Vai al contenuto

[D&D 5] La miniera perduta di Phandelver

Sly93

Messaggio consigliato

Inviato

"Si Roscoe, in verità secondo me sono tutti validi collaboratori, non ho dubbi che si dimostreranno saggi e ci dicano tutto quello che sanno sull'altro compagno che cercavamo e sul loro rifugio nel castello di Cragmaw.

Dobbiamo solo valutare chi è più saggio tra loro e farlo diventare nuovo capo. Può essere lui se parla in fretta, o uno di quegli altri, o quello che ci ha gentilmente dato tutte quelle informazioni ... ma vorrei dare a tutti la possibilità di provare il loro onore e la loro volontà di aiutarci."

• Risposte 978
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

L'elfo pare sorpreso dalla risposta di Renoire, non tanto per il fatto che abbia risposto in nanico, ma proprio per il fatto che sembri davvero fermo nella sua convinzione di non uccidere i goblin. "Non capisco..." pensa Quarion tra se e se.

Sempre in Nanico "Non sono della tua stessa idea Renoire, queste fetide creature sono Goblin! Non certo rinomati per la loro diplomazia, molto probabilmente non rispetteranno un patto..." si ferma un attimo per dare uno sguardo ai goblin "...pensa a quanti crimini possano aver commesso queste creature, pensa a quello che hanno fatto ai nostri amici! Pensa al male che potrebbero ancora fare se li lasciamo liberi! Rischieresti? Saresti pronto a sopportare nella tua coscienza il peso di questa scelta?" si ferma ancora per poi aggiungere alla fine "Io no."

Voltandosi verso gli altri compagni, Quarion cerca di incontrare i loro sguardi, sa che non tutti l'hanno capito. In Comune "Compagni, vorrete scusarmi per queste parole probabilmente incomprensibili per alcuni di voi, ma la questione è di massima importanza..." butta uno sguardo ai goblin, e torna subito sui compagni "...non se se riesco a spiegarmi, anche senza imbastire un discorso."

Poi si rivolge a Roscoe dopo aver sentito le sue parole, rispondendo in Comune "Sono dubbioso, probabilmente non lo troveremo lì ad aspettarci."

Inviato

@Hlin: Il prigioniero non sta per niente bene. Ciò nonostante sussurra, sforzandosi al massimo: Phandalin...! ...dobbiamo andare a Phandalin...!

Non riesce a dire altro prima di perdere nuovamente i sensi. Analizzi le sue condizioni. Non è improbabile che il povero umano, sulla cinquantina, abbia qualche costola rotta, e sia stato fortemente malmenato.

Spoiler:  
Il "prigioniero" è a 1HP.

Ti rendi conto che dandogli qualcosa da mettere sotto i denti e aiutandolo a riposare un po', potrebbe riprendersi e continuare il cammino con voi, anche camminando, pur con calma.

Inoltre, guardandolo da vicino, ti rendi conto che è l'uomo partito con tuo cugino Gundren.

@Renoire: Ad occhio, diresti che i denti d'oro valgono all'incirca una moneta d'oro per ciascun pezzo. Sembrano essere di qualche umano un tempo "benestante".

Quando sollevi uno dei loro compagni, tutti i goblin ti guardano con aria ostile, pur non aggredendoti nè verbalmente, nè fisicamente.

Il goblin sollevato, quasi protettivo nei confronti della comunità, o forse preoccupato per il suo "destino", risponde con calma, cercando di non annodarsi la lingua in quelle semplici frasi:

Non sappiamo dove è Cragmaw Castle... Non ci andiamo mai! Sappiamo che è a nord... nord-est... nella foresta di Neverwinter!

Noi non andiamo là...! Re Grol mandato messaggero, nei giorni scorsi. Klarg ha ubbidito a ordini di Ragno nero ...Imboscata su nano e suo compagno... - da un'occhiata al prigioniero ferito - ...quindi ha portato via nano e mappa, con qualche altro di noi. Noi non sapere oltre!

Spoiler:  
Per il tiro per il valutare basta chiedere. E' sufficiente una prova di Wisdom, o Intelligence a seconda di quale delle due caratteristiche potrebbe essere più importante al fine di determinare il valore, se (rispettivamente) praticità e senso comune, o se determinate conoscenze scientifiche/naturali che rendono l'oggetto da valutare particolare.

