Vai al contenuto

[D&D 5] La miniera perduta di Phandelver

Sly93

Messaggio consigliato

Inviato

Attendo che tutti ci siamo riuniti, a quel punto chiedo spiegazioni "Allora vi siete allontanati per fare avanguardia, ma cosa è successo, avete un piano su come procedere?"

Lascio il goblin alle cure di qualcuno che potrebbe occuparsene molto meglio di me "Svegliarlo per interrogarlo? Dite che è una buona idea? Sicuramente se siamo arrivati fin qui, l'unica cosa che rimane da fare è entrare nella grotta."

• Risposte 978
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Ma di che state parlando? chiedo osservando la scena: avete forse intenzione di tramortire ed interrogare tutti i goblin che incontreremo? Vi ricordo che, queste maligne creaturre, non eisterebbero a tagliarvi la gola, se potessero: suggerisco di giustiziarlo subitamente e di procedere con il salvataggio del nostro amico nano!

Inviato

Hlin prese il goblin tramortito, aiutando Roscoe a trasportare il nuovo "prigioniero" di guerra insieme all'altro.

Arrivata vicina all'altro goblin tramortito tirò un sospiro e lo appoggiò a terra, guardando le condizioni dei due.

Complimenti compagno Roscoe, avete salvato la vita della creatura. disse, con un sorriso Anche se concordo con Quarion, comunque guardiamo la situazione loro rimangono dei nemici che certamente non ci salverebbero la vita se ne capitasse l'occasione.

La nana si girò nuovamente verso il goblin tramortito da Renoire, guardandone le condizioni e se fosse in condizioni di essere svegliato.

@DM

Spoiler:  
Vorrei sapere se si può svegliare velocemente il goblin, sia con uno schiaffo che con l'acqua (presa dal fiume vicino), inoltre vorrei sapere se il goblin possiede una cinta o qualche tipo di uniforme o vestito, in modo da utilizzarli per legare i malcapitati.
Inviato

Roscoe Hilltopple

Grazie dell'aiuto dico mentre cerco di mascherare le tracce dell'accaduto ma la mia intenzione non è di salvargli la vita, ma solo di interrogarli separatamente mi giro verso la nana con un gran sorriso spalmato in faccia mentre pronuncio l'ultima frase.

Raggiungo gli altri.

Inviato

I goblin che avete davanti, come quelli dell'imboscata, vestono poco più che stracci di color panna sporca, o sul marroncino scolorito, probabilmente ricavate dagli indumenti di qualche contadinello assalito nella zona. Sopra di essi, si proteggono con una particolare corazza di piccole dimensioni fatta in cuoio scuro e alquanto grezzo, ruvido al tatto, che viene stretta da una cinghia sui fianchi e viene portata a "tracollo", con un lembo che si sorregge su una singola spalla e che si avvolge sul petto e quindi sui fianchi.

Delle striscie di cuoio rigide coprono la parte superiore delle loro gambe magre e curve, piegate spesso nell'appostarsi e nascondersi prima dei loro atti "vandalici" e meschini. Ai piedi, delle strisce di un cotone di pessima fattura, accomodate alla bell'e meglio con delle cinghie di cuoio corte e logore, fungono da calzari.

@Hlin: Scuotendo un po' il goblin tramortito, o rifacendogli sentire un po' d'acqua sul viso sei quasi sicura che il goblin si risveglierà facilmente, pur non sapendo in quali condizioni.

Inviato

Hlin tentò di legare il goblin con le mani dietro la schiena e le caviglie unite, cercando tracce di altre armi (pugnali, etc.) utilizzando le varie cinghie dell'"armatura" del goblin e il "corpetto" stesso della sfortunata creatura, in modo tale che sarebbe stata inoffensiva una volta svegliata e non sarebbe potuta correre via o liberarsi facilmente.

Così dovrebbe essere accettabile, che ne dite? disse, cercando la conferma dei compagni, magari più esperti a riguardo.

@DM

Spoiler:  
Controllando per il primo goblin non sono state richieste statistiche o lanci, immagino che non ce ne sia bisogno nemmeno qui. Inoltre, essendo l'abbigliamento abbastanza "complesso" attendo delucidazioni dal DM nel caso in cui l'azione sia troppo "generica".

