Vai al contenuto

[D&D 5] La miniera perduta di Phandelver

Sly93

Messaggio consigliato

Inviato

@Jak:

Spoiler:  
L'uomo ti dice che non hanno un vero e proprio mercato, da queste parti, ma che sono soliti far riferimento ai punti di scambio di Barthen per gli alimentari, e dei Lionshield per quanto riguarda armi e armature. La conversazione attira un giovane halfling che inizialmente vi corre incontro con una palla, quindi si ferma davanti a te con la palla in mano. Guardandolo noti che è un halfling.

Quando nota il tuo sguardo, mette una mano dietro la schiena, lasciando la palla per terra, e guarda la tua spada, per poi confrontarla con la spada di legno che porta con sè. Vi interrompe, e chiede:

La tua spada è più bella! Dove l'hai presa, signore?

• Risposte 978
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

DM Roscoe

Spoiler:  

Poggio il barile, lo ispeziono e guardo per alcuni secondo l'insegna "Direi che ci siamo no?" busso alla porta con fragore.

"Buongiorno, sono Renoire Camun, abbiamo qualcosa per lei, è parte di un suo carico mai arrivato a destinazione, c'è nessuno? Portiamo notizie, spero buone per lei!"

Pronuncio il tutot ad alta voce, prima di provare ad aprire la porta e vedere se il luogo è abitato.

Inviato

@dm

Spoiler:  
mi rivolgo al bambino e gli rispondo con fare eroico Ovvio che è più bella! Questa è la spada leggendaria di Thundertree!! Si racconta che un guerriero fortissimo sia riuscito a cacciare via il potentissimo drago del Monte Hotenow con questa stessa spada!! Così fecero una statua in onore di quel guerriero e alla statua incastonarono nella cintura la vera spada di quel guerriero, ovvero questa. Poi però dopo tanti anni, il drago è tornato per vendicarsi ed è sceso dal vulcano facendolo eruttare e bruciando con le sue stesse fiamme l'intera città di Thundertree. Tutti gli abitanti fuggirono, anche la mia famiglia, quando ero più piccolo di te. Mio padre però mi ha raccontato che mentre fuggivano, un rumore assordante esplose nell'aria e la spada gli volò davanti e per poco non lo uccideva. A quanto pare, tra le fiamme, il drago aveva riconosciuto la statua del suo acerrimo nemico e, credendo fosse davvero lui, è sceso in picchiata sulla statua, distruggendola e facendo volare blocchi di pietra ovunque. Così mio padre, prendendolo come un segno, raccolse la spada e fuggì con essa insieme a mia madre che mi teneva in braccio. Non credo che questa spada sia abbastanza potente per uccidere quel drago, ma è abbastanza forte per respingerlo quindi la porto sempre con me. Con questo spadone leggendario, i miei nemici non hanno scampo. Un giorno diventerò un eroe proprio come quel guerriero leggendario. Anzi diventerò più leggendario di lui. Ucciderò quel drago che ha distrutto la mia casa, così faranno una statua anche a me, però più grande. E magari ricostruiranno la cittadina di Thundertree e gli daranno il mio nome. Gonfio il petto mentre pronuncio quest'ultima frase. Poi torno in me e gli chiedo Ma perchè porti una spada tu? Non è un giocattolo pericoloso per un...ehm...ragazzo..come te? Gli chiedo un po' titubante, perchè, essendo l'halfling bassissimo, non riesco a capire che età abbia, ma avendo una palla, suppongo che sia un bambino/ ragazzo.
Inviato

DM:

Spoiler:  
Oltrepasso l'arco entrando nella struttura che mi è stata indicata, osservo l'interno e con gli occhi cerco un eventuale presenza. "Cerco Sorella Garaele, perdonate il disturbo..." dico con voce ferma ma pacata.
Inviato

@(Roscoe e Renoire)

Spoiler:  
La porta viene aperta mentre Renoire appoggia la mano sulla maniglia. Una donna umana, sulla trentina, dall'aspetto vivace vi accenna un sorriso e annuncia a gran voce:-Benvenuti!

Quindi da un'occhiata al barile che portate, e annuisce. -E voi siete...?- esclama guardando l'halfling. -E' proprio il marchio dei Lionshield, quello! E' senza dubbio quella merce che hanno rubato! Chi diavolo è stato? Dove l'avete trovata? Non l'avrete rubata mica voi!?- vi squadra aspramente e poi si affretta ad aggiungere:- Non credo siate tanto stupidi da riportarmi il bottino di una ruberia, quindi desumo siate brava gente! Orsù, accomodatevi!-

Quindi vi fa strada e si sistema dietro il bancone. In bella vista, in giro, ci sono diversi tipi di beni alimentari e prodotti di comune utilità, alcuni anche caratteristici delle zone dedicate all'estrazione mineraria com'era Phandalin.