@Quarion:

Spoiler:  
Come ho scritto nel corso della role, siamo giunti alla "conclusione" di cercare di evitare un po' più il metagame evitando di esprimere i pensieri. Facilitiamo la comprensione ed evitiamo confusioni tra il detto e pensato tra compagni. ;)
Inviato

Hlin pose le mani all'altezza del cuore dell'uomo socchiudendo gli occhi e recitando antiche parole, facendo fluire l'energia della natura che la circondava verso il petto del povero uomo. Chiese l'aiuto divino in modo tale da permettere al giovane di riprendersi dalle brutalità subite.

In seguito, sospirando e cercando nella borsa, preparando acqua e cibo per l'umano, mentre, parlando sempre in nanico, si rivolge ai compagni: Quando abbiamo finito di decidere come procedere in questo momento sarebbe il caso di discutere cosa fare in seguito. Questa povera anima insisteva a dirci di andare a Phandalin, seppure fosse in fin di vita. E' meglio recarci velocemente al carro, in modo da proseguire alla città, non ho un buon presentimento a riguardo... inoltre abbiamo una missione da portare a termine, per quanto conti ora. Altrimenti ci dirigeremo a Cragmaw Castle, ma decideremo più tardi. Sarà il caso di conoscere i particolari della storia prima, quando si riprenderà.

Inoltre la nana ripetè il messaggio ai compagni in comune, avvicinandosi a loro, in modo da non farsi sentire dai goblin, per poi tornare dall'uomo.

@DM

Spoiler:  
Uso Cure Wounds:4 + 3 (Wis) = 7

Dopo che l'uomo si è ripreso gli accenno di non farsi sentire dal gruppo di goblin, aiutandolo a spostarsi in caso.

Inviato

Spoiler:  
Il ferito recupera 7HP.

Le tue mani sul suo petto sentono il corpo di lui rinvigorirsi: la cassa toracica sembra gonfiarsi per un attimo e senti il ricongiungimento della costola rotta con la cassa toracica che lo fa stare sicuramente meglio. Affannato, l'uomo si risveglia, e vi guarda.

...grazie...!

Si rialza a fatica, e un po' zoppicando. Vi passa in rassegna con lo sguardo, ancora un po' stordito dal recupero "forzato magicamente", non sentendosi ancora al meglio delle sue forze.

Inviato

"Ok direi che hanno collaborato al meglio delle loro possibilità ... ma non saprei proprio chi assegnare come capo, Rosco cosa ne pensi se lo merita?" tenteno un pò prima di dare il fermaglio al goblin che ha parlato, lasciandolo però sopra la pietra, e calando il simbolo dall'alto, in modo che deve allungare le braccia per prenderlo "Ti diamo fiducia, fanne buon uso."

Guardo Quarion, "Questa comunità di creature si è dimostrata collaborante, sappiamo dove si trovano e ci mettiamo poco a venire se combinano guai, le altre tue preoccupazioni sono solo congetture."

Finito con i goblin, mi accosto a Sildar, sorreggendolo nel suo alzarsi "Tutto bene prode compagno? Non preoccuparti, prima cosa che facciamo è tornare a Phandalin, di li ti rimettiamo in sesto e se riesci contribuisci come puoi con le tue informazioni, non lasceremo Gundren troppo tempo nelle mani nemiche.

Io sono pronto a tornare al carro"

Inviato

"Se questa è la decisione di tutti, non posso far altro che accettare, ma sappiate che non penso sia la scelta giusta." Quarion si volta verso Sildar, contento che si sia ripreso dalle percosse brutali dei goblin "La nostra priorità al momento è riportarvi a Phandalin, insieme alle scorte che ci sono state assegnate. Direi che possiamo lasciare questo sgradevole posto!" dette queste parole, l'elfo si muove in direzione del tunnel da cui sono passati per entrare in questa zona, poi si ferma ricordandosi di una cosa "Ma le provviste trovate nell'altra stanza?" si volta nuovamente verso i goblin, "Ehi voi! Dove avete preso le provviste? Parlate!" Lo sguardo indagatore dell'elfo spazia da un goblin all'altro, aspettando che qualcuno parli.

