Vai al contenuto

[D&D 5] La miniera perduta di Phandelver

Sly93

Messaggio consigliato

Inviato

Lascio il sacco e adagio il prigioniero che abbiamo recuperato,

bado ai cavalli, vedo se possono riprendere la marcia.

"Ci hanno fregato una seconda volta?" provoco Quarion.

"Io direi che per oggi abbiamo fatto ben più di quello che potevamo fare, torniamo in città e decidiamo il da afre, davanti a un bel stufato caldo."

• Risposte 978
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Spoiler:  
Prigioniero? Ho riletto i tuoi post precedenti ma parlano solo di un sacco.

L'elfo si volta al sentire le parole di Renoire "Probabile, avranno deviato dal percorso, forse per confonderci...infidi piccoli profanatori!" esclama Quarion con una punta d'ira. Ricomponendosi si rivolge ancora a Renoire con un tono più pacato "Meglio così, non dovremo prenderci "cura" (enfatizzo la parola un pochino) di loro...Concordo, prima arriviamo a Phandalin meglio è, lo stufato caldo è una prospettiva allettante!" sorride prima di avvicinarsi al retro del carro per controllare con cura le merci.

Inviato

Roscoe Hilltopple

"Si, muoviamoci, è da un po' che manco da quella cittadina, ed ho voglia di rivedere un po' di vecchie facce." Mentre parlo mi riaccendo la pipa e riprendo comodamente posto nel retro del carro.

Inviato

@Zellvan:

Spoiler:  
A che "Prigioniero" fai riferimento? Parlavi con me?

Vi mettete dunque sul carro, in marcia. Un languorino, tuttavia, inizia a infastidire un po' tutti.

Roscoe, che conosce l'ambiente, si rende conto che non arriverete prima della mezzanotte nella cittadina, pur proseguendo con la carovana.

Il sole, man mano, scompare e presto vi ritrovate al buio.

Inviato

"Io ho del cibo in più per chi ne è a corto" faccio mentre mangiucchio qualcosa.

"se non vi dispiace, posso guidare il carro io, ma appena il buio ci sovrasta, mi servirebbe uno sguardo un pò più abituato alla notte"

Ripenso a Phadalin e a quali nobili di quel posto, posso aver conosciuto in altre occasioni.

Spoiler:  

No il prigioniero che adagio è il nostro compagno recuperato, immagino che comuqnue tutto il gruppo sia insieme.

Ho due razioni per chi ne vuole una.

Ho conoscenze Storia +2, mi ricordo di qualcuno a Phadalin? Che tipo di insediamento è (Grande piccolo, caotico etc ...)

Conta che ho la Feature "Posizione di Privilegio" , essendo un nobile,

quindi magari qualche famiglia nobile del posto.

Inviato

Spoiler:  
Ah ok, parlavi di Sildar. Siccome avevo capito che dopo le cure della nana si era rimesso in piedi, pensavo ci fosse un altro prigioniero :D

Mi avvicino a Renoire al sentire le sue parole "Conta pure su di me se hai bisogno di una mano nella guida del carro." Dicendo così mi metto al suo fianco sul carro, se c'è spazio.

"Preferirei dell'acqua se qualcuno ne ha da condividere..." sorrido mentre guardo avanti sulla strada aguzzando la vista.

Spoiler:  
Mi sono accorto che nello zaino il mago non ha manco una razione e nemmeno l'otre per l'acqua, appena arrivo a Phandalin devo procurarmi tutto.

Comunque ho visto che i pg possono resistere senza mangiare per un po' (3+mod. costituzione), ma devono per forza bere ogni giorno almeno 1 gallone (anche se mi sembra troppo, 3,7 litri al giorno più o meno), se ne bevono la metà o meno devono fare un TS su costituzione con CD 15 o beccarsi un livello di sfinimento! Facendo due conti una Waterskin piena contiene 4 pints (più o meno 2 litri), e non ha molto senso. In pratica o ti porti 2 waterskin in giro o ti devi fermare a riempirla almeno una volta al giorno. Che ne pensate voi?

