Vai al contenuto

[D&D 5] La miniera perduta di Phandelver

Sly93

Messaggio consigliato

Inviato

Il goblin ha serie difficoltà nell'esprimersi in comune. Dice che c'è qualcosa di pericoloso, che sfrutta l'acqua. Klarg sembra essere il capo del covo, dalle sue parole, e che loro entrano di lì.

Non si esprime sui lupi, nonostante le domande reiterate. Quando ne parla, si mantiene vago, come se non abbia effettivamente idea di quanti possano essere. Allo stesso modo, racconta vagamente del numero dei goblin, non essendo preciso, perchè, dalle sue parole:

Non sapere chi è dentro o chi è fuori.

• Risposte 978
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Roscoe Hilltopple

Mi giro verso gli altri

"Allora che vogliamo fare? Io propongo di fare un giro e cercare qualche ingresso secondario. Se non altro per tenerci lontano dall'acqua. . ." ed indico il piccolo torrente.

"L'idea di dover affrontare dei lupi poi non mi piace affatto. Cosa abbiamo per poterli affrontare al meglio? La loro pelliccia dovrebbe prender fuoco facilmente. . ."

Inviato

"Dal lungo sproloquio del goblin, si è capito se i nostri amici sono dentro o no?

In ogni caso, il fiume esce fuori dalla grotta, possiamo circumnavigarla per quanto possibile e cercare se il fiume entra nella roccia da qualche parte, quello potrebbe essere un possibile accesso secondario, altrimenti cercherei un entrata da sopra, ma non so in quanti riuscirebbero ad accedervi.

resto comunque dell'idea di non entare se non c'è evidenza che i nostri amici siano dentro."

Inviato

La nana, dopo aver assistito i propri compagni interrogare la povera creatura, decise di smuoversi dalla sua postazione, in direzione del goblin.

Va bene così compagni, ha parlato a sufficienza. Gundren è stato sicuramente catturato da loro... e dal Ragno a quanto pare, immagino sia una banda o qualcosa di simile. Inoltre la povera creatura sembra troppo stremata e scossa per dirci altro... Quindi, come volete agire ora? Spero vogliate mantenere la parola data...

Inviato

La "povera" creatura... interloquisco alzando gli occhi al cielo, sconsolato ed afflitto, dalla miopia della nana ..potrà sicuramente contare sul fatto che noi si mantenga la nostra parola, lasciandolo governare sulla tribù di goblin! poi si rivolge agli altri, muovendo le labbra in silenzio, in un sussurro impercettibile non rivolto verso il goblin: in modo che tutti, tranne la creatura, possano leggerne il labbiale: naturalmente, dopo che avremo sterminato la tribù e debbellato questa piaga. Quindi è così: prosegue rivolto al goblin: rimani qui, buono buono, mentre noi ci occupiamo di questo....come era il nome?! Ah...giusto: Klarg Sperando che non si decida di avere pietà e considerazione dell'anima delicata di tutti i goblin che incontreremo per la via!

Inviato

"Siamo dunque decisi ad entrare nella grotta? Io posso arrampicarmi al costale di fianco alla grotta e vedere se dietro c'è un passaggio, qualcuno può venire con me, magari mi aiuta ad analizzare tracce o altro,

gli altri rimangano fuori, magari nascosti, e cercate di capire dal via vai la fuori se è una grotta popolata, inoltre le tracce di persone strascinate che abbiamo seguito fino a poco fà, magari riniziano da qualche altro antro della radura, ma se non entrano nella grotta, secondo me faremo solo un buco nell'acqua, ma poco male.

Tutti d'accordo?"

Mi riassetto per incamminarmi, controllo l'attrezzatura e sono pronto a rimettermi in marcia, attendo che tutti abbiano deciso cosa fare e mi re-incammino verso la grotta, per cercare una parete scalabile.

Inviato

Roscoe Hilltopple

Osservo il costone di roccia per valutare quanto difficile potrebbe essere da scalare e per capire se invece è possibile aggirarlo per cercare un ingresso sull'altro versante.

Spoiler:  
le tracce dei corpi trascinati dove terminavano? Mi sta sorgendo il dubbio che la trappola che abbiamo saltato potesse essere un ingresso secondario
Inviato

@Roscoe: Con un po' di attenzione (non c'è bisogno di alcuna prova) noti che la collina è costituita da un blocco centrale roccioso, che si sopraeleva; tale blocco scende ai fianchi in un pendio molto lieve. Fare un giro attorno alla collina potrebbe portare via del tempo, e farvi passare la notte nel bosco. Anche salendoci su, inoltre, non ti sembra che otterreste niente, in quanto non c'è altro che roccia e qualche pianta di rovi o rampicanti a "decorare" la parte superiore della collina, per quanto avete visto.

Spoiler:  
Se cercate più dettagli, potreste tirare di Conoscenze naturali (o "Nature", per le schede), cercando di capirci un po' di più.

Spoiler:  
Riguardo le tracce, terminavano lungo la strada, probabilmente in prossimità di una trappola. Non vorrei suggerire niente, ma pensate anche al fatto che, con i corpi, ci si può fare anche altro, oltre a trascinarli, eh.
Inviato

Faccio a Roscoe un cenno negativo "Di qui non si passa, o meglio potrei passare io con un pò di forza e senza armatura, ma un passaggio secondario dovrebbe prevedere una facilità di accesso, magari la grotta esce banalmente dall'altra parte della collina, ma ci arriveremo domani. Torniamo dagli altri, qui non sembra esserci nulla di rilevante, piuttosto io tornerei a controllare meglio le tracce."