Spoiler:  
nel caso i goblin parlino, cerco di capire se dicono la verità. Check di Insight: 9 + 3 = 12
Inviato

Roscoe Hilltopple

"Ora quando incontriamo l'altro goblin gli spieghi tu che non è re!" dico a Renoire mentre mi avvio verso l'uscita. Poi mi fermo a riflettere un attimo e torno indietro dal goblin.

"Ehi! Sai cosa è un imperatore? Un imperatore è importantissimo e comanda pure sui re! E io avevo promesso a un altro goblin lì fuori che lo avrei fatto diventare re. Facciamo così, tu ora sei imperatore, e io dico all'altro goblin che può essere re. Così non ci resta male" e sfoggio un sorrisone dei miei "affare fatto?" mi volto senza aspettare una risposta e vado verso l'uscita con Renoire, gli do una pacca sulla schiena (che vista la mia altezza probabilmente è il sedere) e gli dico "problema risolto, pensa a tutto il vecchio Roscoe! . . . Abbiamo altra carne per i lupi vero?"

Inviato

Spoiler:  
Scusate, ma devo. Sto morendo letteralmente dal ridere. 1 Punto Ispirazione a Roscoe.

Il goblin guarda Roscoe con una faccia stranita, un po' intontita, e poi guarda i suoi compagni trionfante, grugnendo versi e parolacce in goblin.

@Quarion: Un goblin spiega che le provviste erano state rubate a una carovana diretta a Phandalin, proprio come era successo nel vostro caso. Sei convinto sia la verità.

Sildar si allontana un attimo, nel mentre che il discorso prosegue. Dopo qualche minuto, ritorna, scendendo le scale, con in mano una delle spade dei goblin. Ancora un po' infiacchito, ma non più zoppicante, vi conferma:

Nel mentre che torniamo, potrei darvi una mano, così...

Inviato

Ho compreso le Tue parole, mago. Sai, anch'io conosco un po' della Tua lingua. dico fieramente mostrando rispetto per il mago Quarion. Anch'io di solito non sarei d'accordo con la decisione presa da Renoire, ma da come si sono evoluti gli eventi, secondo me non dovremo preoccuparci molto di loro.. e aggiungo sottovoce mentre i goblin grugnivano ad alta voce visto che sono sicuro che tra poco cominceranno a litigare tra loro per contendersi il posto di imperatore, re, cavaliere e roba varia.

Poi faccio un sorrisino al gesto di Roscoe e gli rispondo se sarà necessaria altra carne, possiamo prenderla dalle provviste che abbiamo trovato nella stanza precedente.

Mi avvicino a Sildar e gli dico Secondo me sei TU che hai bisogno di una mano.. non preoccuparti per noi.

Rinfodero l'arco sulle spalle, estraggo lo spadone a due mani e mi avvio verso l'uscita, fermandomi sull'uscio della camera per vedere se i miei compagni mi seguono.

Inviato

Hlin rispose alla domanda di Quarion: Sono provviste dirette a Phandalin, più precisamente al negozio Lionshield Coster. Sembrano provviste miste. Se ne abbiamo la possibilità direi di trasportarle sino al carro occupando lo spazio restante: sono abbastanza sicura che siano merci rubate e consumarle/utilizzarle non sarebbe corretto.

Successivamente si avvicinò all'uomo, presentandosi Non abbiamo avuto il piacere di presentarci comunque, il mio nome è Hlin e provengo dal possente clan Stardew. La nana lo abbracciò e successivamente gli diede una lenta pacca sulla schiena, cercando di accoglierlo in quel gruppo per il viaggio che si prospettava davanti.

Per un poco non vi sarà bisogno di combattere... e desidererei ascoltare la Vostra storia dal principio, da questa mattina da quando siete partito con... disse, rallentando un poco il ritmo del discorso, ricordandosi della situazione attuale mio cugino Gundren. Intanto proseguiamo.

@DM

Spoiler:  
Scegliere di trasportare i sacchi sino al carro ci darebbe problemi? Quanto spazio abbiamo?