Compagno Quarion, capisco che abbiate fretta ma potremmo provare a svegliare i goblin e farci dare qualche informazione riguardo il percorso che ci aspetta, magari su sentieri utilizzati dai nemici per muoversi velocemente o la struttura della caverna. Non mi stupirei se fossero un insieme di cunicoli e formassero qualche labirinto, e men che meno mi aspetto di non trovare trappole all'interno. Inoltre, se abbiamo fortuna, apparterranno al giusto clan e avremo informazioni sia sul numero e la forza del nemico, sia sul percorso da seguire per liberare Gundren. Basta fare in fretta e riaddormentarlo, o giustiziarlo se anche dopo che avrà collaborato con Noi, i nemici, e lo riterrà opportuno, anche se ne sarei contraria in quel caso.

Se qualcuno va a raccogliere un po' d'acqua direi che potrebbe bastare per svegliarlo... o almeno spero. La donna si girò verso Renoire Immagino che vogliate parlare Voi con le buone prima, confido ancora una volta nella Vostra riuscita.

@Tutti

Spoiler:  
Specifico ancora che ho intenzione di interrogare solo il goblin stordito per ora, anche se parlo al plurale, è semplicemente per non creare "confusione" e interrogare due volte se la prima da già informazioni rilevanti.
Inviato

"Ci posso provare sicuramente, ma un conto è un gruppo di goblin sgangherato che assale le persone che passano per strada, tutt'altro due goblin che immagino stessero facendo la guardia alla grotta ... siamo sicuri che tradiranno i loro compagni o che magari ci daranno risposte vaghe per farci perdere tempo?" faccio il mio ragionamento ad alta voce, con aria molto titubante e non certo con la certezza di chi ha la risposta in tasca ,

"Comunque sia svegliane prima uno, gli chiederò se la grotta ha uscite secondarie e se quella principale presenta trappole, inoltre gli chiederei in quanti sono e se i nostri compagni sono li vivi", mi accingo a schiaffeggiare uno dei goblin per svegliarlo,

poi ci ripenso "Forse ho la mano troppo pesante per questi esserini ... si forse è meglio usare dell'acqua fresca per farli riprendere."

Spoiler:  

Faccio persuasione per le due domande,

Persuasion (Cha) +4

Inviato

Prendo dell'acqua fresca e sveglio uno dei goblin come suggerito da Hilin,

osservo la reazione del goblin dopo di che lo interrogo "Ti abbiamo catturato, ma non abbiamo intenzioni ostili, ci sono dei nostri amici nella grotta, siamo solo venuti a prenderli, sono incolumi non è vero?"

"Vorremmo entrare dentro per vedere come stanno, veniamo in pace, quindi vorremmo evitare di allarmare tutti i tuoi amici, siete in tanti vero?

Quanti una decina? di più?"

Continuo ad incalzare ormai che ci siamo "Magari facci strada tu, evitiamo l'ingresso principale, magari avete un entrata secondaria, da dove fate passare gli amici fidati, noi siamo fidati, potremmo passare da li con te, che ne pensi?"

Sembro un babbeo a parlare con modi nobili ed eleganti con un esserino che forse non ha capito nulla, ma ho parlato con modi molto più diplomatici con mecanti con usanze molto più barbare di questi goblin.

Inviato

Nel mentre Hlin controllava ancora una volta che le cinghie, anche al risveglio, legassero la creatura mentre ascoltava il compagno parlare.

Una domanda alla volta, rispondete con calma. disse al goblin, tentando di aiutare il compagno e mettere l'essere a suo agio. In caso ripeteremo le domande.

La nana era pronta a stordire il goblin nuovamente con l'ascia ad una mano che portava sulla cinghia, se era necessario, anche se preferiva evitare di farlo.

Un tuo simile ha anche accennato qualcosa riguardo "Il ragno"... sai per caso di cosa parlava?

@DM

Spoiler:  
Penso che le mie parole più quelle di Renoire bastino a far sì che il goblin risponda a tutte le domande nel caso in cui voglia rispondere, senza farci ruolare nuovamente e inutilmente. Inoltre la mia ultima domanda sarebbe da porre quando il goblin finirebbe di parlare.
Inviato

Il goblin si agita un po', al risveglio; la sensazione di costrizione lo infastidisce, evidentemente: digrigna i denti e cerca di mordere le braccia di Hlin mentre viene tempestato di domande. Gli occhi piccoli, vispi e scuri vagano confusi sui volti dei suoi "sequestratori", mentre cerca di liberarsi. Mugugna, rabbioso, per rispondere:

Nano no qui...!

