usarli e si ottengano quei risultati, si debba alterare il GS o ritirare i dadi. Lungi da me sostenere il contrario...l'esempio limite era rivolto proprio a chi, invece, il contrario lo sosteneva.
Mad Master Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Inviato 5 Agosto 2014 Ti rendi conto che quanto dici significa che un Combattente di 20° con 8 in tutte le caratteristiche (ottenute tirando 4d6, che per te equivalgono a un point buy tanto da 15 quanto da 25, e dunque a un +1 al CR - cosa di cui non trovo riscontro nella pagina sulla creazione dei PNG Eroici, fra l'altro) è equivalente a un Guerriero di 20° con un Point Buy da 102, sì? Sì, ma è per via del differente settaggio dei due sistemi di generazione dei punteggi, come ho già spiegato più su: uno si concentra solo sulla stretta banda intorno alla media dei valori ottenibili con poca flessibilità (low fantasy, heroic, ecc.) ma grandissimo controllo, l'altro lascia campo libero ai valori possibili, ma al rischio di ottenere punteggi troppo alti o troppo bassi... Sono entrambi generatori di punteggi per PG, ma con scopi e dinamiche diverse... Quello che conta ai fini del GS, però, è solo che siano entrambi generatori di punteggi per PG... Le differenti dinamiche non contano nulla...
The Stroy Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Inviato 5 Agosto 2014 Hai detto che un PB da -24 è equivalente a uno da 102, e che due PNG tirati con i 4d6 sono identici fra loro perché usano comunque un metodo di generazione delle caratteristiche per PG. Questo implica che un PNG con tutti 8 è equivalente a uno con tutti 18 e rappresenta la stessa sfida, a patto che le caratteristiche siano ricavate secondo lo stesso metodo. Era questo, non i metodi differenti, quello che stavo questionando con l'affermazione che hai quotato.
Mad Master Inviato 5 Agosto 2014 Segnala Inviato 5 Agosto 2014 Devi anche rimanere nei limiti dei due sistemi... Il Point Buy non prevede mai arrivare a tali estremi... E' medio per definizione... Il sistema a dadi li permette, ma non ha equivalente nel point buy in tal senso... Il massimo che si può fare è paragonare l'intero point buy, tutte e quattro le categorie assieme, al sistema a 4d6 e i due diversi punteggi da PNG al sistema a 3d6, prendendo in esame i valori medi di ciascuno... Infatti è la media l'unica cosa che hanno davvero in comune in termini di risultati...
The Stroy Inviato 6 Agosto 2014 Segnala Inviato 6 Agosto 2014 Ripeto infatti che quello del -24 e 102 era un esempio limite fatto per iperbole. Non sono stato certo io a dire Sì, avere un certo ammontare di punti da usare per il point buy è ininfluente... Se ragioniamo sui valori medi, quello che dici ha già più senso. Soprattutto perché specifichi: Il massimo che si può fare è paragonare l'intero point buy, tutte e quattro le categorie assieme, al sistema a 4d6 e i due diversi punteggi da PNG al sistema a 3d6, prendendo in esame i valori medi di ciascuno... Infatti è la media l'unica cosa che hanno davvero in comune in termini di risultati... Ora, prendiamo il sistema a 4d6 e paragoniamolo con il Point Buy standard (a 10, 15, 20 e 25 punti), prendendo in esame i valori medi di ciascuno. La stringa di risultati più frequente per i 4d6 è [15, 14, 13, 12, 10, 8], o una equivalente. Se confrontiamo questa stringa con il point buy, risulta che è una stringa da 15 punti. Il valore medio del point buy sono dunque i 15 punti, qualsiasi valore diverso è inferiore o superiore, e qualsiasi personaggio creato con valori inferiori o superiori alla media è diverso dalla media, non perfettamente equivalente, anche se spesso la differenza è tale da essere pressoché irrilevante. Lo stesso discorso si può fare con i 3d6 (stringa media [13, 12, 11, 10, 9, 8] o equivalente) e il PB da 3 punti. Una volta messo in chiaro questo, è chiaro anche che il la parte legata al point buy del +1 al CR non è semplicemente per "usare il point buy o i 4d6", ma per "usare una stringa di valori esattamente corrispondente ai più frequenti risultati di 4d6 o a un Point Buy da 15 punti". Il punto che mi interessa è questo: anche una differenza minima, per dire, un point buy da 16 punti, è una differenza e va ad alterare il CR...anche se lo altera di una frazione impercettibile.
Messaggio consigliato