@Tutti

Spoiler:  
Volete tornare indietro con o senza sacchi?
Inviato
Spoiler:  
I sacchi non entrerebbero probabilmente nel vostro carro, non tutti. Per di più, trasportarli da lì al carro vi porterebbe via almeno un paio d'ore, se foste indisturbati.
Inviato

"Le provviste rubate sono sicuaramente un problema" mi giro guardando in cagnesco i goblin,

"E sono anche eccessive per una comunità così piccola, probabilmente servono a reinforzare la loro tana al Castello, sarebbe una decisione saggia e oculata togliergli queste forniture,

in cuor mio glie ne lascerei una parte, quanto basta a loro per superare l'inverno e riuscire a riorganizzarsi per essere una comunità che produce e smetta di rubare.

Purtroppo il tempo è tiranno, vorrei che la priorità sia tornare a Phandalin.

Prendo i sacchi che riesco a portare caricandomeli sul dorso, giusto per mostrare che la merce l'abbia recuperata, poi manderei un manipolo di uomini fedeli a prendere il resto."

Rivolgendomi ai Goblin "Voi ridarete il maltolto, come ogni saggio imperatore giusto? Non vogliamo già essere sul piede di guerra."

Spoiler:  

La mia deduzione sulle quantità è giusta? (Oddio valutare quanto mi manchi)

Ho Saggezza 13, ma il punto è che non sappiamo se la mia Classe mi dà il bonus di professione a questa prova :b

Non so quanto pesano i sacchi, immagino sui 50 chili, uno ne posso portare in spalla senza rallentare eccessivamente, forse anche due. (un nobile da soma)

Atletica +5

Lascio la deduzione "seguiamo i goblin che verranno a rifornirsi" a qualcuno di più subdolo e manipolatore :)

Inviato

Per ora quei sacchi lasciamoli qui.. I goblin rimasti sono pochi e non sono in grado di trasportare tutti quei sacchi.. sono pesantissimi.. inoltre abbiamo fatto fuori tutti i bestioni in questa grotta..quindi ci vorrà del tempo prima che possano chiamare e far arrivare i rinforzi (sempre se lo fanno).. Secondo me dovremmo tornare il prima possibile in città con il nostro carro che abbiamo lasciato sguarnito in mezzo alla strada da tanto tempo. è già un miracolo se non hanno rubato le NOSTRE provviste.. per ora pensiamo a quelle. Poi eventualmente si può tornare indietro.. Mi avvio insieme a Roscoe.

@tutti

Spoiler:  
Completamente contrario a prendere le provviste e portarcele dietro..la priorità sono le nostre provviste che sono rimaste completamente incustodite per tutta l'avventura
Inviato
Spoiler:  
Al massimo dovresti riuscire a portare "a spasso" un sacco, o un barile. Saresti ingombrato probabilmente nei movimenti, e rallentereste comunque il passo.
Inviato

Quarion è ormai disinteressato a qualsiasi discussione, dopo aver saputo che la merce è effettivamente rubata, si avvia verso il tunnel d'uscita insieme a Jak e Roscoe. "Meglio andare via da questo sudicio posto, non voglio immischiarmi con nessun crimine dei goblin, appena saremo a Phandalin avviseremo la Lionshield Coster del destino delle loro provviste. E per Oghma, se la mia visione si rivelerà vera, nessun goblin sarà graziato!" detto questo, l'elfo sparisce nell'ombra del tunnel, avviandosi verso l'uscita della caverna.

Inviato

Seguo i miei compagni, liberandomi del carico ecessivo se li vedo sparire troppo rapidamente,

mi porto dietro comunque il simbolo di Lionshield, magari una toffa, per dar prova che sappiamo dov'è il carico.

Inviato

Uscite tranquillamente dalla grotta, ricordandovi facilmente la strada. Ci impiegate circa cinque minuti. I lupi non vi infastidiscono, al ritorno, probabilmente addormentati o troppo impegnati a bisticciare tra loro, ruzzolandosi tra i detriti che erano lì vicino depositati.

All'uscita dalla grotta, vedete che il cielo ha iniziato a scurirsi. Il mattino sta facendo spazio al pomeriggio, e la luce del sole si ritira pian piano tra gli alberi del boschetto in cui vi trovate.

Spoiler:  
Segnate tutti 275 punti esperienza.

NB: Dovreste essere passati al livello 2, così.

All'uscita, se cercate con lo sguardo i due goblin che avevate tramortito, non li trovate più.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...