Quindi, guarda negli occhi il signorile avventuriero e ringhia:

Io non accompagnare nessuno!!! Klarg mi ammazza!

Spoiler:  
Prima di continuare, tirate una prova di Intuizione ("Insight"), Hlin e Renoire.
Inviato

Spoiler:  

Insight (Wis) 15+1

"Klarg? Chi sarebbe , qualcuno che fa la voce grossa con voi? Che vi spaventa? A noi non piacciono quelli che spaventano e intimidiscono gli altri,

se vuoi gli diamo una bella lezione così non ti importuna e non ti spaventa più ok?"

Inviato

Klarg ammazza anche voi! Klarg forte!!! Ragno non sceglie deboli! Klarg ha scagnozzi...!!!

Il goblin sembra parecchio agitato al nome di questo Klarg: si dimena e chiude gli occhi, mentre ne parla, tra il furioso e lo spaventato.

Dopo qualche secondo, lo vedete fermarsi; sembra avere un'idea, e vi fissa uno alla volta, prima di mormorare:

Pochi goblin...! Pochi...!

Vi guarda in modo strano, sensibilmente coraggioso, troppo coraggioso per qualcuno di tanto spaventato fino a pochi secondi fa. Vi rendete chiaramente conto di come vi stia raccontando frottole, seppur non capiate da quale momento.

Inviato

Mi alzo, rivolgendomi ai miei compagni "Dunque con le buone abbiamo ottenuto ben poco, dentro probabilmente sono tanti, mettiamoci all'entrata e cerchiamo di contare le impronte, una cosa invece mi sembra che mi sia sfuggita, dice che il nano non è dentro ed effettivamente le impronte del corpo strascinato sono sparite molti metri fa o sbaglio?

Verso l'entrata della grotta non ci sono impronte di strascinamento, forse non sono qui ed entrare a fare una guerriglia ci farà perdere solo tempo.

Comunque sia non perderei neanche tempo con il secondo, se vogliamo entare a dare un occhiata, facciamolo il più repentinamente possibile, se dobbiamo cercare i nostri compagni, dovremmo tornare a ritroso dove le loro impronte erano sparite."

Inviato

E come sapevi che il nostro compagno era un nano tra l'altro, cara creatura? Non avevamo accennato nulla a riguardo...

La nana sorrise al goblin, per poi girarsi verso i propri compagni.

Non ha risposto riguardo la strada da percorrere... ma penso mentirà se chiediamo altro, già qualcosa non quadra... ma non saprei dire cosa.

Che volete fare, svegliamo il compagno oppure proseguiamo? E chi lo riaddormenta... o finisce? disse, guardando in direzione di chi, precedentemente, aveva intenzione di giustiziare il goblin.

Inviato

Non potevate ragionevolmente aspettarvi un valido aiuto da creature del genere: queste malvagi esseri, sono briganti, che hanno rapinato ed ucciso (non vi è dubbio alcuno, su questo) molti innocenti viaggiatori. Lasciarli liberi, significa condannare a morte molti altri innocenti, in futuro; oltre che ignorare le vittime che già sono perite sotto i feroci attacchi di questi goblin. Inoltre, non dubito affatto che, non appena liberati, si riarmerebbero per combatterci; oppure avviserebbero i compagni all'interno el covo, mettendo in pericolo ne nostre vite e quelle dei loro prigionieri (nel caso in cui il nano e l'ukano fossero effettivamente prigionieri in questo luogo). Lasciarli legati, a morire di fame, sarebbe davvero crudele; perfino in considerazione dei loro misfatti; quindi, non rimane che eliminarli velocemente. Vi esorto ad essere piu consapevoli delle conseguenze delle vostre azioni; ma, se non siete pronti ad agire, posso farlo io... quindi punto un dito contro la creatura e recito una breve cantilena in elfico.

@ DM:

Spoiler:  
Spero di non aver dato troppo l'impressione del Legale Neutrale: le mie motivazioni sono quelle di difendere gli innocenti dai malvagi eliminando la loro minaccia, piu che punire i malvagi per i loro crimini; ma, il mio personaggio, cerca di mostrare le contraddizioni del loro comportamento ad i suoi compagni; per questo, enumera tutte le argomentazioni a sostegno della sua linea di condotta.

Mi preparo per castare ray of frost; tuttavia....non faccio partire il colpo; ma mantengo la concentrazione: se qualcuno del gruppo si oppone, voglio dargli la possibilità di intervenire: non mi va di fare il prepotente.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...