Dalduwath Inviata 6 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviata 6 Agosto 2014 Ciao a tutti, stavo pensando di cominciare a giocare col Play by Chat e mi piaceva confrontarmi con qualcuno che ne avesse esperienza: usando Skype + Roll20 per il posizionamento e la griglia come vi siete trovati? Ho pochissima esperienza di gioco via skype (giusto un paio di sessioni in cui ero fuori sede ma i miei amici erano tutti attorno al tavolo) e non mi sono trovato proprio benissimo ... Spero di aver postato nella sezione giusta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MencaNico Inviato 6 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2014 Ti dirò, personalmente sconsiglio l'uso di sistemi di gioco complicati via chat. Principalmente perchè i tempi di gioco si allungano di parecchio già soltanto utilizzando una griglia da combattimento, figuriamoci poi se usata insieme a un gioco con regole troppo complesse. (Sto parlando di tutto il d20 system che preveda griglia e miniature) Altro punto da tenere in considerazione è l'utilizzo della banda, webcam+microfono+roll 20 per la connessione media italiana è già tanto e non mi stupirei se qualcuno avesse problemi di ricezione video/audio. Senza contare che all'inizio è un inferno gestire tutto, io stavo per impazzire ahahah Il mio consiglio è di buttarti su sistemi che non prevedano griglie precise oppure usare quei sistemi approssimando un po'. Io e il mio gruppo cartaceo giocavamo a Parhfinder senza griglia e funzionava bene lo stesso ^^ Altrimenti se "il teatro della mente" non ti ispira, una soluzione che ho trovato davvero comoda giocando a D&D Becmi via Skype è stata quella di adottare un programma chiamato Idroo, in poche parole è una specie di "Paint" condiviso fra tutti i partecipanti alla chiamata di Skype dove tutti possono disegnare. Il master creava le mappe, o li per li o già fatte e poi caricate, e noi muovevamo i nostri pg senza troppe menate sui metri o sui quadretti. Spero di esserti stato utile ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dalduwath Inviato 6 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2014 Ti dirò, personalmente sconsiglio l'uso di sistemi di gioco complicati via chat. Principalmente perchè i tempi di gioco si allungano di parecchio già soltanto utilizzando una griglia da combattimento, figuriamoci poi se usata insieme a un gioco con regole troppo complesse. (Sto parlando di tutto il d20 system che preveda griglia e miniature) Altro punto da tenere in considerazione è l'utilizzo della banda, webcam+microfono+roll 20 per la connessione media italiana è già tanto e non mi stupirei se qualcuno avesse problemi di ricezione video/audio. Senza contare che all'inizio è un inferno gestire tutto, io stavo per impazzire ahahah Il mio consiglio è di buttarti su sistemi che non prevedano griglie precise oppure usare quei sistemi approssimando un po'. Io e il mio gruppo cartaceo giocavamo a Parhfinder senza griglia e funzionava bene lo stesso ^^ Altrimenti se "il teatro della mente" non ti ispira, una soluzione che ho trovato davvero comoda giocando a D&D Becmi via Skype è stata quella di adottare un programma chiamato Idroo, in poche parole è una specie di "Paint" condiviso fra tutti i partecipanti alla chiamata di Skype dove tutti possono disegnare. Il master creava le mappe, o li per li o già fatte e poi caricate, e noi muovevamo i nostri pg senza troppe menate sui metri o sui quadretti. Spero di esserti stato utile ^^ Molto grazie ^^ Sono assolutamente d'accordo con te, purtroppo per lavoro sono stato mandato a Genova ed al momento il gioco col mio gruppo abituale va un po' a rilento ... e qui non sono riuscito a trovare nulla (nemmeno girando le fumetterie) per poter giocare. In preda alla disperazione, ho pensato di buttarmi sul PbC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 6 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2014 Ciao, il mio consiglio invece è quello di non farti problemi e provare. Ormai da più di un anno gioco attraverso internet e non più al tavolo, perché il master e sua moglie abitano a quasi 200 km da noi (resto del gruppo), e sinceramente in quest'anno non ho mai incontrato particolari difficoltà. Come parere personale però ti consiglio di utilizzare Google Hangout al posto di Skype, noi ci troviamo infinitamente meglio a gestire chiamate di gruppo (6-7 persone) con Hangout rispetto a Skype. Oltretutto da sempre utilizziamo proprio roll20 per le mappe dei combattimenti, e non abbiamo incontrato particolari difficoltà, anzi, su Google Hangout c'è pure una app apposita per condividere e gestire direttamente sulla schermata dell'hangout la mappa di roll20. La mia esperienza personale quindi è sicuramente positiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dalduwath Inviato 6 Agosto 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2014 Ciao, il mio consiglio invece è quello di non farti problemi e provare. Ormai da più di un anno gioco attraverso internet e non più al tavolo, perché il master e sua moglie abitano a quasi 200 km da noi (resto del gruppo), e sinceramente in quest'anno non ho mai incontrato particolari difficoltà. Come parere personale però ti consiglio di utilizzare Google Hangout al posto di Skype, noi ci troviamo infinitamente meglio a gestire chiamate di gruppo (6-7 persone) con Hangout rispetto a Skype. Oltretutto da sempre utilizziamo proprio roll20 per le mappe dei combattimenti, e non abbiamo incontrato particolari difficoltà, anzi, su Google Hangout c'è pure una app apposita per condividere e gestire direttamente sulla schermata dell'hangout la mappa di roll20. La mia esperienza personale quindi è sicuramente positiva. Grazie per il commento, speravo proprio di sentire un po' di pareri diversi Giusto una curiosità: solo il vostro DM è in altra sede e voi giocate tutti dallo stesso posto oppure siete tutti collegati by chat? Io ho fatto l'esperienza da giocatore con DM e compagni in una casa ed io tramite skype ed è stato un po' alienante, mi sentivo un po' fuori dal gioco ... da qui le mie perplessità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 6 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2014 Giusto una curiosità: solo il vostro DM è in altra sede e voi giocate tutti dallo stesso posto oppure siete tutti collegati by chat?Il Master e la moglie, che è una delle giocatrici, sono a casa loro (da due computer separati anche! per evitare che la moglie veda schede e materiale del master), mentre ognuno di noi giocatori si connette da casa propria solitamente. Ogni sessione siamo quindi in 6-7 pc collegati via video, ognuno con il proprio in pratica. Io ho fatto l'esperienza da giocatore con DM e compagni in una casa ed io tramite skype ed è stato un po' alienante, mi sentivo un po' fuori dal gioco ... da qui le mie perplessitàNon ho mai avuto modo di giocare da solo in video mentre tutti gli altri erano al tavolo, oppure al tavolo con gli altri mentre un solo giocatore era in video, però anche senza aver provato ad essere l'unico in video, credo sia molto diverso rispetto all'essere tutti connessi da casa propria, con i propri mezzi... in questo modo c'è un unico punto di ritrovo per tutti (la videochiamata) che ritengo aiuti a evitare che qualcuno si senta "un po' fuori dal gioco" rispetto agli altri. In ogni caso è anche una questione di abitudine: sono sempre stato abituato a giocare al tavolo, e le prime sessioni sono state un po' strane, non ero abituato a giocare così, ma in breve la cosa è diventata normalissima e ha anche iniziato a piacermi (per quanto ovviamente il gioco al tavolo sia sempre preferibile, se fosse possibile)- Penso comunque sia anche una questione di gusti e sensazioni personali, per questo ti consigliavo di provare, magari con una avventura singola/breve per iniziare, che duri 4-5 sessioni, in modo da prenderci un po' mano e capire se è uno stile di gioco che fa per te (e per il tuo gruppo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MencaNico Inviato 6 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2014 Confermo qanto detto da HITMonkey su Google Hangout, al momento sto giocando Dungeon World usando G+ e funziona molto meglio di Skype @HITMonkey 6-7 connessi senza problemi? Beati voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenna Inviato 7 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2014 Ciao, Io gioco oramai da un paio di anni sopratutto via hangout, un po' perché la comunity di cui faccio parte è nata via forum, ma è veramente cresciuta grazie a g+ e hangout, con la possibilità di avere sempre qualcuno disponibile e con la voglia di provare giochi differenti, il che è un bel vataggio . In linea di massima se il gioco non prevede troppi