Inviato

@Renoire: Per ciò che puoi ricordare, Phandalin è un piccolo insediamento "recente", o perlomeno riscoperto di recente. E' stato disabitato a lungo, e solo da poco tempo la gente ha iniziato a ripopolarlo.

Non ricordi, inoltre, di aver mai conosciuto dei nobili che vivessero a Phandalin, anche perchè la fondazione della città risulta abbastanza recente. (non più di cinque anni, per quel che hai sentito in giro)

@Quarion: Il posto c'è, e siedi "tranquillo" accanto a Renoire.

@Zellvan:

Spoiler:  
Effettivamente per il viaggio, una sola Waterskin (Bisaccia) potrebbe essere poca. Due litri sono pochini per giorni di cammino, ma forse si presuppone di poter reperire dell'acqua mediante la consumazione di frutta, vedure o mediante il reperimento di "riserve liquide" strada facendo.
Inviato

Hlin seguì i propri compagni, guardandosi attorno, in cerca di presenze nemiche o ostili lungo la via. Arrivati al carro decide di controllare velocemente che non fosse stato razziato in loro assenza, per poi spostarsi in coda al carro, per condividere l'acqua con Quarion, mentre iniziò a preparare una delle razioni.

Inviato

Prendo l'acqua che mi porge Hlin e con un sorriso dico "Grazie Hlin, lo apprezzo molto!" Bevo l'acqua e torno a scrutare la strada davanti al carro, cerco di stare attento a qualsiasi strano movimento.

"L'ora si fa tarda, speriamo di non incontrare problemi sulla strada..." incrocio le braccia al petto continuando a guardare la strada.

Spoiler:  
Credo che personaggi come il Ranger o BG come l'Outlander siano stati creati proprio per ottimizzare la sopravvivenza della squadra con le loro features esplorative, per trovare cibo e acqua anche nelle situazioni più critiche. Rimanere senza acqua per un paio di giorni può portare a gravi conseguenze grazie ai livelli di sfinimento. Naturalmente tutto questo dipende dallo stile di gioco, spesso in precedenza quando giocavo ad altre edizioni non si pensava mai al sostentamento dei personaggi, le poche volte che usciva fuori la faccenda ci si procurava l'oggetto magico che eliminava il bisogno di cibo e acqua, e amen!
Inviato

Anche io ho delle razioni dice Jak ai compagni, sistemandosi dietro il carro e rovistando nello zaino. tiro fuori la mia otre di acqua e alcune razioni di cibo (le sottrarrò in base a quante ne consumiamo) e comincio io stesso a consumarne una (ne avevo 10 quindi ora diventano 9). Poi mi ritrovo nello zaino anche il sacchetto che avevo rubato ai goblin e mi ricordo che era il bottino recuperato che dovevamo ancora spartire. Così dico a voce alta in modo che tutti possano sentire Questo è un piccolo gruzzoletto che ho trovato rovistando nel loro deposito. Suggerirei di dividercelo equalmente tra di noi (per "noi" intendo Sildar escluso).

@dm

Spoiler:  
non ricordo quante monete d'oro c'erano nel sacchetto, quindi potresti ripeterlo please? XD ricordo solo che avevamo trovato anche due boccette di pozione curative che ora sono tra le mani di Hlin perchè le diedi a lei
Inviato

"Anche io frugando ho trovato qualcosa, poca roba, probabilmente rubata a qualche sprovveduto."

Spoiler:  

Io avevo 10 monete d'argento e due denti d'oro, che valgono 1 moneta d'oro ognuno.

Inviato

Spoiler:  
I denti d'oro erano 3 e 15 le monete di argento.

Per Jak:

Sfilando la cordicella da ciascuno dei due, trovi 600 pezzi di bronzo nel primo e 110 di argento nel secondo.

Sildar prende posto sul retro del carro, spossato, e osserva Hlin.

Dopo poco prende parola, e dice:

Tu sei Hlin, vero...? Gundren mi ha accennato che una sua cugina avrebbe fatto parte del gruppo che ci avrebbe seguiti...

Mi chiedevi di cosa è successo... ebbene, te lo racconterò... ma ti prego, siedi accanto a me. Non ho quasi la forza di parlare, dopo questa corsa e questa giornata di sofferenza.