-Comunque sia, molto piacere.- porge la mano al più alto di voi - Linene Gratwind.

@Jak:

Spoiler:  
Il ragazzino si sente un po' incompreso e tira fuori la spada, puntandola verso di te e mostrandotela; afferma con fierezza:-Anche io un giorno sarò un grande eroe!-

Dopo poco, si avvicina una donna:- Carp, non dar fastidio ai viaggiatori.

La donna, anch'essa un halfling, si avvicina a voi e ti chiede scusa per la loquacità e il disturbo arrecato dal figlio. Il ragazzino, tuttavia, si lamenta:-Mamma, ma il signore è un eroe! Diventerò come lui, da grande!!! - e ti guarda con ammirazione - Posso raccontargli "quella cosa"? La storia dei "banditi gorssi e cattivi"?

La donna sospira visibilmente.

@Quarion:

Spoiler:  
All'interno del piccolo tempietto c'è una piccola statua di Tymora, la dea della Fortuna. Non c'è nessuno davanti all'altare, ma da una piccola stanzetta retrostante ad esso compare un'elfa. Una tunica chiara le copre il corpo snello e slanciato; sulle spalle una stola di color dorato riporta decorazioni a forma di trifogli, mentre una spilla appuntata sul petto brilla d'argento, simile a una moneta. La spilla reca l'immagine di una bellissima fanciulla.

-Salve a voi, Compagno. Chi cercate vi è davanti. Siete qui per pregare la Dama che sorride? - dice, avvicinandosi e rivolgendoti un sorriso.

Inviato

@Jak

Spoiler:  
La donna non riesce nemmeno a parlare, prima che il figlio parta a chiacchierare: - Qualche sera fa, stavo giocando! Mi piace giocare con i miei amici nel bosco fuori città. Però non andiamo troppo oltre! -

Si gira un attimo a cercare l'approvazione della madre, che porta le mani ai fianchi e gli rivolge uno sguardo atto a rimproverarlo.

- L'altro giorno, però, avevamo lanciato la palla nel bosco, per sbaglio. Mentre la cercavamo, sono arrivato vicino a Villa Tresendar e ho visto degli uomini grossi e cattivi che parlavano con degli altri brutti ceffi con le bandane rosse! Venivano da sotto la Villa! C'è un tunnel! Io l'ho detto a mamma, ma mamma non ci crede!!! - piagnucola, mentre guarda la mamma, cercando di farsi credere.

La donna interviene e ti porge una mano: - Mi scusi, buon uomo. Sono Qelline Alderleaf, una contadina. Mio figlio ha tante cose per la testa, ed è convinto da qualche giorno che dei banditi si siano stabiliti sotto la Villa. Avrà visto solo dei gatti...-

Il bambino si lamenta:- Mamma, erano uomini! Mi hanno quasi visto!!! -

Con una pacca sulle spalle, Qelline manda via il ragazzino, invitandolo a tornare a giocare altrove, e ti comunica:- Mi spiace per il disturbo, signor...?

Inviato

@dm

Spoiler:  

bandane rosse? che saranno mica... subito a Jak vengono in mente le parole di Roscoe della sera prima ["Si può lavare. Ed il rosso si intona con il marrone dei miei abiti."]... questa non ci voleva...abbiamo già i goblin a cui pensare e ora spuntano fuori altre tracce di quei banditi che per poco non facevano fuori il mio compagno.. Subito cerco di mascherare l'eventuale espressione di preoccupazione sul mio volto e rispondo alla donna -..Jak Mar.. sono un mercenario e provengo dalla città di Thendertree..attualmente sono in pausa e cercavo un mercato o una fucina per rifornirmi di armi o armature o attrezzi che potrebbero servirmi...sa...per il mio lavoro..-

Inviato

@Jak:

Spoiler:  
-Capisco...- esclama la donna. -Se aveste necessità, potreste riposare nel nostro pagliaio... Non è accogliente quanto la locanda, ma è caldo, e talvolta lo affitto ai viaggiatori. Visto che lei è tanto simpatico, e ha avuto tanta pazienza con mio figlio, potrebbe riposare qui, se vuole risparmiare qualche soldo. Ovviamente, sarebbe gratuito! - quindi ti indica, sorridente, la parte opposta. -Prosegua sino in piazza; sulla sua sinistra troverà il Lionshield, che vende anche armature e armi per avventurieri. Non so dirle quanto le possa essere utile la merce, perchè non me ne intendo molto e non mi ci sono mai interessata! Ora tornerei, al mio lavoro...!- dice, infine, prima di avvicinarsi al carro, e correre per spostarlo in quello che sembra essere il pagliaio, da quanto ha accennato prima.
Inviato

DM:

Spoiler:  
Chino il capo in segno di rispetto verso l'elfa e mi presento "Salve sorella, il mio nome é Quarion e non sono qui per pregare, bensì son in cerca di consiglio. Durante le mie meditazioni ho avuto delle visioni, generate dal volere del grande Oghma." mi soffermo un attimo guardando la statua di Tymora per poi riprendere "Cerco Cragmaw Castle, per diversi motivi, alcuni dei quali si sono aggiunti durante il mio viaggio. La mia visione mi ha diretto qui da voi, e sono sicuro non a caso!" sorrido all'elfa mentre faccio qualche passo in avanti nel santuario.
Inviato

@Quarion:

Spoiler:  
-Ahimè- annuncia l'elfa - Purtroppo non so come aiutarti, se non conferendoti la benedizione di Tymora, affinchè ti guidi nella Buona Fortuna durante la tua vita...! La situazione, qui a Phandalin, è molto complicata...! I Redbrands han portato scompiglio e non abbiamo modo di fare dedicarci ad altro... Persino io avrei così tanto da fare... Sistemare il tempio, aiutare le persone... sbrigare quella faccenda... - Ti sembra sovrappensiero mentre elenca i suoi compiti.
Inviato

DM:

Spoiler:  
"Capisco...forse la mia visione non voleva alludere al ricevere una precisa risposta, forse mi ha mandato qui per aiutare. Gli eventi che stanno affliggendo Phandalin...forse è tutto collegato..." mi soffermo un attimo pensieroso grattandomi il mento con la punta del mio bastone "...parlatemi di questi Redbrands e dei vostri problemi, potrei aiutarvi, ho anche dei compagni che penso mi seguirebbero per una buona causa. Forse Oghma sta cercando di indirizzarmi su una precisa strada, che ancora non riesco a comprendere pienamente, ma credo che la benedizione di Tymora possa aiutarmi in questo!" sorrido ancora mentre ripenso agli eventi passati e cerco di ricordare e ricollegare tutto quello che mi possa venire in mente.
Inviato

DM e Roscoe

Spoiler:  

Rimango fulminato dalla parlantina e dalla cordialità della donna, leggermente impacciato poso il barile e le porgo i miei omaggi

"Renoire Camun, piacere di conoscerla", mi guardo un attimo su una vetrata, per mettermi apposto il mantello

"Ovviamente non siamo dei malfattori, non così ingenui almeno" ridacchio tra me bonariamente "siamo incappati in un gruppo di goblin banditi, seguendo le loro tracce fino al covo,

abbiamo trovato una grotta con parti di refurtiva, prese probabilmente ai viandanti.

Abbiamo dato una bella lezione a quei goblin, speriamo che la loro comunità metta la testa a posto e smetta di importunare le carovane,

bisogna che si producano da soli ciò di cui vivere." faccio una pausa, guardandomi intorno nel negozio

"Vedo che siete ben sistemati, è da molto che siete in città? Il borgo ha un gran futuro secondo me, ma ci vogliono le persone giuste, oneste, volenterose e coraggiose.

Noi siamo un gruppo di avventurieri, abbiamo scortato una carovana fin qui e siamo arrivati nella notte, personalmente ho intenzione di soffermarmi qui e vedere che aria tira.

Non so se conosce il cavaliere Sildar e il suo amico nano Gunren ... è lui che ci ha dato l'occasione di poter venire qui.", mi soffermo per vedere la sua razione, per capire se la notizia della sparizione di Gunren abbia già fatto il giro del borgo.

"In ogni caso, mi sembrava doveroso avvertire che la vostra refurtiva è in una grotta non lontana da qui, per recuperarla bisognerebbe andare con un piccolo gruppetto di guardie, i Goblin sono innocui e non meritano di essere massacrati, il giusto numero per fargli abbassare la testa e riconsegnare la refurtiva 'con le buone' "

Inviato

@Quarion:

Spoiler:  
-I Redbrands creano scompiglio in città, ve ne sarete reso conto...! Io dovrei allontanarmi dal tempio per visitare ancora un certo luogo... Ma non posso allontanarmi da qui in questa situazione! La gente ha bisogno del conforto spirituale della sua dea! - afferma l'elfa.

Ti spiega, dunque, come debba andare a visitare una banshee, nel luogo in cui essa riposa, al fine di sapere da lei dove si possa trovare il libro perduto di un certo mago leggendario, di nome Bowgentle. Aggiunge che le farebbe piacere essere aiutata da un gruppo di avventurieri, come quello a cui hai accennato, e che sarebbe disposta a ripagarvi con un paio di pozioni curative, sempre utili agli avventurieri che si espongono a pericoli.