Prima di abbandonare lo scorcio di pietra, vedo se qualcun'altro aveva tentato un'impresa simile, cercando tracce o fronde rotte da poco,

inoltre valuterei il tempo che ci impiegherei a salire in cima e quanti metri occorrerebbe fare.

Spoiler:  

Percezione +3 o Sopravvivenza +1 per l'analisi.

Sulle tracce io non ho capito cosa è successo, quindi tornerei indietro per esaminarle.

Inviato

Roscoe Hilltopple

"So che potrebbe sembrare poco cauto, ma dobbiamo essere rapidi ora. Abbiamo ottenuto un po' di informazioni, ma tra un po' si accorgeranno che i tre che ci hanno attaccato lungo la via non sono più tornati dalla loro scorribanda, e non sappiamo quando qualcuno verrà a dare il cambio a questi altri due."

Nel mentre continuo a cercare qualcosa nel paesaggio che possa essere "fuori posto" e catturi la mia attenzione.

Spoiler:  
io il tiro in natura lo tento, a me interessa capire se ci sono ingressi secondari, non mi piace l'idea di un assalto frontale. In tutta onestà io da giocatore non so cosa dovrei guardare, ma se tu da master mi dici che posso effettuare il tiro, io tiro

Roscoe Nature 20+1=21

Inviato

@Renoire: Non ci sono tracce di scalate, nè da parte di goblin, nè di umanoidi di taglia maggiore. La zona è abitata perlopiù da insetti e volatili. Noti un'averla dalle ali color castagna che svolazza nei paraggi e si posa tra alcuni rovi, in alto, silenziosamente; probabilmente gli unici animali che giungono sin sopra quella collina rocciosa e poco regolare dell'altezza di una quindicina di metri sono proprio gli uccelli.

@Roscoe:

Spoiler:  
Il super 20. Finalmente.

Ricordi improvvisamente di essere stato anche da queste parti, negli anni passati. Sei vissuto, d'altronde, in queste zone, e le tue "scorribande" e disavventure ti hanno fatto girare un po' per i boschi. Dopo esserti guardato attorno con più attenzione e aver scavato nella memoria per bene, ti torna in mente che non c'era alcun fiume "notevole" da queste parti, e, osservando la conformazione del territorio, e il modo in cui continua a scorrere l'acqua, fuori dalla caverna, ti rendi conto che probabilmente il fiume procede per poche miglia prima di scorrere sottoterra. Probabilmente, la caverna stessa è la fonte e sorgente di quell'acqua e i goblin se ne nutrono e sfruttano la struttura della caverna per radunarsi e farne un loro covo.

Per quel che hai visto prima, ragionandoci, ti risulta alquanto improbabile che i goblin abbiano trascinato altrove, nella foresta, i corpi dei vostri alleati. Sarebbero stati parecchio rallentati e non avrebbe avuto particolarmente senso nasconderli in un covo più lontano. Qualcosa non torna, chiaramente.

Spoiler:  
NB: Non ho inventato questo elemento di "background" eh.
Inviato

ROSCOE HILLTOPPLE

"Come dicevo faremmo bene a sbrigarci, non ricordo fiumi qui intorno e questo piccolo torrente è probabile che sgorghi da una sorgente. Quindi difficilmente troveremmo altre aperture nella roccia.

Scalare la parete rocciosa poi, oltre ad essere pericoloso, sarebbe probabilmente anche infruttuoso. Un ingresso per essere tale, seppur nascosto, deve essere comunque accessibile a coloro che ne conoscono l'ubicazione, e non mi risulta che i goblins volino."

Inviato

Hlin non si espresse, cercando di ragionare nuovamente sulla situazione e individuare possibili alternative all'entrata principale. Qualcosa però non quadrava.

Se il torrente non c'era ma dobbiamo "stare attenti all'acqua"... secondo Voi cosa c'è sotto?

Poi, girandosi verso il goblin, la nana chiese alla creatura: Anche questa acqua? disse indicando il torrente vicino.

Già prima la gran paura del goblin per scappare da loro si era manifestata, le cose erano correlate?

Inviato

Il goblin scuote il capo e, con esso, scuote anche l'intero corpo in direzione della caverna.

Acqua dentro! Non qui!

sembra chiarire alla nana.

Inviato

State attenti all'acqua? che sia avvelenata? o forse c'e qualche creatura acquatica carnivora o roba del genere? dice Jak che ora ha un po' paura a dove mette i piedi. Che facciamo? Entriamo?

Inviato

Roscoe Hilltopple

"Se fosse velenosa al tocco lui non sarebbe qui a parlare con noi", indico il goblin tutto zuppo.

"Probabile che si tratti di una creatura, ma in quel caso non credo che dobbiamo preoccuparci finché l'acqua è così bassa. Piuttosto mi preoccupano di più i lupi"

Inviato

"Io sono sempre dell'idea di tornare indietro e lasciar perdere la grotta, le tracce che seguivamo non ci portavano qui, si interrompevano e non abbiamo cercato dove riprendevano o se nel punto di interruzione c'erano altri elementi.

Ma se dobbiamo entrare, facciamolo subito senza indugi!"

Inviato

Roscoe Hilltopple

"Se devi saltare una trappola, non puoi trascinare un corpo, sei costretto a caricartelo in spalla. . .e poi sono troppo curioso di sapere chi sia questo Klarg."

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...