Inviato

Rimango tranquillo a scrutare la strada seduto al fianco di Renoire, dopo aver sentito le parole di Sildar provenire dal retro del carro, cerco di ascoltare con attenzione rimanendo comunque attento.

Inviato

In preda allo sconforto, con le gambe penzolanti dal carro, Sildar inizia a parlare. Appoggiato con i gomiti sulle cosce, piegato in avanti, inizia il suo racconto:

Sapete che siamo partiti prima di voi... io e Gundren eravamo su questa strada quando un gruppo di goblin ci ha attaccati. Avrei scortato Gundren, nel limite delle mie possibilità. Avevo affari da sbrigare a Phandalin... E infatti spero di raggiungere quel posto il prima possibile. Era mattino quando ci hanno attaccati. Io son crollato sotto il mio cavallo. Dannazione a quegli esseri malvagi...! Saran pur piccoli, ma sono pestiferi e infidi! Le loro frecce hanno ucciso il mio cavallo quasi di colpo, povera bestia...! Ci han storditi e portati via. Quando mi son risvegliato, Gundren non era più con noi.

...Klarg, quel bestione, parlava di portare a Cragmaw Castle Gundren... Ci han rubato la mappa che segnava la locazione delle Miniere... I tre fratelli Rockseeker ci avevano messo così tanto impegno... E Gundren... Gundren è stato portato via! Pare un certo... "Ragno Nero", così mi sembrava lo chiamassero, volesse Gundren con sè, volesse una guida per le miniere e nelle miniere.

Se solo fossimo stati più accorti, dannazione...!

Il guerriero, fiaccato dall'esperienza, si porta le mani sul volto, disperato e stanco. Rimuovendole, sussurra:

Mi spiace di non essere riuscito a far nulla per Gundren...

Inviato

@DM

Spoiler:  
Considero queste azioni come pausa (breve). Controllo le mie conoscenze riguardo ai fratelli Rockseeker, se non so nulla di loro chiedo a riguardo.

Non preoccupatevi Sildar, avete fatto il possibile insieme a mio cugino per difendervi da quelle creature e vi ringrazio già per questo. disse Hlin, appoggiando una mano sulla spalla dell'uomo.

Per ora pensate a riposare e non vi diate per vinto. Se è davvero come dite, allora ai nostri nemici servirà Gundren vivo, e ciò per noi è già una notizia positiva. Dopo aver acquisito qualche informazione ed equipaggiamento partiremo immediatamente per andare a salvarlo, in fin dei conti Gundren non è un semplice nano, altrimenti non sarebbe ancor vivo a questo tempo!

Avete idea di dove si trovi Cragmaw Castle? E in quali miniere avete detto che vi sareste recati...?

Dopo una leggera pausa mormorò a bassa voce, cercando di ottenere una risposta Perché non mi ha avvisato a riguardo...? E che fretta aveva di partire prima di noi?

Inviato

Sildar non ha idea di dove si trovi Cragmaw Castle, e non ha nemmeno mai visto la mappa che segnava la locazione delle miniere in cui dovevano recarsi.

Continuate la strada, proseguendo verso sud ovest fino a giungere finalmente ad un insediamento. Dopo ore di cammino, probabilmente siete arrivati a Phandalin. E' tutto molto buio, e intravedete qualche luce all'interno degli edifici. La luna è alta nel cielo e, fortunatamente, vi ha aiutato a farvi strada. Siete tutti molto stanchi e affamati, a parte il piccolo Halfling che ha riposato durante il tragitto, e coloro che son stati più a riposo, seduti, Sildar e Hlin.

Al vostro arrivo, notate come la città sorga tra le colline boschive. L'insediamento non è contiene più di una quarantina di edifici.

Alcuni di questi edifici, man mano che avanzate, si alternano a vecchie rovine, coperte di rovi e rampicanti.

Sildar scende dal carro, quando state entrando in città.

Cari amici, mi è stato riferito di una taverna in città, che potrà offrirci riposo, almeno per oggi, e che sia abastanza pittoresca.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...