@(Renoire e Roscoe)

Spoiler:  
La donna si interessa prima di tutto a sapere dove si trovi il covo di goblin, in modo da poter recuperare la refurtiva. Quindi, ti fa cenno di conoscere Gundren, ma ammette di non avere idea di chi sia Sildar. Afferma, anzi, che conosce Gundren, che sa essersi soffermato a Neverwinter, e i suoi due fratelli, che erano usciti una decina di giorni prima, comprando da lei qualche piccone. Ritira dunque il barile, e si occupa di ritirarlo e riporlo sotto il bancone, momentaneamente. Quindi, dice:- Grazie mille per la buona volontà e lo zelo, dunque!- e con ciò molla sul bancone una borsa di cuoio al cui interno risuona moneta. -Sono cinquanta monete d'oro, buon uomo, e sono il segno della mia gratitudine!!!-

Quindi vi chiede se avete altro da chiederle.

Inviato

DM e Roscoe

Spoiler:  

Meravigliato dalla generosa offerta elargita, con soddisfazione metto da parte i soldi, osservando Roscoe con un bel sorriso smagliante,

spiegandogli brevemente dove potrebbero cercare il resto del carico, mi intrattengo un altro po con la donna, per chiedergli ulteriori informazioni "Dunque i fratelli sono via da un pò, mi è stato detto che è effettivamente tanto che non si vedono più,

hanno comprato anche qualche mappa, o hanno parlato tra loro della direzione in cui sarebbero andati? Una delle nostre compagne è in pensiero per loro, sinceramente volevamo raggiungerli, per assicurarci che stiano bene,

hanno parlato di un qualche 'castello'?"

Dopo averla ascoltata attentamente, le faccio capire senza mezzi termini, che sono a conoscenza dei guai della cittadina

"Abbiamo anche sentito voci sulla banda Redbrands, brutta storia quella, bisogna sicuramente fermare la piaga, prima che sia troppo tardi, non le pare?

Qualcuno in città ha già organizzato qualcosa? O le risorse cittadine sono in realtà troppo esigue per adesso?"

Inviato

@Renoire e Roscoe:

Spoiler:  
Linene ti dice di non sapere di più, in quanto a parte i picconi non hanno comprato niente da lei, ed ha avuto molto da fare ultimamente. In più, non sa dell'esistenza di un castello nelle vicinanze, non perlomeno sulle strade principali e conosciute.

La donna conferma che i Redbrands sono una spina nel fianco per tutti, ma che il problema, probabilmente, è stato sottovalutato troppo dal Sindaco, rappresentante delle istituzioni cittadine, probabilmente anche per impotenza.

Inviato

DM:

Spoiler:  
Ascolto le parole dell'elfa con attenzione, ma il mio interesse cresce visibilmente nel sentire le parole mago leggendario, tomo e banshee. Appoggio il bastone con un sonoro clack e dico "Incredibile! Questa si che é una svolta inaspettata! La conoscenza é potere!" sorrido mentre cerco di riportare alla mente qualsiasi informazione (se ne ho) sul mago menzionato dall'elfa. "Ho sentito già qualcosa su questa banda, sicuramente indagherò insieme ai miei conpagni, e potete contare su di me se questo ci porterà poi in viaggio per recuperare questa preziosa informazione." mi fermo un attimo, il mio entusiasmo é visibile ma mi ricompongo e dico "Qualsiasi altra informazione potrebbe essere utile, cos'altro potete dirmi?"
Inviato

@Quarion:

Spoiler:  
-Per quanto ne so, la Banshee in questione è molto vanitosa.-

Si allontana per un po', e ricompare dopo una decina di secondi, portando in una mano un cofanetto aperto e nell'altra una collana d'argento, di ottima fattura e molto elegante.

-Potreste provare ad offrirgli questa... Il nome della creatura è Agatha, e si trova nei pressi della città ormai in rovina di Conyberry, sulla Triboar Trail.-

Quindi ti sorride, e accenna a non sapere molto altro, specie riguardo la banda, che rimane una novità per tutti gli abitanti, seppur sia una novità spiacevolissima.

Inviato

DM Roscoe

Spoiler:  

Ringrazio Linette, accennando un inchino "Spero di rivederla e che ci possano essere collaborazioni proficue tra noi, buona giornata e buon lavoro"

Esco dal locale, controllo il sole alto, immagino che c'è ancora tempo "Andiamo dal sindaco, vediamo che tipo è" poi mentre mi gongolo con i soldi guadagnati "bel colpo non trovi?"

Mi agiro in città con un bel fare, i miei vestiti e i miei ornamenti fanno capire che sono una persona di una certa influenza, chiedo in giro, credo che non avrò problemi ad avere un udienza dal sindaco.

Inviato

Roscoe Hilltopple

@DM & Renoire

Spoiler:  
Faccio un profondo inchino verso la signora e mi avvio con Renoire, gioviale e sorridente come sempre.

"Son proprio curioso di conoscerlo."

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...