promt di gioco (troppe cose ) è un ottimo surrogato e se devo essere sincero, spesso è molto comodo; per il resto concordo con i commenti precedenti in merito alla tipologia di giochi da scegliere. Riassumendo provate senza alcun indugio e timore e divertitevi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nani Inviato 8 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Agosto 2014 Giocare via hangout non è male, bisogna un po' farci l'abitudine le prime volte però... anche io consiglio g+, ma perché con skype ho avuto spesso problemi per cui a qualcuno saltava un attimo la connessione e bisognava ripetere tutto. Io comunque se posso preferisco trovare gruppi con cui giocare al tavolo, per tutti i d20system ma perché è proprio un tipo di serata che mi piace avere nella settimana, seduti insieme con carta,dadi e quant'altro... tanto di solito faccio il DM ed è fin troppo facile trovare 4 persone che vogliano giocare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caius Inviato 9 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2014 Scusate posso sapere quale differenza c'è tra Google hangout e skype? Lo chiedo perché io di solito uso skype e non mi trovo male con la connessione, hangout ha, per caso, qualche altro "privilegio"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TartaRosso Inviato 9 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2014 Non so se Skype non ha plugin ma g+ sicuramente ha un sacco di plugin integrati, per tirare dadi ad esempio. E, mi correggano gli altri se sbaglio, credo che sì possa integrare anche roll 20 (o mi sbaglio con un altro programma). Io uso g+ per abitudine che all'inizio le chiamate di gruppo su Skype non erano gratuite. Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HITmonkey Inviato 9 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2014 Scusate posso sapere quale differenza c'è tra Google hangout e skype? Lo chiedo perché io di solito uso skype e non mi trovo male con la connessione, hangout ha, per caso, qualche altro "privilegio"? Non so se Skype non ha plugin ma g+ sicuramente ha un sacco di plugin integrati, per tirare dadi ad esempio.Plugin per Skype ce ne sono, ma se non sbaglio bisogna andarseli a cercare e installarli. G+ Hangout invece ha una sua serie di app (non plugin) di base, trovabili e apribili con un paio di click. E, mi correggano gli altri se sbaglio, credo che sì possa integrare anche roll 20 (o mi sbaglio con un altro programma).Non sbagli: come dicevo già sopra, c'è un'apposita app per aprire roll20 direttamente nella schermata della chiamata video in hangout. Aggiungo in generale, che almeno col mio gruppo ho visto che le conference call, quindi le "chiamate di gruppo", con più di un paio di utenti, reggono molto meglio in hangout che con skype. Poi vabbè, in questi ambiti generalmente entrano in gioco le connessioni personali degli utenti, rendendo il tutto più soggettivo, ma la mia esperienza è questa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darken Rahl Inviato 12 Agosto 2014 Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2014 ciao, quanto sto per dire centra poco con il discorso Skype/hangout ma centra con il gioco via chat (solo scritto). Io da 4 anni circa ho dovuto purtroppo abbandonare l'idea di giocare al tavolo ma per fortuna sono riuscito ad entrare in un buon gruppo e giocare via chat. Usiamo map tool che è un conodo programma free di gestione del tavolo virtuale con chat incorporata. Puoi gestire mappe (anche come griglia di battaglia) e qualsiasi tipo di tiro che ti venga in mente. Devi solo avere la pazienza di programmarti una serie di funzioni preimpostate o ricercarti in rete se qualcuno ha già fatto il gioco che cerchi. Noi ad esempio lo usiamo per: Pathfinder Cyberpunk 2020 Il gusto del Delitto Chtuloo D100 Zombie!!! (gioco da tavola) Pandemia (gioco da tavola) Confrontation (wargame skirmish). Agiungo che sulle prime ero molto scettico sul fatto di giocare via chat ma col tempo ho capito che ti permette una notevole immedesimazione nei personaggi e un buon livello di partecipazione dell'atmosfera. Anche se siamo sempre gli stessi giocatori in tutti i giochi citati ogni volta ti sembra di parlare con il personagio specifico e non con il giocatore che lo manovra. Almeno questo è quello che succede nel mio gruppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato